Effettuato Test coroncina a 13 denti su motore Bosch

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao Avian, la coroncina l'ho costruita io, l'errore 503 esce solo con il 32, ma l'ho risolta perchè non ho il 32 c'è nella mia configurazione.
Se t'interessa il 13 te lo posso dare io, l'unica cosa che va compra è la ghiera, devo modificare la battuta per lo scorrimento della catena, costa 9euro più 5,90 di spedizione.
Fammi sapere

Azz, lo fai te, grande... quanti km c'hai fatto finora? Io ho già la ghiera del 14 fatto da Stefano di Speedup, dici che non va bene?
 

fantasma asx

Biker popularis
25/1/13
57
1
0
Visita sito
Azz, lo fai te, grande... quanti km c'hai fatto finora? Io ho già la ghiera del 14 fatto da Stefano di Speedup, dici che non va bene?

Ho fatto quasi 250 km, ma non c'è nessun problema perchè il materiale usato e acciaio temprato bainitico che non dovrebbe avere ne consumo ne rotture, anzi consumi prima la bici che la corona.
 

apeturbo

Biker novus
13/6/13
2
1
0
Visita sito
Per chi può interessare la prova della coroncina a 13 denti, è stata un successo, abbinata a un pacco pignoni 12/46 sono riuscito ad aumentare l’autonomia della batteria di circa il 32% sullo stesso giro rispetto a prima.
In salita è strepitosa e divertentissima specialmente sui tratti sconnessi, l’unica cosa dolente rimangono i rapporti corti in pianura, ma volendo esagerare si potrebbe mettere la doppia che diventerebbe 13/16.
Salve a tutti, sono nuovo qui sul forum, mi chiamo Leonardo e abito in Toscana.
Complimenti, davvero bellissima la corona da 13T
Ho da poco acquistato una Tramount e ho da subito notato che nelle salite veramente ripide forse andavo meglio con la mtb muscolare; ho subito provveduto a montare la 14t e un pignone da 40t aggiuntivo e la situazione e' molto migliorata.
Sarei curioso di provare il 13t perché nelle salite più ostiche anche con la 14t dovendo tenere una frequenza alta di pedalata (altrimenti il motore non mi aiuta) le pulsazioni del cuore mi vanno alle stelle.
Utilizzando la 13t è possibile mantenere una cadenza più bassa ?
 

fantasma asx

Biker popularis
25/1/13
57
1
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo qui sul forum, mi chiamo Leonardo e abito in Toscana.
Complimenti, davvero bellissima la corona da 13T
Ho da poco acquistato una Tramount e ho da subito notato che nelle salite veramente ripide forse andavo meglio con la mtb muscolare; ho subito provveduto a montare la 14t e un pignone da 40t aggiuntivo e la situazione e' molto migliorata.
Sarei curioso di provare il 13t perché nelle salite più ostiche anche con la 14t dovendo tenere una frequenza alta di pedalata (altrimenti il motore non mi aiuta) le pulsazioni del cuore mi vanno alle stelle.
Utilizzando la 13t è possibile mantenere una cadenza più bassa ?

Benvenuto Leonardo,
avendo capito il tuo problema, ti consiglierei di montare un 44 T dietro se vuoi abbassare la tua cadenza, di seguito i perchè:

Con il 13 T avresti i rapporti troppo corti in pianura.

Se nel tuo pacco pignoni è presente il 32 T non va bene perchè esce l'errore 503.

Per il motore Bosch bisogna adottare il seguente calcolo, N° denti corona anteriore x 2,5: N° denti pignoni posteriore, esempio;
13 T x 2,5= 32,5:40=0,81 come rapporto.
Se montassi il 44 T sul posteriore con 14T anteriore il rapporto sarebbe:
14 x 2,5= 35:44=0,79 cosi avresti beneficio sia in salita che in pianura.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Benvenuto Leonardo,
avendo capito il tuo problema, ti consiglierei di montare un 44 T dietro se vuoi abbassare la tua cadenza, di seguito i perchè:

Con il 13 T avresti i rapporti troppo corti in pianura.

Se nel tuo pacco pignoni è presente il 32 T non va bene perchè esce l'errore 503.

Per il motore Bosch bisogna adottare il seguente calcolo, N° denti corona anteriore x 2,5: N° denti pignoni posteriore, esempio;
13 T x 2,5= 32,5:40=0,81 come rapporto.
Se montassi il 44 T sul posteriore con 14T anteriore il rapporto sarebbe:
14 x 2,5= 35:44=0,79 cosi avresti beneficio sia in salita che in pianura.

che gliegli mandi alla bosch codesti calcoli cosi' magari nel 2017... dopo 4 anni di bestemmie fanno una mtb con i rapporti da mtb!!!
 

apeturbo

Biker novus
13/6/13
2
1
0
Visita sito
Benvenuto Leonardo,
avendo capito il tuo problema, ti consiglierei di montare un 44 T dietro se vuoi abbassare la tua cadenza, di seguito i perchè:

Con il 13 T avresti i rapporti troppo corti in pianura.

Se nel tuo pacco pignoni è presente il 32 T non va bene perchè esce l'errore 503.

Per il motore Bosch bisogna adottare il seguente calcolo, N° denti corona anteriore x 2,5: N° denti pignoni posteriore, esempio;
13 T x 2,5= 32,5:40=0,81 come rapporto.
Se montassi il 44 T sul posteriore con 14T anteriore il rapporto sarebbe:
14 x 2,5= 35:44=0,79 cosi avresti beneficio sia in salita che in pianura.
Il calcolo l'ho fatto anche io, sulla muscolare con il monocorona da 30t e il 42 aggiuntivo dietro vado da tutte le parti (30/42=0,71) e paradosso sulle salite 20-25% di pendenza mi sembra di faticare meno che con la e-bike forse perché riesco a salire a 4-5 km/h. con una cadenza lenta.
Per ovviare all'errore 503 ho istallato il Ribelle (non per andare più forte in pianura perché non ne faccio) e comunque l'errore in quelle salite lo da ugualmente per poi sparire immediatamente ma il motore dopo sembra andare a scatti e non è più fluido.
Ad ogni modo si trova in commercio la 44t per il 10velocità è soprattutto lo Shimano xt la regge ?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Fantasma, ma volendo con il tuo 13 e il distanziale che mi aveva dato Speedup per il 14, potrei montare il 16 originale haibike, fare una doppia insomma, ci starà? Appena ho un attimo provo a vedere se con il 14 sta cosa si può fare...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Fantasma, ma volendo con il tuo 13 e il distanziale che mi aveva dato Speedup per il 14, potrei montare il 16 originale haibike, fare una doppia insomma, ci starà? Appena ho un attimo provo a vedere se con il 14 sta cosa si può fare...

Per distanziale intendo quello che andrebbe tra il 14 e il 18 sempre di Speedup...
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Si!!!! Finalmente sono riuscito a testarlo.
Sono partito con il dodici per avere questa combinazione;
12-15-18-22-26-30-34-38-42-46 a 10 velocità.
Sull'autonomia i conti fatti sono i seguenti, sul medesimo giro fatto con dislivello di 1200 mt con questa configurazione e pedalando in eco per tutto il giro sono riuscito a fare 8,5 Km per ogni tacca, mentre prima lo facevo in tour/sport facendo 4/5 km ogni tacca.

Fammi sapere se lo lo vendi un pacco pignoni, oppure se vendi il singolo pignone da 42 t
 

fantasma asx

Biker popularis
25/1/13
57
1
0
Visita sito
Fantasma, ma volendo con il tuo 13 e il distanziale che mi aveva dato Speedup per il 14, potrei montare il 16 originale haibike, fare una doppia insomma, ci starà? Appena ho un attimo provo a vedere se con il 14 sta cosa si può fare...

No, purtroppo non si può fare con il 13, perchè l'albero dentato dove alloggia la coroncina è solamente 4 mm utili, di cui 2 mm di corona + 2 mm di spessore.
L'unica cosa che si potrebbe fare è ricavarla da un unico blocco, ci sto lavorando, appena riesco a disegnarla ve la posto.
Ciao
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
No, purtroppo non si può fare con il 13, perchè l'albero dentato dove alloggia la coroncina è solamente 4 mm utili, di cui 2 mm di corona + 2 mm di spessore.
L'unica cosa che si potrebbe fare è ricavarla da un unico blocco, ci sto lavorando, appena riesco a disegnarla ve la posto.
Ciao

Grande:celopiùg:
 

Ebron

Biker novus
28/2/14
38
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao Fantasma asx, sarei interessato anch'io all'acquisto della coroncina da 13 T.
Ti ho inviato mp.
In ogni caso complimenti per la modifica.

Ebron
 

ezio patti

Biker novus
29/4/16
24
1
0
Visita sito
Scusate se vi faccio ripetere dei concetti a voi elementari !
MA UN BREVE RIASSUNTO per un neofita come ME ! alla sua prima E.bike in arrivo...e poco tecnico......
Sono in attesa di una x-duro nduro quindi Bosh !
Per avere un maggior aiuto in salita e risparmio di batteria, senza ricorrere a troppi interventi meccanici difficili da metabolizzare per me.....
Basterebbe per cominciare un 14 denti davanti ? E dietro originale ?
Grazie
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Scusate se vi faccio ripetere dei concetti a voi elementari !
MA UN BREVE RIASSUNTO per un neofita come ME ! alla sua prima E.bike in arrivo...e poco tecnico......
Sono in attesa di una x-duro nduro quindi Bosh !
Per avere un maggior aiuto in salita e risparmio di batteria, senza ricorrere a troppi interventi meccanici difficili da metabolizzare per me.....
Basterebbe per cominciare un 14 denti davanti ? E dietro originale ?
Grazie

Se dietro hai l'11-42 va benissimo:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo