editing audio video: software e tecniche di montaggio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale software di editing utilizzi?

  • Adobe Premiere

    Voti: 1 25,0%
  • Edius

    Voti: 0 0,0%
  • Sony Vegas

    Voti: 1 25,0%
  • Final Cut

    Voti: 0 0,0%
  • Pinnacle

    Voti: 0 0,0%
  • iMovie

    Voti: 0 0,0%
  • altro (Adobe after effects, Twixtor, ...)

    Voti: 2 50,0%

  • Votanti
    4

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Pinnacle studio...
ah, bene vedo che qualcuno ancora usa Pinnacle con cui ho montato il mio primo filmino... mentre studiavo Premiere Pro...

...Scusa se le domande sono stupide ma è un mondo tutto nuovo per me
Non ci sono domande stupide, però sarebbe bello far crescere questo thread evitando alcuni botta e risposta su certi dettagli che magari possono essere scambiati con MP o addirittura con assistenza da remoto!

Riguardo al "mondo tutto nuovo" lo è di fatto anche per me che mi riavvicino al video dopo l'acquisto della sport camera (GoPro Hero HD). Sono cambiate diverse cose e si hanno a disposizione strumenti molto più potenti che però vanno imparati ad usare. Ecco perchè ho aperto questo thread...
 

luca.kart

Biker novus
9/9/11
14
0
0
verona
Visita sito
Allora vi aggiorno su quello che sono riuscito a fare:
sono riuscito a creare un filmato dove a tutto schermo si vede la strada e nell'angolo in basso a destra si vede il pilota che è stato filmato con una seconda telecamera..e per me questo è gia un bel risultato...
poi ho provato a convertire il filmato in: .mov, mpeg4 hd 1080, mpeg4 max dimensioni qualità ottima, avi schermo intero, divx alta definizione 16:9, mpeg2 compatibile dvd, di tutte queste prove sul lettore dvd funzionano solo gli mpeg2 solo che la qualità fa pietà sia audio che video, tutti gli altri formati non funzonano e mi da o errore file o file non supportato.
In che formato dovrei provare a convertirlo per farlo funzionare?
Io tutte queste prove le ho fatte perchè copio il file su una chiavetta usb e il lettore dvd ha l'ingresso usb altrimenti avrei buttato tanti dvd...
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
vegas 11 in arrivo

FINALMENTE CON ACCELERAZIONE GPU!!!!!!!!!!!!!! dirò addio a premiere! se funziona bene SARA MIO SUBITO!

New Vegas Pro 11 - YouTube


Pinnacle studio 15hd, ho fatto una prova esportandolo in mpeg4, funziona sia audio che video sul lettore dvd però la qualità non è il massimo, devo usare qualche impostazione particolare?

ma i file che mi da la gopro usata in r5 HD 1080p che sono molto grandi (10minuti 1gb circa) è giusto caricarli direttamente in pinnacle e lavorare direttamente su quelli?
Scusa se le domande sono stupide ma è un mondo tutto nuovo per me

certo che è giusto! cosa volevi farci?
non mi sembra complicato lavorare con 1gb! io lavoro con 15 -20 gb contemporamente!


pinnacle non lo conosco...hai provato a vedere nelle opzioni di rendering se è selezionata la massima qualità di conversione? che compressione hai impostato? template? prova a renderizzare in avi e vedi che combina
 

luca.kart

Biker novus
9/9/11
14
0
0
verona
Visita sito
certo che è giusto! cosa volevi farci?
non mi sembra complicato lavorare con 1gb! io lavoro con 15 -20 gb contemporamente!


pinnacle non lo conosco...hai provato a vedere nelle opzioni di rendering se è selezionata la massima qualità di conversione? che compressione hai impostato? template? prova a renderizzare in avi e vedi che combina[/QUOTE]


Non sapendo qual'è il formato giusto non sono entrato nelle impostazioni, ho usato quelle di default dove ti fa scegliere i formati e ho fatto varie prove, cmq ho trovato un problema..ho provato a fare un dvd e su dvd si vede, se metto lo stesso file sulla chiavetta si vede a scatti
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Una info, c'è uno stabilizzatore di immagine per mac? Le riprese con la go pro ogni tanto sono mosse, soprattutto su trail scassati, c'è un software per mac per stabilizzare l'immagine???

un pò funziona...mi sembra che mechri aveva combinato qualcosa con un programma apposta...non ricordo il nome

certo che è giusto! cosa volevi farci?
non mi sembra complicato lavorare con 1gb! io lavoro con 15 -20 gb contemporamente!


pinnacle non lo conosco...hai provato a vedere nelle opzioni di rendering se è selezionata la massima qualità di conversione? che compressione hai impostato? template? prova a renderizzare in avi e vedi che combina


Non sapendo qual'è il formato giusto non sono entrato nelle impostazioni, ho usato quelle di default dove ti fa scegliere i formati e ho fatto varie prove, cmq ho trovato un problema..ho provato a fare un dvd e su dvd si vede, se metto lo stesso file sulla chiavetta si vede a scatti[/QUOTE]

in editing non si lascia in default, ogni settaggio deve essere compatibile con l immagine che hai
se usi vegas ti posso aiutare, pinnacle non lo conosco
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Anche Final Cut Pro X ha delle funzioni di stabilizzazione ([URL]http://finalcut.maccreate.com/2011/06/24/final-cut-pro-x-stabilization-analysis-aka-what-is-this-excessive-shake-smart-collection/[/URL]) e anche nella suite Adobe CS5.5 in After Effects ([URL]http://help.adobe.com/en_US/aftereffects/cs/using/WS2bacbdf8d487e582-22f2bd5f12da070c78c-7fff.html[/URL]). Non ho però auto modo di provarne la bontà.

Capisco che non sia piacevole vedere certe riprese (da mal di mare...) ma la situazione reale è quella. Al momento sto lavorando sulla stabilizzazione "a monte" cioè sul fissaggio ottimo. Per cominciare il posizionamento sul casco, a detta di tutti il migliore, mi sta dando risultati peggiori di un fissaggio su bike (reggisella ad esempio). E' probabile che sia il mio casco a ballare un pò o la mia testa a muoversi inconsapevolmente...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Anche Final Cut Pro X ha delle funzioni di stabilizzazione ([URL]http://finalcut.maccreate.com/2011/06/24/final-cut-pro-x-stabilization-analysis-aka-what-is-this-excessive-shake-smart-collection/[/URL]) e anche nella suite Adobe CS5.5 in After Effects ([URL]http://help.adobe.com/en_US/aftereffects/cs/using/WS2bacbdf8d487e582-22f2bd5f12da070c78c-7fff.html[/URL]). Non ho però auto modo di provarne la bontà.

Capisco che non sia piacevole vedere certe riprese (da mal di mare...) ma la situazione reale è quella. Al momento sto lavorando sulla stabilizzazione "a monte" cioè sul fissaggio ottimo. Per cominciare il posizionamento sul casco, a detta di tutti il migliore, mi sta dando risultati peggiori di un fissaggio su bike (reggisella ad esempio). E' probabile che sia il mio casco a ballare un pò o la mia testa a muoversi inconsapevolmente...
Anche Imovie ha lo stabilizzatore, ma inefficace per il nostro sport in quanto le scene troppo mosse non le stabilizza...
il miglior fissaggio è sulla testa, perché il nostro collo compie una funzione ammortizzante naturale, ammesso che la cam sia ben salda sul casco, altrimenti ogni minimo movimento viene amplificato!
I sw di stabilizzazione sono nati per eliminare i tremolii, non certo gli scossoni di diversi centimetri, ma comunque migliorano di un bel po' il troppo mosso e Smoovee è uno dei più potenti e semplici da usare, anche se si perde un filo di qualità e nel caso di sensori CMOS, aumenta l'effetto rolling shutter... Come sempre è una questione di compromessi...:medita:
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ragazzi dopo vari tentativi e ricerche su internet non trovo la soluzione per aggiustare vegas.Sareste così gentili da darmi qualche link da dover scaricare qualche programma simile a vegas per creare i video?devo urgentemente montare un video e non so come fare, potrei usare movie maker ma la qualità fa pietà.
oppure mi potete dire come si svuotano i registri di windows per poter reinstallare vegas?Grazie mille
 

deca78

Biker ciceronis
Test sw SMOOVEE + Gopro 960 on Vimeo[/url]

Effettivamente sembra quello che mi serve!!! Sta sera lo provo sul video girato questo week-end grazie mille!!!

Per cominciare il posizionamento sul casco, a detta di tutti il migliore, mi sta dando risultati peggiori di un fissaggio su bike (reggisella ad esempio). E' probabile che sia il mio casco a ballare un pò o la mia testa a muoversi inconsapevolmente...

Io sul casco aperto da enduro che ho non ho avuto ottimi risultati, questo è un video d'esempio
Discesa del Monte Pastello e Vajo dei Pangoni on Vimeo

Invece sul casco "a scodella" che è un pò più fisso in testa ho ottenuto delle buone riprese
prada - san zeno - castion - affi on Vimeo

per non parlare poi del full che forse è il miglior casco per le riprese
Gravity Zone Demo Tour - Torbole on Vimeo

Ovviamente guardate la versione HD!!!

Sinceramente sul canotto sella non ho mai provato, ma mi dicono che il miglior posto sia la pettorina, adesso volevo fare un paio di prove "attaccando" la camera in posti strani, vi faro sapere come vanno gli esperimenti, grazie ancora del suggerimento, domani vi faccio sapere come va!!!
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
deca per postare i video usa il 3d della gopro...qui parliamo di editng video


Ragazzi dopo vari tentativi e ricerche su internet non trovo la soluzione per aggiustare vegas.Sareste così gentili da darmi qualche link da dover scaricare qualche programma simile a vegas per creare i video?devo urgentemente montare un video e non so come fare, potrei usare movie maker ma la qualità fa pietà.
oppure mi potete dire come si svuotano i registri di windows per poter reinstallare vegas?Grazie mille

movie maker fa pietà non solo per la qualità

i programmi non si scaricano gratis...noi usiamo programmi semi professionali che non sono freeware
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
deca per postare i video usa il 3d della gopro...qui parliamo di editng video




movie maker fa pietà non solo per la qualità

i programmi non si scaricano gratis...noi usiamo programmi semi professionali che non sono freeware

Ma io sono disposto anche a pagare un programma non ho detto di volerlo scaricare gratis, ma mi servirebbe il link da dove scaricare il programma in prova e dopo i 15- 30 giorni di prova se mi piace lo acquisto.
Vorrei che voi esperti mi indicaste un programma ne troppo professionale ne c troppo scarso come il movie maker.ho provato anche virtual dub 1.9 ma i video devono ogni volta essere convertiti in avi perchè non li legge in mp4.
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Ma io sono disposto anche a pagare un programma non ho detto di volerlo scaricare gratis, ma mi servirebbe il link da dove scaricare il programma in prova e dopo i 15- 30 giorni di prova se mi piace lo acquisto.
Vorrei che voi esperti mi indicaste un programma ne troppo professionale ne c troppo scarso come il movie maker.ho provato anche virtual dub 1.9 ma i video devono ogni volta essere convertiti in avi perchè non li legge in mp4.

no no ma che virtual dub

usa vegas

www.sonycreativesoftware.com
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
certo 600 e sono tantissimi non li posso spendere e poi non sono un professionista sto provando a scaricare pinnacle vediamo cosa ne viene fuori.

A killer fiore mi avevi detto che mi controllavi vegas a distanza con team viewer per capire visto che hai più esperienza se potevo risolvere il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo