Eccomi !

pizzoTS

Biker novus
1/12/20
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado T579 29" + Ceccherini 26"
Carissimi finalmente mi presento... dopo essermi iscritto "per sbaglio"

Sono un appassionato di MTB sin da tenera eta, la bici è una splendida valvola di sfogo da tutto !

Ho recentemente restaurato una Torpado T579 che stava ferma in garage da una vita con freni bloccati, cuscinetti ruote bloccati, trasmissione che non collaborava, forcella scricchiolante/da lubrificare...
Con molta pazienza l'ho riportata in piena forma e adesso va benissimo !

E' montata con componenti molto base... vediamo se si merita (e ne vale la pena) qualche upgrade !

Saluti!

Reactions: McMurphy

pizzoTS

Biker novus
1/12/20
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Grazie a entrambi del benvenuto !

@daneel67
dici che il telaio non li vale ?
Tra un pò vorrei rifarle la trasmissione (sempre rimanendo in gamma Acera/Alivio) perchè il rapporto minimo 24x30 spesso lo trovo troppo lungo.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.314
3.239
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

@daneel67
Tra un pò vorrei rifarle la trasmissione (sempre rimanendo in gamma Acera/Alivio) perchè il rapporto minimo 24x30 spesso lo trovo troppo lungo.
Mi venne consigliato: non spendere soldi su quella bici, troverai limiti su limiti man mano che cambierai i pezzi... Devo dire che il consiglio è stato valido!
E considera che io avevo il tuo stesso problema sulla rapportatura

pizzoTS

Biker novus
1/12/20
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Si, in effetti sto già vedendo troppe cose da cambiare...
grazie del consiglio !

PS: non voglio creare doppie discussioni, per lo stesso argomento mi sono agganciato al thread:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

@daneel67
Basta fare 2 conti, vai su un qualsiasi store online e vedi quanto dovresti spendere per un upgrade del gruppo (manettini, deragliatore, catena ecc.) e vedrai che solo un aggiornamento del gruppo ti costa circa 200€ (non ho fatto i conti ma a spanne la cifra sarà più o meno questa).
A questo lo confronti con il valore della bici intera, non è difficile trarne le conclusioni.
Se vuoi accorciare il rapporto puoi sostituire la corona anteriore con una 22 sempre che questa non sia di quelle rivettate, e poi verifica quale sia la corona più grande supportata dal tuo deragliatore e monti una cassetta con queste caratteristiche.

pizzoTS

Biker novus
1/12/20
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
La guarnitura è rivettata, in caso la dovrei cambiare ma a questo punto rimango sul basso gamma shimano.
Ho fatto due conti e stiamo sulla 50ina di euro tra: guarnitura (22-32-42), cassetta (11-32) e catena (che sarebbe comunque da cambiare perchè si è allungata).
Passerei da 24x30 a 22x32, la differenza si dovrebbe sentire ma senza dar fastidio al deragliatore.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.314
3.239
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
50€ mi pare abbastanza ottimistico, qualche decina di € in più credo ce la voglia.

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.750
3.295
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide

@daneel67
Visti i prezzi per cassette e guarniture direi di no. Al limite sostituisci con materiale di pari valore, ma un upgrade magari a gruppi XT o equivalente SRAM viene a costare una barbaritá.

Concludendo, tu non vuoi fare un upgrade, ma solo sostituire parti usurate.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo