• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

effettuare salti!!!

dome rider

Biker serius
1/2/12
128
0
0
frosinone
Visita sito
buona sera a tutti sono 2 snni che pratico mtb ma solo 1 mese chesono passato ad una full: giant reign 2!!!!
me la cavo abbastanza bene su qualsiasi percorso....
ieri purtroppo mi sono cimentato in un salto oltre le mie possibilita',circa un metro con atterragio non in piano ma con un dosso.
mi sono proprio piantato nonostante i 150mmm di escursione e ho perso i pedali da sotto i piedi!!!!!
mi date qualche consiglio???
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
la regin è una bici da AM-oppure FR ma sei già al limite, puoi affrontare qualsiasi percorso impegnativo ,però se la usi da fare salti eccessivi,mandi facilmente a pacco gli ammortizzatori,con coseguenze spiacevoli,le bici da dh gli ammortizzatori lavorano con una pogressione molto differente che una AM,l'unico consiglio,evita salti troppo alti.....oppure prenditi una DH pura!!!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Saltare è un gran divertimento a patto di non improvvisare e soprattutto di non azzardare oltre le proprie capacità e quelle del mezzo che si sta usando. La tecnica è importate perché permette di apprezzare il gesto e di godere del momento, oltre ad evitare di farsi male. Guarda qualche video esplicativo, osserva i biker più esperti, cerca di carpire visivamente la tecnica ma senza tralasciare qualche buona lettura. Si cresce lentamente e soprattutto per gradi. Bisogna ricordare che ogni salto è diverso dagli altri e che quindi la tecnica andrà sempre adattata alla mutata situazione. Anche il mezzo, l’abbigliamento in generale e le protezioni in particolare devono essere adeguatamente valutate. Se non ti trovi con i pedali automatici usa dei flap con pin pronunciati e scarpe con suola specificatamente predisposta. Buon divertimento.
 
Reactions: calmocalmo

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
La reign è una bike da all mountain molto performante, te lo dice uno che possiede una reignX del 2010, e ci puoi fare "tranquillamente" salti di entità già considerevoli, l'importante è che siano salti strutturati con un certo criterio, ovvero con un buon "landing" (atterraggio) ed ovviamente che il saltatore in questione sia in possesso di una buona tecnica, tu come hai detto hai probabilmente fatto un salto oltre le tue attuali capacità, comincia con qualcosa di più abbordabile sotto il metro di altezza, l'ideale sarebbe costruirsi da soli dei salti man mano di volta in volta di poco oltre la propria portata, e se ne hai la possibilità gira con qualcuno che è bravo a saltare, osservalo attentamente, la sua postura prima e durante il salto, la velocità con cui lo affronta, etc etc e cerca di fare uguale.
Le bike da AM come la tua reign non sono esattamente nate per fare grossi salti ma ti dico se la cosa è relativamente saltuaria con una bike da 150mm di escursione ed una buona tecnica puoi arrivare a saltare da altezze mooolto considerevoli
questo ad esempio sono io con la mia vecchia specy enduro da 150mm su un drop da quasi due metri

 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.929
76
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
continua a saltare,se dalla parte opposta vi è un dosso meglio ancora,a tterraggio sarà più corretto.ovviamente tara le sopesioni in modo corretto,ne troppo dure ne troppo morbide,e soprtutto il rebound che deve essere veloce ,ma non troppo altriment quando atterri le sospensioni sparano e perdi il controllo del mezzo.inoltre quando fai discese o salti abbassa un la sella ,ti permtterà d avere delle escursini fuori sella per saltare e emuoverti meglio.poi nel padalato la rialzi
 

dome rider

Biker serius
1/2/12
128
0
0
frosinone
Visita sito
io penso di aver avuto proprio una postura sulla bici in fase di volo sbagliatissima,forse troppo caricata in avanti e con i diti sui freni e in fase di atterraggio forse ho anche frenato con l'anteriore perchè la bici si è proprio fermata nell'impatto con la ruota davanti non ha percorso neanche 50 cm nonostante sono atterrato con l'anteriore!!!!
 

dome rider

Biker serius
1/2/12
128
0
0
frosinone
Visita sito
io penso di aver avuto proprio una postura sulla bici in fase di volo sbagliatissima,forse troppo caricata in avanti e con i diti sui freni e in fase di atterraggio forse ho anche frenato con l'anteriore perchè la bici si è proprio fermata nell'impatto con la ruota davanti non ha percorso neanche 50 cm nonostante sono atterrato con l'anteriore!!!!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
......... Bisogna ricordare che ogni salto è diverso dagli altri e che quindi la tecnica andrà sempre adattata alla mutata situazione.........

Concordo pienamente...
Solo provando, riprovando e riprovando ancora, e poi affrontando tanti percorsi con salti diversi, magari con altri bikers, che si arriva a acquisire l'adeguata tecnica e il giusto feeling con la bici.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.929
76
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction


a parte magari la poca tecnica a saltare,magari sei troppo caricato in avanti e quindoi tendi atterrare sempre con l anteriore, a me succedevaq sulla biga da dh perche avevo uno spem troppo lungo che mi portava a caricare molto l anteriore e quando affondava la forcella il retro si allegeriva cosi tanto da rischiare di cadewre in avanti,comè realemnte accaduto.ora cambiando forca ho lo stem integrato alla piastra con avanzamento 0. prova a vedere il setup della postura di guida.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Di cosa parli, di un salto o di un drop?

Le differenze sono:
- salto, costituito da 2 parti, una rampa di salita (kick) ed una di atterraggio (landing)
http://img.photobucket.com/albums/v216/swaussie/P1020513.jpg (tralasciando la strana tecnica di atterraggio del rider )
Kick e landing possono essere raccordati in terra (allora si chiama panettone) oppure separati come in foto (in tal caso si parla di doppio), ma la tecnica per affrontarli è sempre la stessa.

- drop: il drop invece è un salto a caduta, dove ti lasci cadere dall'alto. Il kick in questo caso è in piatto o in discesa, il landing generalmente pendente, almeno nella zona di atterraggio
http://desmond.imageshack.us/Himg516/scaled.php?server=516&filename=cimg1441vx6.jpg&res=medium

Le tecniche per affrontare questi due salti sono diverse...
 

dome rider

Biker serius
1/2/12
128
0
0
frosinone
Visita sito

dalle foto dei link il mio salto era simile al drop solo con altezza relativamente piu' bassa circa 1 metro !!!!
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
dalle foto dei link il mio salto era simile al drop solo con altezza relativamente piu' bassa circa 1 metro !!!!
In quel caso se il landing è abbastanza in discesa devi solo arretrare col sedere e lasciare andare la bici... se invece il landing è un po' più piatto devi utilizzare una di queste due tecniche:
1) tiri su il manubrio in modo da stare parallelo al terreno e cerchi di atterrare con entrambe le ruote nello stesso momemento ammortizzando con le gambe la "botta" in atterraggio;
2) tiri su il manubrio in modo da stare parallelo al terreno, una volta in aria spingi con le gambe in modo da far abbassare la ruota di dietro il più possibile; una volta che laruota di dietro ha toccato il suolo ammortizzi con le gambe e fai andar giù anche l'avantreno.
Ma il motivo per cui sei andato giù con la ruota anteriore è che probabilmente stavi troppo in avanti e troppo alto col corpo... cerca di stare più basso al momento dello stacco.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
quoto bros. Inizia da drop bassi e quando sei sicuro passa a quelli un pochetto più alti e così via.
Scegli strutture fatte da persone che ne sanno e non cose improvvisate con landing difficili e/o senza via di fuga. Fai in modo di avere SEMPRE un landing (sul piatto sforzi troppo la bike e soprattutto le tue articolazioni) e di fare le cose con scienza e coscienza (bici perfetta e drop che senti tuoi; non improvvisare)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo