Edge 810 !!

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per la cronaca,,, sensore garmin fascia polar.... e dire che quando avevo provato a casa mentre mi vestivo segnava 68 bpm,,, mah misteri

Non potrebbe essere eletricità statica creata dall'abbigliamento tecnico che sfrega sulla fascia a creare problemi? Mi viene questo dubbio perché 68 bpm mi sembrano senz'altro veritieri, se sbarella solo dopo un po' ci deve essere un motivo non legato ad un malfunzionamento hardware.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Una fascia molto precisa....[emoji23]
Confronto con il garmin vivoactive hr da polso

E' più probabile che sua il vivoactive hr da polso ad essere più impreciso della fascia cardio.
Comunque la verifica è abbastanza semplice, conti i battiti del tuo cuore per un minuto e vedi che numero leggi sul display dei dispositivi ;-)
 

Lenry

Biker serius
3/6/15
121
0
0
Visita sito
Fortunatamente non ho mai avuto problemi con gli elastici. Nella confezione originale dovresti aver trovato un piccolo laccetto di sicurezza,,,non si sa mai.
Il livetrack non l'ho mai usato e non so come funziona.
Penso che prenderò una fascia cardio di quelle suggeritemi...ma giusto per sapere,,,la fascia premium della garmin che mi hanno proposto oggi,,,qualcuno ha avuto problemi con lei?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD



Anch'io ho la fascia mio cyclo e garmin 810. I battiti mi sembrano stabili e veritieri. Inumidisco i sensori della fascia prima di indossarla e via.
Pagato 30€ online.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
A me invece spesso capita che a fine giro è il sensore di cadenza che sbarelli!
alcune volte mi segna media 65rpm max 212rpm.
che è umanamente impossibile avere un massimo del genere.

Di solito la massima cadenza sballata avviene con i sensori che utilizzano la calamita, tipo il GSC10, è un problema conosciuto ma difficilmente risolvibile.
Quando si procede in discesa con i pedali paralleli al terreno può capitare che la calamita passi "avanti e indietro" al sensore anche solo per pochi millimetri a causa delle vibrazioni, il sensore non sa riconoscere se il pedale ha fatto un giro completo o se la calamita va su e giù discostandosi solo minimamente dal sensore, in pratica fa una doppia lettura in pochissimo tempo.
Nel grafico si vede bene perchè sono episodi isolati che balzano subito all'occhio.
Con i nuovi sensori giroscopici il problema non esiste.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
E' più probabile che sua il vivoactive hr da polso ad essere più impreciso della fascia cardio.
Comunque la verifica è abbastanza semplice, conti i battiti del tuo cuore per un minuto e vedi che numero leggi sul display dei dispositivi ;-)



Ho provato tante volte il paragone tra dispositivi... il vivoactive hr non è precido cone la fascia ma non sballa di molto. Invece il saturimetro da dito è preciso.. provato in ospedale il confronto con quello usato da un mio amico del 118... messi a confronto segnavano la stessa cosa.
La fascia garmin mi tira numeri anche a casa. Provata nudo senza vestiti,, segnava 71... il saturimetro invece... guarda la foto
b14640f5da9f25252ad70cfe67f25014.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Butterò via ancora 30 euro per la fascia mio ciclo come mi avete suggerito ,,, poi disattiverò il cardio!!! Mi
Sono rotto.
Tanto, se volete saperlo... il mio cardiologo che è anche medico sportivo praticante,,, mi ha detto che il cardiofrequenzimetro è solo una moda e non serve ad un tubo. Ci vuole buon senso ed in ogni modo mi ha detto che quando il cuore sale troppo, uno se ne accorge.
Sinceramente queste cose le ho sentite dire anche da Cassani in un'intervista.... non a caso i pro usano il misuratore di potenza.
Scusatemi, ma sono troppo arrabbiato...ho letto di diversi che hanno avuto problemi con le fascie cardio garmin.
L'810 sembra funzionare benissimo,,,al contrario della fascia cardio 😡


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Di solito la massima cadenza sballata avviene con i sensori che utilizzano la calamita, tipo il GSC10, è un problema conosciuto ma difficilmente risolvibile.
Quando si procede in discesa con i pedali paralleli al terreno può capitare che la calamita passi "avanti e indietro" al sensore anche solo per pochi millimetri a causa delle vibrazioni, il sensore non sa riconoscere se il pedale ha fatto un giro completo o se la calamita va su e giù discostandosi solo minimamente dal sensore, in pratica fa una doppia lettura in pochissimo tempo.
Nel grafico si vede bene perchè sono episodi isolati che balzano subito all'occhio.
Con i nuovi sensori giroscopici il problema non esiste.

si è un sensore a calamita! sempre del mio cyclo :P
grazie mille per la spiegazione! ora ho imparato il motivo
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
..e tu accoppia il vivoactive al garmin allora...o-o...si può fare...o-o...al posto della fascia....

Ho provato ,,si funziona ☺️ il vivoactive hr legge i sensori esterni,,ma avrei voluto che funzionasse l'810 accoppiato alla fascia 😔.
Bon,,,come ho detto,,,alla peggio disattiverò la freq. cardiaca e userò solo il gps.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
direi moltoooo precisa ahahah

E pensa che è nuova nuova 😡, presa ieri...poi stamattina ho provato ad attaccare la placchetta sensore garmin alla fascia polar che avevo a casa....
Quasi quasi funziona a meglio la fascia garmin rigida che usavo prima,,,almeno trasmetteva senza interruzioni e con valori comunque non certo fantascientifici,,,216 bpm di media non li avevo mai visti a nessuno....forse perché impossibile 😂😂


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho provato ,,si funziona ☺️ il vivoactive hr legge i sensori esterni,,ma avrei voluto che funzionasse l'810 accoppiato alla fascia 😔.
Bon,,,come ho detto,,,alla peggio disattiverò la freq. cardiaca e userò solo il gps.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
....io intendo usare il vivoactiv come fascia e farlo leggere all'edge....

inviato dal cellofono
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
....io intendo usare il vivoactiv come fascia e farlo leggere all'edge....

inviato dal cellofono

Mmmmm non ci avevo pensato :-)
Però la lettura da polso non credo sia precisa quanto una fascia che funzioni!
Mi sono appena letto un thread sul bdc forum,,,mamma mia,,una follia di bikers con problemi alla fascia cardio garmin....sembra che quelli che sono riusciti a risolvere,,,utilizzano il sensore garmin montato sulle clip della fascia polar,,,altri hanno risolto con il sensore garmin ma su fascia decathlon geonaute,,,compatibile ant +.
Mahhh vedremo,,,farò alcuni tentativi.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Resta il fatto che un colosso come garmin non può permettersi di farsi da solo questi "sgambetti"... io ero passato da polar a garmin molti anni fa,, ed ora a guardare il nuovo polar v650,,, sono comunque tentato di ripassare a polar!
Tra le altre cose,, costa anche molto meno del garmin e fa ciò che serve a me.
Credevo che garmin fosse superiore proprio a livello gps,, ma se poi mi cade in una cosa tutto sommato semplice come la rilevazione hr che con polar non ho mai avuto,, mi fa pensare.
In effetti già durante il passaggio da un brand all'altro,, mi ero accorto che la misurazione hr era un po' diversa.. più precisa nel polar.
Natale è vicino... anche perché faccio prima a prendermi un polar v650 (215 euro) che continuare a cambiare fasce da 50 euro garmin (già scontata) o altre anche se costano la metà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.318
546
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Resta il fatto che un colosso come garmin non può permettersi di farsi da solo questi "sgambetti"... io ero passato da polar a garmin molti anni fa,, ed ora a guardare il nuovo polar v650,,, sono comunque tentato di ripassare a polar!
Tra le altre cose,, costa anche molto meno del garmin e fa ciò che serve a me.
Credevo che garmin fosse superiore proprio a livello gps,, ma se poi mi cade in una cosa tutto sommato semplice come la rilevazione hr che con polar non ho mai avuto,, mi fa pensare.
In effetti già durante il passaggio da un brand all'altro,, mi ero accorto che la misurazione hr era un po' diversa.. più precisa nel polar.
Natale è vicino... anche perché faccio prima a prendermi un polar v650 (215 euro) che continuare a cambiare fasce da 50 euro garmin (già scontata) o altre anche se costano la metà

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

pensa che io ho proprio avuto la storia al contrario! non avevo il v650 ma un vecchio ciclocomputer polar con fascia,le ho provate tutte..dava sempre di matto il rilevatore della velocità e la fascia cardio.
Inoltre il sensore velocità è presso fuso e teoricamente lo devi comprare nuovo una volta scarico.
Alla fine dalla disperazione l ho cestinato.i giri erano sempre registrati a tratti.

