Eagle misto gx nx x01

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buonriccio

Biker novus
30/8/14
30
3
0
Visita sito
Bike
Focus Raven 8.6
Ciao a tutti, partendo da una trasmissione completa NX Eagle ho cambiato queste parti per upgrade/usura:

Da corona NX a corona GX
Da pp NX 11-50 a pp GX 10-50 (sostitutendo il corpetto RL)
Da catena NX a X01
Da manettino NX a GX

Ho quindi mantenuto guarnitura e cambio NX.
Una volta montato il tutto, si sente un rumore metallico dalla zona catena/pp/cambio, quando la catena sta sui pignoni piccoli: 10-12-14-16.
Da cosa può dipendere? Dalla tensione del cavo? Devo riregolare tutto?
Grazie
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Ciao a tutti, partendo da una trasmissione completa NX Eagle ho cambiato queste parti per upgrade/usura:

Da corona NX a corona GX
Da pp NX 11-50 a pp GX 10-50 (sostitutendo il corpetto RL)
Da catena NX a X01
Da manettino NX a GX

Ho quindi mantenuto guarnitura e cambio NX.
Una volta montato il tutto, si sente un rumore metallico dalla zona catena/pp/cambio, quando la catena sta sui pignoni piccoli: 10-12-14-16.
Da cosa può dipendere? Dalla tensione del cavo? Devo riregolare tutto?
Grazie
controlla tensione cavo e forcellino..
 

Buonriccio

Biker novus
30/8/14
30
3
0
Visita sito
Bike
Focus Raven 8.6

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
La tensione cavo é ok, cambia perfettamente. Fa solo rumore come di ferraglia per i pignoni piccoli
allora controlla il forcellino..controlla la distanza pignone piu grande-puleggia superiore gabbia cambio (vite B)...controlla che la gabbia del cambio sia dritta...controlla anche se è ben serrato il pacco pignoni e il perno passante...non e normale che sferraglia..da qualche parte il problema c'è...anche se io sono comunque convinto che sia la tensione del cavo..
 

Buonriccio

Biker novus
30/8/14
30
3
0
Visita sito
Bike
Focus Raven 8.6
allora controlla il forcellino..controlla la distanza pignone piu grande-puleggia superiore gabbia cambio (vite B)...controlla che la gabbia del cambio sia dritta...controlla anche se è ben serrato il pacco pignoni e il perno passante...non e normale che sferraglia..da qualche parte il problema c'è...anche se io sono comunque convinto che sia la tensione del cavo..

allora controlla il forcellino..controlla la distanza pignone piu grande-puleggia superiore gabbia cambio (vite B)...controlla che la gabbia del cambio sia dritta...controlla anche se è ben serrato il pacco pignoni e il perno passante...non e normale che sferraglia..da qualche parte il problema c'è...anche se io sono comunque convinto che sia la tensione del cavo..
Vite B é ok
Perno passante é serrato alla coppia giusta (10Nm)
Pacco pignoni dovrebbe essere ok, ma dopo controllo. Stesso discorso per il forcellino: serve la dima, giusto?
Non so come controllare se la gabbia del cambio si dritta.
Per la tensione del cavo, hai qualche tutorial chiaro? Nei video tutti sono un po' vaghi sul tema..
Grazie
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Vite B é ok
Perno passante é serrato alla coppia giusta (10Nm)
Pacco pignoni dovrebbe essere ok, ma dopo controllo. Stesso discorso per il forcellino: serve la dima, giusto?
Non so come controllare se la gabbia del cambio si dritta.
Per la tensione del cavo, hai qualche tutorial chiaro? Nei video tutti sono un po' vaghi sul tema..
Grazie
per vedere se la gabbia del cambio è dritta, metti la bici appoggiata da qualche parte perfettamente dritta, appoggia una livella sulla sella cosi la metti dritta precisa...poi metti il cambio sull ultimo pignone, prendi un filo a piombo, lo appoggi sul pignone e controlli che scende dritto tra pignoni e rotelline della gabbia del cambio..
sulla regolazione del cavo, metti la marcia sul pignone che sferraglia, prova a muovere il registro del cavo prima da una parte poi dall altra e vedi se la cosa si attenua o aumenta...
si, per il forcellino serve la dima...
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.532
2.049
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
La compatibilità mi sembra ci sia. Per la lunghezza catena ho preso a riferimento il nr di maglie della vecchia. Se fosse corta avrei problemi coi pignoni grossi, no?

Hai ragione, è esattamente il contrario di quanto ho scritto.

Allora riformulo la domanda, non è che è troppo lunga? Anche se a parità di maglie...
 

Buonriccio

Biker novus
30/8/14
30
3
0
Visita sito
Bike
Focus Raven 8.6
per vedere se la gabbia del cambio è dritta, metti la bici appoggiata da qualche parte perfettamente dritta, appoggia una livella sulla sella cosi la metti dritta precisa...poi metti il cambio sull ultimo pignone, prendi un filo a piombo, lo appoggi sul pignone e controlli che scende dritto tra pignoni e rotelline della gabbia del cambio..
sulla regolazione del cavo, metti la marcia sul pignone che sferraglia, prova a muovere il registro del cavo prima da una parte poi dall altra e vedi se la cosa si attenua o aumenta...
si, per il forcellino serve la dima...
Risolto, l'ho portata dal meccanico e si è subito accorto che il forcellino era piegato. Una raddrizzata e ora nessun rumore.
Grazie mille a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo