• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Elba...sulle orme di nonnocarb

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.461
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Elba...sulle orme di nonnocarb

Eccomi appena di ritorno dall'Isola d'Elba...sono riuscito a ritagliarmi 3 giri partendo da "casa" da solo in primissima mattinata...in maniera tale da poter essere autonomo...e "fresco".
Questo in quanto per questioni logistiche e di sicurezza ho preferito lasciare l'auto a disposizione di mia moglie essendo sola con 2 bambine.
Questa scelta mi ha portato a "scremare" i giri possibili, presi dal sito di meranobike.com (ringrazio ancora il buon carb per averli messi a disposizione) in 2 categorie.
Quelli che partivano dal Camping di Capoliveri (e/o Porto Azzurro dove ho preso l'appartamento)...e quelli che invece partivano da altre località...

Cmq...alla fine...posso ritenermi soddisfatto...come prima esperienza in solitaria...3 giri "completi" e allungati causa fuori traccia...fuori pista...e curiosità...97km percorsi in totale.

Sicuramente da ritornarci ancora x esplorare altri luoghi.

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.461
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
1° giro

Rio nell'Elba - Poggio Fortino

http://www.meranobike.it/htmlit/rionellelba.htmhttp://www.meranobike.it/htmlit/rionellelba.htm

Sveglia ore 05.45...partenza ore 6.40 circa...mamma mia...MAI partito in sella così presto...lauta colazione...e via.
Primo tratto di asfalto e poco dopo un paio di km...subito rampe belle toste fino a quando mi sono subito perso...e sono uscito fuori traccia.
Mi spiace dirlo...ma le istruzioni "sintetiche" del carb secondo me sono insufficenti...si potrebbero fare sintetiche ma aggiungendo magari dei commenti importanti...che so...seguire i CC...oppure attenti entrare nel bosco anche se non si vede il sentiero...difficile orientarsi...ecc.

A questo punto...non volendo perdere il dislivello già acquisito...e perdere tempo nel cercare il percorso...sono salito a piedi...passando dentro i poderi di non so quali contadini...con i cani che mi inseguivano...alberi caduti...cancelli da superare ecc...
Alla fine riesco ad arrivare al sentiero...una sfacchinata...ma rispetto a quello che mi aspettava era solo l'antipasto...un sentiero a spinta...sulla roccia...nella nebbia + totale...xchè sono riuscito a beccare l'unica mattina in cui c'erano delle "nuvolette" sulla cresta...ma non avrei MAI pensato di dover camminare in cresta tra le nuvole a 500mt d'altitudine in solitaria...diciamo che ho visto momenti migliori...caro Carb...non te la prendere se oltre a tirarmeli...ti ho tirato qualche accidente...

Arrivato in quota si sale ancora verso le creste...dal lato sx il sentiero sulla roccia era a strapiombo sul baratro...non trovavo il sentiero...lo trovo...salgo...e finalmente arrivo alla prima cresta...metto le protezioni...non si vede nulla, fa freddo, sono tutto sudato e vestito bello "estivo"...ho una maglietta a manica lunga nello zaino...ma non me la sento di metterla...prima discesa su ghiaione infame e pendente...freni freddi...la bici non frena una mazza...attraverso le nuvole veloci...il tempo sembra peggiorare...si scende un pochino e poi si sale sulla seconda cresta...sono ancora in traccia...visibilità a 20-25mt...mamma mia...ecco le antenne...sono in cima...

Inizio a scendere...stessa discese su ghiaione infame...riesco a stare in sella...la discesa diventa + fluida...divertente...ma poco tecnica...rispetto alla salita che ho fatto.

Arrivo in fondo alla discesa...bivio su asfalto...incrocio un altro biker che con la sua MTB veniva dal bitume, mi vede con l'armatura montata tipo cavaliere in battaglia...lo saluto e proseguo in discesa...ma quando realizzo di essere uscito dalla traccia...e aver perso parecchio dislivello...prendo una decisione...della serie "mi sono rotto le palle per oggi ad essere fuori traccia...giro la bici e torno a casa...quindi sono ripartito da Rio nell'Elba...e ahimè sono tornato a Porto Azzurro su bitume...peccato...ma mi ero davvero scojonato.
Forse conveniva arrivare in cima e ridiscendere per lo stesso sentiero...duro...difficile...tecnico...esposto...ma ho preferito proseguire x concludere il giro...ahimè sbagliando.
Pazienza mi servirà per il futuro.
Nel trasferimento di ritorno riesco ad incrociare un bel fagiano che iniza a correre sul lato della strada e ad un certo punto in senso opposto vedo uno stradista che si ferma...tira fuori il cellulare e davanti ad una fratta inizia a fotografare...cosa???
Un bel coniglio davvero grosso.
Rientrato a casa...mi cambio, lascio la bici e mi dirigo in spiaggia...o-o
















 
Reactions: nonnocarb

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.461
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
2° Giro

Colle Reciso - Monte Stella


http://www.meranobike.it/htmlit/montestella.htm

Anche qui...partenza mattutina...in sella alle 6.45 circa...Porto Azzurro inizia a svegliarsi...debbo pedalare un pochino di + oggi in quanto debbo andare a prendere la strada x Colle Reciso.

Si sale poi x una strada bianca...non frequentata difatti si sente solo il mio passaggio...ahimè anche poco manutenuta dove spesso tocca passare sotto le fronde degli alberi con relative ragnatele e ragni da evitare.
Ad un tratto...sento nel fogliamo un rumore...forse una lucertola o forse una serpe, poi dopo pochi secondi ho la sensazione di essere seguito da qualcosa di "grosso", faccio x accellerare il passo e con la coda dell'occhio vedo un qualcosa che si muove velocemente...brivido di freddo...un biker veloce mi supera e mi saluta.
Gli urlo " credevo fosse un cinghiale che mi seguiva"
Lui: " ah ah ah...ma quale cinghiale...lo consci il sentiero? Ti piacerà"

Ma vedendo che tipo di bici cavalcava già immagino che NON si riferisse al sentiero che stavo x percorrere io.
Ad un certo punto si deve lasciare la strada bianca, sulla sx c'è un rampone...lo inizio ma desisto...troppo pendente...anche se lungo una cinquantina di metri...scollino....vedo a dx in fondo un ripidone...ed ecco che qui iniziano i miei pensieri verso Carb...
Lo prendo...sono ad 1/3 mollo troppo ripido...continuo a spinta ma veedo che soo fuori traccia...che palle...giro la bici e torno indietro...ma non trovo il sentiero.
Penso..."vuoi vedere che TCX Converter ha toppato la converisione della traccia??"
Rifaccio il ripidone a spinta...scollino a fatica spingendo la bici...ci sono delle rocce...mi rimetto in sella, pochi metri, altro ripidone...che palle....spingo,spingo,spingo e sono in cima...bella vista...foto ricordo...e proseguo su un sentierino con sali e scendi ma ormai sono troppo fuori traccia, impossibile che il SW abbia toppato così tanto.
Oltre ad essere fuori traccia, sono + in alto di oltre 100mt...mi rigiro ma monto lìarmatura...ora i ripidoni sono in discesa...li faccio tranquillo tutti in sella, meglio non strafare, sono solo.
A questo punto ritorno al punto di partenza dove mi viene da pensare che "forse" il fitto bosco alla mia dx nasconda qualcosa... e in effetti, ben nascosto c'è una "parvenza" di sentiero.
E penso..." ma il buon carb...non poteva scrivere "entrare nel bosco nero opp. difficoltà nel trovare il sentiero ecc"...vabbhè...sentiero sporchissimo...tutto a piedi non si pedala...rami bassi, tronchi caduti, ragni.
ALla fine si apre e inizia uno stretto sentiero tutto scavato con roccia,sassi,scalini x capirci tipo quello di Cerveteri ma + rotto, tossico...difatti la metà lo farò a piedi...non mi piace...non c'è ritmo...tento anche qualche passaggio difficile...il Nevegal davanti "sbuffa"...caxxo...speriamo non stalloni...si è sgonfiato parecchio...guido + pulito possibile...il sentiero si apre un pochino...+ pulito...+ fluido...arrivo all'asfalto.
Bello a metà...non amo questi sentieri spacca bici senza ritmo
A questo punto...mi spoglio...merenda...e gonfio la gomma era addirittura sotto 1 atm....mi ha detto bene.

Prendo l'asfalto e mi dirigo verso Capo Stella...dove x salire si entra in una sorta di "proprietà privata"...si sale si sale e alla fine si arriva in uno stretto sentiero in mezzo alla macchia mediterranea fitta fitta...talmente fitta e secca che in un tratto la mia "mole" non riesce a passare...cozza contro un cespuglio secco e "rimbalza" x terra.
Il cespuglio non si è spostato affatto.
Sono mezzo incastrato, riesco ad arrivare ad un bel ramo di una pianta e mi riesco a rialzare, proseguo e arrivo alla fine del sentiero dove poi o si torna indietro o si gira a sx per un altro sentierino (che intraprendo ma poi torno indietro...troppo stretto) in senso opposto.
Alla fine, preferisco rifarmi tutta la strada a ritroso e dopo tutto il sentierino stretto in saliscendi....discesa fino al cancello della Proprietà privata.
Riprendo poi l'asfalto e mi tocca un po' di salita che dalla baia di Lacona mi riporterà poi verso il Lido di Capoliveri, dove arrivo, mi spoglio metto il costume e mi dirigo in spiaggia.
Bacio ai miei amori...e tuffo in acqua dopo 35km belli sudati...e con un po' di ferite sanguinanti addosso causa appunto la flora locale.




















 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Andrea, avevamo pagato miliardi, ma che dico, milioni a quel disgraziato di Carb per farti perdere nella giungla Elbana ma non ci siamo riusciti.


Bella l'Elba, mi ricorda tanto la mia amata Sardegna.

Bravo e tenace. Per rendere merito al Carb nazionale avresti dovuto fare Pomonte..........scherzo.....da soli è meglio evitare.

Ora torna a casa che ti portiamo da P&G







Tranquillo, per P&G non intendevo un giro da paura di Paola & Gino ma Peppe & Gerani
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.461
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ehh......e poi senza il maestro....come avreste fatto????

X il 3° giro....domani il resoconto.

o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bella Andrè, forte l'Elba o-o

però ste orme di nonnocarb non è che le hai seguite molto bene eh

p.s. l'hai trovata quella discesa che ti avevo indicato?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.461
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
3° giro.

Monte Calamita alto.


http://www.meranobike.it/htmlit/montecalamitaalto.htm


Eccomi qua x l'ultimo resoconto.
Questo è il giro che ho preferito...anche se + lungo e duretto...alla fine 39km x poco + di 1000mt di dislivello....rispetto alle tracce di carb ci sono delle piccole varianti in + causa...beh....lo sapete.

Partenza in sella ore 7.00.....lavato...mangiato ed.....evacuato...

Inizio con il mio solito trasferimento che dalla spiaggia di Barbarossa mi porta prima a Porto Azzurro...e poi inizia la salita verso Capoliveri.
Accendo il Nokia....non si connette al satellite...che palle...mo mi tocca pure abortire il giro...
Vabbhè...proseguo...tanto bisogna salire a Capoliveri e poi proseguire verso il M.te Calamita...direi che pure se faccio un'altra strada...non mi posso sbagliare.

E poi...supportato dalle minuziose istruzioni cartacee di carb......impossibile perdersi...

Nel mentre salgo tranquillo...(tenete presente sempre i miei 103-104kg...+ bicione da 15kg...+ uno zaino da 7-8kg sulle spalle)...il GPS inizia a vivere nonostante avessi fatto un sacco di tentativi...meglio così...e guarda caso...sono fuori traccia...
Ma come...si sale verso Capoliveri...la strada è quella...ma Carb da dove cavolo è passato......penso..penso...e capisco che deve aver fatto una stra "interna" poco trafficata che praticamente dal suo Camping congiunge prima la strada che porta alle spiagge di Zuccale e Barabarca...e poi arriva sulla strada che porta da Porto Azzurro a Capoliveri...infatti non mi sbaglio...è proprio quella.
Perfetto.
Arrivo a Capoliveri...supero il Centro Storico e vado verso il Calamita....rotatoria...5 o 6 strade che ci confluiscono...dove giro??
Chiedo a 2 signore che aspettavano l'autobus.
"scusate...x il Calamita?
una....beh....vai a dx...ma no l'altra...vai a sx....ma dove di preciso?? Calameita???
"Signore...sicuramente in salita....debbo arrivare in cima!"
allora a sx...verso la caserma dei Carabinieri...la superi e prosegui...auguri...

Come Auguri...

Vabbhè...faccio un paio di giretti della rotatoria...come se non avessi capito...le 2 signore mi guardano...faccio un paio di foto...e poi vado verso i CC...supero....la strada dopo una curva diventa una rampa a quasi il 30%...ecco il xchè degli Auguri.
Ne faccio metà in sella...poi scendo e spingo...2 tornanti...mi riposo...risalgo in sella...strada bianca...30%...scende un auto...e te pareva...ma io dico...una strada del paesello sperduta e questo deve scenne proprio da qui..io non mi sposto...e non scendo dalla bici...si ferma lui...scende piano piano...mi guarda con una faccia come x dire..."sfigato"...ci incrociamo e proseguo...piano piano fino a metà....mi fermo...riposo...risalgo e finisco il rampone.
Sali ancora e inizia lo sterrato
Foto di rito...arrivo all'incrocio di vari percorsi...e capisco che in quel punto ripasserò + volte.
Praticamente il giro si compone in questo modo....si va dritti...si scavalla e si scende fino ad un altro incrocio...poi si torna indietro girando a sx e si ritorna all'incrocio...poi si va dritti (quindi è come se si prendesse la strada a dx dell'incrocio) in maniera tale da fare tutto il percorso...e si ritorna all'altro incrocio dove si prenderà l'unica strada non percorsa sulla dx in discesa...

Inizio la salita...arriverò poi nel bosco al GPM di 414mt...inizia la discesa su sterratone...essendo come al solito solo...e non potendo rischiare "infortuni" causa poi lezioni da parte di Simoncelli a casa (gli infortuni sul campo in confronto sono carezze)...monto l'armatura.
Nel mentre...inizio a sentire uno strano rumore venire verso di me...penso...saranno delle mucche a pascolare...uhmm...nel bosco??
Strano...eppure s'avvicina...+ forte...+ forte...e vedo arrivare 2 tipe...credo tedesche...alte...bionda e mora...carine...in tenuta da "corsa" con i bastoncini...che sbattono a terra x darsi slancio e/o ritmo penso...2 game abbronzate...sudate...lunghe...beh...ho fatto anche qualche strano pensiero......veloci,mi guardano e mi salutano...
Io contraccambio...e quasi mi vergogno a mettermi l'armatura...vabbhè...se gli piaccio...gli piaccio pure "travestito"...
Scherzi a parte...poco dopo le trovo in discesa e le supero...e la discesa è su sterratone veloce...con molti dossi naturali dove accenno a qualche saltino...sempre nel limite del mio "stile".
Arrivo in fondo...ecco l'altro incrcio...diro a sx...ma lascio l'armatura...un bel saliscendi in mezzo al bosco con un tortuoso percorso mi fa riprendere quota e ritorno al 1° incrocio a 370mt.
Vado dritto...falso piano...inizia un po' la discesa sempre sullo stesso fondo...e poi sulla dx + in basso quasi a sbalzo ecco la discesa della Coppa del Mondo di DH di tanti anni fa (se non erro) la imbocco...lascio i freni...e la bici accellera fino quasi ai 50 km/h.....freno...mi fermo...che bella...larga,pulita, un po' di sassi...roccia fissa...scavalla...faccio le foto...riprendo...inizia a scendere...scendere...niente di impossibile...ma è pendente...non mi era mai capitato così pendente...riduco la velocità drasticamente...tutta in tranquillità scelgo la linea migliore e poi finisce in una rampa di 2-3mt di roccia ancora + pendente che sbocca sulla strada bianca...fortuna non pasa nessuno scendo e l'attraverso...belvedere...
Dopo 20 secondi passano svariate auto nonchè un pulman che pensano di essere in autostrada....alzano un polverone che oscura quasi il sole...bastardi...fortuna c'è scritto:
"30 km/h moderare la velocità per non alzare polvere".

Foto...merenda...mi spoglio...arriva un ciclista dallo stradone...neppure saluta...si ferma...guarda....mah.
Prendo questo stradone...vedo una strada a sx in salita...e penso..."sicuro sarà quella"...ma proseguo dritto...ecco...sono fuori traccia...l'avevo detto che era quella.
Torno indietro...un camion della nettezza urbana stava facendo il record del mondo nella percorrenza dello stradone...gli indico di rallentare...l'autista fa "spallucce"...beh...alzo il dito medio e proseguo.
Prendo la rampa...ora ci sarà una bella salita costante...non troppo pendente...lunghetta...tortuosa...sia coperta dai pini che al sole.
Scorgo 2 falchetti che si inseguono...e si fanno i dispetti in volo...li guardo, che belli riesco anche a fotografarli.
Vedo che la salita inizia a spianare e inizia il falso piano in discesa...rimonto l'armatura...scendo veloce...divertente...e arrivo al famoso 2° incrocio dove prenderò la strada in discesa...l'unica delle 4 strade che non avevo ancora percorso.
Anche qui...dopo pochi metri...vedo che la strada si divide...quale prendo??
Quella sbagliata...e certo......scendo...scendo...e vedo di essere fuori traccia e forse anche troppo a dx rispetto alla montagna...ma era bella...divertente...stretta...con ritmo...vabbhè...scendo...giro la bici e me la rifacico tutta indietro a spinta.
Fortuna trovo una ( in realtà molte) piante di more giganti...merenda...inutile raccontarvi come mangio i frutti di bosco...basta chiedere a XR400R o a toty69 o a tostarello...+ veloce della luce.
Dopo un po'...riesco a riprende il sentiero giusto....bello...divertente...veloce...a tratti stretto...x poi allargarsi con rocce...sassi smossi...tornanti...un bel ritmo...veloce...sono stanco ma non mi va di fermarmi...e arrivo alla fine del sentiero su una strada bianca.
La strada bianca mi porta a vedere un paio di spiagge disabitate....davvero belle...x poi scoprire che praticamente è una strada privata...ecco il perchè.
Riprendo l'asfalto...e ahimè....sotto il sole tutto in salita con qualche tratto ombreggiato......è la strada che mi riporterà a Capoliveri...alla fine riesco ad arrivare al paese...faccio qualche piccola "giostra" nel centro storico tra gradoni ecc...e riprendo poi la strada in discesa con la variante di Zuccale x vedere da dove fosse passato il carb...e in effetti la strada poi finisce proprio al Camping...mentre io proseguo per andare al lido di Capoliveri...mettermi il costume e buttarmi in acqua con le mie figlie...

o-o





































o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
FCAST
Quest'anno all' Elba ancora non ci sono andato ma spero di rimediare prima che l'estate (astronomica) finisca...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Scusa, questo report me l'ero perso!
L'ho finito da qualche minuto ma sono ancora qui a sbellicarmi dalle risate
Grandissimo Gargasecca, sei veramente il Maestro del forum o-o
Ma dove lo si può trovare un altro come te che:
1)ci mette un ora a partire da quando si sveglia
2)Si perde anche con il gps
3)si porta dietro uno zaino da 8 kg sul calamita, un percorso che si potrebbe fare con solo la borsetta sottosella
4)Si mette le protezioni sempre sul calamita che è un'autostrada

Scherzo, bel report divertente e belle foto o-o

PS grazie per non aver infierito troppo sulle mie indicazioni (che solo tu non sai interpretare) e sulle mie tracce gps (che solo tu non sai seguire)
 
Reactions: tostarello

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.389
9.461
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992




Beh....si...dalla sveglia alla partenza ci vogliono almeno 60 minuti....
Lo zaino da 8kg....nella vita non si sa mai...quando poi ti serve una cosa guarda caso l'avevi lasciata a casa....
Le protezioni??
Visti i miei precedente "botti"....mi servono x riparare i danni...sennò quando arrivo a casa malconcio ho Simoncelli che mi da il resto.....

La traccia GPS è corretta....è che io seguo il sentiero "a vista"....e guardo il GPS di tanto in tanto quando sono in dubbio...x questo forse è meglio qualche istruzione in +...

Grazie cmq x aver messo on-line il materiale...o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo