Ecco un altro principiante :)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lolloso

Biker novus
5/12/08
37
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti, sono un nuovo rompi appena iscritto sul forum :cucù:

Nell' ultima anno una bici ibrida presa per il tempo libero mi ha fatto tornare la malattia per la bici :i-want-t: sapete bene tutti di cosa sto parlando no?

Inizialmente pensavo a una bdc ma poi ho capito che forse l' ideale per me sarebbe una bella mtb.
Leggendo gli sticky mi ritrovo in questa descrizione di End of Time
ami le lunghe escursioni...i panorami, le uscite di gruppo con tutti i tuoi amici x-countrysti attorno e macinare chilometri tra sentieri e mulattiere, sotto il sole estivo
Quando l' ho letto ho pensato: sono io!

La bici mi serve principalmente per percorrere strade asfaltate e sterrate (diciamo che almeno inizialmente il mio obiettivo è farmi la pista sterrata che collega Milano a Lecco)

Pensavo quindi a una front, budget 500/750€

Nelle vicinanze ho rivenditori bianchi, merida, coppi, focus, scott, olympia

Pensavo a questa

http://www.bianchi.com/it/products2009/Mtb_Leisure_Y9B97.aspx


Che ne dite?
 

lolloso

Biker novus
5/12/08
37
0
0
milano
Visita sito
No no ho tutto tranne che velleità agonistiche :smile:

Capisco abbastanza di bdc ma di mtb proprio zero, a componenti com' è?
La forcella dura o si scarica dopo 1000km?

Approfitto per una domanda:
abitando in pianura e usandola di conseguenza in genere in piano o falsopiano, posso montare rapporti più lunghi?
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
No no ho tutto tranne che velleità agonistiche :smile:

Capisco abbastanza di bdc ma di mtb proprio zero, a componenti com' è?
La forcella dura o si scarica dopo 1000km?

Approfitto per una domanda:
abitando in pianura e usandola di conseguenza in genere in piano o falsopiano, posso montare rapporti più lunghi?


La forcella se la usi solo su asfalto o sterrati leggeri difficilmente darà rogne, ovviamente lubrificala bene ogni 2-3 uscite con dell'olio o spray siliconico.
Per quanto riguarda i rapporti, come giustamente ti diceva monorotula, meglio lasciarli così come sono ;-)

PS: è vero che la useresti solo su asfalto-sterrati tranquilli, ma secondo me la Decathlon 8.1 a circa 550 € (ora ci sono offerte sulla gamma 2008) offre una forcella migliore (RS Tora 302) e freni moolto migliori nonchè idraulici (Avid Juicy 3)
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Tieni presente che comunque ti troverai a pedalare su una bici da 12-13Kg e non su una superleggera da 7-8Kg!
E' evidente che sul piano qualsiasi bdc viaggiera' piu' velode di una mtb, ma non appena la strada sale di un pochino... allora si che si vedono le gambe! :-)

Io faccio veramente poco asfalto e quel poco che faccio non e' mai piatto, pero' il 42-11 francamente non mi pare proprio che si possa definire agile!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ok valuterò!
Ma un 42/11 non è cortissimo?
Come fate in pianura?


Se passi da queste

214562.jpg




a queste

maxxis%20high%20roller%2006.jpg


ti accorgi che il 44/11 non è poi così corto......
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Menziona qualsiasi tipo di tubolari ma non i byte tirreno che fanno semplicemente schifo! Parlo da uno che li ha provati ;-).

Per quanto riguarda la bici, non mi convincono i freni a disco, io li cercherei idraulici oppure meglio i v-brake!


I freni possono essere v-brake o a disco, quelli a disco possono essere meccanici (con il filo che comanda le pastiglie ) oppure idraulici ( con le pastiglie comandate da olio )
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Freni idraulici sono solo a disco,i v-brake sono buoni finchè non hai usato quelli a disco,trai la conclusione.Per quanto riguarda la bici secondo me con una spesa (800-900)euro trovi robina usata recente molto meglio delle bici nuove da (600-700)euro
 

lolloso

Biker novus
5/12/08
37
0
0
milano
Visita sito
Ciao, nessun rompi è rompi per gli amici del forum.........un solo pensiero:
:down::down: BICI DA CORSA:down::down:



Ahahaha non sapevo ci fosse questo rapporto con i cugini :duello:

Siete mitici!

Sinceramente pensavo inizialmente proprio a una corsa ma è un mondo di matti!!!
Almeno da quel che mi rispondevano e da quel che leggevo se non si spendono almeno 1500€ non si porta a casa un mezzo decente!!!
Poi mi sono fatto due conti in tasca e mentali... voglio la bici per fare sano sport all' aria aperta, non driblare le macchine...


Riguardo le mtb non ho valutato decathlon per il servizio post vendita... paura infondata?

Per i freni io non che vada tanto veloce,eh!... anzi :omertà:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Un altra domanda...

sulle bdc (scusate il paragone ma di quelle ci capisco parecchio qui mi trovo spaesato) le ruote sono molto importanti, qui?

Anche, con la complicazione (non sono un bitumaro, quindi non so li come funzioni, ma a pelle mi pare così...) che qui il fattore robustezza abbia un peso maggiore che su asfalto.
Ciao
TT.

Ps. Bitumaro è affettuoso, non spregiativo, almeno nell'uso che ne faccio io.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
Ok valuterò!
Ma un 42/11 non è cortissimo?
Come fate in pianura?

guarda che quando sarai su qualche sentiero di montagna. non ci penserai minimamente al 42-11 :celopiùg:
le gomme che monta la bianchi che hai postato sono le hutchinson pyton.sono gomme buone ,consumano velocemente,ma sono buone.
è tutto legato all'uso che farai della bici. essendo un neofita ,e di provenienza bituminosa, immagino tu non vada subito a sconnocchiarti
in percorsi assurdi ,e per il momento cercherai solo la confidenza col mezzo.
non mi pronuncio sulle bici sennò scateno un vespaio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo