EDIT: Progetto per 29er in alluminio con budget ridottissimo

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Modifico il thread per mostrarvi l'andamento dei lavori [emoji4]
Ecco la lista componenti:
42dc0f93cf107f4a9ba8fc5808d8968f.jpg

Alla fine di materiale mi è costata meno di 500€, perciò è un progetto looow cost! Ovvio che non si parla di pp o cambi 1x12, ma finora mi sembra tutto "su misura", adatto cioè alle mie prestazioni (e pecunia!).
Domani ritiro la cassetta, accorcio la forcella dopo la messa in sella definitiva e sarà conclusa, non vedo l'ora!
dd86ec27096456c3d90051458143150f.jpg

8fac2c811dd92e23ac64c7141d17091b.jpg


Ciao a tutti, condivido il progetto che ho in testa e vorrei alcune opinioni.
Dopo qulche anno comincio a vedere dei limiti (:scassat:) nella mia mtb e vorrei cambiarla assemblandone una un po' più aggiornata/fedele ai miei gusti. La lista componenti della bici che vorrei è di seguito:

Telaio Onone Inbred € 245,00
Impianto frenante Avid BB5 € 30,52
Cassetta 11-40 9V ZTTO € 29,03
Catena Sram 9V (che ho in casa )
Guarna SRAM NX GXP Chainset / 170mm / 32T (casa )
Forca Carbo cina € 47,43
SS OnOne the pig + El Guapo Star and nut € 19,66
Der Post. XT 9V (casa )
Comando cambio Sram X0 comando € 27,95
Wheelset Cina € 148,21
Comandi freni Avid FR5 € 7,06
MC SRAM (casa )
E compresi trittico, manopole, cavi e cavetti, sella e viteria raggiungo l'onestissimo budget di € 651,10.
Ecco, diciamo che voglio evitare di dormire fuori casa per litigi coniugali, aggiungiamo che dalla mia bici attuale posso recuperare poco vendendo particolari da 26 e pure usurati (telaio, ruote, freni e manubrio/trittico sono ancora da valutare per metterli in vendita!), quindi sto cercando di ridurre ancora la spesa.
Sapendo che la maggior spesa sono telaio e ruote, cosa mi consigliate sull'usato? Dal mercatino o da ebay non sembra che si possa limare nulla, ma sono fiducioso e mi affido alla vostra esperienza!
 
Ultima modifica:

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
... E secondo sono spesi meglio.

assemblarsi una bici ha tutt'altro sapore.

tra il 9 ed il 10 velocità, soprattutto se non si hanno velleità agonistiche, non ci sono moltissime differenze.

te lo dico perché mi son assemblato, proprio in questi giorni, una mtb col manubrio da ciclocross, riutilizzando materiale che avevo ed ho dovuto allestire una trasmissione 2x9.

guarnitura 38/24 più pacco pignoni 11/34 e vai dove vuoi.

in 2 settimane mi son già fatto 300km ed ho girato sugli stessi percorsi che battevo con la xc che uso in gara, allestita 2x10v. 2 denti in meno in salita sono solo uno stimolo in più. ;-)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
I BB5 costano un trentino a ganasia senza leva, di solito.....quindi 30*2+20(leve) fa 80euro.....con poco di più di compri un paio di deore.....per me i freni idraulici secondo me sono imprescindibili!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...per me i freni idraulici secondo me sono imprescindibili!

di freni meccanici validi ne esistono diversi, di sicuro i bb5 non sono una grande scelta.

basta dare un'occhiata nel catalogo trp. l'alternativa sarebbero i bb7 oppure gli shimano cx77....i prezzi salgono ma la frenata é assicurata.

se lui ha bisogno dei freni meccanici non può far diversamente. se invece é solo per risparmiare, é meglio lasciar perdere e buttarsi sui deore....giustamente.

io ho scelto gli shimano cx77 ma...le due pinze mi son costate quanto l'impianto idraulico slx....115€ da chain reaction.

la differenza rispetto all'idraulico é certamente avvertibile...ma non é un abisso per fortuna.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
I BB5 costano un trentino a ganasia senza leva, di solito.....quindi 30*2+20(leve) fa 80euro.....con poco di più di compri un paio di deore.....per me i freni idraulici secondo me sono imprescindibili!

Diciamo che era un tentativo: non ho mai avuto freni meccanici, e trovando su alibaba l'offerta per due bb5 con garanzia e dischi, ho messo sulla bilancia pro e contro e mi sembrava un buon compromesso. Però in casa ho i miei idraulici che credo riutilizzerò!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ciao a tutti, condivido il progetto che ho in testa e vorrei alcune opinioni.
Dopo qulche anno comincio a vedere dei limiti (:scassat:) nella mia mtb e vorrei cambiarla assemblandone una un po' più aggiornata/fedele ai miei gusti. La lista componenti della bici che vorrei è di seguito:
Telaio Onone Inbred € 245,00
Impianto frenante Avid BB5 € 30,52
Cassetta 11-40 9V ZTTO € 29,03
Catena Sram 9V (che ho in casa )
Guarna SRAM NX GXP Chainset / 170mm / 32T (casa )
Forca Carbo cina € 47,43
SS OnOne the pig + El Guapo Star and nut € 19,66
Der Post. XT 9V (casa )
Comando cambio Sram X0 comando € 27,95
Wheelset Cina € 148,21
Comandi freni Avid FR5 € 7,06
MC SRAM (casa )​
E compresi trittico, manopole, cavi e cavetti, sella e viteria raggiungo l'onestissimo budget di € 651,10.
Ecco, diciamo che voglio evitare di dormire fuori casa per litigi coniugali, aggiungiamo che dalla mia bici attuale posso recuperare poco vendendo particolari da 26 e pure usurati (telaio, ruote, freni e manubrio/trittico sono ancora da valutare per metterli in vendita!), quindi sto cercando di ridurre ancora la spesa.
Sapendo che la maggior spesa sono telaio e ruote, cosa mi consigliate sull'usato? Dal mercatino o da ebay non sembra che si possa limare nulla, ma sono fiducioso e mi affido alla vostra esperienza!
Secondo me butti via € 651,10.
Io cercherei nell'usato a parte cassetta, catena e corona.
Poi se vuoi fare il monocorona fatto bene ci vuole 11v, già 10v non va tanto bene.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Secondo me butti via € 651,10.
Io cercherei nell'usato a parte cassetta, catena e corona.
Poi se vuoi fare il monocorona fatto bene ci vuole 11v, già 10v non va tanto bene.

Guarda, capisco il tuo punto di vista ma rimango piuttosto fermo, se non che ho snellito ancora il budget: son passato a un telaio in Al in occasionissima, ho eliminato i freni meccanici perché con meno spesa revisiono i miei idraulici e ho trovato delle dignitose ruote mach 1. Non ho velleità agonistiche né cerco grandi prestazioni in montagna, voglio un buon mezzo fuoristrada con cui continuare a fare escursioni, gravel e poco più. 1x9 mi è più che sufficiente, considera che adesso ho già il mono con l'xt sulla 26" e il pignone più grosso è il 32, che mi fa soffrire moltissimo sul lungo; sono piuttosto sicuro che 32 davanti e 40 dietro mi basti.
Se ti sembrano soldi buttati, mi spiace perché non ti son riuscito a trasmettere il progetto: mi piace montare e smontare le cose, voglio vedere cosa riesco a fare a bassissimo costo e con pezzi certo non di prima scelta! Se riuscirò a divertirmici dopo aver "giocato con le costruzioni" (perché siamo adulti, ma di questo si tratta) e senza essere sbattuto fuori casa, tanto meglio!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda, capisco il tuo punto di vista ma rimango piuttosto fermo, se non che ho snellito ancora il budget: son passato a un telaio in Al in occasionissima, ho eliminato i freni meccanici perché con meno spesa revisiono i miei idraulici e ho trovato delle dignitose ruote mach 1. Non ho velleità agonistiche né cerco grandi prestazioni in montagna, voglio un buon mezzo fuoristrada con cui continuare a fare escursioni, gravel e poco più. 1x9 mi è più che sufficiente, considera che adesso ho già il mono con l'xt sulla 26" e il pignone più grosso è il 32, che mi fa soffrire moltissimo sul lungo; sono piuttosto sicuro che 32 davanti e 40 dietro mi basti.
Se ti sembrano soldi buttati, mi spiace perché non ti son riuscito a trasmettere il progetto: mi piace montare e smontare le cose, voglio vedere cosa riesco a fare a bassissimo costo e con pezzi certo non di prima scelta! Se riuscirò a divertirmici dopo aver "giocato con le costruzioni" (perché siamo adulti, ma di questo si tratta) e senza essere sbattuto fuori casa, tanto meglio!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Sinceramente non capisco il senso del topic, che sei piuttosto fermo sulle tue idee lo hanno capito tutti, quindi che opinioni cercavi? Semmai cercavi incoraggiamenti/rassicurazioni.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Sinceramente non capisco il senso del topic, che sei piuttosto fermo sulle tue idee lo hanno capito tutti, quindi che opinioni cercavi? Semmai cercavi incoraggiamenti/rassicurazioni.

In realtà è la prima bici che assemblo partendo da 0. Ho preparato una lista componenti sulla quale sono graditissime le opinioni, vedi la riflessione sui freni, per esempio o consigli per montarli.
Se invece mi si risponde di cercare nell'usato una bici già fatta o che sono soldi buttati, mi sembrano opinioni piuttosto fuori luogo, e senz'altro per niente di aiuto.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: monux

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Comando Sram e cambio Xt non funzionano insieme, hanno tiro cavo differente.
Non stare a sentire chi ti dice di comprare tutto gia' fatto: pasticcia , sbaglia , impara , ripeti.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Comando Sram e cambio Xt non funzionano insieme, hanno tiro cavo differente.
Non stare a sentire chi ti dice di comprare tutto gia' fatto: pasticcia , sbaglia , impara , ripeti.

Grazie! Ho fatto appena in tempo a disdire l'ordine Amazon il comando attack mi fa un po' schifo, e l'alivio che c'è montato sulla bici di adesso è "troppo" (grande, non mi trovo coi trigger moderni, non mi piace il "display"), così ho preso il vintage su ebay con lo sturmey archer a 18 sterline... è un tocco poco sportivo, ma mi piacciono tantissimo quelle fusioni retrò!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao , quando si spende poco si parte sempre da un On One!!!
Anch'io ho fatto così nel 2010 prendendo telaio e pezzi terra terra, per poi migliorarli nel tempo.
Assemblarli la bici secondo i propri gusti è una soddisfazione unica!
Però dalla foto mi sembra di vedere un altro telaio o sbaglio???
La forca è stupenda, dove l'hai presa????


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao , quando si spende poco si parte sempre da un On One!!!
Anch'io ho fatto così nel 2010 prendendo telaio e pezzi terra terra, per poi migliorarli nel tempo.
Assemblarli la bici secondo i propri gusti è una soddisfazione unica!
Però dalla foto mi sembra di vedere un altro telaio o sbaglio???
La forca è stupenda, dove l'hai presa????


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Grazie! Sì, son passato a un alluminio doppio spessore, con 56 euro su Amazon (costava sui 120 se non sbaglio) e l'ho fatto verniciare come volevo io.
Leggero, attacchi pm e mi piace!
La forca la vedi nell'immagine sotto, ne hanno ancora di ogni misura
11d4e0c2e8cec4f255450dbe82ab898e.jpg




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
@ilmecca72 ho un altro esempio di inesperienza: le serie sterzo coniche possono avere calotta inferiore da 56 o 55mm ☹️ avevo il 50% di probabilità di aver acquistato quella giusta senza saperlo e per la legge di Murphy...
Per fortuna non ho cominciato a limare l'interno del cannotto di sterzo!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
occhio agli spessori sopra l'attacco manubrio se la forka ha il cannotto in carbonio.

se non hai utilizzato un expander lungo (da 5cm) rischi che l'attacco manubrio vada a serrare nella parte vuota del cannotto...soprattutto nella parte in corrispondenza della vite bassa.

anch'io, sulla mia, ho lasciato un po' di abbondanza per trovare il giusto assetto durante le prime uscite, ma ho sostituito il classico expander da 3,5 cm con uno da 5.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Classifica mensile dislivello positivo