elioooo...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao driver,
ne avevo parlato poco tempo fa su un topic non del tutto adatto, lo faccio adesso più che volentieri tramite un breve sommario di chimica, giusto per non dimenticare i rudimenti scolastici:
La composizione ponderale dell’aria è fatta dal 78% circa di azoto (N2) e dal 21% circa di ossigeno (O2), i rimanenti sono piccole percentuali di altri gas. Il peso atomico dell’azoto è 14 poiché è biatomico il suo peso atomico è uguale a 28.
Il peso atomico dell’ossigeno è 16 poiché è anch’esso composto da due atomi ha peso molecolare uguale a 32.
Ne deriva che il peso molecolare dell'aria è uguale a 28,34 (media ponderata).
Se si gonfiassero le camere d'aria con azoto si risparmierebbe ben poco peso, come è facile intuire dal confronto dei pesi atomici aria/azoto.
L'azoto però è un gas molto più stabile alle alte temperature rispetto all'ossigeno, ed ecco perchè molto spesso si trovano serbatoi di espansione degli ammortizatori (notoriamente parecchio sollecitati nelle discipline off-road più "ruvide") riempiti ad azoto e non con la comune aria o addirittura con l'ossigeno puro (altamente infiammabile in caso di contatto con fonte concentrata di calore, come purtroppo alcune tragedie in Camera Iperbarica ci hanno insegnato).
L'elio è invece un "gas perfetto monoatomico", avente peso atomico uguale a 4, vale a dire 7.2 volte più leggero dell'aria.
Appare dunque intuitivo il suo campo di utilizzo...
L'elio non è il solo gas ad avere peso atomico inferiore a quello dell'aria. Tra i più comuni vi sono anche l'idrogeno (simbolo H2), il gas più leggero in natura, avente peso atomico 1 e molecolare 2, ma ahimè troppo esplosivo, il metano (attenzione: non quello domestico, cui viene addizionata anidride carbonica per renderlo meno nocivo e più pesante dell'aria, bensì quello puro), il cui peso atomico è uguale a 16, ed il neon, altro "gas perfetto monoatomico" avente peso atomico uguale a 20, utilizzato nelle comunissime lampadine.
Nessuno consiglia l'utilizzo di questi ultimi 3 gas all'interno di camere d'aria per biciclette... pena prestazioni esplosive...

Personalmente non ho mai provato a guidare una bici con camere d'aria gonfiate ad elio, ma intuitivamente direi che le ruote diventerebbero eccessivamente "scorbutiche" sulle asperità, tenderebbero secondo me a rimbalzare oltre il controllabile. Una tale soluzione non si è mai vista nel settore MTB e non viene adottata nemmeno dai "pro" stradisti, segno che probabilmente non è un gran che...
Ad ogni modo si potrebbe provare, basta recarsi in uno di quei negozi che vendono palloncini gonfiabili per bimbi (quelli di plastica colorata, per intenderci, raffiguranti i cartoons e altre robe simili) e farsi gonfiare le ruote. Non so quanto possa costare ma non credo si vada al di là di pochi decimi di Euro, e molte volte i palloncini li rigonfiano gratis.

Saluti. :cool:
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
L'aria pesa circa 0.0013 gr/litro.
Una camera d'aria ha un volume di circa 3,14*diametro*lunghezza (tutto in decimetri) litri, ovvero 3,2l circa ovvero 0.00416gr.
A 2 bar ne contiene una massa doppia ovvero 0.0083gr.
L'elio pesa 0.00018 gr/litro quindi lo stesso volume pesa 0.00115gr.
Il tutto ovviamente a prescindere dal principio di Archimede viste le imponenti quantità in gioco.
Siccome hai due ruote il risparmio di peso è (0.0083-0.0012)*2=0.014gr
Leggonsi QUATTORDICI MILLIGRAMMI.
E tu vuoi davvero metterti a cercare l'elio?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao unoqualsiasi,
io personalmente non sono interessato a gonfiare ad elio le mie camere, nella mia nota precedente dicevo che si potrebbe provare tanto per fare una "belinata" e vedere come si comportano le ruote sulle asperità, ma dato che il volume gassoso di una camera d'aria si aggira attorno ai 3 litri non penso che tale quantità sia sufficiente a modificare la risposta del mezzo...
Certo che... quando il Governo ci farà pagare anche l'aria... :smile:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
unoqualsiasi ha scritto:
L'aria pesa circa 0.0013 gr/litro.
Una camera d'aria ha un volume di circa 3,14*diametro*lunghezza (tutto in decimetri) litri, ovvero 3,2l circa ovvero 0.00416gr.
A 2 bar ne contiene una massa doppia ovvero 0.0083gr.
L'elio pesa 0.00018 gr/litro quindi lo stesso volume pesa 0.00115gr.
Il tutto ovviamente a prescindere dal principio di Archimede viste le imponenti quantità in gioco.
Siccome hai due ruote il risparmio di peso è (0.0083-0.0012)*2=0.014gr
Leggonsi QUATTORDICI MILLIGRAMMI.
E tu vuoi davvero metterti a cercare l'elio?

Sorry, ma l'aria pesa 1,3gr/l
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Gonfiare le ruote con azoto anzichè con aria, invece, potrebbe essere
interessante, da qualche anno si utilizza questo gas per i copertoni delle
automobili. Il vantaggio è un maggiore raffreddamento del copertone e
la diminuzione di vapore d'acqua nella ruota.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
@ Xtrncpb
premesso che ha ragione Pcortesi (medagliamedaglia) ed occorre moltiplicare per 1000 il mio risultato, il calcolo stesso non era rivolto a te che hai postato mentre io stavo ancora scrivendo e sbagliando %$)) ma a Driver.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
unoqualsiasi ha scritto:
@ Xtrncpb
premesso che ha ragione Pcortesi (medagliamedaglia) ed occorre moltiplicare per 1000 il mio risultato, il calcolo stesso non era rivolto a te che hai postato mentre io stavo ancora scrivendo e sbagliando %$)) ma a Driver.

:prost: :prost: :prost:

L'aria così leggera sarebbe la felicità dei sub che non avrebbero variazioni d'assetto significative fra inizio e fine immersione.. invece....
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
@ Xtrncpb
premesso che ha ragione Pcortesi (medagliamedaglia) ed occorre moltiplicare per 1000 il mio risultato, il calcolo stesso non era rivolto a te che hai postato mentre io stavo ancora scrivendo e sbagliando ma a Driver.
Ciao, avevo capito che il tuo commento era per driver, del resto l'esigua differenza tra l'ora dei due post faceva propendere per questa ipotesi...
Allora se il tuo calcolo deve essere moltiplicato per 1000 si avrebbe un risparmio di circa 7 grammi a ruota... no, non mi pare una gran convenienza... Resta soltanto da vedere il comportamento off-road...

Lampo 13 ha scritto:
Gonfiare le ruote con azoto anzichè con aria, invece, potrebbe essere interessante, da qualche anno si utilizza questo gas per i copertoni delle automobili. Il vantaggio è un maggiore raffreddamento del copertone e la diminuzione di vapore d'acqua nella ruota.
Non penso che la temperatura d'esercizio dello pneumatico possa rappresentare un parametro significativamente utile per un mezzo come la bicicletta...
Nel campo automobilistico invece siamo d'accordo, per lunghe percorrenze ad alte temperature l'azoto è più stabile, riducendo il rischio di deterioramento e cedimento improvviso della gomma.

Alla prossima, miei cari. :cool:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
xtrncpb ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
@ Xtrncpb
premesso che ha ragione Pcortesi (medagliamedaglia) ed occorre moltiplicare per 1000 il mio risultato, il calcolo stesso non era rivolto a te che hai postato mentre io stavo ancora scrivendo e sbagliando ma a Driver.
Ciao, avevo capito che il tuo commento era per driver, del resto l'esigua differenza tra l'ora dei due post faceva propendere per questa ipotesi...
Allora se il tuo calcolo deve essere moltiplicato per 1000 si avrebbe un risparmio di circa 7 grammi a ruota... no, non mi pare una gran convenienza... Resta soltanto da vedere il comportamento off-road...

Lampo 13 ha scritto:
Gonfiare le ruote con azoto anzichè con aria, invece, potrebbe essere interessante, da qualche anno si utilizza questo gas per i copertoni delle automobili. Il vantaggio è un maggiore raffreddamento del copertone e la diminuzione di vapore d'acqua nella ruota.
Non penso che la temperatura d'esercizio dello pneumatico possa rappresentare un parametro significativamente utile per un mezzo come la bicicletta...
Nel campo automobilistico invece siamo d'accordo, per lunghe percorrenze ad alte temperature l'azoto è più stabile, riducendo il rischio di deterioramento e cedimento improvviso della gomma.

Alla prossima, miei cari. :cool:

La temperatura ha un ruolo importante, soprattutto per bici con v-brake dove il cerchio scalda..
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
A parte il discorso "risparmio di peso" ho letto da qualche parte (ammesso che sia vero) che il vetro è permeabile all'elio; se cosi fosse figuriamoci il butile.... si parte con le gomme a 2,5atm e si arriva con le gomme sgonfie.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
unoqualsiasi ha scritto:
A parte il discorso "risparmio di peso" ho letto da qualche parte (ammesso che sia vero) che il vetro è permeabile all'elio; se cosi fosse figuriamoci il butile.... si parte con le gomme a 2,5atm e si arriva con le gomme sgonfie.

Bisogna vedere la dimensione delle particelle di elio e le porosità del butile..

Magari con le tubeless...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
A parte il discorso "risparmio di peso" ho letto da qualche parte (ammesso che sia vero) che il vetro è permeabile all'elio; se cosi fosse figuriamoci il butile.... si parte con le gomme a 2,5atm e si arriva con le gomme sgonfie.
...mi sa proprio che le gomme si sgonfierebbero più velocemente se gonfiate ad elio piuttosto che con la normale aria... basta vedere i palloncini del Luna-Park (che di solito però sono in lattice) con quale velocità perdono il gas al loro interno... boh, sarebbe da verificare... certo che la storia del rapporto vetro/elio non la sapevo... pare incredibile ma magari è vero...

pcortesi ha scritto:
La temperatura ha un ruolo importante, soprattutto per bici con v-brake dove il cerchio scalda..
Ma dai... trovami una situazione in MTB nella quale vorresti avere l'azoto nelle camere d'aria al posto dell'aria comune...
le discese luuuuuuuuuunnnnggheeeeee.... dove comunque si "scioglierebbero" prima i pattini freno... a meno che non si abbiano camere d'aria con le pezzuole attaccate col mastice, che ad alte temperature si scioglie provocando lo scollamento della toppa dalla camera, con il conseguente foro precedente nuovamente esposto...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
xtrncpb ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
A parte il discorso "risparmio di peso" ho letto da qualche parte (ammesso che sia vero) che il vetro è permeabile all'elio; se cosi fosse figuriamoci il butile.... si parte con le gomme a 2,5atm e si arriva con le gomme sgonfie.
...mi sa proprio che le gomme si sgonfierebbero più velocemente se gonfiate ad elio piuttosto che con la normale aria... basta vedere i palloncini del Luna-Park (che di solito però sono in lattice) con quale velocità perdono il gas al loro interno... boh, sarebbe da verificare... certo che la storia del rapporto vetro/elio non la sapevo... pare incredibile ma magari è vero...

pcortesi ha scritto:
La temperatura ha un ruolo importante, soprattutto per bici con v-brake dove il cerchio scalda..
Ma dai... trovami una situazione in MTB nella quale vorresti avere l'azoto nelle camere d'aria al posto dell'aria comune...
le discese luuuuuuuuuunnnnggheeeeee.... dove comunque si "scioglierebbero" prima i pattini freno... a meno che non si abbiano camere d'aria con le pezzuole attaccate col mastice, che ad alte temperature si scioglie provocando lo scollamento della toppa dalla camera, con il conseguente foro precedente nuovamente esposto...

Sul forum si parlava di camere d'aria scoppiate per il riscaldamento in frenata, io personalmente non ho mai avuto di questi problemi, e comunque se è solo per questo sono molte le cose di cui non sento necessità, come le gomme tubeless, le forcelle superleggere ecc..
L'unico motivo per cui sarebbe da tenere in considerazione l'elio è semplicemente la stabilità alla variazione di temperatura, ma come tutte le cose estreme, sono solo finezze..
:-o
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Mitiko Post!!!
Il calcolo del risparmio di peso l'avevo già fatto tempo fa in maniera ancora più precisa (con Catia!!!) ed il risultato era di circa 14g a ruota (con copertura da 1.95 a 3 bar).

Comunque avevo abbandonato l'idea appunto poichè credo che le camere sarebbero troppo porose per l'elio e non terrebbero la pressione!!
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
vespaio ha scritto:
Una scorreggetta ti farebbe risparmiare più peso... qui ovviamente dipende da quello che hai mangiato; riso in bianco: pochetto; wurstel con i crauti e birra a iosa: altro che elio!
:-?
E' qui, nascosta tra le righe, la soluzione del problema: basta infilarsi tra le natiche la valvola (Shrader o Presta, è questione di gusti personali... io la preferisco piccola ma acuminata...) e provvedere al gonfiaggio della ruota.
Tra l'altro, in gara in caso di foratura non si perde posizione alcuna perchè gli avversari a ruota comunque si rifiutano di passare... ma per questo il riso in bianco non è consigliabile: meglio wurstel e crauti con birra.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
micheleG ha scritto:
non ci avete ancora pensato ma sigillando bene il telaio, anche questo può essere riempito con elio e concorrere alla levitazione della bici...

Yeah!
Anche il manubrio, l'attacco manubrio, il tubo del portaborraccia, il reggisella, il tubo della forcella, il tubetto della sella, le pedivelle hollowtech e la borraccia.
 

Classifica mensile dislivello positivo