eliminare striscio su stelo forcella

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pieri70

Biker popularis
27/2/08
89
3
0
Trieste
www.canoafriuli.com
Ciao
ho preso una rs pike usata ed ho notato un paio di piccoli segni sulla parte alta di uno stelo. Passandoci l'unghia si sente che "gratta" leggermente.

Secondo voi si riescono ad eliminare questi segnetti?
Avevo pensato di usare una carta abrasiva leggerissima (2000 o più) per eliminare il grosso e poi un passaggio di pasta abrasiva con un tamponcino di feltro, magari col trapanino dremel..

Vado in cerca di guai?? :nunsacci:

grazie
pieri
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
si, gli steli forcella sono delicatissimi e sono trattati per evitasre ke lo sporco si incrosti...

non ci devi assolutamente passare le carte abrasive...

puoi provare a togliere il grosso dei segnetti con un prodotto per lucidare l'alluminio, ma non devi "scavare" il materiale per portarlo alla pari...

e cmq se i segni non sono porfondi o molto evidenti, lascerei tutto come sta...

dagli solo una bella pulita o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ma non è che si rovinino i raschiapolvere-paraolio a passare sopra questi segnetti?
vabbè che sono in alto, percui ci passarebbero solamente verso il fine corsa..

ciao e grazie

a meno ke non siano solki, non si rovinano i para polvere, purchè questi siano sempre oliati e belli morbidi... se li lasci sempre secchi e non li curi, tutto, anke questi piccoli segnetti, comporteranno un consumo precoce, o cmq si rovineranno o-o
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ciao
ho preso una rs pike usata ed ho notato un paio di piccoli segni sulla parte alta di uno stelo. Passandoci l'unghia si sente che "gratta" leggermente.

Secondo voi si riescono ad eliminare questi segnetti?
Avevo pensato di usare una carta abrasiva leggerissima (2000 o più) per eliminare il grosso e poi un passaggio di pasta abrasiva con un tamponcino di feltro, magari col trapanino dremel..

Vado in cerca di guai?? :nunsacci:

grazie
pieri
si:smile: è capitato anche a me e ho lasciato stare così:un mio vicino esperto di meccanica mi ha detto che si potrebbero utilizzare delle resine possidiche,ma poi sarebbe impossibile lisciare il tutto. gli steli cmq sono fatti in modo che quando si graffiano,non rimangono bave,che sono ciò che potrebbero danneggiare i parapolvere e le boccole:infatti ci giro da parecchio e tutto è ok:con le unghie senti il buco,ma quando lavora la forcella nopn si produce alcun attrito. Il lavoro che vorresti fare invece,trasformerebbe lo stelo in una grattuggia,in quanto a mano,non si riesce a riportare la superficia ad essere omogenea,rendendola anzi irregolare,su un o spazio più ampio
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
puoi usare dell'ovatta bagnata con il SIDOL (quello per lucidare il rame), ma preparati ad una faticaccia tremenda perche' e' davvero poco aggressivo con i graffi, ma proprio per questo li fa scomparire completamente senza lasciare righe. io addirittura ho tolto le righe dagli occhiali da vista che sto usando in questo momento, e quando mi si riga un CD,tolgo la riga sempre con il SIDOL. pero' e' una fatica tremenda perche' sembra sempre che non faccia effetto, ma insisti ed insisti ed il graffio viene via ! :il-saggi:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Eliminare un graffio equivale ad asportare materiale da una zona più vasta di quella interessata dal solco e, quindi, potenzialmente si crea una zona dove è più facile che passi materiale (anche se non si vede).
Io mi limiterei ad eliminare eventuali bave che mangerebbero a vista d'occhio i parapolvere.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Eliminare un graffio equivale ad asportare materiale da una zona più vasta di quella interessata dal solco e, quindi, potenzialmente si crea una zona dove è più facile che passi materiale (anche se non si vede).
Io mi limiterei ad eliminare eventuali bave che mangerebbero a vista d'occhio i parapolvere.
vero, il sidol ha senso usarlo solo per graffi leggeri. se si parla di solchi allora e' meglio evitare per il problema che dici tu, e anche perche' quando hai finito di levigare la forcella con il sidol per levare via il solco, le mountain bike sono passate di moda ! :smile:
 

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
puoi usare dell'ovatta bagnata con il SIDOL (quello per lucidare il rame), ma preparati ad una faticaccia tremenda perche' e' davvero poco aggressivo con i graffi, ma proprio per questo li fa scomparire completamente senza lasciare righe. io addirittura ho tolto le righe dagli occhiali da vista che sto usando in questo momento, e quando mi si riga un CD,tolgo la riga sempre con il SIDOL. pero' e' una fatica tremenda perche' sembra sempre che non faccia effetto, ma insisti ed insisti ed il graffio viene via ! :il-saggi:

Sono un pò OT, ma dato che ne parli.. il sidol è adatto per togliere i graffi dalle lenti? Io ho un paio di occhiali quasi nuovi che ho stupidamente rovinato pulendoli con dei fazzoletti di carta, credi che questo prodotto possa riportarli agli "antichi splendori"? :nunsacci:
Ah, nel caso... dove posso trovarlo? Carrefour? Esselunga? Auchan? Ti prego illuminami :-)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.382
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Credo che sia meglio cercare di levigare togliendo il meno possibile perchè i parapolvere soffrono più gli spigoli che un leggerissimo abbassamento del materiale.
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Sono un pò OT, ma dato che ne parli.. il sidol è adatto per togliere i graffi dalle lenti? Io ho un paio di occhiali quasi nuovi che ho stupidamente rovinato pulendoli con dei fazzoletti di carta, credi che questo prodotto possa riportarli agli "antichi splendori"? :nunsacci:
Ah, nel caso... dove posso trovarlo? Carrefour? Esselunga? Auchan? Ti prego illuminami :-)

Sidol è un prodotto per pulire i metalli ossidati, lo trovi in ferramenta...riporta agli antichi splendori i coltelli macchiati dall'ossido :celopiùg:
Essendo un polish finissimo puoi usarlo come pasta abrasiva..ovviamente per ottenere qualcosa sul metallo ci impieghi na vita, mentre sulla plastica puoi ottenere buoni risultati (io l'ho usato su un quadrante di orologio graffiato).
Alternetivamente anche il dentifricio va bene, è molto usato nel modellismo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono un pò OT, ma dato che ne parli.. il sidol è adatto per togliere i graffi dalle lenti? Io ho un paio di occhiali quasi nuovi che ho stupidamente rovinato pulendoli con dei fazzoletti di carta, credi che questo prodotto possa riportarli agli "antichi splendori"? :nunsacci:
Ah, nel caso... dove posso trovarlo? Carrefour? Esselunga? Auchan? Ti prego illuminami :-)
Il sidol è adatto per ottone non per le lenti.
Per le lenti occorre una specifica pasta abrasiva per plexiglass, ma ricorda mai avrai le tue lenti come nuove.

SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo