Edge 500

con brutta fine intendi che lo getti dall disperazione nel campo oppure che va in pallone e non si riavvia più? :) scherzo! :D

Ad ogni modo... ho fatto una pianificazione velocissima usando garmin connect con mappe OSM, un percorso leggero di 7 km, con punto di partenza A diverso da casa mia... Davvero favoloso il dispositivo, ti fa vedere il tuo punto, e il punto di inizio del percorso, e ti avverte con un suono che sei sulla rotta... Tramite l'OSM ci sono tutti i sentieri che non sono visibili tramite google map, davvero stupendo! Ho iniziato anche a piciotare con i menu impostando i vari riquadri ecc; ma un paio di cose non mi sono chiare:

La prima: quando il garmin mi dice che sono correttamente sul punto iniziale del percorso pianificato, bisogna per forza premere start per avviare la registrazione, pur avendo impostato a monte dal menu la pianificazione della corsa?

La seconda: durante la corsa pianificata, ho visto che c'era un menu chiamato ora vado a mente, altezza del percorso o distanza del percorso, fatto sotto forma di grafico: in mezzo avevo una linea piatta con due pallini, la parte sopra del rettangolo era bianca e quella sotto leggermente piu contrastata. Suppongo che quella sia la schermata del virtual partner, ma non capisco perchè la mia era piatta come linea guida mentre nelle altre immagini su internet si vede che va su e giu, come se indicasse la pendenza del percorso. Ok che il mio percorso non aveva poi cosi tanto dislivello, ma comunque una collina l'ho patta.. non capisco se è normale.. :)

Grazie!

EDIT: altra cosa... è possibile aumentare o diminuire lo zoom del percorso pianificato? ho trovato l'immagine in questione:

Io nel riquadro inferiore vedevo una linea tutta dritta, piatta praticamente.. è normale? Ho ricontrollato ora la mia traccia fatta e nel menu delle informazioni generali c'è scritto che ho fatto un aumento di quota di 50 metri, come si vede anche dal grafico... :)

Ri edit: Per un utilizzo occasionale per corse/camminate, il 500 si comporta bene, avendo anche la fascia cardio? Ho visto che ci sono dei semplicissimi tutorial per utilizzare gli attacchi della bici per attaccarlo al polso comodamente. Voi che dite?

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito

La questione è diversa. I produttori degli edge si sono accorti che il dispositivo in azione si scalda ed innalza la temperatura che il sensore rileva di due gradi, per questo hanno introdotto una compensazione via software che abbassa il valore rilevato di due gradi appunto.
Il problema è che in moto, specie a velocità più elevate, il calore prodotto dall'unità viene in parte o del tutto dissipato dall'aria e da qui i valori leggermente sballati (inferiori)

oggi è successa una cosa bizzarra. ho pianificato con il garmin connect il mio giretto, e praticamente il punto B finale concideva di pochi metri rispetto il punto A. Sulla mappa, controllando il conteggio dei km era tutto perfetto. Carico sul garmin, imposto la corsa, mi dice che il punto dista tot metri in linea d'aria e ok, ma appena arrivo al punto A per poi premere star con il cronometro, non riuscivo a prendere la corsa, e stranamente non potevo vedere neppure l'anteprima sullo schermo. vi è gia capitato a voi?

un'altra curiosità per chi volesse rispondermi. Non mi cancella le attività singolarmente. dato che ne ho fatte alcune di prova e vorrei eliminare, non posso più farlo. quando clicko su elimina atività singole e scelgo le attività che mi interessano quando clicko si, non succede nulla. il firmware è aggiornato all'ultima versione. E' capitato anche a voi?

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad

Prova ad alleggerire la traccia usando Course Compacter:
[URL="http://www.coursemapper.com"][url]www.coursemapper.com[/URL][/URL]

ieri sera ho cancellato gli itinerari in questo modo e fin qui tutto ok. ho provato a ricaricare il percorso che mi creava problemi ma credo che si sia corrotto qualcosa a monte, dato che non mi fa visualizzare neppure l'anteprima di mappa sul garmin, e nel pianificare quella mappa, il connect tendeva a bloccarsi piu volte...

Tramite garmin connect e' possibile contattare altri utenti, o si vedono solo le loro statistiche?

ho appurato che il profilo del tragitto viene disegnato correttamente se viene registrato dal garmin stesso e non pianificato prima...

Comunque sembra interessante coursemapper, ti da piu informazioni da visualizzare sullo schermo, e' corretto?

Ah!

Sto riguardando il percorso fatto ieri. Mi piacerebbe salvarlo come percorso per poi utilizzare i miei vecchi tempi come virtual partner (cercando di capire poi come si setta, o se e' tutto in automatico), ed ho notato queste grosse imprecisioni, questa la piu grande:

praticamente e' come se tagliassi di un bel po di metri la curva in un campo, non c'era nessuna automobile, niente di niente. In questo caso, come si comporta il garmin, se dovessi riseguire questa rotta? E nel caso in cui dovessi ricreare questo tragitto correttamente, il 500 andrebbe in palla non riconoscendo piu il tragitto? l'instradamento e' automatico?

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad

Io non l'ho usato ma con il Garmin Connect dovresti poter contattare gli altri utenti.

Non penso che il Course Mapper ti dia piu' informazioni, Ti ho allegato il link alla pagina iniziale perché da li poi in alto, Ti colleghi al Course Compacter che usi per alleggerire il file della traccia. Una volta alleggerito dovrebbe funzionare correttamente sul Edge 500.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se prendi come riferimento il riproduttore, che come noto taglia un sacco di punti e rettifica, non puoi trarre nessuna conclusione.
Riguarda la traccia dalla pagina principale dove i dati sono quelli veri.

Magari lo provero' sulla famosa traccia che mi ha creato problemi sia di visualizzazione che di avvio! Tramite il contatto con gli altri utenti sul connect io sono rimasto solo al commentare le attivita' effettuate o a mettere i mi piace sempre sulle attivita', ma tipo mandare un messaggio privato per magari organizzare con gente della zona, non riesco a trovarlo, dato che ho visto vari percorsi fatti qui da me.. :)

Se prendi come riferimento il riproduttore, che come noto taglia un sacco di punti e rettifica, non puoi trarre nessuna conclusione.
Riguarda la traccia dalla pagina principale dove i dati sono quelli veri.

Ah caspita!! Grazie mille! Ora si che si ragiona alla grande, tutte le curve sono precise e non tagliate! :D

Ragazzi!!

Per domani ho pianificato un percorso di un altro utente garmin della mia zona. Dato che il percorso è dal punto A al punto B andata e ritorno, vorrei sapere nel caso in cui dovessi arrivare al punto B e fermarmi per bere qualcosa, devo solo stoppare il timer sul garmin vero? Poi posso spegnerlo? In questo caso mi crea due percorsi distinti a fine giornata, o ne unisce in uno solo?

Grazie!

D

dandy1973

Ospite
ho un problemino, perche quando faccio salite con delle belle pendenze la percentuale dele salite mi scompare? al massimo sono riuscito a vedere il 19% poi scompare la percentuale

life

Biker forumensus
ragazzi mi date una mano , io solitamente scarico le tracce gpx e le converto con tcx converter , ho sempre fatto cosi ... le metto poi in new files e il garmin 500 che ho li carica ... non capisco però , il motivo per cui a volte quando vado a modificare la distanza di visualizzazione della mappa , questa non mi compare , cioè ad esempio mi compare a una distanza di 500 metri , ma se faccio uno zoom a 50 30 o 20 questa non mi compare ...

chiaramente sono vicino al percorso ... la cosa mi da fastidio perchè oggi non sono riuscito a seguire un percorso ... grazie a chi mi illuminerà :D

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.079
152
0
50
Milano
Visita sito

Secondo me non fa il refresh della traccia perché ha troppi punti e sovraccarica la memoria: io ho risolto verificando, quando converto la traccia con TCX, che non abbia più di 2/3000 punti.

Reactions: life
D

dandy1973

Ospite
forse perchè vai troppo piano ... quando faccio a piedi anch io pendenze pesanti mi si leva anche a me ...

potrebbe essere, non ci avevo pensato, mi fa cosi anche il riavvio automatico, quando vado piano mi si mette in pausa poi si riavvia dopo qualche metro, e si attiva sempre il suono di avviso, mi da molto fastidio ma non volevo togliere l'avviso e nemmeno il pause, cosi riesco a vedere il tempo in movimento non solo il tempo totale

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo