edge e funzioni base GPS

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.

sono ancora indeciso riguardo all'Edge.
leggendo vari threads al riguardo, mi pare manchi delle funzioni base che un GPS deve avere per quello che sarebbe il mio uso.

ossia:
1) esploro un sentiero che non conosco e voglio segnarmi un bivio, un punto particolare da cui si osserva un panorama...quello che nel Geko ad es è il waypoint.
con l'Edge si può, sul posto, fare questo?
o devo interiorizzarlo facendo affidamento alla memoria, o farmi un appunto scritto, o portarmi dietro un voice recorder (miiii altri 90 grammi.....) segnare il punto, ed a casa, riportando sulle mappe, creare il waypoint a posteriori??

2) ad un certo punto tra un bivio e l'altro, mi perdo.
l'edge ha una funzione trackback seria ed efficace?

l'anno scorso un amico mi ha prestato il suo Geko, l'ho provato nelle boscaglie che frequento al solito.
il triangolino che segna il biker, e che si muove sulla spezzata che rappresenta il mio giro, è accompagnato su Edge da una indicazione bussola, e dalla direzione che devo seguire per tornare al punto di partenza?

questo mi interessa all'inizio.
tutte le funzioni di accompagnamento all'allenamento, il virtual partner, sono relative.
io userei il gps come complemento all'escursione.

se queste due basilari funzioni l'Edge non le avesse, mi cadrebbe tutto il discorso, mesi di pippe mentali intense e due anni di p.m. meno intense.

su un sito svizzero consigliatomi mi pare da volpegio mi sono visto le schermate disponibili , quelle personalizzabili, ecc, ma mi disturba, a ragione, la possibilità di spendere 230 euro lordi per un oggetto che scoprirei non rispondente alle mie necessità.
era il motivo per cui ero partito dal Geko 301, come idea di GPS da bici.

aiutatemi....vi prego...

ciao
wankelmania
 
1) Si , puoi .

2) Non ricordo se c'è ; ad ogni modo in quel caso puoi portare lo schermo alla visualizzazione grafica della traccia e senza neanche interrompere la registrazione , seguirla alla rovescia . Non comparirà certo un disegno di bussola con una frecciona che ti indica la direzione da seguire , ma vedrai il percorso che hai fatto prima . Anzi , siccome un gps non è preciso al decimetro può capitare che la frecciona ti dia l'indicazione di svoltare con un certo ritardo ; seguendo la traccia invece puoi vedere il percorso con l'anticipo che vuoi , diminuendo l'ingrandimento .
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
2) ..anzi, la funzione trackback del 305 ti dà sia la bussola che le indicazioni "svolta a X tra Y metri" quando ci sono delle svolte significative. In realtà l'ho usato solo un paio di volte per vedere come funziona, non l'ho mai dovuto usare per ritrovare la retta via....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
1) assolutamente si (anche se non hai il pulsante dedicato come in altri modelli, ma devi scegliere la funzione da menu)

2) assolutamente si: con la funzione "torna indietro" viene creata (come giustamente dice anche Fabry) una rotta dove il gps cerca di interpretare curve e svolte... personalmente avrei preferito seguire la traccia con una funzione simile al segui-corsa... ma tant'è...
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
grazie a tutti per le risposte.

rinfrancato dalle suddette, oggi pomeriggio ho comprato un Edge 205.

l'ho caricato, domani monterò i supporti sulla pipa, ma qua nel Nord Est purtroppo prevedono pioggia e mi sa che la prima uscita verrà rimandata.

diamine, oggi tra il lavoro e corsi vari ero fuori fin le 2015 ed era sereno....

la nuvoletta del biker....

ciao e grazie ancora

wankelmania
 

Musty

Biker paradisiacus
grazie a tutti per le risposte.

rinfrancato dalle suddette, oggi pomeriggio ho comprato un Edge 205.

l'ho caricato, domani monterò i supporti sulla pipa, ma qua nel Nord Est purtroppo prevedono pioggia e mi sa che la prima uscita verrà rimandata.

diamine, oggi tra il lavoro e corsi vari ero fuori fin le 2015 ed era sereno....

la nuvoletta del biker....

ciao e grazie ancora

wankelmania


Vedrai che non ti deluderà e sarà un ottimo compagno d'escursione!
:capitani:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo