el ray cycles

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
no no nessuna ventana
si parla di Patrik "elray" Pugliese meglio noto come quello del grande fratello :smile:
che già dalla fine degli anni 90 assemblava belle biciclette, molto esoteriche, con pezzi ringlè, tiso, cook bros racing, bella roba !

poi un po' ha smesso e aveva ripreso a firmare modelli di bassa gamma senza arte nè parte, poi ho visto anche io qualche cosa di interessante dalle fiere, anche se questi nuovi telai mi sa che non siano altro che carboncina verniciati.
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Rispondo io visto che Patrick ha smarrito password :-)

I telai in titanio che avete visto in fiera sono saldati a Boulder in Colorado con geometrie e specifiche Elray, al di là del montaggio esoterico da fiera non so se vi siete soffermati a guardare le saldature...un capolavoro! Si possono avere quindi anche su misura. ed eventualmente montate custom.

Sicuramente chi è stato a Padova avrà notato anche la spettacolare fat in titanio che non passava di certo inosservata!

I telai carbon invece sono prodotti a Taiwan su specifiche Elray, fibre Toray T800 "alto modulo", poco più di 900 grammi e laminazione atta a migliorare il comfort ed assorbimento asperità.

Due versioni al momento, la R.U.O (race use only) montata con forcella Rock Shox RS1, gruppo Sram XX1, freni Formula R1R, ruote Dt Swiss, componentistica Answer e coperture Onza. Poi la muletto, sempre monocorona ma con assemblaggio più aggressivo come rapporto qualità/prezzo. Per entrambe aspetto racing con un tocco di vintage look.

La livrea e le forme curve delle tubazioni riprendono poi i concetti base della primissima Elray del 1995 che Patrick disegno' anticipando l'idea dei foderi curvi (che Ritchey poi riprese sulla Plexus) e che venne realizzata niente poco di meno che da Dario Pegoretti.

In attesa del sito ufficiale :

http://elraycycles.com/

foto, video e news sulla pagina facebook :

https://www.facebook.com/elraycycles
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

zipangulu

Biker popularis
9/2/08
47
0
0
san marino
Visita sito
I telai in titanio hanno belle saldature e si vede chiaramente che sono di DEAN. Le ho viste anche al Nahbs a Charlotte di quest'anno. Per i telai in carbonio non mi dicono niente. La pegoretti in acciaio ha il suo perché ma Pegoretti non salda mtb in acciaio da 20 anni.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
I telai in titanio hanno belle saldature e si vede chiaramente che sono di DEAN. Le ho viste anche al Nahbs a Charlotte di quest'anno. Per i telai in carbonio non mi dicono niente. La pegoretti in acciaio ha il suo perché ma Pegoretti non salda mtb in acciaio da 20 anni.

Ah anche io ne ho vista una simile. Nel mio garage. Ma comunque alla Dean potrebbero senza problemi fare batch di telai ultracustomizzati per El Ray o per chiunque altro. Quello alla fiera credo fosse un sample per rendere l'idea di quello che potrebbe essere un prodotto finale.
 

Classifica mensile dislivello positivo