Il garmin ha come forza una grossa comunity e la gestione delle mappa che ne fanno da padrone. Ho il mio cyclo 305hc,con delle ottime funzioni,tipo il surprise me,ma le mappe risultano vecchie non aggiornabili..
alla fine è piazzato sulla bdc della moglie,ma per un uso mtb,ha poca utilità,almeno per come uso io l'810
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
pensa che io ho proprio avuto la storia al contrario! non avevo il v650 ma un vecchio ciclocomputer polar con fascia,le ho provate tutte..dava sempre di matto il rilevatore della velocità e la fascia cardio.

Inoltre il sensore velocità è presso fuso e teoricamente lo devi comprare nuovo una volta scarico.

Alla fine dalla disperazione l ho cestinato.i giri erano sempre registrati a tratti.



Il garmin ha come forza una grossa comunity e la gestione delle mappa che ne fanno da padrone. Ho il mio cyclo 305hc,con delle ottime funzioni,tipo il surprise me,ma le mappe risultano vecchie non aggiornabili..

alla fine è piazzato sulla bdc della moglie,ma per un uso mtb,ha poca utilità,almeno per come uso io l'810



In effetti l'810 dal punto di vista mappe,, quando funziona tutto e senza intoppi, è un gran prodotto.
Io però causa crash continui, ho fatto diversi esperimenti con i quali sembra che ora funzioni bene... finiti questi problemi,, sono iniziati quelli della rilevazione della frequenza cardio... a dire il vero,, c'erano già, ma non sempre e non molto evidenti come in questi ultimi giorni... problemi che tra l'altro avevo accantonato per cercare di risolvere quelli dei crash.
Ora però inizio ad essere esausto!!!
Ieri ho comperato una fascia nuova,,,stamattina esco ed è stato un disastro!
Lo accendo e segna 175 bpm da fermo... parto e dopo un breve tratto segnava tra i 200 ed i 216 bpm... avrei voluto prendere tutto e buttarlo nel fiume!!!
Ho parlato con tanti amici che con garmin hanno i medesimi problemi.
Quelli che ho sentito e che stanno invece usando il polar v650, sono tutti entusiasti,,, boh, io sinceramente in questo momento sono molto confuso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
266
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Prima uscita disastrosa purtroppo...mi si è piantato 2 volte non salvando.
Mi sembra di aver fatto tutto con criterio, caricato porzioni di mappa openmtb e percorso con basecamp.
Pedalando ho provato a mettere il percorso da seguire e il touchscreen non rispondeva più mi è toccato riavviarlo. Secondo blocco semplicemente sfogliando le pagine...anche qui riavvio...
Ho tutto sulla memoria interna niente sd . Inutile dire che ora a casa funziona tutto a meraviglia...farò qualche test in auto e vedo di mettere un sd 🤔

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Prima uscita disastrosa purtroppo...mi si è piantato 2 volte non salvando.
Mi sembra di aver fatto tutto con criterio, caricato porzioni di mappa openmtb e percorso con basecamp.
Pedalando ho provato a mettere il percorso da seguire e il touchscreen non rispondeva più mi è toccato riavviarlo. Secondo blocco semplicemente sfogliando le pagine...anche qui riavvio...
Ho tutto sulla memoria interna niente sd . Inutile dire che ora a casa funziona tutto a meraviglia...farò qualche test in auto e vedo di mettere un sd 🤔

