Edge 500

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Mi hanno detto che i 2 Garmin (500 e 800) soffrono gli sbalzi di temperatura. Quindi forse è' questo il motivo di ciò: quando usciamo in bike, il sensore avverte la differenza tra interno ed esterno e vi impiega qualche ora per adattarsi. Forse riesce a stabilire il giusto equilibrio quando ormai il giro e' finito e riponiamo la mtb in garage...

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Sarebbe interessante il parere di @carbal54, visto che mi pare utilizzi sia un 500 che un 800.
Sempre che abbia fatto confronti con entrambi gli oggetti usati contemporaneamente altrimenti il risultato rischia di essere un po' falsato.

I miei due centesimi.
Piccola premessa, però importante in questo contesto:
Io uso sia il 500 che l'800 esclusivamente sulla bdc, sulla MTB uso un Oregon.

Questo detto, non ho mai usato i due strumenti contemporaneamente, però ho fatto molte volte lo stesso percorso usando ora l'uno, ora l'altro.

L'800 traccia in modo MOLTO più preciso

pero'
c'è il trucco, e cioè come lo uso io. Quando uso l'800 tengo attivata l'opzione "tieni su strada" e questo fa si che lo strumento sposti sulla strada la mia posizione anche se dalla triangolazione satellitare risulterebbe sui tetti prospicenti.

Generalmente trovo la sensibilità del 500 sufficiente, certo che in presenza di alti edifici o bosco fitto, il raggio di errore arriva facilmente sopra i 20 metri. Per me non è un problema in quanto non lo uso mai per farmi guidare ma solo per registrare i dati, e controllando poi la differenza fra la distanza misurata dal sensore alla ruota e quella misurata dal GPS, l'errore è mediamente inferiore all' 1% (uno percento).

carlo

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io ho usato il 500 e l'800 sui medesimi percorsi off road e le imprecisioni sono assolutamente equivalenti: in certi sentieri la tracciatura é traslata di circa 20 metri rispetto alla cartografia di OpenMTB con entrambi gli strumenti... Le curve sono tagliate allo stesso modo...
Ovviamente non li ho utilizzati simultaneamente e quindi dal punto di vista scientifico il test non potrebbe essere omologato, però i miei risultati dicono che la tracciatura é equivalente: dove sbagliava il 500 sbaglia anche l'800!

Sam Cooper

Biker grossissimus
Mi hanno detto che i 2 Garmin (500 e 800) soffrono gli sbalzi di temperatura. Quindi forse è' questo il motivo di ciò: quando usciamo in bike, il sensore avverte la differenza tra interno ed esterno e vi impiega qualche ora per adattarsi. Forse riesce a stabilire il giusto equilibrio quando ormai il giro e' finito e riponiamo la mtb in garage...

Sull'800 funziona discretamente bene, a patto di non metterlo esposto al sole!

Oggi ho comprato anche io il garmin 500 con la fascia cardio! sto studiando il manuale dato che ora è ancora sotto carica iniziale come descritto anche sul manuale.. non vedo ll'ora di poterlo utilizzare sabato! sembra un pò incasinato ora come ora ma spero col tempo di capire meglio ogni sua funzione!

Mi consigliate di acquistare anche il sensore di velocità/cadenza? perchè sulle nostre mtb non vorrei che creasse qualche problemino con polvere e fango li sotto...

grazie!!

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
Scott Genius MC 30 - Scott Genius 710 Plus - Scott Spark 710 - ParkPre RS9000
Oggi ho comprato anche io il garmin 500 con la fascia cardio! sto studiando il manuale dato che ora è ancora sotto carica iniziale come descritto anche sul manuale.. non vedo ll'ora di poterlo utilizzare sabato! sembra un pò incasinato ora come ora ma spero col tempo di capire meglio ogni sua funzione!

Mi consigliate di acquistare anche il sensore di velocità/cadenza? perchè sulle nostre mtb non vorrei che creasse qualche problemino con polvere e fango li sotto...

grazie!!

IMHO la cadenza nella MTB non ha senso; ce l'ha nella BDC. Il sensore velocità da più precisione solo quando il GPS non prende (io ho l'800 e prende sempre tranne ovviamente in galleria): eventualità rara.
Ho 3 bici e un solo sensore cadenza/velocitá e nelle 2 in cui non é presente, non lo rimpiango.
Buon divertimento, ottimo device!

ottimo! grazie mille dei consigli!

Un'altra informazione... sto studiando sia il garmin connect che reputo per ora per quel poco che ho visto molto interessante, mentre invece il programma esterno garmin training center, lo trovo più macchinoso e poco pratico, se non la funzione degli allenamenti: un esempio fra tutti, la mappa visualizzata che mostra praticamente 3 strade in croce, ovvero autostrata, statale principale, ed una strada centrale che passa nelle città. ma è normale? Tra l'altro non riesco neanche a creare una corsa sempre da questo software perchè dopo aver clickato nuova corsa, mi chiede il pop up "selezionale un elemento dal quale creare una nuova corsa", ma giustamente dentro la cartella predefinita "Attività personali", non ho nessun elemento e non posso reare nulla... è normale?

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
ottimo! grazie mille dei consigli!

Un'altra informazione... sto studiando sia il garmin connect che reputo per ora per quel poco che ho visto molto interessante, mentre invece il programma esterno garmin training center, lo trovo più macchinoso e poco pratico, se non la funzione degli allenamenti: un esempio fra tutti, la mappa visualizzata che mostra praticamente 3 strade in croce, ovvero autostrata, statale principale, ed una strada centrale che passa nelle città. ma è normale? Tra l'altro non riesco neanche a creare una corsa sempre da questo software perchè dopo aver clickato nuova corsa, mi chiede il pop up "selezionale un elemento dal quale creare una nuova corsa", ma giustamente dentro la cartella predefinita "Attività personali", non ho nessun elemento e non posso reare nulla... è normale?

Due cose : il Garmin Connect è la soluzione cloud di Garmin per gestire tutta la storia, gli obiettivi, gli allenamenti ecc ecc dell'utente. E' anche stato rinnovato di recente : da informatico lo trovo semplice ed intuitivo (non esente da bug ma comunque meritevole). Puoi anche crearci dei percorsi di allenamento in maniera semplice (non come nel TC).
La seconda cosa : il TC suppongo sia stato creato quando ancora il Garmin Connect non era lo strumento che è oggi. Lo si può intuire dalle icone "vecchie" e dalla poca intuitività delle procedure. Se su questo software vedi pochissime strade è perchè non hai scaricato da http://openmtbmap.org/it/garmin/welcome/
le Open MTB maps. Io le ho installate sul PC per caricarle pure sull' Edge 800 : sono free e sono fatte meglio di quelle a pagamento della Garmin stessa.
(sul Garmin Connect non è ovviamente necessario).
Un consiglio : usa Garmin Connect e lascia perdere il Training Center. Tra l'altro puoi anche cercare le corse e percorsi di altri utenti e caricarle nel tuo device. Su garmin connetc, io sono alessio_carollo : sempre ti interessino i miei percorsi.

Prendi quello che ti ho scritto come un mio pensiero personale, nulla di più.
Buon divertimento !

grazie mille infinitamente!!

Si effettivamente non riesco a capirne l'utilita' del training center, quando tramite il garmin connect si ha tutto alla portata di mano e sopratutto sempre completamente aggiornato! Tra una pausa di rendering e l'altro al lavoro sto studiando bene la mappa aperta, e si vedono tutte le strade sterrate addirittura di un monte vicino a casa mia, davvero stra dettagliata questa mappa! Oggi provo a studiarmi un itinerario e vedo come si comporta domani il 500...

Ma poi ho visto che e' possibile scaricare altri itinerari gia fatti da altri utenti tramite un'applicazione sul forum. potro' collaborare anche io alla stesura di qualche percorso? e se si, e' possibile farlo in tempo reale, ovvero, faccio partire il mio timer sul garmin, faccio il mio giretto, e tornando a casa, posso salvare l'itinerario fatto?

Scusa tutte queste domande banali, ma mi sento un bambino immerso nella nutella eheheh..

EDIT: su Garmin connect mi trovate come Ale_Zakko

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.079
152
0
50
Milano
Visita sito
Un consiglio: se devi seguire una traccia, accertati che non abbia più di 2-3.000 punti, altrimenti lo strumento fa molta fatica e non riesce a visualizzarla correttamente.

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
grazie mille infinitamente!!

Ma poi ho visto che e' possibile scaricare altri itinerari gia fatti da altri utenti tramite un'applicazione sul forum. potro' collaborare anche io alla stesura di qualche percorso? e se si, e' possibile farlo in tempo reale, ovvero, faccio partire il mio timer sul garmin, faccio il mio giretto, e tornando a casa, posso salvare l'itinerario fatto?

Scusa tutte queste domande banali, ma mi sento un bambino immerso nella nutella eheheh..

EDIT: su Garmin connect mi trovate come Ale_Zakko

Cha io sappia, sul forum ci sono sia le tracce (da scaricare nel formato GPX da caricare sul tuo dispositivo: http://itinerari.mtb-forum.it/) oppure, tramite applicazione su smartphone (http://www.mtb-forum.it/nuova-app-per-android-training-camp/) puoi salvarti la traccia e condividerla in tempo reale: un po' come fanno i nuovi dispositivi Garmin (810 e 510). Ma non ho approfondito molto...
Spero di aver capito bene :nunsacci:

Un consiglio: se devi seguire una traccia, accertati che non abbia più di 2-3.000 punti, altrimenti lo strumento fa molta fatica e non riesce a visualizzarla correttamente.

eh caspita addirittura... :D no no... sono tantissimi quelli... :D comunque grazie dell'informazione!!

Cha io sappia, sul forum ci sono sia le tracce (da scaricare nel formato GPX da caricare sul tuo dispositivo: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/[/URL]) oppure, tramite applicazione su smartphone ([url]http://www.mtb-forum.it/nuova-app-per-android-training-camp/[/URL]) puoi salvarti la traccia e condividerla in tempo reale: un po' come fanno i nuovi dispositivi Garmin (810 e 510). Ma non ho approfondito molto...
Spero di aver capito bene :nunsacci:

si hai capito in parte... :D nel senso, che io come utente registrato posso condividere le mie tracce (credo), e fin qui tutto ok. Ma ad esempio scaricando degli itinerari gia fatti da altri utenti vicini a casa mia, il punto di partenza dista un paio di km, se accendo il garmin subito fuori casa, e seleziono la corsa precaricata come si comporta? ti chiedo questo, perche' dagli itinerari non riesco a capire bene dove si trova il punto A di partenza..

Questa era la mia prima domanda. La seconda domanda (sono tre in tutto), partendo da casa senza un itinerario fatto, avvio il timer, quindi il garmin inizia a tenere traccia del mio percorso, appena arrivato a casa, posso scaricare il mio itinerario e caricarlo sul programma dinamico degli itinerari del forum???

Terza domanda: nel caso in cui dovessi fare un sentiero su un monte in cui non e' segnato sulla mappa OSM, che succede? posso inserirlo personalmente tramite i dati salvati dal garmin?

Grazie mille!!!

ale_carollo

Biker serius
8/9/04
126
1
0
43
Thiene (Vicenza)
Visita sito
Bike
si hai capito in parte... :D nel senso, che io come utente registrato posso condividere le mie tracce (credo), e fin qui tutto ok. Ma ad esempio scaricando degli itinerari gia fatti da altri utenti vicini a casa mia, il punto di partenza dista un paio di km, se accendo il garmin subito fuori casa, e seleziono la corsa precaricata come si comporta? ti chiedo questo, perche' dagli itinerari non riesco a capire bene dove si trova il punto A di partenza..

Scusa avevo capito male : con l'800, essendo cartografico, ti porta (se lo chiedo) al punto di partenza (detto "A"). Se invece non voglio dirigermi al punto A perché voglio seguire la traccia solamente da un determinato punto in poi, mi avverte quando passo sopra alla traccia prestabilita, aiutandomi graficamente con la cartografia. Il 500 penso sia analogo: un mio amico l'ha preso qualche giorno fa ma devo ancora vederlo. La mia scelta è caduta sull'800 perché pedalando anche all'estero o non in zona casa mia, la cartografia è abbastanza utile: poi per il resto sono simili (tranne il prezzo):cry:

La seconda domanda (sono tre in tutto), partendo da casa senza un itinerario fatto, avvio il timer, quindi il garmin inizia a tenere traccia del mio percorso, appena arrivato a casa, posso scaricare il mio itinerario e caricarlo sul programma dinamico degli itinerari del forum???

Se per programma dinamico degli itinerari del forum intendi Garmin Connect, appena accendi il device e premi start, lui inizia a tracciare e quando arrivi a casa la carichi : più facile farlo che non spiegarlo.
Ho capito giusto ?

Terza domanda: nel caso in cui dovessi fare un sentiero su un monte in cui non e' segnato sulla mappa OSM, che succede? posso inserirlo personalmente tramite i dati salvati dal garmin?

Il dispositovo GPS traccia a prescindere : poi quando arrivi a casa e carichi sul Garmin Connect, al limite, vedi che sei andato "fuori strada". Esistono software di correzione delle mappe OMS : http://openmtbmap.org/it/tutorials/render-maps-mkgmap/
Io non l'ho mai fatto : sono il tipico utente scroccone, non sarebbe molto corretto ma onestamente trovo la cartografia già molto buona. Soprattutto dalle mie parti.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il dispositovo GPS traccia a prescindere : poi quando arrivi a casa e carichi sul Garmin Connect, al limite, vedi che sei andato "fuori strada". Esistono software di correzione delle mappe OMS : http://openmtbmap.org/it/tutorials/render-maps-mkgmap/
Io non l'ho mai fatto : sono il tipico utente scroccone, non sarebbe molto corretto ma onestamente trovo la cartografia già molto buona. Soprattutto dalle mie parti.
Scusa ma con tutto quel che c'e' sul forum sulla gestione dei dati OSM, perche' non indicargli una delle discussioni sull'argomento ? ;-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=253723
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=250301

:) come programma dinamico degli itinerari del forum intendo questo

http://itinerari.mtb-forum.it/ che praticamente e' una pagina con gli itinerari gia fatti dagli utenti.. :)

Uhm.. per aggiungere un percorso alla mappa osm ora come ora lo vedo un po' incasinato, ma probabilmente perche' sono un po di fretta e insomma, e' tutto un mondo praticamente nuovo per me... Ma sicuramente con il tempo imparero' a fare tutto quanto!

All'occorrenza ora provo a pianificare un tragitto semplicissimo e provo ad accendere il garmin prima della posizione di partenza A e vediamo come si comporta. Comunque l'importante e' sempre quello di far partire il timer cosi registra tutto... per il resto vedremo col tempo piano piano.. :)

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito

Confermo. Altrimenti al bisogno, quando guarderai il display, due volte su tre la traccia non ci sarà più.. Se va bene si rigenererà dopo un bel pò di tempo provando a aumentare e diminuire il livello di zoom. Se va male e la traccia non apparirà più e il gps rischierà di fare una brutta fine... :omertà:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo