News Ebike nelle granfondo? I biker non le vogliono

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io non capisco una cosa, perchè nel caso ci siano ebike devono farle partire per ultime,ma non è meglio farli partire minuti prima cosi almeno non hanno nessuno da superare cosi da non creare giusti malumori?

perché chi va ad una gara del genere con l'ebike prende la gara come un'uscita organizzata, con percorso segnalato e ristori. Difficilmente si metterà ad andare a 30 km/h di media con una bici a motore da 25 kg
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65 and doghy

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Nooo, vi prego , nooo, non dite "muscolari", sono bici punto. Sono quelle elettriche le diverse.

Un abbraccio...

la prima volta che per un sentiero due elettrici si meravigliarono vedendomi arrivare (parole loro) "oh guarda c'è un muscolare" lì per lì non capii...
tornai a casa al pc per capire cosa intendessero...mi pareva tanto fuoriluogo quel termine. Non capivo se era una presa per il culò o un complimento :paur:

detto ciò, senza voler offendere nessuno.
Io vado in bici, loro fanno un'altra roba.
Se la gara è una gara di biciclette, devono partecipare solo le biciclette.
Se si vuol far partecipare anche le ebike, si faccia pure. Non è più una gara di sole biciclette. E' un'altra roba. Basta esser chiari.

Va da sè che continuo a non capire il senso di fare una Marathon con una ebike, ma questo, lo riconosco, è un mio limite personale.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io l'ebike per divertirmi la uso, e non ho preclusioni di sorta, ma se mi chiamano "muscolare" quando esco in bici mi viene l'orticaria.
E' una violenza all'uso proprio del linguaggio. Non e' tollerabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandelion

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
A mio parere la notizia non è il risultato di 56% a sfavore.
Ma dei 44% favorevoli.
Ancora un poco e la maggioranza avrà capito che esiste spazio per tutti.
E gli irriducibili? Pazienza, esisteranno ancora... estinguendosi piano piano. :-)
Appunto, spazio per tutti. Perchè le bici assistite non se ne ritagliano uno tutto loro? Non sono contrario o bigotto, anche io probabilmente un giorno sotterrerò l'ascia di guerra e diverrò motorizzato, ma non capisco perchè ci sia questo bisogno di calpestarci i piedi: con la e-bike si fanno cose che vanno oltre il limite muscolare, ed allora perchè utilizzarle in percorsi destinati a bici normali? Mi hanno detto che in Enduro fanno prove speciali in salita, diverse da quelle delle muscolari: bici diverse, attività diverse. Anche nel mio gruppo misto girano molte e-bike e dico che si convive malino: diversi i tempi ed i modi di affrontare i trail, e parliamo di e-bike senza il limite di velocità. Con il limite ai 25 km/h la convivenza sarebbe ancora più fastidiosa.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
in quel circuito di gare( argini e piattoni) si superano abbastanza facilmente i 27 km/h quindi le ebike sono svantaggiate per molti tratti


io non capisco una cosa, perchè nel caso ci siano ebike devono farle partire per ultime,ma non è meglio farli partire minuti prima cosi almeno non hanno nessuno da superare cosi da non creare giusti malumori?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma si tratta sempre di alterare una performance. Bici ed e-bike NON sono uguali
il fatto che non siano uguali è irrilevante, parlare di doping riguardo l'utilizzo di una ebike è improprio in primo luogo perchè per doping si intende l'assunzione, da parte di una persona, di sostanze illecite e potenzialmente pericolose per la sua salute, e poi perchè il doping lo si cerca di nascondere, mentre che si stia utilizzando una ebike, e quindi si abbia un aiuto meccanico, è evidente a tutti
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Le partenze scaglionate sono molto difficili da realizzare a meno di essere "padroni" della zona come alla MDD o al SRH. Le autorizzazioni per la chiusura delle strade sono difficili da ottenere ed ancor più difficili da far rispettare.

e ma allora se ci sono tutti questi cazzi da smazzarsi che piffero le fanno a fare 'ste pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ma si tratta sempre di alterare una performance. Bici ed e-bike NON sono uguali
il fatto che non siano uguali è irrilevante, parlare di doping riguardo l'utilizzo di una ebike è improprio in primo luogo perchè per doping si intende l'assunzione, da parte di una persona, di sostanze illecite e potenzialmente pericolose per la sua salute, e poi perchè il doping lo si cerca di nascondere, mentre che si stia utilizzando una ebike, e quindi si abbia un aiuto meccanico, è evidente a tutti
e-bike non è doping, andiamo. Era per rendere l'idea che NON SONO la stessa cosa e che mettono il biker elettrificato in una netta posizione di vantaggio rispetto ad un suo pari che vede l'elettrico come un dopato con il quale non deve confrontarsi.
 
T

teoDH

Ospite
Nooo, vi prego , nooo, non dite "muscolari", sono bici punto. Sono quelle elettriche le diverse.

Un abbraccio...

la prima volta che per un sentiero due elettrici si meravigliarono vedendomi arrivare (parole loro) "oh guarda c'è un muscolare" lì per lì non capii...
tornai a casa al pc per capire cosa intendessero...mi pareva tanto fuoriluogo quel termine. Non capivo se era una presa per il culò o un complimento :paur:

detto ciò, senza voler offendere nessuno.
Io vado in bici, loro fanno un'altra roba.
Se la gara è una gara di biciclette, devono partecipare solo le biciclette.
Se si vuol far partecipare anche le ebike, si faccia pure. Non è più una gara di sole biciclette. E' un'altra roba. Basta esser chiari.

Va da sè che continuo a non capire il senso di fare una Marathon con una ebike, ma questo, lo riconosco, è un mio limite personale.
"loro" vanno in bici come ci vai tu... sono su una sella, due ruote, e per girare usano un manubrio...
E pedalano, fanno girare le gambine tanto quanto le fai girare tu, con la differenza che quando le tue girano sviluppi 150 watt, quando le "loro" girano sviluppano dai 250 ai 400w
e se ti da fastidio che sviluppino più watt è un problema tuo, non "loro"...
Ora, se in una granfondo non possono partecipare perchè a chi usa la bici non fa piacere avere di fianco chi va più forte di loro, potrei capirlo se ci fosse un'unica classifica, ma con classifiche separate chissenefrega, è come se si proibisse di fare le granfondo ad atleti molto allenati solo perchè si sa che vanno più forte degli amatori.
Il senso di fare una marathon è che anche chi pedala per passatempo, senza assurdi fanatismi da prestazione, magari va a farsi una passeggiata su un bel circuito, in sicurezza, senza rompere i coglioni a nessuno ed esclusivamente per divertirsi.
Dalle mie parti ogni anno organizzano diverse corse campestri, tra le colline, io odio correre ma spesso mi accodo ai runner con la bici, sono più veloce nel 70% del tracciato, ma non do fastidio a nessuno, mi fermo magari in qualche punto a vederli passare e li incito pure, e sono grato a chi organizza perchè non mettono assurdi divieti ma permettono di fruire di quella manciata di km a tutti, anche a gruppetti di anziani che partono a piedi o con i bastoni da nordic, in pace e serenità su un percorso in sicurezza.
non tutti vivono lo sport con il coltello tra i denti e la tabella dei battiti cardiaci, c'è anche chi pedala per divertirsi, e molti percorsi da granfondo per il resto dell'anno sono invasi dalle auto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non tutti vivono lo sport con il coltello tra i denti e la tabella dei battiti cardiaci, c'è anche chi pedala per divertirsi, e molti percorsi da granfondo per il resto dell'anno sono invasi dalle auto.

Se pedali per divertirti non fai gare e te ne stai lontano dalle masse delle granfondo. Indipendentemente che tu abbia una bici o una ebike.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io ho una front 26 in acciaio con forcella rigida e la tripla e reputo negativamente la presenza di tutte quelle bici migliori della mia, front, full, alluminio, titanio, carbonio, 27,5, 29, monocorona e 2x , fat, gravel ed ebike. sinceramente trovo assurdo che debbano partecipare alle mie stesse gare.

p.s. ma a voi che danno fastidio tutte queste cose come "le altre persone" perchè non vi fare dei bei giri in solitaria anzichè iscrivervi a delle gare???
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quelli che schifano le e-bike, probabilmente sono gli stessi che tempo fa schifavano le 29, il monocorona, il cambio elettronico ecc...
...qual'è il prossimo step evolutivo da schifare..??
 

RSGF

Biker novus
26/10/17
40
8
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Neanche stessimo parlando della coppa del mondo!
e comunque, se anche fosse, cosa ci sarebbe di male...tanto sono categorie separate...
Ben venga la diffusione di tutte le forme di mobilità su due ruote...
Ma avete mai pensato ad esempio a che vantaggi da un punto di vista sanitario si potrebbe avere se la pratica della MTB si diffondesse anche tra quelle persone che scoraggiate da una non perfetta forma fisica non prendono neanche in considerazione la possibilità di fare escursioni in MTB...
E se una gara fosse un incentivo aggiuntivo...una sfida tra amici?

Riflettete...certe cose vanno ben oltre a ciò che appare in superficie.....
(e mi fermo qui...per non entrare sull'argomento riguardante i stupidi divieti che vengono imposti alle MTB sui sentieri di montagna...)

se poi invece il punto è il fatto che infastidisce il fatto che arrivi prima uno con la e-bike...beh, allora non ho parole....
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Sarà che non ho dimestichezza con questo tipo di gare/eventi e che quindi non riesco a figurarmi tutta la gamma di motivazioni psicologiche che stimola alla partecipazione, ad eccezione delle più evidenti, ma francamente fatico a comprendere il perché si possa voler gareggiare in una granfondo con una e-bike ed onestamente anche il perché debba essere consentito.

La mia (non) comprensione va oltre (o si ferma prima de...) le questioni di "tappi", "sverniciamenti" e "malumori egocentrici", non capisco proprio cosa ci sia da gareggiare, quale sia la gara ed in che modo sia divertente farla in e-bike. O meglio, cosa cambi rispetto a fare lo stesso percorso il giorno prima o il giorno dopo, gratis e senza un sacco di scassapall gente attorno, dato che la componente agonistica viene praticamente annullata dalla presenza di un motore.
Se ad una gara ciclistica, una granfondo, quindi una gara di resistenza, surroghiamo quest'ultima con la capacità della batteria e surroghiamo le differenze atletiche con le differenze di erogazione dei motori, cosa resta della gara? I punti di ristoro?

Trovo che una gara di e-bike possa avere senso (se un senso ce l'ha... semicit) quando appositamente studiata per esaltare le caratteristiche e le potenzialità delle eMTB, così da spostare la questione sul piano tecnico, sia in salita, sia in discesa, con passaggi tendenzialmente non affrontabili da una MTB su cui non ci sia seduto sopra Chris Akrigg...
Gara in cui, parimenti, faticherei a comprendere la volontà di partecipazione con una MTB o una BdC e del perché dovrebbe essere consentito, al netto delle libertà costituzionalmente garantite, del primo emendamento, dei padri fondatori, égalité e fraternité...
Perché se si tratta solo di libertà dell'individuo, di non esserci motivi gravi per impedirlo, di passare una giornata di sport all'aria aperta, mangiarsi dei gran panini con la salsiccia, sfruttare al massimo un percorso segnalato e presidiato per un giorno, etc, allora niente da dire.

Forse fraintendo il termine "gara".
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io ho una front 26 in acciaio con forcella rigida e la tripla e reputo negativamente la presenza di tutte quelle bici migliori della mia, front, full, alluminio, titanio, carbonio, 27,5, 29, monocorona e 2x , fat, gravel ed ebike. sinceramente trovo assurdo che debbano partecipare alle mie stesse gare.

p.s. ma a voi che danno fastidio tutte queste cose come "le altre persone" perchè non vi fare dei bei giri in solitaria anzichè iscrivervi a delle gare???
Non gli danno fastidio tutte le bici ... solo quelle che passano davanti :-) qualsiasi sia il motivo.

Anch’io non vedo dove stia il problema se ci sono partenze scaglionate e classifiche separate.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Io le farei partecipare solo per gustarmi il pit stop stile formula e dove cambiano macchina ahah il futuro ecologico...Finita la
batteria? No problema...cambia mezzo del tutto :smile:

Scherzi a parte niente in contrario alle ebike ma devono farsi delle gare riservate. Impensabile avere traffico dovuto a gente che magari passa in salita col motore per poi fare da tappo e ripassarti sugli strappi.
 

Classifica mensile dislivello positivo