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Dici che pedalando hai messo il percorso da seguire?
Quindi deduco che eri in modalità navigazione.
Io non carico tracce da seguire ma lo uso solo per registrarle mentre pedalo.
Purtroppo in navigazione pare che abbia questi problemi.
Io non ho più avuto problemi, ma per essere certo, ho disattivato tutte le funzioni che non uso perché non mi servono e per non appesantire di calcoli inutili l'unità....tipo la pagina del personal trainer, della quota etc.
Uso solo due pagine con i dati di cui ho bisogno + la mappa e non ho più avuto crash.
Lo so che vuol dire ridurre di molto le sue possibilità,,,ma a me servono pochi dati sott'occhio mentre pedalo,,,freq. cardiaca, ascesa totale, velocità media, temperatura, batteria, durata km e km giro,,,poi a casa esploro per bene la traccia con tutti i dati registrati.
Ho già fatto tante uscite senza più nessun problema.
Se hai necessitá di seguire una traccia creata con basecamp,,forse un etrex sarebbe più adatto di un 810,,,lo so che è progettato per farlo, ma sono condizioni che evidentemente rendono critica la stabilità del software dell'810 mandandolo in crash.
È frustrante lo so,,,ma mi sono spupazzato post infiniti sull'argomento e pare che oltre a varie cause,, la navigazione di una traccia caricata, mandi in crash l'edge 810.
Poiché pare che garmin non abbia intenzione di pubblicare più aggiornamenti firmware del software, credo che rimanga ben poco da fare,,,un hard reset per poi venderlo,,oppure tenerlo ed usarlo con gli accorgimenti giusti.
Io credo di aver provato di tutto...anche schede ultraveloci che secondo me non servono,,il gps necessità di una scheda di buona qualità ma nulla più...considerato che quando è uscito sul mercato, le schede micro sd ad altissima velocità, stavano appena uscendo sul mercato ed erano molto costose.
In questi giorni ho parlato con diverse persone possessori dell'810,,,non mi hanno mai parlato di crash,,sempre tutto ok...ma loro pedalano e basta,,,guardano solo la freq. cardiaca e pochissimi altri dati,,,la mappa è l'originale basemap,,,d'altra parte,,,in gruppo di venti trenta ciclisti,,,per non schiantarsi tra loro, devono guardare la strada e non il gps...poi a casa,,,caricano la traccia con il cavo e se la guardano comodamente....mi hanno detto che non hanno mai avuto crash...gli unici problemi sono stati la rilevazione ballerina del cardiofrequenzimetro per i soliti problemi,,fascia non sempre posizionata bene ed asciutta da non rilevare il battito,,,ma come dicevo,,,,questi pedalano e a loro serve solo conoscere il totale dei km percorsi durante l'anno.
Ora, io sto facendo lo stesso,,,con la differenza che ho caricato sul gps e non sulla msd una piccola porzione di mappa che consulto di tanto in tanto se sono in offroad,,,altrimenti manco la guardo.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
266
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Dici che pedalando hai messo il percorso da seguire?
Quindi deduco che eri in modalità navigazione.
Io non carico tracce da seguire ma lo uso solo per registrarle mentre pedalo.
Purtroppo in navigazione pare che abbia questi problemi.
Io non ho più avuto problemi, ma per essere certo, ho disattivato tutte le funzioni che non uso perché non mi servono e per non appesantire di calcoli inutili l'unità....tipo la pagina del personal trainer, della quota etc.
Uso solo due pagine con i dati di cui ho bisogno + la mappa e non ho più avuto crash.
Lo so che vuol dire ridurre di molto le sue possibilità,,,ma a me servono pochi dati sott'occhio mentre pedalo,,,freq. cardiaca, ascesa totale, velocità media, temperatura, batteria, durata km e km giro,,,poi a casa esploro per bene la traccia con tutti i dati registrati.
Ho già fatto tante uscite senza più nessun problema.
Se hai necessitá di seguire una traccia creata con basecamp,,forse un etrex sarebbe più adatto di un 810,,,lo so che è progettato per farlo, ma sono condizioni che evidentemente rendono critica la stabilità del software dell'810 mandandolo in crash.
È frustrante lo so,,,ma mi sono spupazzato post infiniti sull'argomento e pare che oltre a varie cause,, la navigazione di una traccia caricata, mandi in crash l'edge 810.
Poiché pare che garmin non abbia intenzione di pubblicare più aggiornamenti firmware del software, credo che rimanga ben poco da fare,,,un hard reset per poi venderlo,,oppure tenerlo ed usarlo con gli accorgimenti giusti.
Io credo di aver provato di tutto...anche schede ultraveloci che secondo me non servono,,il gps necessità di una scheda di buona qualità ma nulla più...considerato che quando è uscito sul mercato, le schede micro sd ad altissima velocità, stavano appena uscendo sul mercato ed erano molto costose.
In questi giorni ho parlato con diverse persone possessori dell'810,,,non mi hanno mai parlato di crash,,sempre tutto ok...ma loro pedalano e basta,,,guardano solo la freq. cardiaca e pochissimi altri dati,,,la mappa è l'originale basemap,,,d'altra parte,,,in gruppo di venti trenta ciclisti,,,per non schiantarsi tra loro, devono guardare la strada e non il gps...poi a casa,,,caricano la traccia con il cavo e se la guardano comodamente....mi hanno detto che non hanno mai avuto crash...gli unici problemi sono stati la rilevazione ballerina del cardiofrequenzimetro per i soliti problemi,,fascia non sempre posizionata bene ed asciutta da non rilevare il battito,,,ma come dicevo,,,,questi pedalano e a loro serve solo conoscere il totale dei km percorsi durante l'anno.
Ora, io sto facendo lo stesso,,,con la differenza che ho caricato sul gps e non sulla msd una piccola porzione di mappa che consulto di tanto in tanto se sono in offroad,,,altrimenti manco la guardo.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Ero in modalità corsa e ho provato ad impostare un percorso da seguire giusto per testarlo visto che lo conosco,
avevo valutato anche la serie etrex ma non ha tutto quello che mi serve come l edge .
Comunque nel pomeriggio sono riuscito a recuperare il percorso che comunque è salvato nel garmin ma come file
corrrotto e ho effetuato altri test in auto in modalità corsa come seguire percorsi,sfogliare le pagine ecc.... tutto perfetto nessun impuntamento sulla mappa, indicazioni ok... mah...:nunsacci:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ero in modalità corsa e ho provato ad impostare un percorso da seguire giusto per testarlo visto che lo conosco,
avevo valutato anche la serie etrex ma non ha tutto quello che mi serve come l edge .
Comunque nel pomeriggio sono riuscito a recuperare il percorso che comunque è salvato nel garmin ma come file
corrrotto e ho effetuato altri test in auto in modalità corsa come seguire percorsi,sfogliare le pagine ecc.... tutto perfetto nessun impuntamento sulla mappa, indicazioni ok... mah...:nunsacci:

Anche in corsa, se imposti un percorso da seguire, sei in navigazione.
Però io sinceramente non so più che dire,,di esperimenti ne ho fatti diversi.
La peggiore situazione che mi è capitata,,è successa ad agosto di quest'anno,,,parto da casa dopo aver acceso l'810...dopo un po' guardo lo schermo e vedo che il gps è spento,,,lo riaccendo ma niente,,arriva al logo garmin poi si spegne,,,riprovo una ventina di volte ma poi mi arrendo.
A casa, provo il soft reset, l'hard reset, ma niente,,non ne vuol sapere,,il pc non lo vede neanche...portato all'assistenza e dopo una ventina di gg me ne arriva un altro.
Rimetto la micro sd con la mappa enorme completa che ho sempre usato,,,funziona tutto ok per tre uscite, poi un nuovo crash.
Tolgo la scheda, faccio un hard reset,,,elimino alcune cose inutili dalla memoria interna (io avevo una cartella con dentro diversi pdf 38 mb del manuale in più lingue, molti non hanno neanche questa cartella),,,recupero così molto spazio, quindi ci ho messo dentro una mappa ridotta alla zona dove giro (200 km di raggio, circa 47 mb).. e da allora non ho avuto più alcun problema.
Ho anche disattivato le pagine che non uso, come il personal trainer, la quota ed altro, visto che preferisco pedalare e guardare a casa tutti i dati,,,mentre durante il giro guardo la frequenza cardiaca e di tanto in tanto la mappa se faccio sentieri nuovi,,,se invece sono in bdc solo il cardio, pendenza e kilometri.
Incrocio le dita, perché ora non solo non si blocca, ma è diventato anche molto più veloce (non sensibilmente, proprio velocissimo rispetto a prima) sia all'avvio che nella consultazione e scorrimento della mappa,,ciò mi ha fatto capire che la poca potenza del processore dell'810 unita alla grande quantità di dati da gestire, poteva, dico poteva essere la causa dei crash!
Se poi in futuro si bloccherà di nuovo, allora mi arrenderò al fatto che la causa potrebbe anche essere un progetto Garmin con difetti hardware e/o software.
Amen 😂



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo