Edge 500...conviene?

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Ciao,
Oggi sono andato dal mio rivenditore e chiacchierando gli ho chiesto dell'Edge 800 che mi offriva sui 350 fascia inclusa.
Lui al momento pero' ha un ultimo Edge 500 che mi darebbe a 220 con fascia.
Secondo voi conviene comprare un 500? Oppure aspettare e passare direttamente all'800?
In bici l'esigenza di una mappa non l'ho mai sentita a me interesserebbe tenere sotto controllo i parametri base e la frequenza cardio...
Mi confermate che la differenza tra i due sta nel fatto che l'800 gestisce mappe ed è touch screen (oltre che grande il doppio)?
GRAZIE!
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
scusa, ma allora perchè non prendi un polar base da 60 euro oppure qualsiasi altro computerino con cardio?
se non ti interessa tutto ciò che offre un gps mi sembra inutile spendere soldi.
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
scusa, ma allora perchè non prendi un polar base da 60 euro oppure qualsiasi altro computerino con cardio?
se non ti interessa tutto ciò che offre un gps mi sembra inutile spendere soldi.

Per la verità io per parametri base intendevo velocità distanza e rotta ovvero i parametri base di un gps. Quello che non mi serve da un gps è una mappa...ma anche su questo accetto consigli nel senso che magari qualcuno esperto mi spiega perchè ne avro' bisogno ecc. ecc.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ok, non avevo capito!
comunque ti posso dire che la scelta è in base a come lo usi, per esempio, io ho sia il 705 che il 500, e se per esempio voglio andare in un posto che non conosco e magari seguire una traccia di qualcun altro uso il 705, che è molto migliore in questo, in quanto vedo dove sono e mi rendo conto di che cosa vado ad incontrare, ed a volte mi dedico anche all'esplorazione dei sentieri della mia zona(meglio ancora se abbinato ad una carta).se invece devo andare a fare un giro di gruppo, magari guidato da qualcuno e nel frattempo salvare la traccia e quello che ho fatto, oppure in gara, allora monto il 500.
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
ok, non avevo capito!
comunque ti posso dire che la scelta è in base a come lo usi, per esempio, io ho sia il 705 che il 500, e se per esempio voglio andare in un posto che non conosco e magari seguire una traccia di qualcun altro uso il 705, che è molto migliore in questo, in quanto vedo dove sono e mi rendo conto di che cosa vado ad incontrare, ed a volte mi dedico anche all'esplorazione dei sentieri della mia zona(meglio ancora se abbinato ad una carta).se invece devo andare a fare un giro di gruppo, magari guidato da qualcuno e nel frattempo salvare la traccia e quello che ho fatto, oppure in gara, allora monto il 500.

Io il mio gps (un geko 201) lo uso così:
- tenere sotto controllo gli allenamenti (durata, velocità, ecc ecc) e sarebbe bello poter guardare anche come va la frequenza cardiaca nei diversi punti del percorso (per questo guardavo al 500 o all'800)
- quando vado in off road seguire una traccia scaricata da siti tipo paolaegino.it (molto popolari per i percorsi nel lazio)

Il 500 mi sembrava un buon rapporto qualità prezzo a 220 con la fascia...ma ora tu con il 705 mi hai fatto venire il dubbio...in che senso è migliore a seguire una traccia?
Grazie
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
il 500 ha un calcolo delle calorie di gran lunga più attendibile rispetto al 705, per un atleta che vuole tenere sotto controllo i parametri di allenamento non è poco, imho.

220€ con fascia è un buo prezzo, uno dei più tirati che si trovano sui webstore italiani, considera che con 240€ hai anche il sensore cad/vel avendo un altro parametro di allenamento e una misurazione più precisa della velocità e quindi della distanza percorsa, il 500 è noto per perdere il segnale gps nel fitto bosco...
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
il 500 ha un calcolo delle calorie di gran lunga più attendibile rispetto al 705, per un atleta che vuole tenere sotto controllo i parametri di allenamento non è poco, imho.

220€ con fascia è un buo prezzo, uno dei più tirati che si trovano sui webstore italiani, considera che con 240€ hai anche il sensore cad/vel avendo un altro parametro di allenamento e una misurazione più precisa della velocità e quindi della distanza percorsa, il 500 è noto per perdere il segnale gps nel fitto bosco...

Grazie! Chiarissimo!

Al negozio mi hanno detto che il sensore è ottimo per avere una misurazione della velocità più attendibile, ma che la cadenza in mtb serve a poco...
Inoltre ritorno sulla domanda iniziale...oggi come oggi mi conviene prendere questo 500 o aspettare che scenda il prezzo dell'800?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.218
3.096
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Se non hai esigenze "esplorative" e ti interessano più i dati classici e magari l'utilità di scaricarli su garmin connect (che trovo molto semplice e utile) vai di 500...
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
Allora ragionando su i vostri consigli e considerando che alla fine era un prezzaccio, era l'ultimo pezzo e non volevo avere rimorsi...l'ho preso!
Del resto fa al caso mio: segue una traccia da me caricata e mi aiuta meglio a gestire l'allenamento con un particolare occhio al consumo calorico!

Grazie a tutti per i consigli...cìè un ultima domanda pero'...

Ora lo sto settando...ma mi viene un dubbio...in quale campo visualizza la frequenza cardiaca!

E poi qual è la differenza tra FC Zone e FC ANT+ ?!?!?

:-)
 

24kt

Biker popularis
31/1/09
45
0
0
roma sud GREGNA
Visita sito
ok, non avevo capito!
comunque ti posso dire che la scelta è in base a come lo usi, per esempio, io ho sia il 705 che il 500, e se per esempio voglio andare in un posto che non conosco e magari seguire una traccia di qualcun altro uso il 705, che è molto migliore in questo, in quanto vedo dove sono e mi rendo conto di che cosa vado ad incontrare, ed a volte mi dedico anche all'esplorazione dei sentieri della mia zona(meglio ancora se abbinato ad una carta).se invece devo andare a fare un giro di gruppo, magari guidato da qualcuno e nel frattempo salvare la traccia e quello che ho fatto, oppure in gara, allora monto il 500.
...scusa quindi se vorrei scaricare una traccia(es. da paola e gino) il 500 me lo sconsiglieresti,ti spiego,io sto valutando se comprarlo o no, visto che il mio polar mi ha abbandonato,stavo valutando per il garmin.Ho preso in considerazione anche l'800 ma incomincia a essere un bell'investimento, calcolando che, non è che come gps lo userei sempre,poi è molto ingombrante paragonandolo al 500.
 

24kt

Biker popularis
31/1/09
45
0
0
roma sud GREGNA
Visita sito
Allora ragionando su i vostri consigli e considerando che alla fine era un prezzaccio, era l'ultimo pezzo e non volevo avere rimorsi...l'ho preso!
Del resto fa al caso mio: segue una traccia da me caricata e mi aiuta meglio a gestire l'allenamento con un particolare occhio al consumo calorico!

Grazie a tutti per i consigli...cìè un ultima domanda pero'...

Ora lo sto settando...ma mi viene un dubbio...in quale campo visualizza la frequenza cardiaca!

E poi qual è la differenza tra FC Zone e FC ANT+ ?!?!?

:-)
...alla fine quale è che hai comprato. fammi sapere come va
 

RideLiveSurvive

Biker serius
30/8/10
256
0
0
roma
Visita sito
...alla fine quale è che hai comprato. fammi sapere come va

Ops...non l'ho scritto...

Allora ho preso il 500 da Pedalando a Roma che me l'ha venduto a 220 euro fascia inclusa, mi sono deciso grazie anche ai consigli degli amici del forum.

E' molto piccolo e portatile questa è una gran cosa, il lato negativo è che essendo piccolo - dicono - che perda facilmente il segnale avendo, penso , una piccola antenna.

Ora pero' sto impazzendo perchè non so qual è la differenza tra FC e FC ANT+
E poi cavolo il Training Center è un delirio!!!
Aiuto! :-)
 

ValeB

Biker serius
FC Ant+ è per dirgli che hai una fascia cardio che trasmette con protocollo Ant+ (cioè la sua, per esempio) per cui devi dirgli semplicemente "sì".
FC Zone è per impostare le "zone" di frequenza cardiaca rispetto al tuo massimale: es. da 90 a 110 battiti sei in zona 1, etc. A mio parere servono abbastanza a poco.

L'edge 500 la pendenza istantanea la riporta, è un dato calcolato facendo la triangolazione spazio percorso - differenza di quota, non c'è da aspettarsi che sia molto precisa (specialmente su strappi brevi e non su una salita costante).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo