editing audio video: software e tecniche di montaggio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale software di editing utilizzi?

  • Adobe Premiere

    Voti: 1 25,0%
  • Edius

    Voti: 0 0,0%
  • Sony Vegas

    Voti: 1 25,0%
  • Final Cut

    Voti: 0 0,0%
  • Pinnacle

    Voti: 0 0,0%
  • iMovie

    Voti: 0 0,0%
  • altro (Adobe after effects, Twixtor, ...)

    Voti: 2 50,0%

  • Votanti
    4

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ho provato pinnacle niente da fare mi abbassa di molto la risoluzione.
Ragazzi mi sembra che stiate correndo un po' troppo! Io ci metto un bel po' prima di trovare il settaggio giusto di esportazione quando provo un nuovo programma... non è che vi state arrendendo un po' troppo presto? I software non professionali di solito mancano di funzioni elaborate, ma quelle di base (come l'esportazione) sono comunque decenti (a meno che le versioni trial non siano limitate in tal senso...).
 

luca.kart

Biker novus
9/9/11
14
0
0
verona
Visita sito
credo che salvo abbia ragione stavolta..io è da una settimana che smanetto in pinnacle ma apparte le impostazioni di default non ci sono molti settaggi..ora stò cercando di capire come funziona vegas per vedere se riesco a fare questo benedetto filmato
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ragazzi mi sembra che stiate correndo un po' troppo! Io ci metto un bel po' prima di trovare il settaggio giusto di esportazione quando provo un nuovo programma... non è che vi state arrendendo un po' troppo presto? I software non professionali di solito mancano di funzioni elaborate, ma quelle di base (come l'esportazione) sono comunque decenti (a meno che le versioni trial non siano limitate in tal senso...).

Nella versione prova che ho io mancano moltissimi codec che si attivano solo quando lo acquisti.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
ahh ecco perchè corri (in tutti i sensi) tanto se caschi ti aggiustano... :hahaha:a lezione!

purtroppo mi aggiustano anche se non cado hehe

chiudo ot


Ragazzi ho scaricato avidemux 2.5 molto intuitivo e facile da usare ma non capisco perchè i video li vedo rallentati e quando li salvo rimangono rallentati.

oddio che schifo di programma...quello non è un programma di editing

salvo se vuoi fare video ti serve un programma di editing video serio:
vegas, edius, fcp, premiere, avid
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
purtroppo mi aggiustano anche se non cado hehe

chiudo ot




oddio che schifo di programma...quello non è un programma di editing

salvo se vuoi fare video ti serve un programma di editing video serio:
vegas, edius, fcp, premiere, avid

Me ne sono accorto, ho scaricato edius nero 3 in prova la risoluzione è ottima è tradotto in italiano e non sembra difficile l'unico problema e che durante il lavoro vedo il video a scatti qusi come uno slow motion forse è perchè ho il processore da 2.0 gHz?comunque alla fine mi è venuta una clip decente.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Me ne sono accorto, ho scaricato edius nero 3 in prova la risoluzione è ottima è tradotto in italiano e non sembra difficile l'unico problema e che durante il lavoro vedo il video a scatti qusi come uno slow motion forse è perchè ho il processore da 2.0 gHz?comunque alla fine mi è venuta una clip decente.

la velocità di un processore non significa nulla...

cmq 2.0 ghz sono pochi e probabilmente hai un procio vecchio.

scordati di montare con quel pc, non si riesce a far nulla se il video va a scatti
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
la velocità di un processore non significa nulla...

cmq 2.0 ghz sono pochi e probabilmente hai un procio vecchio.

scordati di montare con quel pc, non si riesce a far nulla se il video va a scatti

Il computer ha 3 anni e al momento non posso fare altre spese quindi deve farcela..Comunque con vegas non lo faceva.Il processore è un amd turion
x2 64
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Il computer ha 3 anni e al momento non posso fare altre spese quindi deve farcela..Comunque con vegas non lo faceva.Il processore è un amd turion
x2 64
Se non riesci a uscirne con la reinstallazione di vegas e non hai difficoltà a salvare i dati da qualche parte e reinstallare tutto da capo (formattazione disco e reinstallazione S.O. e programmi) ti consiglio di farlo. Poi fai una bella immagine del disco con Disk Image, Ghost, etc. e la salvi su una seconda partizione (o un secondo disco). Ci metti i programmi dell'epoca del tuo computer, compreso vegas a 32bit e te la godi ancora per anni la tua macchina. I computer non diventano vecchi, sono i programmi nuovi che sono più avidi di risorse (e se non le trovano, non "ripiegano" su una prestazione decente... vedi schede video). Se hai una giornata di tempo da dedicare è la via migliore e di sicura riuscita. Il computer ti sembrerà rinato!

Ovviamente dati (e immagine prima partizione) andranno su una seconda partizione (o su un secondo disco). Attento quando ripristini l'immagine della prima partizione del disco a non sovrascrivere le altre partizioni...

Appena hai qualche problema (tipo quello con Vegas o virus o altro) fai l'image restore ed è fatta. Ovviamente non correre dietro alle ultime novità (tipo il nuovo Vegas che verrà...).

A meno che non ti caschi un fulmine sulla macchina, è una soluzione quasi definitiva.
 
  • Mi piace
Reactions: salvo87

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Se non riesci a uscirne con la reinstallazione di vegas e non hai difficoltà a salvare i dati da qualche parte e reinstallare tutto ad capo (formattazione disco e reinstallazione S.O. e programmi) ti consiglio di farlo. Poi fai una bella immagine del disco con Disk Image, Ghost, etc. e la salvi su una seconda partizione (o un secondo disco). Ci metti i programmi dell'epoca del tuo computer, compreso vegas a 32bit e te la godi ancora per anni la tua macchina. I computer non diventano vecchi, sono i programmi nuovi che sono più avidi di risorse (e se non le trovano, non "ripiegano" su una prestazione decente... vedi schede video). Se hai una giornata di tempo da dedicare è la via migliore e di sicura riuscita. Il computer ti sembrerà rinato!

Ovviamente dati (e immagine prima partizione) andranno su una seconda partizione (o su un secondo disco). Attento quando ripristini l'immagine della prima partizione del disco a non sovrascrivere le altre partizioni...

Appena hai qualche problema (tipo quello con Vegas o virus o altro) fai l'image restore ed è fatta. Ovviamente non correre dietro alle ultime novità (tipo il nuovo Vegas che verrà...).

A meno che non ti caschi un fulmine sulla macchina, è una soluzione quasi definitiva.

Io stavo pensando di formattare il tutto, ma questa è una buona idea il problema è che io non sono capace a fare tutto ciò lo devo far fare a uno che ne capisce.Grazie ancora.
 

deca78

Biker ciceronis
Sto provando al versione prova di Smoovee, ma per stabilizzare 3 minuti di video ci mette circa 4 ore... che sia perche il mio computer è lento o perche il video è grande o perche è la versione prova?

Chi lo usa stabilizza solo le parti che gli servono una volta montate oppure stabilizza tutto il girato e poi lo monta??

Grazie!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io stavo pensando di formattare il tutto, ma questa è una buona idea il problema è che io non sono capace a fare tutto ciò lo devo far fare a uno che ne capisce.Grazie ancora.
Mettiamoci in testa una cosa: per montare video in modo decente non basta una macchina con buone ptrestazioni, ma bisogna "costruirla" da zero installandoci quello che serve e niente più! Non avete idea di quanti codec video ed audio vengono installati dai software più disparati (anche quelli che non hanno quasi nulla a che vedere con i video). Non saprete MAI quale versione di codec (perchè di MPEG2, ad esempio, potreste ritrovarvene anche 4 o 5 diversi) viene utilizzato dalla macchina se non state attenti con le installazioni. L'unico modo per essere certi di quale codec viene utilizzato dal PC nel playare un video è quello di eseguire l'analisi con software tipo GraphStudio ([URL]http://www.videohelp.com/tools/GraphStudio[/URL]) ma qui si entra davvero in una selva pericolosa! Io, se voglio far lavorare correttamente le playout che sviluppo... ci sono costretto, altrimenti è un bagno di sangue. Per il montaggio basterebbe fare come ho detto: una macchina più o meno dedicata con installato il minimo indispensabile.

Chi lo usa stabilizza solo le parti che gli servono una volta montate oppure stabilizza tutto il girato e poi lo monta??
Beh... è abbastanza inutile stabilizzare sequenze che poi non metti nel montaggio... a maggior ragione se hai problemi di prestazioni! Decidi PRIMA le sequenze da utilizzare e stabilizza solo quelle... risparmierai un bel po' di tempo.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Il computer ha 3 anni e al momento non posso fare altre spese quindi deve farcela..Comunque con vegas non lo faceva.Il processore è un amd turion
x2 64

oddio...un turion x2... ecco perchè non vedi bene il video


Se non riesci a uscirne con la reinstallazione di vegas e non hai difficoltà a salvare i dati da qualche parte e reinstallare tutto da capo (formattazione disco e reinstallazione S.O. e programmi) ti consiglio di farlo. Poi fai una bella immagine del disco con Disk Image, Ghost, etc. e la salvi su una seconda partizione (o un secondo disco). Ci metti i programmi dell'epoca del tuo computer, compreso vegas a 32bit e te la godi ancora per anni la tua macchina. I computer non diventano vecchi, sono i programmi nuovi che sono più avidi di risorse (e se non le trovano, non "ripiegano" su una prestazione decente... vedi schede video). Se hai una giornata di tempo da dedicare è la via migliore e di sicura riuscita. Il computer ti sembrerà rinato!

Ovviamente dati (e immagine prima partizione) andranno su una seconda partizione (o su un secondo disco). Attento quando ripristini l'immagine della prima partizione del disco a non sovrascrivere le altre partizioni...

Appena hai qualche problema (tipo quello con Vegas o virus o altro) fai l'image restore ed è fatta. Ovviamente non correre dietro alle ultime novità (tipo il nuovo Vegas che verrà...).

A meno che non ti caschi un fulmine sulla macchina, è una soluzione quasi definitiva.

purtroppo non è come pensi tu...il tuo metodo funziona per i programmi ma non per i virus...il 90% delle volte non elimini un virus facendo un normale ripristino
 

luca.kart

Biker novus
9/9/11
14
0
0
verona
Visita sito
Killer io stò tentando di usare vegas..sono riuscito a "montare" il video e ora lo devo esportare, dalle guide che ho letto per vederlo su un normale dvd mettono di esportarlo come "main concept mpeg2" con template "DVD PAL" ma ancora mi escono filmati che fanno abbastanza schifo..che impostazioni dovrei usare?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
purtroppo non è come pensi tu...il tuo metodo funziona per i programmi ma non per i virus...il 90% delle volte non elimini un virus facendo un normale ripristino
Appena installato, senza collegarsi alla rete e senza installare software di dubbia provenienza, il sistema è buono. Prima immagine. Poi installazione del software acquistato ed editing video, più altre utility (sempre sicure). Seconda immagine. Setup e configurazione del tutto. Terza immagine.
Poi ogni volta che fai qualche ottimizzazione puoi fare un'altra "fotografia" del sistema. Se qualcosa no ti convince torni indietro di uno step ma non riparti sda zero.

Ovvio che virus nella botto sector non ce ne devono stare (e se ce ne sono vanno rimossi) altrimenti si corre il rischio di partire con un sistema già tarato.

A me pare un ottimo metodo, soprattutto per chi non fa largo e facile uso di software pirata, per concentrasi sulle differenze apportate via via per affinare la piattaforma. Senza perdere tempo su cose inutili (installa, disinstalla, con esiti incerti perchè vi è il rischio che rimanga traccia di qualche installazione pregressa).

- Fine OT. Parliamo di editing sw. -
 

Classifica mensile dislivello positivo