Edera Velenosa a Finale.

Giopei

Biker serius
28/3/11
138
0
0
64
Loano
Visita sito
Desidero mettervi al corrente di un qualcosa che sta preoccupando molto gli amici arrampicatori nel Finalese, perché sicuramente più esposti al rischio, ma è bene ne siano consapevoli i Bikes e tutti gli escursionisti.
Si tratta della presenza della così detta edera velenosa, che probabilmente abbiamo sentito nominare in qualche film o libro americano, e la cui presenza è ormai accertata, anche se ancora rara, sulle falesie di Finale.
Allego un link dove si dettaglia bene l'argomento, personalmente la cosa che mi preoccupa di più è che non ha nessuna caratteristica evidente che la renda riconoscibile immediatamente, a parte forse le bacche.
Pare cresca sulle pareti verticali ma per sentirsi tranquilli è un po' poco...

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=36282

enri le fou

Biker cesareus
Frequento il finalese da piú di 20anni, prima per l'arrampicata ora per la bici...di questa pianta se ne é sempre parlato...c'é sempre stata che io ne sappia é una specie endemica. mai sentito di qualcuno che ne abbia avuto problemi seri...per un biker trovo che non sia assolutamente pericolosa, forse per i cercatori di lumache...

L'articolo ha un che di terroristico ed alcune ipotesi mi ricordano il giornalismo di Giacobbo...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.358
5.616
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
lo avevo già letto quell'articolo ma è del 2008, ci sono notizie di casi recenti?

Giopei

Biker serius
28/3/11
138
0
0
64
Loano
Visita sito
Frequento il finalese da piú di 20anni, prima per l'arrampicata ora per la bici...di questa pianta se ne é sempre parlato...c'é sempre stata che io ne sappia é una specie endemica. mai sentito di qualcuno che ne abbia avuto problemi seri...per un biker trovo che non sia assolutamente pericolosa, forse per i cercatori di lumache...

L'articolo ha un che di terroristico ed alcune ipotesi mi ricordano il giornalismo di Giacobbo...
Boh che devo dire...
Sono capitato per caso su quel sito facendo una ricerca sulla Grotta dell'Edera e ho trovato l'articolo, conosco per fama l'edera velenosa americana e so che laggiù presenta un problema reale.
Non sono un gran botanico ma credevo di conoscere sufficientemente le principali specie pericolose che si possono trovare da noi, ma questa proprio mi arriva come nuova.
Più che altro trovo antipatico il fatto che sia assai poco riconoscibile e che si possa presentare come fusto, arbusto o rampicante, praticamente tutte le alternative e quindi gli ambienti.
Sul discorso lumache non saprei, l'articolo citato da Sembola nel primo link della pagina, che non riesco a copiare, parla di cosa è successo a degli escursionisti, dopo una discesa nel bosco abbiamo tutti le braccia e le gambe coi segni lasciati dai cespugli, credo che ad attraversare in bike un'area infestata dall'erbaccia possa conciare peggio di quanto visto in foto.
Chiaro che non voglio fare allarmismo o disfattismo, ma mi sembra bene che se ne sia al corrente.

Ghiso983

Biker superis
21/5/06
416
0
0
41
Savona
Visita sito
beccata più volte, ma non è così tremenda, è che è molto lenta a guarire, alla fine è solo una gran menata, ma per i ciclisti il rischio è molto minore!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo