editing audio video: software e tecniche di montaggio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale software di editing utilizzi?

  • Adobe Premiere

    Voti: 1 25,0%
  • Edius

    Voti: 0 0,0%
  • Sony Vegas

    Voti: 1 25,0%
  • Final Cut

    Voti: 0 0,0%
  • Pinnacle

    Voti: 0 0,0%
  • iMovie

    Voti: 0 0,0%
  • altro (Adobe after effects, Twixtor, ...)

    Voti: 2 50,0%

  • Votanti
    4

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... Non saprete MAI quale versione di codec (perchè di MPEG2, ad esempio, potreste ritrovarvene anche 4 o 5 diversi) viene utilizzato dalla macchina se non state attenti con le installazioni. L'unico modo per essere certi di quale codec viene utilizzato dal PC nel playare un video è quello di eseguire l'analisi con software tipo GraphStudio ([URL="http://www.videohelp.com/tools/GraphStudio)..."][url]http://www.videohelp.com/tools/GraphStudio[/URL])...[/URL]
molto interessante... ma purtroppo per Win.
Qualche amante della "mela" che ha da suggerire qualcosa del genere per ambiente Mac OS? Boh, magari c'è già a livello di S.O., su Mac tante cose sono già integrate (gestione PDF, informazioni scatto foto tipo apertura, tempo, etc. scritte nel JPG, etc. etc.) per cui potrebbe esserci un'utility di sistema per vedere i CODEC montati...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
molto interessante... ma purtroppo per Win.
Qualche amante della "mela" che ha da suggerire qualcosa del genere per ambiente Mac OS? Boh, magari c'è già a livello di S.O., su Mac tante cose sono già integrate (gestione PDF, informazioni scatto foto tipo apertura, tempo, etc. scritte nel JPG, etc. etc.) per cui potrebbe esserci un'utility di sistema per vedere i CODEC montati...
Si chiaro... parlavo di ambiente Win. Non so cosa avviene a livello di SO in ambiente Mac per la gestione dei codec. Magari vengono gestiti dal singolo software invece che delegati al SO ed il problema non sussiste...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Killer io stò tentando di usare vegas..sono riuscito a "montare" il video e ora lo devo esportare, dalle guide che ho letto per vederlo su un normale dvd mettono di esportarlo come "main concept mpeg2" con template "DVD PAL" ma ancora mi escono filmati che fanno abbastanza schifo..che impostazioni dovrei usare?
Dipende da cosa intendi per "abbastanza schifo". Tieni presente che il formato DVD PAL ha una risoluzione di 720x576 a 50i (è quindi interlacciato). Se parti da un filmato originale (ad esempio) con 1920x1080 a 30p (quindi progressivo) hai quasi la certezza che il risultato finale (convertito in DVD PAL) faccia "abbastanza schifo"...
In poche parole tutto dipende da quale formato parti...
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Appena installato, senza collegarsi alla rete e senza installare software di dubbia provenienza, il sistema è buono. Prima immagine. Poi installazione del software acquistato ed editing video, più altre utility (sempre sicure). Seconda immagine. Setup e configurazione del tutto. Terza immagine.
Poi ogni volta che fai qualche ottimizzazione puoi fare un'altra "fotografia" del sistema. Se qualcosa no ti convince torni indietro di uno step ma non riparti sda zero.

Ovvio che virus nella botto sector non ce ne devono stare (e se ce ne sono vanno rimossi) altrimenti si corre il rischio di partire con un sistema già tarato.

A me pare un ottimo metodo, soprattutto per chi non fa largo e facile uso di software pirata, per concentrasi sulle differenze apportate via via per affinare la piattaforma. Senza perdere tempo su cose inutili (installa, disinstalla, con esiti incerti perchè vi è il rischio che rimanga traccia di qualche installazione pregressa).

- Fine OT. Parliamo di editing sw. -

no no non hai capito...tu puoi fare tutte le immagini che vuoi ma la maggior parte degli ultimi virus si insinuano nella partizione dell immagine...puoi fare tutte le immagini che vuoi ma i virus sono studiati in modo da aggirare il problema



Killer io stò tentando di usare vegas..sono riuscito a "montare" il video e ora lo devo esportare, dalle guide che ho letto per vederlo su un normale dvd mettono di esportarlo come "main concept mpeg2" con template "DVD PAL" ma ancora mi escono filmati che fanno abbastanza schifo..che impostazioni dovrei usare?


si è normale che faccia schifo...in quanto non è in full hd o 1280x 720/960
infatti il template di comversione come ha detto exca è 720x576


ti spiego...mettere i video su dvd è un operazione complessa...dei avere innanzi tutto un lettore che sopporti la definizione quindi bluray..
il pc (intendo utube ) è la cosa migliore per caricare il video perchè è vero che perdi qualità nella conversione ma ne perdi poca...
purtroppo per riprodurre su dvd e non avere un lettore in hd cè questo problema


io opero nei seguenti modi:

1)carico il video su utube e li si vede bene
2) metto il file su un hd multimediale hd e ottengo un risultato migliore
3) potresti collegare la tv al pc e hai il max della resa
4) l ultima opzione si sta molto diffondendo, si tratta di mini pc (apple tv, hd collegati a internet ecc) che si collegano alla tv e sono come dei minicomputer però costano poco...
ti permettono di vedere i video caricati li dentro o sul web in un attimo
 

luca.kart

Biker novus
9/9/11
14
0
0
verona
Visita sito
grazie..ora mi avete fatto un pò di chiarezza..io parto da un filmato fatto in r5 della gopro (hd 1080p pal quindi dovrebbe essere 25p), partendo da questo formato io l'ho esportato come "main concept mpeg2" con template "DVD PAL", poi in custom ho messo profile e level su hight, fiel order su upper field first, poi variable bit rate ho spuntato two-pass ed è uscito un filmato decente ma non ha niente a che vedere con quello in hd che vedo se collego il pc o la telecamera direttamente alla tv.
Variando qualche altra impostazione posso ottenere qualcosa di meglio secondo la vostra esperienza?

killer utube a cosa serve?
io purtroppo non ho un lettore dvd bluray e neanche il masterizzatore del pc..è per quello che stò cercando il meglio per fare un dvd decente
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
no no non hai capito...tu puoi fare tutte le immagini che vuoi ma la maggior parte degli ultimi virus si insinuano nella partizione dell immagine...puoi fare tutte le immagini che vuoi ma i virus sono studiati in modo da aggirare il problema
eventualmente "non mi sono spiegato" e tu non hai capito... che i virus sono pezzi di codice e quindi se non ce li metti sulla macchina non ce li trovi. Quindi con macchina formattata a basso livello eventualmente, stesa a tappeto compreso master boot record, se non sei connesso alla rete e non ci metti tu i virus non ce li trovi. Semplice. Chiaro.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
eventualmente "non mi sono spiegato" e tu non hai capito... che i virus sono pezzi di codice e quindi se non ce li metti sulla macchina non ce li trovi. Quindi con macchina formattata a basso livello eventualmente, stesa a tappeto compreso master boot record, se non sei connesso alla rete e non ci metti tu i virus non ce li trovi. Semplice. Chiaro.

no non hai capito tu....evidentemente non conosci bene questo campo.

Se chiedi a qualunque esperto di sicurezza informatica ti confermerà che la tua procedura il 90% delle volte è inutile...non sono mica scemi quelli che fanno i virus; hanno pensato anche a questa evenienza.. tu puoi fare tutte le immagini che vuoi ma rimango pur sempre nell hd che è vulnerabile


puoi andare anche su forum come tomshw e chiedere, ti diranno la stessa cosa
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
no non hai capito tu....evidentemente non conosci bene questo campo...
non si finisce mai di imparare ;-) , chiederò ad un "qualunque esperto"!

....tu puoi fare tutte le immagini che vuoi ma rimango pur sempre nell hd che è vulnerabile...
tutto è "pur sempre vulnerabile"... ci può pure cascare un fulmine sopra (anche se ci metti una presa filtrata, etc. etc.).
L'obiettivo è cercare una soluzione di compromesso, ragionevole in termini di spesa e di impegno di tempo, per avere una macchina efficiente per più tempo possibile.
:spetteguless: Tu cosa proponi al nostro amico per Vegas (non riesce e venirne fuori)?
E per il futuro, per evitare che toccando altre cose, caricando altri programmi in prova, etc. etc. abbia una macchina poco performante?
(non mi dire che deve comprare un altro PC però...)
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
non si finisce mai di imparare, chiederò ad un "qualunque esperto"!


tutto è "pur sempre vulnerabile"... ci può pure cascare un fulmine sopra (anche se ci metti una presa filtrata, etc. etc.).
L'obiettivo è cercare una soluzione di compromesso, ragionevole in termini di spesa e di impegno di tempo, per avere una macchina efficiente per più tempo possibile.
Tu cosa proponi al nostro amico per Vegas (non riesce e venirne fuori)?
E per il futuro, per evitare che toccando altre cose, caricando altri programmi in prova, etc. etc. abbia una macchina poco performante?
(non mi dire che deve comprare un altro PC però...)

questo è un altro discorso...e fare un immagine io nonn ho mai detto che non vada bene!

ho detto che per i virus il 90% delle volte non funziona
 

luca.kart

Biker novus
9/9/11
14
0
0
verona
Visita sito
grazie..ora mi avete fatto un pò di chiarezza..io parto da un filmato fatto in r5 della gopro (hd 1080p pal quindi dovrebbe essere 25p), partendo da questo formato io l'ho esportato come "main concept mpeg2" con template "DVD PAL", poi in custom ho messo profile e level su hight, fiel order su upper field first, poi variable bit rate ho spuntato two-pass ed è uscito un filmato decente ma non ha niente a che vedere con quello in hd che vedo se collego il pc o la telecamera direttamente alla tv.
Variando qualche altra impostazione posso ottenere qualcosa di meglio secondo la vostra esperienza?

killer utube a cosa serve?
io purtroppo non ho un lettore dvd bluray e neanche il masterizzatore del pc..è per quello che stò cercando il meglio per fare un dvd decente

ah un altra domanda:
la gopro ha sia l'uscita scart normale che la hd, una volta trovate le impostazioni giuste per creare il dvd in teoria non dovrei riuscire ad avere una risoluzione uguale a quando collego la telecamera alla tv con la presa scart?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
ah un altra domanda:
la gopro ha sia l'uscita scart normale che la hd, una volta trovate le impostazioni giuste per creare il dvd in teoria non dovrei riuscire ad avere una risoluzione uguale a quando collego la telecamera alla tv con la presa scart?

no uguale no...però cmq tu vai a lavorare con il video e nel rendering perdi un pò di qualità
 

luca.kart

Biker novus
9/9/11
14
0
0
verona
Visita sito
si intendevo partendo dal filmato in hd la qualità che perdo mettendolo su dvd dovrebbe essere uguale a quella che perdo guardando il filmato con la telecamera collegata alla tv sulla scart rispetto al collegamento in hd o ancora inferiore?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
si intendevo partendo dal filmato in hd la qualità che perdo mettendolo su dvd dovrebbe essere uguale a quella che perdo guardando il filmato con la telecamera collegata alla tv sulla scart rispetto al collegamento in hd o ancora inferiore?

te l ho gia detto!!
è un pò inferiore!!! perchè in fase di rendering vai a comprimere il filmato

per questo motivo io ho deciso di non mettere su dvd...non ha senso..perdi troppa qualità
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
-ragazzi ho seguito le impostazioni dei rendering di vimeo:
Io registro in ntsc

http://vimeo.com/29115128

uso sony vegas 9
codec sony AVC
1280x960
bitrate 5.000.000
30 fotogrammi al secondo
Progressivo scan
codec mp4

vengono fuori dei video da schifo... come fate voi per avere qualcosa di almeno decente

Audio: 320 Kbps; 44.100 Hz; 32 Bit; Stereo; AAC
Video: 30 fps; 1280x960 Progressive; YUV; 5 Mbps
Pixel Aspect Ratio: 1,000

Ho visto video postati su ytube e vimeo 10 volte più belli del mio
Adesso sta facendo il rendering domani vi linko il collegamento del video.


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=43.906590,12.857212
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
-ragazzi ho seguito le impostazioni dei rendering di vimeo:
Io registro in ntsc
uso sony vegas 9
codec sony AVC
1280x960
bitrate 5.000.000
30 fotogrammi al secondo
Progressivo scan
codec mp4

vengono fuori dei video da schifo... come fate voi per avere qualcosa di almeno decente

Audio: 320 Kbps; 44.100 Hz; 32 Bit; Stereo; AAC
Video: 30 fps; 1280x960 Progressive; YUV; 5 Mbps
Pixel Aspect Ratio: 1,000

Ho visto video postati su ytube e vimeo 10 volte più belli del mio
Adesso sta facendo il rendering domani vi linko il collegamento del video.

Boh... non è poi così schifosissimo: ricordiamoci che anche Vimeo contribuisce alla compressione. Direi che il bitrate a 5 Mbps è abbastanza basso, ma ciò che contribuisce alla sensazione di scarsa qualità sono anche le immagini originali, più che il rendering. Sei quasi sempre contro sole e soprattutto in quella fastidiosissima situazione (principalmente per il sensore) di sole che si infila tra le fronde!
 

Classifica mensile dislivello positivo