Elettrificare una DH Moongoose Boot'r

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito
Ciao a tutti!

Scrivo qui per chiedervi alcune informazioni:

Ho una passione sfrenata per il downhill/freeride, pratico questa disciplina da 5 anni...però da tempo sto pensando di praticarlo tutto l'anno senza dover dipendere da impianti meccanizzati o shuttle bus.

Da tempo ho intenzione di elettrificare una bici da downhill, vorrei una bici che mi permetta di salire facilmente su ogni tipo di pendenza facendo il minimo sforzo ma allo stesso tempo mi permetta di scendere dalle discese anche più tecniche grazie alle sue (e mie) doti ciclistiche.
Non mi piacciono particolarmente le batterie attaccate al telaio, la mia idea sarebbe quella di utilizzare una batteria che non pesi più di 4 kg all'interno di uno zainetto.

Nella scelta della bici da elettrificare ho preso in considerazione vari parametri:

- prezzo
- reperibilità ricambi
- peso
- posizionamento motore
- estetica

Ho guardato circa 1 milione di foto sul web ma l'unica che soddisfa tutte le caratteristiche elencate è la mongoose boot'r, perchè grazie al disegno particolare del suo telaio permette di alloggiare un motore centrale a sbalzo in posizione ottimale.

Ecco 2 foto per chi non conoscesse il modello:

caricare immagini

caricare immagini

free image hosting

upload immagini

Mi chiedevo però se il movimento del carro posteriore fosse compatibile con il montaggio di un motore centrale senza creare problemi.

Video esplicativo del funzionamento della sospensione

https://www.youtube.com/watch?v=LMs81IUfpiw

il kit che vorrei montare è questo:

image hosting

http://www.cyclone-tw.com/order-3chain.htm

specifiche:

Cyclone's latest Powerful motorized kit for Downhill Freeriding mountain bike!

• 1800-3000W 36-72V 100Nm Turbo power !!
  • Low noise !!
  • 100Km/h 600-1000rpm High speed !![FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]( speed test base on Frontal area 0.3m^2)[/FONT][/FONT][/FONT][/FONT][/FONT]
  • 4.1Kg Light weight BLDC geared Motor !!
  • Waterproof !! ( when install controller wires need to be face down)
  • With Heavy duty with upgraded ISIS BB system !! for 68-83 BB width!
  • Or with 153mm ( 68-83mm) or 170mm(68- 110mm) or 190mm( 120mm)square tape BB!!

Forse è esagerato ma volevo un'alternativa economica al famoso EGO-KIT. Probabilmente basterebbe anche un kit più economico; più piccolo e meno potente...ma a vedere questo mi sono gasato a palla.

Vi prego datemi dei consigli cosi questo inverno so con cosa tenermi impegnato!

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma su sta bici in partica ti si spostano i pedali quando si compreime il mono?

cmq in liena di massima non vedo alcun problma a montare quel motore su quella bici

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito
ma su sta bici in partica ti si spostano i pedali quando si compreime il mono?

cmq in liena di massima non vedo alcun problma a montare quel motore su quella bici

Si, si muovono anche i pedali quando si comprime il mono.
La mia intenzione era quella di montare il motore proprio a ridosso del forcellone posterioe dove c'è il movimento centrale....di conseguenza il motore si muoverebbe assieme ad essi. Per questo motivo mi chiedevo se potesse creare problemi...

ecco un'immagine esplicativa del posizionamento che ho fatto con paint:

url immagine

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao a tutti!
...Ho guardato circa 1 milione di foto sul web ma l'unica che soddisfa tutte le caratteristiche elencate è la mongoose boot'r, perchè grazie al disegno particolare del suo telaio permette di alloggiare un motore centrale a sbalzo in posizione ottimale.
...Vi prego datemi dei consigli cosi questo inverno so con cosa tenermi impegnato!

Hai guardato un milione di foto ma hai scelto la bici sbagliata!
Il sistema di leveraggi della sospensione posteriore implica il movimento centrale, questo fa si che non puoi rendere solidale il motore al "triangolo" (al telaio, insomma) ma al gruppo movimento centrale-forcellone posteriore.
Al di là della difficoltà (non da poco!) di realizzare una struttura solida e resistente, aumenteresti le masse non sospese (già elevete in questo modello, che non ha avuto propriamente un successone... e se capisce il motivo!), rendendo inefficiente la sospensione per un uso Dh.
Lascia perdere.
Purtroppo, come telai Dh, non hai scelta per inserire quel tipo di motore all'interno del triangolo (se tu volessi un AM o Enduro, la possibilità ci sarebbe, tipo una Stumjumper Frs, per esempio), perciò dovrai cercare una bici con l'obliquo dritto e quanto più arretrato, non quelle con l'obliquo idroformato e curvo a formare quasi una culla, questo per esporre il minimo possibile il motore.
Telai tipo la Cube della foto, per restare sull'economico, sennò puoi sempre scegliere un V10...

Per il motore: 3.000 watt???! Per fare 30Km, ti porti in spalla una batteria da 15Kg e macini la trasmissione...
Comprati una Ktm Freeride E-SX!

Potrebbe bastarti (e avanzare!) un 5-750W, e avere autonomia decente con una batteria da zaino, anche se il tipo di motore ch e indichi e simili (GNG, per dirne uno) consumano come petroliere...

Allegati

• two15.jpg
    two15.jpg
    155,7 KB · Visite: 25

MadMaxx

Biker popularis
8/9/11
75
0
0
Nomi (TN)
Visita sito
Hai guardato un milione di foto ma hai scelto la bici sbagliata!
Il sistema di leveraggi della sospensione posteriore implica il movimento centrale, questo fa si che non puoi rendere solidale il motore al "triangolo" (al telaio, insomma) ma al gruppo movimento centrale-forcellone posteriore.
Al di là della difficoltà (non da poco!) di realizzare una struttura solida e resistente, aumenteresti le masse non sospese (già elevete in questo modello, che non ha avuto propriamente un successone... e se capisce il motivo!), rendendo inefficiente la sospensione per un uso Dh.
Lascia perdere.
Purtroppo, come telai Dh, non hai scelta per inserire quel tipo di motore all'interno del triangolo (se tu volessi un AM o Enduro, la possibilità ci sarebbe, tipo una Stumjumper Frs, per esempio), perciò dovrai cercare una bici con l'obliquo dritto e quanto più arretrato, non quelle con l'obliquo idroformato e curvo a formare quasi una culla, questo per esporre il minimo possibile il motore.
Telai tipo la Cube della foto, per restare sull'economico, sennò puoi sempre scegliere un V10...

Per il motore: 3.000 watt???! Per fare 30Km, ti porti in spalla una batteria da 15Kg e macini la trasmissione...
Comprati una Ktm Freeride E-SX!

Potrebbe bastarti (e avanzare!) un 5-750W, e avere autonomia decente con una batteria da zaino, anche se il tipo di motore ch e indichi e simili (GNG, per dirne uno) consumano come petroliere...

Grazie GIUIO10!!!

L'idea era quella di saldare una piastrina di alluminio al "gruppo movimento centrale-forcellone posteriore" su quelle due barrette che scendono in verticale.

Non sono un esperto di sospensioni ma volevo capire perchè l'aumento delle masse non sospese inficerebbe il funzionamento della sospensione posteriore... renderebbe la bici difficile da guidare? che comportamento anomalo avrebbe?

In realtà la mia prima scelta era una bici introvabile, una Dragster Racebike! però è appunto introvabile...

caricare immagini

upload immagini gratis

In alternativa avrei a casa già pronto il telaio e componenti vari per assemblare una vecchia Scott Octane DH. Questo telaio potrebbe andare bene per alloggiare un motore al suo interno? cosa ne dici?

caricare immagini

image hosting

Lascia stare le geometrie old scool, mi adeguo!!!

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...L'idea era quella di saldare una piastrina di alluminio al "gruppo movimento centrale-forcellone posteriore" su quelle due barrette che scendono in verticale.
Chiaro, ma pensa a quei 4-5Kg del motore a sbalzo, che inerzia avrebbero, mentre passi a cannone una pietraia bella tosta...
...Non sono un esperto di sospensioni ma volevo capire perchè l'aumento delle masse non sospese inficerebbe il funzionamento della sospensione posteriore... renderebbe la bici difficile da guidare? che comportamento anomalo avrebbe?...
Bhe, lo scopo delle sospensioni è proprio quello di... sospendere! Tutto ciò che non è sospeso (scusa il gioco di parole) rende pigro il sistema, sia in compressione che in estensione: ti troveresti con una ammortizzazione in ritardo perenne...
Già il sistema della Boot's non è spettacolare, come efficenza...

...In realtà la mia prima scelta era una bici introvabile, una Dragster Racebike! però è appunto introvabile...

Apperò!, ti piacciono i caterpillar, eh? o-o
...In alternativa avrei a casa già pronto il telaio e componenti vari per assemblare una vecchia Scott Octane DH. Questo telaio potrebbe andare bene per alloggiare un motore al suo interno? cosa ne dici? Lascia stare le geometrie old scool, mi adeguo!!!
Non credo ci stia il motore all'interno, ma soprattutto non credo valga la pena investire tempo e danaro su una Octane: fatti una Dh con angoli appropiati!

Lascia stare 'sta roba in mtb, specie se Dh.

A suo tempo, anch'io volevo convertire una Dh.
Avevo fatto dei voli pindarici pensando di utilizzare un telaio della Gt Fury (quello in carbonio, che mi piace un sacco!), svincolando il giunto che supporta il movimento centrale, dal carro posteriore, creandone uno fisso che supporti anche il motore (magari un Bafang). Un altro pensiero simile l'avevo fatto per il Lapierre 720.
Ma le incognite (moltissime) e il tempo di fare (pochissimo) sono inversamente proporzionali... ;-)

Allegati

• gt fury.jpg
    gt fury.jpg
    88,3 KB · Visite: 17
  • Lapierre.jpg
    Lapierre.jpg
    203,6 KB · Visite: 17

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo