Edge O Etrex???

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Excalib65 ha scritto:
non c'è niente di peggio dei preconcetti delle persone. Dovrai riconoscere anche tu che se non mi fossi prodigato a divulgare in tutti modi che non è vero che l'Edge non può importare le tracce, ora tutti sareste straconvinti che non è in grado di farlo, per puro preconcetto, senza nemmeno prendersi la briga di provarci.
Ok. Lo riconosco e ammiro la tua preparazione in geodesia e navigazione satellitare:prost: ma visto che ci si confronta, toglimi un altro preconcetto. Io ho l'impressione che l'edge sia più orientato verso la bici da corsa; non trovi? Te lo vedi un bell'oggettino così esteticamente curato, ricoperto di fango? Oppure montato su una bici da freeride con la possibilità di prendere botte e frustate a destra e a manca. Pesa 86 grammi, e non mi sembra quel gran campione di robustezza. Questi sono i principali motivi per cui dico che il foretrex col sirfstarIII sarebbe insostituibile per la mtb (e in questo forum è di questo che si parla):prost: Altra cosa a mio avviso molto importante e utile con la mtb è la bussola elettronica.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Un'altra domanda per Excalib65...

L'altimetro barometrico dell'edge "collabora" con l'altimetro satellitare giusto? Quindi dovrebbe tararsi da solo e con una precisione altissima...

Ieri un mio amico mi ha spiegato come mai un GPS nuovo, per visualizzare dei dati precisi, ci impiega parecchi giorni...forte!!!
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
KORKI ha scritto:
Però se si vanno a vedere i dati tecnici del SirfsarII (ci sono varie varsioni) e del SirfstarrIII, il II ha una sensibilità di -172dB contro i -159 dB del III. Probabilmente la differenza la fa il circuito stesso che con il III utilizza ben 200000 correlatori del segnale rispetto ai soli 1920 dell serie II.

L'utilizzo del segnale non si limita solo alla ricezione, poi bisogna anche saperlo utilizzare! :-)
Infatti, come scrivevo, non è solo una questione di sensibilità , ma anche di firmware altamente sofisticato ed innovativo che il Sirf Star III utilizza. (Non per niente la Garmin si è comprata la SirfStar:loll: :loll: )
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
milzo ha scritto:
Ok. Lo riconosco e ammiro la tua preparazione in geodesia e navigazione satellitare:prost: ma visto che ci si confronta, toglimi un altro preconcetto. Io ho l'impressione che l'edge sia più orientato verso la bici da corsa; non trovi? Te lo vedi un bell'oggettino così esteticamente curato, ricoperto di fango? Oppure montato su una bici da freeride con la possibilità di prendere botte e frustate a destra e a manca. Pesa 86 grammi, e non mi sembra quel gran campione di robustezza. Questi sono i principali motivi per cui dico che il foretrex col sirfstarIII sarebbe insostituibile per la mtb (e in questo forum è di questo che si parla):prost: Altra cosa a mio avviso molto importante e utile con la mtb è la bussola elettronica.

Sulla bussola elettronica concordo pienamente... ma ho anche notato che questa funzione sui gps che la contengono succhia parecchia batteria... sarà per questo che non ce l'hanno messa.
Sul discorso robustezza non concordo per nulla, lo trovo decisamente più robusto del Foretrex, infatti non ha la copertura del display in plastichina come quest'ultimo (e tutti quelli che ne condividono lo chassis) ma in materiale molto più resistente. Io gli ho fatto fare di tutto, noi nel sud della Sardegna ci possiamo permettere uscite tutto l'anno (anzi usciamo più d'inverno che d'estate) e ha visto fango in modo inverosimile. Un mio amico ha sfondato il Foretrex alla prima caduta, è bastato un colpo sul display e buona notte (ok... sarà pure stato particolarmente sfigato, ma tant'è...). Poi la possibilità di montarlo sulla pipa del manubrio secondo me lo protegge parecchio.
E poi.... parliamoci chiaro... ma cosa se ne fa uno stradista di un apparecchio così.... per loro va benissimo il classico polar con altimetro.... non hanno di certo il problema di perdersi!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
avian ha scritto:
Un'altra domanda per Excalib65...

L'altimetro barometrico dell'edge "collabora" con l'altimetro satellitare giusto? Quindi dovrebbe tararsi da solo e con una precisione altissima...

Si è corretto, il barometrico si allinea automaticamente con il gps, però al momento questa funzione impiega un po' troppo tempo... infatti è una delle lamentele più ricorrenti tra gli utilizzatori. Io infatti lo accendo una decina di minuti prima di partire in modo da essere sicuro che si sia riallineato correttamente.
Ritengo che il problema sia squisitamente software, per cui è plausibile che venga risolto con la prossima release del firmware.
In ogni caso ho notato che una volta allineato la precisione è buona, i profili altimetrici che vengono fuori sono molto attendibili (viaggiando in tre con lo stesso strumento due danno la stessa quota, il terzo al massimo un metro di scarto).
 

bat55

Biker novus
4/7/03
27
0
0
Visita sito
milzo ha scritto:
Ok. Lo riconosco e ammiro la tua preparazione in geodesia e navigazione satellitare:prost: ma visto che ci si confronta, toglimi un altro preconcetto. Io ho l'impressione che l'edge sia più orientato verso la bici da corsa; non trovi? Te lo vedi un bell'oggettino così esteticamente curato, ricoperto di fango? Oppure montato su una bici da freeride con la possibilità di prendere botte e frustate a destra e a manca. Pesa 86 grammi, e non mi sembra quel gran campione di robustezza. Questi sono i principali motivi per cui dico che il foretrex col sirfstarIII sarebbe insostituibile per la mtb (e in questo forum è di questo che si parla):prost: Altra cosa a mio avviso molto importante e utile con la mtb è la bussola elettronica.

allora
io ho avuto il foretrex 201 in prova da un mio amico per 3 uscite in mtb
ora ho acquistato l'edge 205

non ti so dire se cadendo o prendendo frustate si rompe prima l'edge o il foretrex

ma fra i 2 non c' e proprio paragone e molto meglio l'edge.....per la MTB
come schermo , software e funzionalita'
fai solo 2 piccole riflessioni
l'edge ha di serie l'attacco per la mtb ( il foretrex mi pare di noe se lo tieni al polso non e' cosi comodo seguirlo)
e l'edge e l'ultima novita della garmin sia come software e come chip
quindi secondo me non c'e storia...

ps scusa la domada magari stupida
perche e' cosi importante la bussola elettronica per andare in mtb?

se navighi dei percorsi caricati a che ti serve?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
bat55 ha scritto:
allora
io ho avuto il foretrex 201 in prova da un mio amico per 3 uscite in mtb
ora ho acquistato l'edge 205

non ti so dire se cadendo o prendendo frustate si rompe prima l'edge o il foretrex

ma fra i 2 non c' e proprio paragone e molto meglio l'edge.....per la MTB
come schermo , software e funzionalita'
fai solo 2 piccole riflessioni
l'edge ha di serie l'attacco per la mtb ( il foretrex mi pare di noe se lo tieni al polso non e' cosi comodo seguirlo)
e l'edge e l'ultima novita della garmin sia come software e come chip
quindi secondo me non c'e storia...

ps scusa la domada magari stupida
perche e' cosi importante la bussola elettronica per andare in mtb?

se navighi dei percorsi caricati a che ti serve?

Beh... tu prova a fermarti in un punto e vedi che succede, è quasi impossibile determinare il nord... nel senso che perde completamente la bussola (ma vale per tutti i gps che non ce l'hanno), è in grado di determinare correttamente il nord solo quando si è in movimento sulla base della direzione ricavata triangolando gli ultimi due punti rilevati. Mentre con la bussola elettronica anche da fermo segna correttamente il nord.
 

bat55

Biker novus
4/7/03
27
0
0
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Beh... tu prova a fermarti in un punto e vedi che succede, è quasi impossibile determinare il nord... nel senso che perde completamente la bussola (ma vale per tutti i gps che non ce l'hanno), è in grado di determinare correttamente il nord solo quando si è in movimento sulla base della direzione ricavata triangolando gli ultimi due punti rilevati. Mentre con la bussola elettronica anche da fermo segna correttamente il nord.

Si ho capito

ma a livello di bike di mtb a che serve??


volete dirmi quante volte vi e' capitato di aver bisogno di sapere dove e' il nord perche vi siete persi?

e se vi siete persi in un bosco , se non conosci la zona e non hai con te una cartina a che ti serve sapere dove e' il nord ?
a me sembra una cosa superflua la bussola elettronica
anche perche come dici tu se ti muovi la bussola dell'edge il nord te lo indica o no ?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
bat55 ha scritto:
e se vi siete persi in un bosco , se non conosci la zona e non hai con te una cartina a che ti serve sapere dove e' il nord ?

Appunto... se non conosci la zona, non hai una cartina, nel gps non cartografico non hai la traccia (perchè magari sei in esplorazione...) e magari non hai almeno un po' di waypoint di punti noti della zona.... magari la bussola non ti serve a nulla... ti perdi lo stesso....
Ma siccome a me, come a molti altri qui sul forum, piace fare il "piccolo esploratore" per cercare percorsi sempre nuovi e tracciarli con lo strumento, fare il punto della situazione col l'ausilio della cartina (su carta... che dovresti sempre avere quando vai in esplorazione... lo strumento potrebbe anche smettere di funzionare lasciandoti in braghe di tela) con l'ausilio della bussola elettronica che tiene ferma (senza farla ruotare in modo random) la traccia e i waypoint sullo strumento anche da fermo la ritengo una cosa importante. Certo se si esce in zone conosciute e si ha un minimo di capacità di orientamento... vabbeh il tuo discorso puo anche essere valido, ma a me è capitato diverse volte di trovarmi in montagna a parecchi chilometri dall'abitato e con pochissime possibilità di orientarsi....
 

bat55

Biker novus
4/7/03
27
0
0
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Appunto... se non conosci la zona, non hai una cartina, nel gps non cartografico non hai la traccia (perchè magari sei in esplorazione...) e magari non hai almeno un po' di waypoint di punti noti della zona.... magari la bussola non ti serve a nulla... ti perdi lo stesso....
Ma siccome a me, come a molti altri qui sul forum, piace fare il "piccolo esploratore" per cercare percorsi sempre nuovi e tracciarli con lo strumento, fare il punto della situazione col l'ausilio della cartina (su carta... che dovresti sempre avere quando vai in esplorazione... lo strumento potrebbe anche smettere di funzionare lasciandoti in braghe di tela) con l'ausilio della bussola elettronica che tiene ferma (senza farla ruotare in modo random) la traccia e i waypoint sullo strumento anche da fermo la ritengo una cosa importante. Certo se si esce in zone conosciute e si ha un minimo di capacità di orientamento... vabbeh il tuo discorso puo anche essere valido, ma a me è capitato diverse volte di trovarmi in montagna a parecchi chilometri dall'abitato e con pochissime possibilità di orientarsi....


forse e' perche io non faccio l'esplorartore .......
della bussola non me ne faccio nulla

ps
ho letto in altri tuoi post il problema della compatibilita delle corse con Compegpsland che 'e stata risolta con la 6,31
per chi non avesse la 6,31 posso consigliare un passaggio
si puo' usare un bel programma free " Sport Tracks" che fa numerose funzioni per scaricare la corsa dall'edge poi da sport tracks si puo' salvare in formato gpx
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
bat55 ha scritto:
forse e' perche io non faccio l'esplorartore .......
della bussola non me ne faccio nulla

ps
ho letto in altri tuoi post il problema della compatibilita delle corse con Compegpsland che 'e stata risolta con la 6,31
per chi non avesse la 6,31 posso consigliare un passaggio
si puo' usare un bel programma free " Sport Tracks" per scaricare la corsa dall'edge poi da sport tracks si puo' salvare in formato gpx

Si è vero l'ho provato anch'io e funziona, ma la compatibilità di cui parlavo era quella "inversa" cioè poter inviare una traccia all'Edge. Poi ovviamente chi possiede una qualsiasi versione 6 di CompeGPS puo upgradarla alla 6.31 gratis.. come sempre.
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Sfaticato ha scritto:
l'edge sembra veramente figo ...

DOmanda: io ho un polar 720 (cardio, altimetro, funzioni bike) e vorrei prendere un gps.
cosa mi consigliate?
un amico mi vuole vendere il suo etrex summit (altimetro barometrico e bussola) ma non sono molto convinto perchè ha un chip vecchio e non puo montare un'antenna esterna.

premetto che lo vorrei usare pure con la moto da enduro per andare per boschi in slovenia ma non vorrei ritrovarmi con uno strumento che non becca il segnale perchè in bosco ...
l'edge potrebbe andare?

che fascia usa il 305? pensate che la polar sia compatibile?
grazie



Ciao, la mia esperienza coi GPS è proprio con la moto nei boschi (in bici in pratica ho cominciato da poco) e gli unici due con cui riesci a fare qualcosa sono il garmin V e il 276C ....
Sappi che sulla moto da fuoristrada i GPS devi collegarli alla batteria perchè se li usi con le pile dopo un pochetto va tutto a radicchi... per la ricezione, in moto si passa più in fretta e i problemi di ricezione non fai nemmeno in tempo a vederli.....
fondamentali sarebbero display grandi e poss. a colori .... le velocità sono altre e la soglia di attenzione cambia..... ....... ""lisciare"" un bivio può voler dire cacciarsi dentro un budello infernale se stai navigando una traccia....

Giampi
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Geo.Giampi ha scritto:
Dimenticavo ... molto, molto, molto meglio se sono cartografici ...... in moto si fa tanta strada e torna utile sapere più o meno dove sei e dove potrebbe essere la strada più vicina....
li ho guardati ... il 276 è molto bello MA è enorme ... va a finire che mi cappotto con quel coso sul manubrio!!!!
:-)

cmq grazie della dritta :-)
p.s. che moto hai?
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Mi sà che alla fine prenderò l'etrex vista cx, visto che lo userò molto anche in inverno per fare ski-alp, trekking, e magari potrebbe "aiutarmi" anche in macchina e in moto!
L'edge è un bellissimo "aggeggino", ma per l'uso che ne farò io è un pò limitativo!

Grazie a tutti per i consigli, in particolare al grande Excalib65! Potrò romperti le b...e lo stesso vero?o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
avian ha scritto:
Mi sà che alla fine prenderò l'etrex vista cx, visto che lo userò molto anche in inverno per fare ski-alp, trekking, e magari potrebbe "aiutarmi" anche in macchina e in moto!
L'edge è un bellissimo "aggeggino", ma per l'uso che ne farò io è un pò limitativo!

Grazie a tutti per i consigli, in particolare al grande Excalib65! Potrò romperti le b...e lo stesso vero?o-o

Beh... non vedo perchè no... solo che l'etrex non lo conosco abbastanza, però potrei sempre rigirare la frittata ed attendere che tu faccia un po' di pratica con lo strumento per chiederti io delle info.. he he he
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Excalib65 ha scritto:
Beh... non vedo perchè no... solo che l'etrex non lo conosco abbastanza, però potrei sempre rigirare la frittata ed attendere che tu faccia un po' di pratica con lo strumento per chiederti io delle info.. he he he

Certo, ma ci vorrà un bel pò...o-o
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Avian dato che userai il GPS presumo lungo gli stessi percorsi dove il mio etrex venture ti aveva dato dei buchi paurosi per la scarsa sensibilità di ricezione scegli quello con le migliori prestazioni... poi se posso metterti un'altra pulcettina all' orecchio metti da parte 104 euri per il softwre da esploratore (CompeGPS) che posso farti vedere come funziona tranquillamente da te quando sarò lì da te dato che quest' anno mi porto il pc portatile appresso e altri 30 euri per l'attacco al manubrio della moto, bici.

Saluti
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
roberto77 ha scritto:
Avian dato che userai il GPS presumo lungo gli stessi percorsi dove il mio etrex venture ti aveva dato dei buchi paurosi per la scarsa sensibilità di ricezione scegli quello con le migliori prestazioni... poi se posso metterti un'altra pulcettina all' orecchio metti da parte 104 euri per il softwre da esploratore (CompeGPS) che posso farti vedere come funziona tranquillamente da te quando sarò lì da te dato che quest' anno mi porto il pc portatile appresso e altri 30 euri per l'attacco al manubrio della moto, bici.

Saluti

Ciao Roberto,
adesso sò il tuo nick...non credo che l'etrex lo userò sui miei sentieri, li conosco bene:-|, più che altro lo userò per percorsi nuovi e per fare scialpinismo in inverno.
Nella mia zona invece, mi piacerebbe creare le tracce di tutti i percorsi, quello si...

Approposito di ricezione, un tipo che conosco mi ha detto che hanno aumentato o potenziato i satelliti e la ricezione è sempre maggiore, magari adesso nei boschi fitti prende bene anche l'etrex... vedremo:-?

Mi farà molto piacere vedere come funziona quel software!!!
L'attacco per la bici è compreso nell'offerta...

Ciao Roberto e salutami E.

P.S. Stò aspettando che gli ultimi clienti vadano a nanna, sarebba anche ora!!!

Dimenticavo, guarda qui quanti percorsi da scaricare che ci sono su questo sito www.giscover.com , in particolare in trentino...l'hanno ideato alcuni ragazzi Trentini...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo