ehm..scendere scale....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

neotrix

Biker serius
29/9/09
122
0
0
Napoli
Visita sito
ciao a tutti...
non so se è una domanda stupida..premetto che ho usato la mia mountainbike..diciamo solo per strade "normali", ma mi chiedevo...qualcuno di voi può darmi qualche consiglio per scendere le scale con la mtb?
intendo scale con gradini di larghezza media...


grazie a tutti..anche per la pazienza:)
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
con che bici e che forcella?

ciao a tutti...
non so se è una domanda stupida..premetto che ho usato la mia mountainbike..diciamo solo per strade "normali", ma mi chiedevo...qualcuno di voi può darmi qualche consiglio per scendere le scale con la mtb?
intendo scale con gradini di larghezza media...


grazie a tutti..anche per la pazienza:)
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Consigli?
Dal punto di vista tecnico?
Credo la cosa + importante da fare,
sia buttare tutto il peso in dietro,
se sei di quelli che abbassano la sella,
anche questa cosa non è da saltare.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
peso dietro, manubrio ben saldo ma comunque pronto a seguire l'andamento della forca, ditino sul freno aneriore e mantenere una pressione non bassa per l'anteriore per evitare di pizzicare o comunque di danneggiare il cerchio.
 

neotrix

Biker serius
29/9/09
122
0
0
Napoli
Visita sito
allora...la bici è una rendevouz di svariati anni fa..è ammortizzata solo all'anteriore.
per quanto riguarda la sella...manco da un po con la bici,quindi sono aperto a qualunque tecnica,ma generalmente l'ho sempre tenuta abbastanza alta,fino ad avere la gamba quasi tesa a fondo corsa del pedale
 

AREM

Biker urlandum
allora...la bici è una rendevouz di svariati anni fa..è ammortizzata solo all'anteriore.
per quanto riguarda la sella...manco da un po con la bici,quindi sono aperto a qualunque tecnica,ma generalmente l'ho sempre tenuta abbastanza alta,fino ad avere la gamba quasi tesa a fondo corsa del pedale
La sella la devi abbassare solo per scendere le scale,dopo la rialzi.Visto che devi imparare è megli abbassarla.dopo la prima volta ti verrà naturale anche con la sella alta.Piuttosto mi preoccuperei dello stato della bici:non è che cede e ti scatasci?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
allora...la bici è una rendevouz di svariati anni fa..è ammortizzata solo all'anteriore.
per quanto riguarda la sella...manco da un po con la bici,quindi sono aperto a qualunque tecnica,ma generalmente l'ho sempre tenuta abbastanza alta,fino ad avere la gamba quasi tesa a fondo corsa del pedale

sinceramente non conosco la bike ma ti posso dire che la posizione in sella e la sua altezza nello scendere le scale sono fondamentali per evitare di ribaltarti e per avere sempre l'anteriore ben carico quindi direzionale!devi arretrare in sella e tenerla bassa mentre scendi per spostare il peso indietro ed in basso!ciaooooooO!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...sei sicuro che la tua bici, regga strutturalmente?...ti dico questo perchè in questo tipo di impiego potrebbe venire sollecitata in modo non conforme alle sue caratteristiche di "tenuta"...quindi, al di la della tecnica operativa, prima accertati delle possibilità del mezzo. Considera inoltre che molte volte è il caso di "andar giù" bello fluido, più che star li a cincischiare gradino per gradino e quindi...
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Il modo peggiore di scendere le scale e farlo non convinti e con scarsa esperienza, magari comincia con scale meno ripide e con pochi gradini cerca di capire la tecnica e fai esperienza.

Se non puoi abbassare la sella esci indietro in fuori sella, cioè con la sella che punto allo sterno, non affrontare le scale a velocità eccessiva (almeno alle prime volte) ne troppo piano, la velocità eccessivamente bassa non ti permette di superarle e ti fa cadere, per questo non vuol dire che devi scenderle a 50 Km/h.

Personalente adesso con la tecnica acquisita e la bici biammortizzata mi sono reso conto che piu' le faccio veloci meno rischio, ovvio che cmuque dipende dal tipo di scale.
 

neotrix

Biker serius
29/9/09
122
0
0
Napoli
Visita sito
grazie a tutti per le risposte...
per quanto riguarda la resistenza della bici, diciamo che vorrei prima ricominciare ad usarla un po, quindi un po potrei testare in che condizioni è, almeno per ciò che riguarda gli effetti del tempo..
per le scale..si effettivamente ci proverò un po alla volta..e vedremo come va...
:-)

non ho capito bene la questione del "fuori sella"...sarebbe?:nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
grazie a tutti per le risposte...
per quanto riguarda la resistenza della bici, diciamo che vorrei prima ricominciare ad usarla un po, quindi un po potrei testare in che condizioni è, almeno per ciò che riguarda gli effetti del tempo..
per le scale..si effettivamente ci proverò un po alla volta..e vedremo come va...
:-)

non ho capito bene la questione del "fuori sella"...sarebbe?:nunsacci:

le forti pendenze "a scendere" necessitano di un baricentro del biker (che per intenderci è posizionato + o - all'altezza del buco del c.) spostato al di fuori della sella...(da qui fuorisella) e precisamente dietro la sella stessa in direzione del carro.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
ah....prima di tutto molla i freni!

sulle scale cerca di dimenticarteli perchè è la cosa migliore....o se sono lunghe (dalle mie parti c'è ne sono anche lunghe più di 200m) frena con moderazione e prevalentemente al posteriore. l'anteriore frenato troppo rischia solo di farti cadere perchè la ruota tra un gradino e l'altro smette di girare e quando rimpatta con il gradino successivo tente a scivolare via anziche riprendere a ruotare...con il risultato che l'anteriore ti parte via e tu fai un bel ruzzolone!

poi va bhe resta ben centrato nella bicicletta e abbassare la sella ti permette anche di muoverti con più facilità. inoltre non irrigidirti ma cerca rimanere "molleggiato" e di assorbire con il corpo tu i colpi maggiori sia con gambe che con le braccia...è la cosa migliore soprattutto dato il mezzo che hai che non è proprio fatto per spararti le scalinate a manettone!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
pedali...normali direi..cosi erano e così sono rimasti[/QUOTE
la domanda era: pedali a sgancio rapido? se non usi questi oppure i pin (sono quelli che hanno delle punte, anche molto pronunciate per tenere agganciata la suola in gomma e non far scivolare il piede, ma non credo tu abbia questi) rischi di perdere il pedale nei contraccolpi e di farti male. comunque come ti hanno detto è molto importante una volta iniziata la scalinata non cambiare idea, ovvero non volersi fermare perchè la caduta è quasi assicurata. dunque scale brevi e non ripidissime le prime volte e solo in un secondo momento quelle più lunghe e magai che alla fine aumentano pure la pendenza nell'ultimo tratto. ciao.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
Tutti validi i consigli dati finora, io ti posso suggerire questo video girato con i miei amici il giorno dell'Epifania.
http://www.carbonaribikers.com/AlbumEscursioni/120 - BefanaCbKsIIEd - 04gen09/AlbumCbKs120H.html[url]http://www.carbonaribikers.com/AlbumEscursioni/120%20-%20BefanaCbKsIIEd%20-%2004gen09/AlbumCbKs120H.html[/URL].

La prima volta che lo ho fatto avevo una front. In questa uscita con la full è stata tutta un'altra storia.

il video è bellissimo e mi ha fatto venire voglia di vestirmi e prendere la bike (vengo da una settimana di febbre e tempo cattivo) ma ho avuto paura pensando allo sforzo subito dal mezzo per tutte quelle scale.....ma ciò non toglie il fatto che il video è bello in tutti e per tutti i particolari!ciaoooooOOO!
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
56
Firenze
Visita sito
pedali...normali direi..cosi erano e così sono rimasti

Senza offesa ma denoto una certa inesperienza nelle tue affermazioni quindi mi sentirei di sconsigliarti, per ora, di fare una scalinata. Soprattutto con la bici cha hai.
Comunque, oltre a tutto ciò che ti hanno già detto, anche la taratura della forcella è molto importante: il rebound (ammesso che la tua ce l'abbia) deve essere tutto aperto per evitare che vada "a pacco" dopo 10 scalini.
un'ultima raccomandazione, forse ovvia: USA IL CASCO.

Non era per scoraggiarti, sono certo che tra qualche uscita, sarai pronto per la tua agognata scalinata. :celopiùg:
 

neotrix

Biker serius
29/9/09
122
0
0
Napoli
Visita sito
Senza offesa ma denoto una certa inesperienza nelle tue affermazioni quindi mi sentirei di sconsigliarti, per ora, di fare una scalinata. Soprattutto con la bici cha hai.
Comunque, oltre a tutto ciò che ti hanno già detto, anche la taratura della forcella è molto importante: il rebound (ammesso che la tua ce l'abbia) deve essere tutto aperto per evitare che vada "a pacco" dopo 10 scalini.
un'ultima raccomandazione, forse ovvia: USA IL CASCO.

Non era per scoraggiarti, sono certo che tra qualche uscita, sarai pronto per la tua agognata scalinata. :celopiùg:

nessuna offesa..nessuno scoraggiamento:)
è la semplice realtà:)
sono effetivamente inesperto ed anche da molto che non riprendo la mia bike (che sto anche valutando se cambiare o no)..
diciamo che si tratta di un desiderio..ma conoscendomi ce ne vorrà un po prima che mi butti giù per una scala :)
in ogni caso ringrazio tutti per i preziosi consigli...

riguardo al video...spettacolare..le scale della mia città fatte in bike :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo