Elettrostimolatore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
itecvu ha scritto:
Secondo voi su di una spalla lussata potrebbe essere utile l'elettrostimolazione per il recupero del tono muscolare ?
Andrebbe fatto un lavoro certosino, intervenendo su una molteplicità di muscoli...non so...io da solo non so se sarei in grado; se anche dovessi scegliere l'elettrostimolazione considera che sarebbe molto più che opportuno affiancargli del lavoro con i pesi.
Personalmente ti consiglio di rivolgerti a chi se ne occupa professionalmente.
ciauz
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Vi riporto la risposta avuta da un medico che lavora per una famosa casa che produce elettrostimolatori :

Risposta:

Tutti i modelli XXXXX sono dei veri generatori di corrente costante e quindi possono essere utilizzati senza problemi anche in presenza di mezzi di osteosintesi.
Le consigliamo, il potenziamento del deltoide, gran dorsale e pettorale con i programmi riabilitativi, per il primo mese cinque sedute alla settimana del programma AMIOTROFIA, per il mese successivo quattro sedute alla settimana del programma RIMUSCOLAZIONE, per il mese successivo tre sedute alla settimana del programma RAFFORZAMENTO.
Sarà però indispensabile comprare il XXXXX dal momento che contiene i suddetti programmi e dal momento che è l''unico modello (assieme al nuovo XXXXX) che può essere utilizzato sulla muscolatura pettorale, ovvero sopra la zona cardiaca, in virtù del Suo sofisticato sistema di sicurezza.
Cordiali saluti
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Io ho usato l'EMS per la "ripristino" del braccio sx e relativa spalla e pettorale e devo dire che usandolo con accortezza riporta la muscolatura ad un buon livello in pochissimo tempo, certo che se devi acquiistarlo solo per la riabilitazione non te lo consiglio al 100 % visto il costo (ticonsiglio di comprartelo buono e di buona marca)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
sepica ha scritto:
Io ho usato l'EMS per la "ripristino" del braccio sx e relativa spalla e pettorale e devo dire che usandolo con accortezza riporta la muscolatura ad un buon livello in pochissimo tempo, certo che se devi acquiistarlo solo per la riabilitazione non te lo consiglio al 100 % visto il costo (ticonsiglio di comprartelo buono e di buona marca)

Quanto l'hai pagato l'EMS ?
Ma lo usi ancora adesso ?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
beh il prezzo non e' indicativo in quanto i prezzi si sono abbassati notevolmente.
L'EMS non lha uso + con estrema frequenza, ultimammante l'ho usata per fare TENS ovvero antalgia del braccio che mi fa ancora male.
Ritengo che l' EMS sia una gran palla ma che funzioni discretamnte ma ripeto e' una palla tremenda, x farti un esempio prova ha contrarre l' addome e rilascirlo per circa 40 min tutti i gg o quasi poi mi racconti quanto sei durato.
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
Io ti consiglio di non Acquistare un elettrostimolatore al tal fine!

La marca XXXX se consiglia l'utilizzo in zona Cuore......lasciala perdere!
Le MIGLIORI marche SCONSIGLIANO, ripeto SCONSIGLIANO,l'utilizzo sul petto!

1) L'elettrostimolazione è un complemento all'allenamento !
In questo caso funziona eccome ...........se:

>L'allenamento è svolto per innalzare i propri limiti ( leggi: fatica e sudore)
>Si ha una pefetta cognizione dell'anatomia umana;i libretti danno indicazioni generali per il posizionamento degli elettrodi. Il perfezionamento della posizione si ottiene con conoscenza e sensibilità.
>Si pianifichi l'utilizzo dell'elettrostimolatore mediante conoscenze specifiche.

In parole povere:
-conoscenza
-sudore e fatica nell'allenamento
- dolore(benigno) nella stimolazione.
Vedrete che funziona!

Nella riabilitazione ,se non perfettamente consci di quello che si fa è dannosissimo!
Meglio le mani esperte di un buon fisioterapista.

N.B:

Le pubblicità fanno vedere il modo + scorretto di utilizzarlo!

Durante la elettrostimolazione :
-Non si corre
-non ci si muove
-non si fa la doccia,sesso o altre diavolerie.

La parte del corpo stimolata deve essere BLOCCATA pena:

- dolori atroci(con intensità di correnti medie/alte)
- possibili traumi a legamenti e tendini.

ricordiamoci che un elettrostimolatore efficiente ,invia ai muscoli un comando nettamente + potente di quanto possa fare il cervello quindi:
La contrazione muscolare è nettamente superiore a quella ottenibile con il classico metodo(ordine dal cervello)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Na Cl ha scritto:
Io ti consiglio di non Acquistare un elettrostimolatore al tal fine!

La marca XXXX se consiglia l'utilizzo in zona Cuore......lasciala perdere!
Le MIGLIORI marche SCONSIGLIANO, ripeto SCONSIGLIANO,l'utilizzo sul petto!

1) L'elettrostimolazione è un complemento all'allenamento !
In questo caso funziona eccome ...........se:

>L'allenamento è svolto per innalzare i propri limiti ( leggi: fatica e sudore)
>Si ha una pefetta cognizione dell'anatomia umana;i libretti danno indicazioni generali per il posizionamento degli elettrodi. Il perfezionamento della posizione si ottiene con conoscenza e sensibilità.
>Si pianifichi l'utilizzo dell'elettrostimolatore mediante conoscenze specifiche.

In parole povere:
-conoscenza
-sudore e fatica nell'allenamento
- dolore(benigno) nella stimolazione.
Vedrete che funziona!

Nella riabilitazione ,se non perfettamente consci di quello che si fa è dannosissimo!
Meglio le mani esperte di un buon fisioterapista.

N.B:

Le pubblicità fanno vedere il modo + scorretto di utilizzarlo!

Durante la elettrostimolazione :
-Non si corre
-non ci si muove
-non si fa la doccia,sesso o altre diavolerie.

La parte del corpo stimolata deve essere BLOCCATA pena:

- dolori atroci(con intensità di correnti medie/alte)
- possibili traumi a legamenti e tendini.

ricordiamoci che un elettrostimolatore efficiente ,invia ai muscoli un comando nettamente + potente di quanto possa fare il cervello quindi:
La contrazione muscolare è nettamente superiore a quella ottenibile con il classico metodo(ordine dal cervello)

Mizzega da come l'hai descritto pare un'oggetto di tortura ! :???:
La marca XXXXX consiglia l'uso sulla zona cuore solamente di uno dei suoi strumenti che ha un particolare sensore e che costa quasi 900 EURI ! :shock:
Per tutti gli altri lo sconsiglia vivamente
Ma è davvero cosi "pericoloso" utilizzarlo, da come fanno vedere in TV pare che un bambino lo può utilizzare, saranno mica tutti dei criminali sti quà ?
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
Ho capito di che arnese parli(il CXXXXx con il sensore?)
quello effettivamente non l'ho considerato!


Non ho descritto un arnese assurdo,l'unico mezzo artificiale per aumentare le prestazioni con poca spesa si chiama Doping.
tutto il resto costa fatica e impegno......chi si aspetta la luna rimarrà deluso.


L'elettrostimolatore è un complemento all'allenamento e non sostituisce l'allenamento.
Può essere utilizzato per scopi "terapeutici" o riabilitativi in combinazione con esercizi di "mobilitazione" e stretcing.(nessun elettrostimolatore ridarà mai la mobilità articolare persa a causa di un infortunio e periodo di immobilità forzato per convalescenza)
Questo apparecchio crea impulsi elettrici che vengono trasmessi ai muscoli grazie ad appositi elettrodi da applicare sulla cute.
Gli elettrodi vanno sistemati in punti precisi e non in modo generico sul muscolo in quanto causerebbero disomogeneità di contrazione trà le fibbre di cui un muscolo è composto.
Se stimolare un bicipite può essere intuitivo (vista la semplicità di inserzione del muscolo sullo scheletro) o facile,stimolare un deltoide ,un quadricipite o chichessia implica una conoscenza approfondità sul tipo di risposta da ottenere.
Un esempio stupido:
Se mi attacco alla spina di casa (220volt) ottengo una contrazione di tanti muscoli ma allo stesso tempo sarò sicuro di non essermi allenato!
Ciò che voglio dire è:
E vero che basta seguire le indicazioni per usarlo ma è altrettanto vero che per ottenere miglioramenti evidenti bisogna "starci dietro".
Avete mai fatto Body Building?
Vai in palestra,ti iscrivi e fai qualche mese......
I primi periodi noti un netto miglioramento di massa e di forza poi inizi a fermarti.
Quando ci si avvicina al limite per andare avanti serve + impegno.

Ho sconsigliato questo apparecchio per scopo riabilitativo a chi non l'ha mai utilizzato in quanto,specialmente dopo un infortunio,un utilizzo errato può essere deleterio.

Le pubblicità con il signore che corre sulla pedana e si fa il pettorale con Il "beauti-elettro-super-ecc",la massaia che cucina mentre si fa gli addominali o le signorine con la cintura "elettrostimolodimagrante",sono tutte fesserie!
Se vuoi rinforzare un muscolo devi farlo lavorare mediante un carico.
In palestra il carico è il peso,con lo "stimolatore" il carico è l'arto saldamente bloccato(oppone resistenza alla contrazione del muscolo).
Con intensità di correnti sufficienti ad una corretta stimolazione, l'arto libero diventa fonte di dolore.
Chi Possiede un elettrostimolatore che non provoca dolore in realtà ha acquistato.......... un Walkman(N.B: per dolore intendo la sensazione provocata da una Buona contrazione del muscolo).


Infine qualche paragrafo tratto da un manuale:

AVVERTENZE

· L’impiego di xxxxxxxxxxxxxx è riservato esclusivamente alle persone in perfetto stato di salute. In caso di gravidanza o di problemi di salute di qualsiasi tipo non sottoporsi alla stimolazione senza aver consultato il medico.

· Il programma anti-dolore (Tens) non deve essere utilizzato in maniera prolungata senza consulto medico.

· Sempre procedere nei primi cinque minuti di stimolazione su persone sdraiate mai in piedi.
In alcuni rari casi, è possibile che persone molto emotive abbiano una reazione vagale. Tale reazione ha un’origine psicologica ed è legata al timore della stimolazione, nonché alla sorpresa indotta al vedere uno dei propri muscoli contrarsi senza il controllo della volontà. La reazione vagale si traduce in una sensazione di debolezza con tendenza alla lipotimia, in un rallentamento del battito cardiaco ed in una diminuzione della pressione arteriosa. Ciò avviene soprattutto in ambienti molto caldi e poco ossigenati. In questi casi, basterà interrompere la stimolazione, sdraiandosi con le gambe alzate, per avere il tempo (da 5 a 10 minuti) di riprendersi dalla sensazione di debolezza.

· Stimolare sempre in condizione di isometria: le estremità dell’arto di cui si stimolano i muscoli devono essere saldamente bloccate, in modo da impedire il movimento conseguente alla contrazione.

· xxxxxxxxx sono progettati per far lavorare i muscoli sani di un atleta. Il lavoro imposto ai muscoli dai programmi non è assolutamente adatto (è addirittura controindicato) alla rieducazione e alla fisioterapia.

· Utilizzare esclusivamente gli elettrodi forniti da xxxxxx. Altri elettrodi possono presentare caratteristiche elettriche inadatte allo stimolatore xxxxxx

· Prima di applicare gli elettrodi, si consiglia di lavare e sgrassare la pelle, e poi di asciugaria.

· Far aderire perfettamente tutta la superficie degli elettrodi alla pelle.

· Non applicare gli elettrodi a contatto, o in prossimità di lesioni cutanee di qualsiasi natura (piaghe, infiammazioni, bruciature, irritazioni, eczemi, eccetera)

· Non applicare mai gli elettrodi alla testa.

· L'applicazione degli elettrodi a livello del torace può aumentare il rischio di fibrillazione cardiaca.

· Non applicare i due poli (+ e -) di uno stesso canale controlateralmente, cioè da una parte e dall’altra della linea mediana del corpo (per esempio: braccio destro e braccio sinistro) Non togliere o spostare gli elettrodi durante una seduta di stimolazione senza aver prima fermato l’apparecchio.

· Non utilizzare gli stessi elettrodi su persone diverse. Per ragioni igieniche molto importanti, ogni utente deve avere il suo propio set di elettrodi.

· Non ricaricare mai l'apparecchio mentre cavi ed elettrodi sono collegati ad una persona.

· Non utilizzare la stessa serie di elettrodi per più di quaranta sedute.

· Non immergere gli elettrodi nell’acqua, né applicare agli stessi qualsiasi tipo di solvente.

In certe persone dalla pelle molto sensibile, si possono riscontrare arrossamenti nella zona sotto gli elettrodi dopo una seduta di stimolazione. In genere questo arrossamento è del tutto normale e scompare dopo 10-20 minuti. Tuttavia, si consiglia di evitare una seduta di stimolazione applicando gli elettrodi sullo stesso punto, finché l’arrossamento non sia scomparso.


Come si vede,in pubblicità ogni apparecchio è valido per tutti i mali mentre nelle avvertenze un poco meno.......
Un saggio utilizzo oltre ad avere i sui effetti mette al riparo dai possibili inconvenienti.
(@ IT.......: è la stessa ottima famosa e valida marca che tu citi)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
:-?

Permettimi però di segnalare che quasi tutti i nuovi elettrostimolatori "seri" (e per seri intendo quelli dal costo ben superiore ai 200 euro) hanno ormai tutti anche programmi di Riabilitaizone.
Ecco uno stralcio di tali programmi della CXXXXx :

Le conseguenze muscolari di qualunque problema patologico devono essere trattate con programmi specifici. Infatti, il miglioramento delle qualità di un muscolo sano o il recupero del potenziale di un muscolo "convalescente" richiedono dei regimi di lavoro opportuni. Per il "recupero" di un muscolo convalescente si devono necessariamente utilizzare i programmi della categoria Riabilitazione.

La diminuzione del volume muscolare si manifesta rapidamente in seguito ad un trauma osseo o articolare, soprattutto, se la lesione è curata con un periodo di immobilizzo e/o un intervento chirurgico. Questa riduzione muscolare (amiotrofia) può essere più progressiva in caso di lesione degenerativa (per esempio, l’artrosi) dato che in questo caso la diminuzione dell’attività muscolare spesso aumenta poco a poco e si sovrappone all’evoluzione della patologia. Il fenomeno dell'amiotrofia è accompagnato da una diminuzione della forza del muscolo. Tuttavia, questi disturbi non sono altro che le conseguenze di alterazioni diverse a livello delle fibre muscolari.

In un processo di riabilitazione è indispensabile, in un primo tempo, curare l’amiotrofia (ovvero ritrovare un normale volume muscolare) e, successivamente, cercare di migliorare la forza del muscolo tramite il programma Rafforzamento.

L’utilizzo dei programmi della categoria Riabilitazione non deve in alcun modo sostituire le sedute di rieducazione realizzate in presenza di un fisioterapista o di un kinesiterapista. Anche se il ristabilimento delle qualità muscolari iniziali è un elemento chiave del processo di riabilitazione, solo un professionista competente può occuparsi di altri aspetti quali la mobilità articolare, la vigilanza articolare, il dolore residuo, ecc.

Alcune patologie, come pure alcune rieducazioni post-operatorie, richiedono precauzioni particolari. Si raccomanda, dunque, sempre di chiedere il parere del proprio medico o del proprio fisioterapista prima di procedere all’utilizzo dei programmi della categoria Riabilitazione.

Nota: Materiale d’osteosintesi
La presenza di materiale d’osteosintesi (materiale metallico a livello osseo come viti, protesi, placche, ecc.) non costituisce una contro-indicazione all’utilizzazione dei programmi del Compex. Infatti le correnti elettriche del Compex sono concepite al fine di non produrre alcun effetto negativo sui materiali d’osteosintesi.


Chiaramente come da te ben accennato l'utilizzo del solo elettrostimolatore serve a ben poco, DEVE essere accompagnato da un seria attività fisica
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
Allora,mi esprimo meglio:

Innanzitutto io parlo di elettrostimolatori seri ,quelli delle televendite sono Walman :-) !
Sono tuttora reduce da parecchi anni di B.Building e sono consapevole che tanto la palestra quanto l'elettrostimolatore,per dare effetti e miglioramenti notevoli richiedono costanza e una sufficiente conoscenza del "corpo".
Ho visto tante persone insoddisfatte dall'elettrostimolatore per i motivi più disparati.......tutti questi motivi Hanno in comune una scarsa conoscenza ed esperienza.
Ovviamente ,come tutta l'elettronica in genere, l'elettrostimolatore si evolve ed offre funzion i e programmi sempre + efficaci(potenzialmente).
Bellissimo l'ultimo modello di Comxxx con il sensorino.
Una facilitazione enorme e programmi sofisticati.

Io volevo però attirare l'attenzione su di un altro problema :

Tutta questa sofisticazione è solo ed esclusivamente diretta ai muscoli!
In campo riabilitativo potrebbe essere dannoso se utilizzato senza adeguati accorgimenti e conoscenza.
Poniamo il tuo problema :
La lussazione.
In una lussazione si verifica una sorta di disarticolazione.
-Alcuni muscoli si allungano oltre misura
-Danni alle capsule articolari
-Allungamento dei legamenti

Dopo aver "ricomposto" lo scheletro si attende un certo periodo,(convalescenza)
nel quale, si dovrebbero ripristinare i danni piu gravi.

Passata la convalescenza incontri però alcuni problemi:
-Scarsa mobilità articolare (causati dall'immobolità protratta nel tempo)
-Dimiuzione del volume muscolare(come sopra)
-Tendini leggermente allungati( questi purtroppo resteranno un poco + lunghi vista la loro scarsissima elesticità).

Il caro elettrostimolatore con i suoi mille programmi e sensori, ascolterà e proporrà ai nostri muscoli una corrente idonea però:

Okkio alle articolazioni in stato di recupero..........a queste il caro Compex non rivolge una "parola".
Io dicevo semplicemente: uno sbaglio in tal senso,su di un Articolazione "malata" può essere dannoso.
La spalla è motorizzata da un gran numero di muscoli, alcuni molto sensibili al posizionamento degli elettrodi,
è facile ottenre reazioni indesiderate in caso di utilizzo improprio
su muscoli di grosse dimensioni e potenza(es> pettorale o dorsale).
Ovviamente,non conoscendo il tuo stato di salute, ti ho consigliato un altra via.
Qualche consiglio da un fisioterapista e un buon utilizzo dei pesi ha un rendimento nettamente superiore a qualsiasi coxxxx.

Non sarò sicuramente io a sminuire le qualità di questi apparecchi,
a mio avviso , sono validissimi in abbinamento a tanti sport quando si è arrivati al limite e si vuole un benefico "aiutino".
Chi lo acquista pretendendo di diventare un "tarzan" probabilmente rimarrà deluso.
 

ilsodiofantasma

Biker serius
25/3/03
186
0
0
Visita sito
Grazie caro!

A parte l'elettro... visto che mi parlavi di spalla>

Una bella lussazione(scapolo-omerale) alla spalla me la sono "fatta" anch'io.

40 giorni di immobilità......

Tolte le "bende" ho aspettato 1 settimana e mi sono iscritto ad un "corso di riabilitazione.
Esercizi con elastici al fine di "rimobilitare" e far lavorare:
-Deltoide
-pettorale
-trapezi.
Visti i miglioramenti,dopo 3 settimane ho ripreso la mia classica attività in palestra stando solamente attento ad aumentare gradualmente lo sforzo.
La mobilità completa( non dolorosa) è arrivata dopo circa 1mese.
Un altro mese e mezzo per mettere il volume alla pari,ecc ecc....
Se non ci sono particolari problemi all'articolazione, dopo questi periodi transitori si può riprende qualsiasi attività pesante curando al millimetro gli esercizi potenzialmente pericolosi per l'ampio movimento richiesto( es: "pull-over").

Se posso darti un consiglio e se ne hai la possibilità, iscriviti in una palestra e mantienila come seconda attività.
In questi casi è meglio cercare di farsi qualche muscolo in più:

-Aiuta a tener meglio legata l'articolazione
-non dà mai fastidio.
- rende la spalla meno "meteopatica"

Qualche scricchiolio comunque resterà sempre :scassat: :scassat:!

:-) :-) ciao!
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Na Cl ha scritto:
Grazie caro!

A parte l'elettro... visto che mi parlavi di spalla>

Una bella lussazione(scapolo-omerale) alla spalla me la sono "fatta" anch'io.

40 giorni di immobilità......

Tolte le "bende" ho aspettato 1 settimana e mi sono iscritto ad un "corso di riabilitazione.
Esercizi con elastici al fine di "rimobilitare" e far lavorare:
-Deltoide
-pettorale
-trapezi.
Visti i miglioramenti,dopo 3 settimane ho ripreso la mia classica attività in palestra stando solamente attento ad aumentare gradualmente lo sforzo.
La mobilità completa( non dolorosa) è arrivata dopo circa 1mese.
Un altro mese e mezzo per mettere il volume alla pari,ecc ecc....
Se non ci sono particolari problemi all'articolazione, dopo questi periodi transitori si può riprende qualsiasi attività pesante curando al millimetro gli esercizi potenzialmente pericolosi per l'ampio movimento richiesto( es: "pull-over").

Se posso darti un consiglio e se ne hai la possibilità, iscriviti in una palestra e mantienila come seconda attività.
In questi casi è meglio cercare di farsi qualche muscolo in più:

-Aiuta a tener meglio legata l'articolazione
-non dà mai fastidio.
- rende la spalla meno "meteopatica"

Qualche scricchiolio comunque resterà sempre :scassat: :scassat:!

:-) :-) ciao!

Il Pull-Over è veramente bastardo !
La mia è pure aggravata dalla presenza di ferri che comunque facendo dei movimenti si sentono fino a quando verranno tolti, spero presto.
Io ho fatto 32 giorni di immobilità, dopo altri 30 giorni (un disguido presso l'ospedale in cui dovevo fare riabilitaizone) ho fatto riabilitazione con fisioterapista.
Ora sono ormai una 20 di giorni che faccio pesi ed sesercizi per aumentare il + possibile la muscolatura in qanato, come da te accennato + ce ne sono e meglio è per una spalla lussata (anche la fisioterapista me lo ha consigliato).
Ho cominciato con pesi 1/2kg per progredire via via con pesi 3/4kg, ora stò per cominciare cone pesi over i 5, sempre chiaramente stando attentissimo che gli esercizi fatti non portassero a senzazioni di dolore :-? la muscolatura è tornata, c'è ancora una leggera differenza trà le due spalle, ma solamente al tatto non visiva.

Comunque migliora sempre di più giorno dopo giorno e conto per questa primavere di rimontare in sella !
 

Classifica mensile dislivello positivo