Elettrostimolatore per uso antalgico (terapia tens)

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.378
2.733
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Interessante. Ci sono tre aspetti importanti:
- si parla di dolore in seguito a interventi chirurgici toracici importanti e non di problemi di natura ortopedica o di recupero muscolare;
- non è nota l'interazione tra i farmaci e l'elettrostimolazione. Perciò il (debole) miglioramento tra gruppo di controllo (farmaco + elettrostimolazione placebo) e gruppo oggetto dei trial (farmaco + elettrostimolazione "vera") potrebbe anche essere dovuta a un effetto migliorativo dell'elettrostimolazione sull'efficacia del farmaco. Fosse così, usare l'elettrostimolazione soltanto avrebbe il solo effetto placebo come risultato migliorativo. È un'ipotesi, ma lo studio non chiarisce nulla in tal senso;
- la scala VAS va da 1 a 10. I farmaci comportano una riduzione di dolore di 1.24. I farmaci più il placebo comportano una riduzione di 1.29 (quindi il peso del placebo è di 0.05 punti su 10). I farmaci più l'elettrostimolazione "vera" comportano una riduzione di 1.33 (quindi il peso dell'elettrostimolazione è di 0.04 punti su 10 sul placebo e di 0.09 punti su 10 sul caso di studio). Sembra un po' poco... È ciò che si direbbe statisticamente significativo, ma clinicamente poco o per nulla rilevante.
Personalmente, se così fosse, non investirei tempo e denaro per un effetto così debole e incerto. E in ogni caso i farmaci sono - come si vede - molto più efficaci.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
c'è da dire che le evidenze scientifiche ci sono e come, perchè il flusso di corrente, ok aiuta le microcontrazioni muscolari, arriva a ogni distretto però, essendo isometrica non provoca dolore e inoltre aumenta lievemente ma sufficientemente l'afflusso di sangue nella zona. andrebbe però applicata in contemporanea all'assunzione di farmaci, per aumentare e amplificare l'effetto dell'uno e dell'altro
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.199
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
avevo cominciato a fare gli esercizi per la spalla congelata prescritti dal fisioterapista, ma poi mi faceva più male di prima... risolto parzialmente col laser.
Brutta bestia la spalla congelata (avute entrambe nel giro di 2 anni). In questi casi tutto aiuta a recuperare più in fretta con meno dolore.
Il laser non l'avevo provato ma devo dire che nelle diverse fasi del recupero tra fisioterapia manuale, TENS, farmaci, TECAR, elettrostimolazione classica e un sacco di esercizi nel limite delle possibilità e del dolore hanno permesso di tornare quasi alla normalità.
La prima spalla congelata è stata un calvario ed è durata parecchio. :cry:
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Brutta bestia la spalla congelata (avute entrambe nel giro di 2 anni). In questi casi tutto aiuta a recuperare più in fretta con meno dolore.
Il laser non l'avevo provato ma devo dire che nelle diverse fasi del recupero tra fisioterapia manuale, TENS, farmaci, TECAR, elettrostimolazione classica e un sacco di esercizi nel limite delle possibilità e del dolore hanno permesso di tornare quasi alla normalità.
La prima spalla congelata è stata un calvario ed è durata parecchio. :cry:
una roba che potrebbe aiutare è l'ultrasuono a frequenza media, o addirittura le onde d'urto se c'è calcificazione. Inglese, un fisioterapista, rompe invece le aderenze manualmente mediate terapia manuale, ma lui è il non plus ultra.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Utile a mio parere la terapia ad ultrasuoni.
Ne ho trovato giovamento.
Sia spalle che ginocchia
Ma con valori alti..non blandi come da istruzioni.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Brutta bestia la spalla congelata (avute entrambe nel giro di 2 anni). In questi casi tutto aiuta a recuperare più in fretta con meno dolore.
Il laser non l'avevo provato ma devo dire che nelle diverse fasi del recupero tra fisioterapia manuale, TENS, farmaci, TECAR, elettrostimolazione classica e un sacco di esercizi nel limite delle possibilità e del dolore hanno permesso di tornare quasi alla normalità.
La prima spalla congelata è stata un calvario ed è durata parecchio. :cry:
Io sono anni che ce le ho, quella a destra è peggiorata dopo la rottura della clavicola con una caduta in bici.
Ora sento sempre le spalle contratte, non riesco a dormire più sulla spalla tenendo il braccio lungo e steso, ma almeno riesco a muovere decentemente le spalle. i movimenti verso l'alto sono sempre difficoltosi.


una roba che potrebbe aiutare è l'ultrasuono a frequenza media, o addirittura le onde d'urto se c'è calcificazione. Inglese, un fisioterapista, rompe invece le aderenze manualmente mediate terapia manuale, ma lui è il non plus ultra.
tra le varie cose ho fatto anche ultrasuoni, circa 4 anni fa, e fisioterapia, con buoni miglioramenti che avevo imputato più alla fisio che al resto.

poi anche onde d'urto, che a parte avermi alleggerito il portafoglio di 400€ mi hanno peggiorato molto il dolore, risolto poi col laser... (il laser è stato miracoloso).

Mi piacerebbe avere più mobilità nelle spalle, però ho sempre paura di peggiorare la situazione... forse la fisioterapia fatta in maniera costante potrebbe aiutare.

20 minuti di elettrostimolatore e il dolore da acido lattico sarà un lontano ricordo!
Tornando al nostro elettrostimolatore... programma tens ? posizione elettrodi?
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.199
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ora sento sempre le spalle contratte, non riesco a dormire più sulla spalla tenendo il braccio lungo e steso, ma almeno riesco a muovere decentemente le spalle. i movimenti verso l'alto sono sempre difficoltosi.
...
Mi piacerebbe avere più mobilità nelle spalle, però ho sempre paura di peggiorare la situazione... forse la fisioterapia fatta in maniera costante potrebbe aiutare.
Anche per me i movimenti verso l'alto sono quelli dove mi è rimasto un limite (angolare) ma perlomeno senza dolori.
Credo che la soluzione più efficace sia fare esercizi mirati e poi esercizi, esercizi, esercizi ...

Tornando al nostro elettrostimolatore... programma tens ? posizione elettrodi?
Sul Compex c'è un programma che si chiama appunto Recupero post allenamento. Eroga delle serie di contrazioni che aumentano proggressivamente di frequenza, mentre tu aumenti manualmente l'intensità. Il risultato è davvero sorprendente!

1675685394041.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.378
2.733
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io ho subito interventi per rottura massiva sia cuffia rotatori destra che sinistra.
Il top è il nuoto...niente di più efficace.
Il nuoto è ottimo, ma da solo non basta. Anzi, non di rado il nuoto può portare problemi alle spalle, e l'unico modo per scongiurarli è fare esercizi specifici con gli elastici (praticamente gli stessi che si fanno per recuperare le sublussazioni) con lo scopo di tenere ben equilibrata la muscolatura della cuffia.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Invece di guarire i problemi cominciano a sommarsi...
doppia cuffia dei rotatori dolorante, ora si somma un dolore leggero alla caviglia che non ho capito da dove arrivi, perché al tatto non fa male nulla, ma pedalando o camminando a lungo si acuisce.
Immagino che una diagnosi di un fisiatra, non un ortopedico e non un fisioterapista (che peraltro non può fare diagnosi), tu ce l’abbia.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
sì. per la spalla congelata... se vado dal fisiatra per ogni dolore che mi viene finisco sul lastrico...
Allora ti avrà detto che le cause della spalla congelata sono ancora poco chiare, sebbene sembri correlata, oltre ad eventi traumatici, anche a disturbi metabolici o endocrini.

Visto che passi da un fenomeno infiammatorio all'altro ne parlerei ancora col tuo fisiatra... o con un altro...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Allora ti avrà detto che le cause della spalla congelata sono ancora poco chiare, sebbene sembri correlata, oltre ad eventi traumatici, anche a disturbi metabolici o endocrini.

Visto che passi da un fenomeno infiammatorio all'altro ne parlerei ancora col tuo fisiatra... o con un altro...
tra ortopedici, fisiatri e medici vari non c'è stato uno che mi abbia detto la stessa cosa.
quello specializzato proprio nelle calcificazioni della spalla mi ha detto che è una causa genetica...

cambierò fisiatra...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
quello specializzato proprio nelle calcificazioni della spalla
La calcificazione è già un’altra cosa rispetto alla spalla congelata sebbene possa avere una causa comune.
mi ha detto che è una causa genetica...
Può essere una delle cause. Va fatta una valutazione complessiva, anche sulla base di analisi e indagini che a te, magari, possono anche risultare irrilevanti.
cambierò fisiatra...
Questo o un altro che ti dia fiducia e che segui fedelmente.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Brutta bestia la spalla congelata (avute entrambe nel giro di 2 anni). In questi casi tutto aiuta a recuperare più in fretta con meno dolore.
Il laser non l'avevo provato ma devo dire che nelle diverse fasi del recupero tra fisioterapia manuale, TENS, farmaci, TECAR, elettrostimolazione classica e un sacco di esercizi nel limite delle possibilità e del dolore hanno permesso di tornare quasi alla normalità.
La prima spalla congelata è stata un calvario ed è durata parecchio. :cry:
La Tecar è scientificamente provata come inutile, al pari della magnetoterapia.
Se sei stato bene dopo la Tecar probabilmente stavi guarendo già
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La fonte devi darla tu per provare che funziona, come avviene con qualunque cosa venduta come rimedio medico. L'onere della prova non è di chi dice che non serve. Possibilmente una fonte scientifica e medica, non le auto referenze dei produttori.
Posso dirti in anticipo che puoi risparmiare tempo, non esiste
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.199
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Sul Compex c'è un programma che si chiama appunto Recupero post allenamento. Eroga delle serie di contrazioni che aumentano proggressivamente di frequenza, mentre tu aumenti manualmente l'intensità. Il risultato è davvero sorprendente!

Vedi l'allegato 574822
Anche per questo non ci sono studi scientifici, eppure funziona alla grande!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo