ed all'improvviso si scopre l'arcano.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Deragliatore anteriore slx montato su rocky mountain slayer....aveva degli strani comportamenti....un po' andava un po' non si muoveva piu'....e doggi facendo una pulizia vedo questo:



la mollettina di richiamo è fuoriuscita dalla sede in metallo del deragliatore....

Che fare?
smonto tutto (se possibile) e poi "la ricarico" in sede?
prendo altro deragliatore anteriore.........
nel caso cosa mi consigliate adatto e compatibile con comandi shimano slx e telaio rocky mountain slayer....????

quel slx mi ha sempre dato qualche problemino.....forse è solo la molla....?

grazie perogni consiglio.....
 

Allegati

  • 2014-09-20-1913.jpg
    2014-09-20-1913.jpg
    43,5 KB · Visite: 93

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
beh io ti consiglierei come prima cosa di rimettere la molletta in sede e di pulire tutti gli snodi prima con del WD40, poi dopo aver asciugato, far colare dell'olio minerale o ancor meglio spruzzare del grasso al silicone su tutti i perni, così migliori anche il funzionamento del deragliatore (io quest'operazione la faccio una volta al mese), dopodichè vedi se riesci a rimettere la molletta nella sede, dovrebbe esserci un perno vincolato da un lato solo su cui inserire l'ansa della molla stessa.

nel caso in cui non ci fosse, puoi valutare tu stesso se c'è abbastanza spazio per mettere una vite auto-filettante che ne faccia le veci...

naturalmente comprarne uno nuovo è la cosa più facile e veloce, ma perchè buttare una cosa che con un po' di fatica si può (quasi) rimettere a nuovo??
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Sono d'accordo con te.....ma quel deragliato re mi ha sempre dato un po' di noie....ormai dopo cinque anni di lavoro....se per meno di trenta euro ne trovo uno meglio mi sa che lo cambio.....
Intanto domani procederò allo smontaggio completo.....poi vedrò....
Grazie e saluti
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
ahahhah beh su bici di un certo livello d'altra parte non si può mica lesinare su ste cose... magari una volta aggiustato ti torna utile sulla bici da passeggio o chissà cosa!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo