Elixir R 2011? Mandali in garanzia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito
Avevo il seguente problema con i miei Avid Elixir R del 2011:
pedalare o spingere la bici in salita oppure sollevare da fermo un po' la ruota anteriore, provocava un allungamento della corsa della leva freno anteriore, a tal punto che non frenava nulla e dovevo in discesa tenere pinzato per far surriscaldare freno e cosi' aumentare la corsa della leva.

Avevo cercato un po' su internet, ma non ero riuscita a trovare una risposta sicura (anche qui nel forum ci sono post tipo questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=166568&page=3 ). La risposta piu plausibile che avevo trovato era che questo fosse un problema di progettazione degli Elixir 2011. Il freno (quasi nuovo) era gia stato spurgato, ma dopo qualche uscita il problema si ripresentava.

Dal venditore dove ho preso la bici (Trek), mi aveva detto che è normale che se alzi un po la ruota anteriore, non frena piu e che questo fatto succede anche con altri freni come shimano xt :????: ...palle...
Cosi sono andato da un altro negoziante, che appunto ha detto che non è normale e ha rispedito freni ad Avid.

A quanto pare, non sono il primo con questo problema e Avid è a conoscenza del suo errore di progettazione e/o produzione degli Elixir R 2011. Mi hanno rispedito indietro freni nuovi Elixir 7 (leve+pinze+pastiglie nuove).

Quindi se avete un problema simile al mio o succede qualcosa di strano ai vostri Elixir, non esitate a manderli indietro finchè siete in garanzia :voxpopul:
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
stesso problema sullo stesso modello purtroppo su bici presa usata. A me succedeva dopo aver sdraiato la bici sul pianale per il trasporto in auto. E solo sul freno anteriore. Ultimamente ha anche iniziato a trasudare liquido freni dalla zona del registro della distanza leva.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Avevo il seguente problema con i miei Avid Elixir R del 2011:
pedalare o spingere la bici in salita oppure sollevare da fermo un po' la ruota anteriore, provocava un allungamento della corsa della leva freno anteriore, a tal punto che non frenava nulla e dovevo in discesa tenere pinzato per far surriscaldare freno e cosi' aumentare la corsa della leva.

Avevo cercato un po' su internet, ma non ero riuscita a trovare una risposta sicura (anche qui nel forum ci sono post tipo questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=166568&page=3 ). La risposta piu plausibile che avevo trovato era che questo fosse un problema di progettazione degli Elixir 2011. Il freno (quasi nuovo) era gia stato spurgato, ma dopo qualche uscita il problema si ripresentava.

Dal venditore dove ho preso la bici (Trek), mi aveva detto che è normale che se alzi un po la ruota anteriore, non frena piu e che questo fatto succede anche con altri freni come shimano xt :????: ...palle...
Cosi sono andato da un altro negoziante, che appunto ha detto che non è normale e ha rispedito freni ad Avid.

A quanto pare, non sono il primo con questo problema e Avid è a conoscenza del suo errore di progettazione e/o produzione degli Elixir R 2011. Mi hanno rispedito indietro freni nuovi Elixir 7 (leve+pinze+pastiglie nuove).

Quindi se avete un problema simile al mio o succede qualcosa di strano ai vostri Elixir, non esitate a manderli indietro finchè siete in garanzia :voxpopul:
A me pare un problema di spurgo fatto male ... e ovviamente, nel forum c'e' molto.
Giusto perche' se ne e' parlato fino a l'altro ieri ...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=241979

@Stand 3, dai un occhio alla discussione che ho lincato.
 
  • Mi piace
Reactions: dsalsi67

hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito
A me pare un problema di spurgo fatto male ... e ovviamente, nel forum c'e' molto.
Giusto perche' se ne e' parlato fino a l'altro ieri ...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=241979

@Stand 3, dai un occhio alla discussione che ho lincato.

Il difetto di progettazione è stato ammesso da Avid stessa. Che poi questo difetto causi bolle d'aria non lo so esattamente, ma molto probabilmente è cosi'.
Il meccanico del negozio mi aveva detto anche che non è il primo Elixir che mandava in garanzia...
 

hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito
Volevo ancora linkare una discussione che avevo trovato su BikeRadar, dove un biker da UK aveva simile problema con Elixir R, ha ricevuto in sostituzione nuovi Elixir R (del 2010), ma situazione uguale a prima, allora lui ha contattato Trek UK per lamentarsi e Trek gli ha detto di prendere freni che voleva dal negoziante locale Trek che poi ci pensavano loro a pagarlo.
http://www.bikeradar.com/forums/viewtopic.php?p=16070043
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo