Edge 530 e gestione mappe

cicciocanestro

Biker novus
20/10/21
43
2
0
51
Arezzo
Visita sito
Bike
MTB
Non mi è ben chiaro come gestisce le mappe l'Edge 530.
Appena comprato ci sono le seguenti mappe tutte attive:
- INTL Standard map
- Garmin cycle map EU 2021.20, central
- Garmin cycle map EU 2021.20, west
- Garmin cycle map EU 2021.20, est
- Garmin DEM map EU 2021.20.
come mai sono tutte attive?
Se installo la OPENMTBMAP per usare queste che devo fare? Disattivo tutte le altre e lascio questa? Se lascio tutte attive che succede? Quale si usa?
Con le OPENMPTBMAP che tema devo usare? Classico o Mountain bike?
Grazie mille.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Non mi è ben chiaro come gestisce le mappe l'Edge 530.
Appena comprato ci sono le seguenti mappe tutte attive:
- INTL Standard map
- Garmin cycle map EU 2021.20, central
- Garmin cycle map EU 2021.20, west
- Garmin cycle map EU 2021.20, est
- Garmin DEM map EU 2021.20.
come mai sono tutte attive?
Se installo la OPENMTBMAP per usare queste che devo fare? Disattivo tutte le altre e lascio questa? Se lascio tutte attive che succede? Quale si usa?
Con le OPENMPTBMAP che tema devo usare? Classico o Mountain bike?
Grazie mille.
... sono tutte attive di default, qualcuna la puoi anche disabilitare (West, Est, INTL, DEM se servono).
Impostazioni mappa> mappe> abiliti o disabiliti quella che più Ti aggrada in quel momento.
Se installi le OpenMtb (sono già per mountainbike) mentre le cicly sono le stradali, vedi sopra (abiliti o disabiliti).
NB: le mappe se tutte abilitate si visualizza una solamente (quella con ID, identificativo della mappa, più alto).
per questo si consiglia, in questo caso, di abilitarne una solamente, eventualmente con l' abilitazione dei DEM (su dispositivi che ne visualizzano le 3D). In altre circostante si possono sovrapporre più mappe ma entriamo in altri percorsi mappe.
 

cicciocanestro

Biker novus
20/10/21
43
2
0
51
Arezzo
Visita sito
Bike
MTB
Grazie mille. Finalmente una spiegazione. Non trovavo info da nessuna parte.
Quindi io che ho l'edge 530 conviene abilitare anche i DEM?
Che tema delle openmtb devo attivare classico o MTB?
Grazie di nuovo
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Grazie mille. Finalmente una spiegazione. Non trovavo info da nessuna parte.
Quindi io che ho l'edge 530 conviene abilitare anche i DEM?
Che tema delle openmtb devo attivare classico o MTB?
Grazie di nuovo
... i DEM sono le altitudini in una mappa "bianca & trasparente"
e si possono sovrapporre ulteriori mappe, provala e poi decidi.
Stesso discorso valgono per le mappe Open: scegli, vedi e decidi ...
Mappe open ce ne sono diverse nel web, diverse tra di loro nella composizione
ma nella sostanza usano tutti le Open come base e poi ...
Tieni presente che una mappa vettoriale è multistrato (+ layer), la base Open e poi ognuno (chi le compila) mette in risalto valori differenti, es. mtb (risalto dei sentieri), cicly (ciclabili ecc.), ippovia (cavalli), fontanelle (h2o), ecc. ecc..
Buon lavoro.
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ciao ragazzi,
se posso li aggancio a questo discorso per evitare di aprire un nuovo topic sulle mappe. Ho da 2 giorni il 530, ma su vostro consiglio è meglio tenere le mappe originali o installare la openmtbmap?
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Ciao ragazzi,
se posso li aggancio a questo discorso per evitare di aprire un nuovo topic sulle mappe. Ho da 2 giorni il 530, ma su vostro consiglio è meglio tenere le mappe originali o installare la openmtbmap?
... le mappe "originali" sono made in OSM, vedi:
Ciclisti, preparatevi per aggredire la strada in Europa, grazie a questa esclusiva mappa con pianificazione dei percorsi, compilata con il database OpenStreetMap (OSM) basato sui contributi della community.
  • Include punti di interesse ricercabili (ristoranti, alberghi, ostelli, stazioni ferroviarie ecc.), città, indirizzi e altro ancora
  • Include le indicazioni delle svolte con pronuncia dei nomi delle strade per arrivare a destinazione
  • Include le opzioni di ciclismo, giro e mountain bike per calcolare il percorso più appropriato per l'attività di ciclismo praticata e percorrere strade asfaltate, sterrate o sentieri e percorsi
Termini e condizioni di OpenStreetMap ~ Alcuni prodotti Garmin includono dati OpenStreetMap. I prodotti Garmin OpenStreetMap non sono regolati dai termini del contratto di licenza con l'utente finale (EULA), dai termini e condizioni seguenti. I dati OpenStreetMap sono un copyright dei collaboratori OpenStreetMap e sono regolati dalla licenza aperta del database. Qualsiasi diritto sui singoli contenuti dei dati OpenStreetMap è concesso in licenza in conformità alla licenza dei contenuti del database.

Puoi sempre togliere quelle che non utilizzi (es. Est & West) ed inserire le OpenMtb,
tieni presente anche che ci sono differenze tra le Cicly precaricate e le mtb.
A disposizione hai 16gb di memoria, puoi caricare + mappe, anche quelle personalizzate.
:nunsacci:
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie mille. Finalmente una spiegazione. Non trovavo info da nessuna parte.
Quindi io che ho l'edge 530 conviene abilitare anche i DEM?
Che tema delle openmtb devo attivare classico o MTB?
Grazie di nuovo
Le Openmtbmap hanno ormai da tempo i dati dem incorporati, quindi la mappa dem la puoi anche tenere disattivata, anche se non crea comunque problemi.
Per il tema usa quello classico, il tema MTB crea dei problemi di colori con le mappe non Garmin.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Confrontando la mappa openmtbitaly 2019 sul mio 530 con quella molto più recente installata sul 830 del mio amico, in quest'ultima pare non siano più visualizzati i numeri dei sentieri , cosa che invece si vedono sulla mia.
Vi risulta ?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Non è che c'è qualche differenza nelle impostazioni mappa sui due GPS?
Lo avevamo ipotizzato, ma non ne abbiamo trovate
Poi abbiamo preso il file mappa dal mio gps e copiato nel suo, ed i numeri dei sentieri si vedono anche sul suo gps
Per questo ipotizziamo sia legato alla mappa
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.326
9.788
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lo avevamo ipotizzato, ma non ne abbiamo trovate
Poi abbiamo preso il file mappa dal mio gps e copiato nel suo, ed i numeri dei sentieri si vedono anche sul suo gps
Per questo ipotizziamo sia legato alla mappa
Boh a questo punto può essere, anche se mi sembra strano abbiano tolto i numeri della sentieristica, avete provato anche in tutti i livelli di zoom?
 

Classifica mensile dislivello positivo