• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[Edit] Quale cerchio per assemblare una ruota "stradale"?

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Sapreste dirmi cosa cambia tra i due?

Quello più costoso immagino che sia saldato, mentre l'altro giuntato..Giusto?

Cosa ne pensate di questi due cerchi per un utilizzo con copertoncini da 28-32mm o con coperture da Cx?

Avreste altre alternative restando su questa fascia di prezzo?

Grazie mille!

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
In alternativa potrei prendere in considerazione anche dei cerchi da strada a medio o ad alto profilo (accollandomi anche l'aggravio di peso dato dall'inutile pista frenante per v-brake ).

Vorrei farmi un paio di ruote leggerine per andarci su strada, quindi please.. Consigli!

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Non ce li vedo molto bene con copertoncini o roba da CX, a questo punto meglio un ambrosio Montreal (29€, tubolare, 410gr).
Oppure ancora un tubolare Ambrosio F20 (50€, 350gr)

O al limite un cerchio da corsa non tubolare e robusto (intendo non extralight, ma tanto con copertoncini o roba da CX non hai problemi)

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Dici che i Sun non andrebbero bene con i copertoncini per via del cerchietto diverso della gomma da strada/Cx?

Ai tubolari non avevo pensato, se non fosse per la mia paura di restare in mezzo alla strada in caso di foratura sarebbero un'ottima soluzione!

Per quello che devo fare però credo che i classici copertoncini per quanto meno prestazionali siano la scelta più pratica..

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Grazie dell'info!

Se tutti mi sconsigliate gli EQ 21 non ci penso più.. Peccato perché erano l'unico cerchio dato anche per Mtb con un peso dichiarato veramente ridotto ed a buon mercato.

Cosa mi consigliate allora per copertoncino (come 28mm e coperture da ciclocross)?

Avevo visto sia i Mavic Open pro / Open Sport (basso profilo) che i CPX 22 - 33 della stessa marca..

Altri consigli anche di altre marche da chi ne sa più di me.. please?

Mi conviene restare sui cerchi da mtb (specifici per i dischi)?

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io su strada preferirei i tubolari, li trovo più comodi...

Cmq un qualsiasi cerchio da CX o da strada (dipende dagli usi) può andare bene, ne trovi una valanga sui 30€.
Te lo fai montare su un paio di mozzi deore con attacco a disco e hai un bel set di ruote "leggere" ed economiche.
Ovviamente da usare solo su strada.

Se non vuoi vedere la linea argento dei v-brake/caliper ecc...
Guarda questo link e pure del colore che vuoi! Però costano sui 50€ + spedizione...

Sono quelli usati dalle fisse.

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Grazie Brike, ho visto il link

Certo il prezzo non è dei più bassi, ma l'opportunità di averli di qualsiasi colore li rende particolari e non sono da scartare..

Comunque per me se la pista frenante non ci fosse sarebbe sicuramente un peso inutile in meno, se però invece dovesse esserci conterebbe poco..

L'unica cosa è che pensavo che i cerchi stradali fossero molto più leggeri di quelli da mtb, mentre tutta questa differenza non c'è, anzi!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo