Ecco la Mt Tam

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Ciao, vi presento la mt tam di Gary Fisher.
il monte Mt Tamalpais, chiamato Mt Tam, da cui il nome a questa bici. Questa montagna è l'area dove nel 76 sono state fatte le prime gare di discesa dai grandi, la repack. Gary, tom breezer cunny erano tutti la...
La caratteristica principale è la nota discesistica per l'epoca, ovvero quella di montare la prima Rs1 di serie ed avere il telaio studiato appositamente per questa forcella.
E' del 1991 e all'epoca costava 3.350.000L, non poco considerando che il gruppo era un XT ed il telaio in acciaio prestige.
Per fare un paragone, una Sj comp rigida costava un po' più di 2 milioni con acciao prestige e deore xt.
Tutte le Garyfisher non avevano un ottimo rapproto componenti/prezzo, questo a causa della qualità del telaio e del nome che si portava a dietro.
E' stata testata nell'almanacco 1991 di Tutto mtb ottenendo ottimi risultati.
A quell'epoca era in cima alla gamma di gary, solo dopo la procaliber che aveva un telaio in alluminio, ma rigida. costava 200.000l in meno della procaliber. In testa a tutto vi era la Rs1, prototipo full da oltre 5.000.000L

I compomenti sono origianariamente:
Telaio tange prestige custom con zona movimento ad elissi orientate, azzurro metallizato.
Forcella Rs1 aria olio
Serie sterzo tange supersize 1 1/4"
pipa e manubrio, manopole, sella in pelle garyfisher
canotto sella nitto, produttore della ritchey, caro amico di garyfisher. é identico al ritchey logic dell'epoca.
Gruppo deore xt '91 con servowave e pushpush
Ruote araya rm17 con raggi sfinati e nippli in ergal
Gomme fattrax 2.2 (belle ciccie)

Modifiche apportate (componenti rigorosamente '91-'93):
Freni cantilever xtr
Comandi cambio XtII thumbs
Leve freno Diacompe SS-5
Ruote mozzi xtr e cerchi ritchey vantage wcs (mi manca un mozzo posteriore :'-( )
gomme specialized groundcontrol/s ummagumma e ritchey wcs
Pipa ITM eclipse
Curva ritchey Forcelite Wcs
manopole trugrip lite
Sella flite grigia
sbloccaggi viola titanio ringle

In foto è un po smontata xchè in fase di assemblaggio, metterò i particolari.
 

Allegati

  • IMG_0024small.jpg
    IMG_0024small.jpg
    86,2 KB · Visite: 78
  • IMG_0025small.jpg
    IMG_0025small.jpg
    84,7 KB · Visite: 33

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Come no, la I bici da freeride mai fatta.... con un po' di fortuna dovrei trovare la prova - non nell'almanacco, ma su bici da montagna, o tutto mountain bike non mi ricordo. Fecero proprio un test singolo. L'unica cosa orrida era la sella, ma tu l'hai cambiata vedoo-o
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Come no, la I bici da freeride mai fatta.... con un po' di fortuna dovrei trovare la prova - non nell'almanacco, ma su bici da montagna, o tutto mountain bike non mi ricordo. Fecero proprio un test singolo. L'unica cosa orrida era la sella, ma tu l'hai cambiata vedoo-o

Hai la prova singola? se riusciresti a scannarizzarla ne sarei grato!!
[email protected]

Sì, la sella era della gary fisher molto tour, la sella più comoda però che ho mai provato, pelle, pelle scamosciata e gel all'interno, morbidissima. Ce la ho ancora ed è nuova perchè stata la prima cosa che ho cambiato, con una Vetta VSA gel lite prima, poi con una SL e poi la Flite che costava un botto, ma l'aveva il mio amico sulla klein attitude ed al tempo facevamo a gara :-)
Anche la pipa era bruttissima, altissima e la ho cambiata subito.


(PS: Come no, la I bici da freeride mai fatta....che significa? è ironico? non mi pare che fosse da freeride ;-) )
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Ha il suo fascino, alluminio generoso, forka rs, serie sterzo da 1"1/4, nome mitico.....solo gary le faceva così e le pagavi. Ho pure io diversi test da recuperare.
Le umma-gumma. Le ho montate tutto contento ma poi le ho tolte subito..mi sembrava di avere la bici che seguiva traiettorie proprie, per non parlare se percaso bloccavi la ruota in frenata su asfalto....cose da rimetterci la gomma.
Vedi di recuperare l'amico della Klein che potrebbe interessare.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
(PS: Come no, la I bici da freeride mai fatta....che significa? è ironico? non mi pare che fosse da freeride ;-) )[/quote]

Freeride in senso lato: aveva una geometria non corsaiola, ma orientata alla stabilità in discesa, e aveva la forka. Era poi pesantissima, in definitiva orientata a chi voleva divertirsi che ai racers, per i quali c'erano la Procaliber e la Paragon. Se consideri che le downhill si correvano con le front, beh, per l'epoca la TAM era la cosa più vicina a una freerider.
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Diciamo di si, che ruotava attorno alla forcella..ma non è così pesante, :-) tolti i gommoni da 2.2, sella e quel gruppo manubrio per qualcosa di più leggero, sei poco più degli 11kg, e considerando la forca, non era male per l'epoca. il limite allora era 10 kg ma con soluzioni ultralight.
è in acciaio.
Concordo che le fisher erano affascinanti, come tutte quelle marche originali che non copiavano, come klein. risultavano uniche. ma non hanno mai effettivamente sfondato. le gary di oggi non centrano più nulla, non credete?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Diciamo di si, che ruotava attorno alla forcella..ma non è così pesante, :-) tolti i gommoni da 2.2, sella e quel gruppo manubrio per qualcosa di più leggero, sei poco più degli 11kg, e considerando la forca, non era male per l'epoca. il limite allora era 10 kg ma con soluzioni ultralight.
è in acciaio.
Concordo che le fisher erano affascinanti, come tutte quelle marche originali che non copiavano, come klein. risultavano uniche. ma non hanno mai effettivamente sfondato. le gary di oggi non centrano più nulla, non credete?


Sì, sia le gary fisher che le gary klein. E anche le gary turner hanno perso. Poveri gary!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La mia Cinelli THE MACHINE era sorella alla tua FIsher....difatti montava delle cose uguali:

Serie sterzo tange supersize 1 1/4"
pipa e manubrio, manopole, sella in pelle CINELLI
Gruppo deore xt '91 con servowave e pushpush
Ruote araya rm17 con raggi sfinati e nippli in ergal

ANche io presi poi i corpi freno XTR e le leve Ritchey Logic....ma poi la stravolsi tutta...ed ora è montata (x scelta personale....)...con pezzi anche moderni.....cmq...ho anche io e me lo porto dietro(persino oggi in un'uscita) un UMMA-GUMMA di scorta...è ancora nuovo...mai usato....se dovesse interessarti...fammi un'offerta.....:mrgreen:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ha il suo fascino, alluminio generoso, forka rs, serie sterzo da 1"1/4, nome mitico.....solo gary le faceva così e le pagavi. Ho pure io diversi test da recuperare.
Le umma-gumma. Le ho montate tutto contento ma poi le ho tolte subito..mi sembrava di avere la bici che seguiva traiettorie proprie, per non parlare se percaso bloccavi la ruota in frenata su asfalto....cose da rimetterci la gomma.
Vedi di recuperare l'amico della Klein che potrebbe interessare.

Tomac... da te non me lo sarei aspettato la mt-tam è in acciaio :-)

Ciao
Gianluca
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
La mia Cinelli THE MACHINE era sorella alla tua FIsher....difatti montava delle cose uguali:

Serie sterzo tange supersize 1 1/4"
pipa e manubrio, manopole, sella in pelle CINELLI
Gruppo deore xt '91 con servowave e pushpush
Ruote araya rm17 con raggi sfinati e nippli in ergal

ANche io presi poi i corpi freno XTR e le leve Ritchey Logic....ma poi la stravolsi tutta...ed ora è montata (x scelta personale....)...con pezzi anche moderni.....cmq...ho anche io e me lo porto dietro(persino oggi in un'uscita) un UMMA-GUMMA di scorta...è ancora nuovo...mai usato....se dovesse interessarti...fammi un'offerta.....:mrgreen:

Riporta la machine allo stato originale!!!!! :-)
per la umma non so, ho tante di quelle gomme a casa che non so dove metterle: 2 groundcontrol normali, una nuova, una porcupine, due fattrax 2.2, di cui una nuova.....e non le uso xchè oltre ad essere più difficili da consumare essendo più dure, le bici non le uso con le gommazze in quanto ho altre bici più moderne...:-( mi piange il cuore, ma è collezionismo .... :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riporta la machine allo stato originale!!!!! :-)
per la umma non so, ho tante di quelle gomme a casa che non so dove metterle: 2 groundcontrol normali, una nuova, una porcupine, due fattrax 2.2, di cui una nuova.....e non le uso xchè oltre ad essere più difficili da consumare essendo più dure, le bici non le uso con le gommazze in quanto ho altre bici più moderne...:-( mi piange il cuore, ma è collezionismo .... :-)


No mi spiace.....ormai la modifica è ''irreversibile''.........tengo solo i pezzi originali x ricordo....cmq...se cerchi qualche pezzo ''vintage'' potrei aiutarti......o-o
X la Umma Gumma...sarei ''quasi'' tentato di prendere la tua...sempre che tu voglia disfartene...è molto usata??
Mi dicesti l'altra volta che aveva una decina di uscite..ed è in ottime condizioni...quasi quasi.....:mrgreen:
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito

Ma come!!!!no no no ;-)

Io invece sono sempre stato un sostenitore accanito dell'acciaio...il mio sogno era la P21 fillet brazed.....
L'acciaio era così attraente con i suoi spessori così sottili. vuoi mettere un telaio in columbus MAX or come quella di gargasecca o genius con un volgare alluminio ;-)
Infatti il mercato che tende sempre alla soluzione più facile, purtroppo ha fatto fuori l'acciaio e i grandi produttori italiani. :-)
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
No mi spiace.....ormai la modifica è ''irreversibile''.........tengo solo i pezzi originali x ricordo....cmq...se cerchi qualche pezzo ''vintage'' potrei aiutarti......o-o
X la Umma Gumma...sarei ''quasi'' tentato di prendere la tua...sempre che tu voglia disfartene...è molto usata??
Mi dicesti l'altra volta che aveva una decina di uscite..ed è in ottime condizioni...quasi quasi.....:mrgreen:

Ciao, mi spiace ma la tengo. credo di averla usata anche meno. è come nuova e ha solo un punto un po' spelato causa una piccola derapata.
A causa di questa spelata l'avevo tolta per paura di consumarla, era incredibile quanto si consumava e mai più usata. Ho ancora la confezione originale! poi non sono più andato in bici :-(
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ma come!!!!no no no ;-)

Io invece sono sempre stato un sostenitore accanito dell'acciaio...il mio sogno era la P21 fillet brazed.....
L'acciaio era così attraente con i suoi spessori così sottili. vuoi mettere un telaio in columbus MAX or come quella di gargasecca o genius con un volgare alluminio ;-)
Infatti il mercato che tende sempre alla soluzione più facile, purtroppo ha fatto fuori l'acciaio e i grandi produttori italiani. :-)

Volgare alluminio il mio CR-7?....
Triangolo anteriore easton custom 7005, triangolo posteriore imbullonato in acciaio tange, forcella in acciaio tange....
.... a me pure piace l'acciaio ma l'accoppiata acciaio alluminio è irresistibile....
si capisce dalle bici?
Fisher Cr-7 Balfa 2-step entrambe triangolo anteriore in alluminio carro in acciaio :-).... quando ho visto la Balfa non ho resistito è dovuta essere mia :-)

Poi che anche le Ritchey e forse ancora più le breezer abbiano grande fascino è indiscutibile.... a poterle avere :-)

Ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Volgare alluminio il mio CR-7?....
Triangolo anteriore easton custom 7005, triangolo posteriore imbullonato in acciaio tange, forcella in acciaio tange....
.... a me pure piace l'acciaio ma l'accoppiata acciaio alluminio è irresistibile....
si capisce dalle bici?
Fisher Cr-7 Balfa 2-step entrambe triangolo anteriore in alluminio carro in acciaio :-).... quando ho visto la Balfa non ho resistito è dovuta essere mia :-)

Poi che anche le Ritchey e forse ancora più le breezer abbiano grande fascino è indiscutibile.... a poterle avere :-)

Ciao

Scusa se te lo dico...non vorrei aprire una ''diatriba'' in merito...ma l'accoppiata allu+acciaio credo sia come l'accoppiata moderna allu+carbonio.....e sinceramente io sono x il singolo materiale...o tutto allu o tutto carbonio....e cmq...non confondiamo l'allu(anche se di ottima qualità)...con un acciao di ottima qualità.....basta vedere le dote del metallo x capire che il paragone ''quasi'' non si può fare......anche xchè...se tu vedessi la nicchia di mercato dell'acciaio....e quanto costa un telaio di alta gamma..:-(( ...si capisce subito...e poi....vuoi mettere....la mia Cinelli questa estate compirà 15 anni di onorato servizio.....i telaio in allu dopo 5 stagioni ben sfruttati sono da buttare.......:cagozzo: :saccio:
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Scusa se te lo dico...non vorrei aprire una ''diatriba'' in merito...ma l'accoppiata allu+acciaio credo sia come l'accoppiata moderna allu+carbonio.....e sinceramente io sono x il singolo materiale...o tutto allu o tutto carbonio....e cmq...non confondiamo l'allu(anche se di ottima qualità)...con un acciao di ottima qualità.....basta vedere le dote del metallo x capire che il paragone ''quasi'' non si può fare......anche xchè...se tu vedessi la nicchia di mercato dell'acciaio....e quanto costa un telaio di alta gamma..:-(( ...si capisce subito...e poi....vuoi mettere....la mia Cinelli questa estate compirà 15 anni di onorato servizio.....i telaio in allu dopo 5 stagioni ben sfruttati sono da buttare.......:cagozzo: :saccio:

O signur...mi sa che apriamo la diatriba.
Meglio che vai a leggerti l'articolo delle mantis per intero.
Ogni materiale ha i suoi pro ed i suoi contro, e poi a seconda di come viene lavorato "cambia" il modo di comportarsi.
Posso avere carri posteriori in acciaio + duri di uno il alluminio oppure ancora + duro usando un titanio 6/4.
Non ci sono degli assoluti, la mia mantis ha fatto gare dal 95 al 99, granfondo e campionati varo, ma a vederla sembra nuova...eppure ha carro ant in alluminio e carro post in acciaio questo per sfruttare diverse proprietà di diversi materiali ancora usati in diversi modi.
Spero di essere stato chiaro
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
O signur...mi sa che apriamo la diatriba.
Meglio che vai a leggerti l'articolo delle mantis per intero.
Ogni materiale ha i suoi pro ed i suoi contro, e poi a seconda di come viene lavorato "cambia" il modo di comportarsi.
Posso avere carri posteriori in acciaio + duri di uno il alluminio oppure ancora + duro usando un titanio 6/4.
Non ci sono degli assoluti, la mia mantis ha fatto gare dal 95 al 99, granfondo e campionati varo, ma a vederla sembra nuova...eppure ha carro ant in alluminio e carro post in acciaio questo per sfruttare diverse proprietà di diversi materiali ancora usati in diversi modi.
Spero di essere stato chiaro


Attenzione...stiamo andando off-topic...cmq...x dire la mia opinione...a parte i marchi ''blasonati'' di cui fanno il 50% del prezzo reale di un telaio....ti esorto a controllare....telai fatti in un unico materiale ''normalmente'' sono + costosi degli omonimi fatti in + materiali...e poi...non c'è storia x:
carichi di rottura
snervamento
elasticità e allungamento
cicli di stress
Cmq...avrai ancora la tua biga del 95''....ma di certo...non risponde + come una volta..e sopratutto in confronto ad un acciao e/o un titanio....che ha parità di età sono ''quasi'' come il primo giorno.....:saccio:
 

Classifica mensile dislivello positivo