• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

efficenza gomme 29"

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao,
sto facendo alcune valutazioni sulle scarpe estive per la 29.
Ho visto che ci sono principalmente 2 scuole di pensiero:
i "panzer", che la gommano con sezioni generose, almeno 2,25 od oltre e sfruttando l'inerzia delle ruotone passano sopra a tutto e tutti, fino a fare quasi quello che si fa con una full da 26, perdendo però in scorrevolezza, e peso.
I "ghepardi" che invece montano delle gomme sempre più strette, sezioni inferiori al 2 e quando possibile pneumatici da cicloX, sempre meno tassellate, per sfruttare al meglio la scorrevolezza delle ruote maggiorate, ed avere più velocità pura, quasi mezzi da cicloX, ma riducendo l'area d'appoggio vado a perdere i benefici in trazione.
So che dipende molto da cosa ci fai con la bici, ma penso che una buona fetta di utenti non ci faccia delle discese free-ride o la coppa del mondo di XC.
Qual'è secondo voi la soluzione migliore, per sfruttare i vantaggi delle 29?

Grazie

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Beh mezza risposta te la sei data tu.Dipende da cio che vuoi farne della bici.Prima cosa dovresti partire anche dal tipo di fondo che stai per affrontare.da li gia puoi capire che gommatura montare.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
c'è una discussione apposta in rilievo...
comunque, per me e per le gomme che ho provato finora, le gomme per eccellenza e polivalenza possono essere:
-crossmark se prediligi un uso XC
-ignitor o specialized captain 2009 se preferisci un uso più AM non troppo spinto

intendo gomme da montare e finirle senza sostituirle a seconda del percorso (come faccio io!)

ottimo anche il mix, tipo ignitor/captain all'ant e crossmark al post

per un uso ignorante invece nulla di meglio delle nevegal 2,2

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
allora direi un 2,0 vero, tipo specialized the captain 2bliss 2009. una gomma totale
col 2,2 hai una appicicosità fuori dal comune (parlo di nevegal) o ottima scorrevolezza (saguaro) e sicuramente un ottimo comfort che esalta la comodità delle 29 se montate su una front.
gomme esili non le amo, tipo la sb8, troppo "secca" e poco "gommosa"

sulla full ormai monto fisse le nevegal 2,2 non sono poi così terribili da pedalare, ma hano una trazione da cingolato e in curva tengono all'inverosimile!

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
io sulla air monto kenda karma da 1.9,gomma da 500 gr secchi molto scorrevole e devo dire che come tenuta non dispiace affatto.
Sulla mcr rigida monto kenda karma da 2.2 pesano 780 gr ma è come pedalare sull'ovatta,passi sopra ogni cosa senza problemi.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
A naso ti direi Racing Ralph (tra l'altro sono senza).
Bel volume d'aria, è unh 2.2, leggera, tasselli bassi e non troppo fitti ma che comunque tengono, nulla a che fare in quanto a tenuta rispetto al racing Ralph da 26.
Non è una gomma per terreni rocciosi, ma per quella vai di nevegal o Rampage .

Ubaldo

Biker velocissimus
Io faccio XC (non agonistico, esco ovunque ma non faccio nulla di nemmeno lontanamente vicino all'AM), non ho alcuna esperienza di 29, ma stavo pensando di non prendere una sezione troppo ridotta e sfruttare al max le potenzialità "grippose" dei ruotoni e prendere queste:
Continental Mountain King 29 x 2.2, pesano circa 700 grammi, sono considerate un po' più spinte, diciamo da marathon e dovrebbero avere qualche sistema antiforatura. Naturalmente le latticizzo.

Che ne pensate?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Maxxis Ignitor.

Se vuoi puoi montare al post. Maxxis Crossmark, più scorrevole. Sono da 2.1 reali. Non leggerissime ma robuste e facilmente latticizzabili.
Le monto sulla front ma le ho usate anche sulla full e mi hanno stupito per l' ottima tenuta anche in condizioni limite (brecciolino, roccia) e con umido.

Concordo: posso esprimermi solo su disegno e battistrada, ma le sensazioni di scorrevolezz e grip del tassello son quelle...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Attenzione però che le gomme troppo leggere con i fianchi sottilissimi come molte Schwalbe non sono così facili da latticizzare. Un mio amico ci ha rinunxiato porprio con i RRalph.

Guardate anche questo:

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Domanda da neofita: Cosa vuol dire latticizzare?
Cercando di essere più semplici possibile...
Avendo dei cerchi TUBELESS o NO TUBES si può provare ad inserire all'interno delle gomme non UST / Tubeless ready ecc. il LATTICE anti-foratura così da creare uno strato latticizzato (spero si dica così...) ed evitare di aggravarle col "peso" della camera d'aria avendo poi una sigillatura completa fra il cerchio ed il copertone...
Se chiedi ai vari GURU in tema o se vai sul post dedicato troverai molte spiegazioni in merito...

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
a me questo spettacolosi verificava con le kenda small block 8

io ho una Kenda tubeless e nella confezione c'è scritto che in caso di utilizzo di sigillanti decade la garanzia......
secondo voi la tubelessizzazione di una 29, con quello che ne comporta (riduzione peso camera aria, aggiunta peso lattice), possibilità di pressioni inferiori, conviene?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
non è che conviene... è d'obbligo! anche solo per l'autoriparazione delle piccole forature!

Christian76

Biker popularis
19/1/09
46
0
0
48
Chiavenna (SO)
Visita sito

Grazie Dema!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo