editoria e street bikers

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
Ma lascia peredere... La "scena" italian è troppo piccola per giustificare una rivista nazionale di bmx; alla fine ci troveresti sempre le foto degli stessi rider (quanti saranno "da arivista"? 10-20?). Guarda lo skate (da cui provengo). Ora c'è 6.00 AM e dentro ci trovi i soliti 10 skater che sono in grado di fare trick da rivista; Transworld Skateboarding (la nia preferita) ha mille contenuti e foto in più! Al di là della qualità di grafica e il resto. Agli albori c'era SSB (skatesnowboard) e XXX skateboard magazine che erano due riviste italiane strafichissime e la scena era a livello, se non oltre, di quella europea! Poi la cosa si è sgonfiata (anche ma non solo perchè carenza di strutture o per mancanza di voglia di sbattersi degli skater stessi) e prima xxx, poi ssb han chiuso baracca, e non sai quanto ci è dispiaciuto, erano diventate delle certezze...
La scena bmx è ancora più mal messa!!! Basta che guardi dove tutti comprano pezzi o bici (wup o frontoc. o siti esteri); il fatto che non ci sia in tutta Italia (!) un negozio che venda pezzi e bici da bmx la dice lunghissima.
Alla fine ti dico: impara l'inglese e leggiti Ridebmx!

Per la cronaca io leggo Mountain biking UK anche se TuttoMTB staà diventando un'ottima rivista ;-)

anchio rimpiango XXX, ricordo per averla in fretta rompevo le palle e germani sport in pzza beccaria..... purtroppo la scena ha avuto un grosso calo quando è passata la "moda" e quindi...
 
io x predenre ride vado in slovenia

io nn sono di udine ma quando esco da sqola e ho tempo ogni tanto vado lì....
allora vai in centro e nella via prima di arrivare in via mercatovecchio difronte a kriptonite c'e un giornalaio..in vetrina ci sn esposti anche coltelli e pipe...nn puoi sbagliarti entraci poi dimmi se il paradiso nn esiste... ma piu precisamente di dove 6??(scusate x l'OTo-o )
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
nell edicola dove vado io hanno un bel pò di riviste :francesi , inglesi,usa, ecc... ogni mese!!!!! io di solito prendo DIRT e DECLINE sono le migliori.... ma ce n'è anche di francesi molto belle

Decline è scomoda per leggerla sul :$$$: :smile:
Belle foto; non l'ho mai presa. Ho preso Dirt una volta, non tante foto ma servizi molto interessanti e originali, molto orientata al dh gareggiato.
 

spartaco

Biker perfektus
Tralasciando ovviamente i reportage pubblicati sulle varie riviste, conoscete qualche bravo fotografo che abbia ripreso e indagato a fondo questi ambienti, pubblicando libri illustrati sull'argomento?


Azz!
26 risposte e tutte :offtopic:
Non un foto libro segnalato, eppure il primo post riportato sopra mi sembrava comprensibile.
Allora cercherò di essere più chiaro: se ci sono segnalazioni di pubblicazioni interessanti (no riviste!) bene, chi è invece interessato ai periodici sarebbe più corretto aprisse un altro topic.
cazzuiu! :sumo:
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Già Spartaco, ci siamo lasciati prendere... :roll: sorry :°°(:
Che io sappia non ci sono pubblicazioni di questo tipo. Potresti mandare un'email a cam mcrae (the kona lensman e ideatore di NSMB) e chiedere a lui che senz'altro ha una risposta definitiva. ;-)
 

spartaco

Biker perfektus
Già Spartaco, ci siamo lasciati prendere... :roll: sorry :°°(:
Che io sappia non ci sono pubblicazioni di questo tipo. Potresti mandare un'email a cam mcrae (the kona lensman e ideatore di NSMB) e chiedere a lui che senz'altro ha una risposta definitiva. ;-)

Grazie per l'info, domani provo ad inviargli un'e-mail e vediamo se ci gira qualche dritta!
Nel frattempo se qualcuno ha avuto modo di avvistare qualche fotolibro sull'argomento in libreria o su internet è pregato di postarlo in questo topic...
o-o
 

spartaco

Biker perfektus
beh io almeno quello della flybikes te l'ho consigliato,non é un libro vero e proprio ma loro lo chiamano "book" ugualmente,é una bella raccolta di foto del loro team e ovviamente le pubblicità dei loro ricambi. la versione digitale la puoi scaricare qui..intanto mejo de niente no? :)

http://www.flybikesbmx.com/noticias/index.php?lang=en&id=106

ok, ti ringrazio, però mi piacerebbe anche ricevere qualche info su libri veri e propri che non siano inventari pubblicitari. Insomma un progetto motivato da logiche autoriali piuttosto che commerciali...
Ripeto qualcosa di simile a quello che fotografi, ad esempio, come Ari Marcopoulos, Glenn E. Friedman e Ed Templeton hanno fatto con la scena skate.
 
non mi sembra esistano pubblicazioni fine art vere e proprie riguardanti la bici da street, sia mtb che bmx, ci sono dei piccoli progetti che girano ma sicuramente non pubblicazioni complete come può essere Independent nello skateboarding (il libro che è uscito per i 25 anni della company...) o di alcune produzioni di ed templeton e la toy machine...
o peggio ancora le pubblicazioni fine art sul surf..

in francia un fotografo è riuscito a fare una piccola produzione limitata in fine art (500-1000 copie) sulla bmx race che era molto bello, sia tecnicamente che editorialmente, una 30ina di scatti del suo portfolio "storico"..
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
guarda che alle edicole che commerciano con il distributore international, puoi anche chiedere roba su ordinazione. penso con acconto o se gli garantisci che tu e i tuoi amici le comprate e non gliele mollate li. di solito, le edicole delle stazioni o certe librerie hanno riviste straniere.

1. siccome sono piu volte che io e amici chiediamo riviste di bmx in piu edicole...
almeno un'edicola potrebe prendere riviste di bmx, così chi lo vuole va a compararla solo da loro...(e nn credo a loro facciano skifo dei clienti che comprano una rivista solo da loro)
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
ma chi gazzo sei con sto nick?

io nn sono di udine ma quando esco da sqola e ho tempo ogni tanto vado lì....
allora vai in centro e nella via prima di arrivare in via mercatovecchio difronte a kriptonite c'e un giornalaio..in vetrina ci sn esposti anche coltelli e pipe...nn puoi sbagliarti entraci poi dimmi se il paradiso nn esiste... ma piu precisamente di dove 6??(scusate x l'OTo-o )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo