E' vero????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gfpode

Biker novus
7/9/11
29
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Stanton swichback e Commencal meta HT
Ciao a tutti, mi hanno consigliato dato la mia altezza una 29", sono vicino ai 190 cm e peso 86kg, volevo sapere se può essere stato un consiglio valido....considerato anche il fatto che il tipo di bici su cui mi ero orientato prima del consiglio era un full 150/150 almeno, da AM/enduro.
Ringrazio.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
certamente se si è alti c'è una migliore "proporzionalità estetica" con la bici, ma comunque è un aspetto che non attiene ad una migliore prestazione o ad una migliore congenialità.
Infatti i telai da 26 li fanno di diverse misure, come sicuramente saprai...le ruote grosse o piccole sono soggette alle stesse leggi fisiche indipendentemente dalla statura del loro utilizzatore e del suo allenamento, per cui vantaggi e svantaggi sono uguali per tutti. :celopiùg:
 

cerchione

Biker novus
24/1/06
39
0
0
venezia
Visita sito
ciao, niner vende solo i telai oppure i kit quindi il montaggio lo puoi personalizzare al massimo. Per pivot non conosco.
sempre per niner qui puoi avere un riferimento per quanto riguarda i kit per la RIP (120 di escursione).
http://www.pedaldomain.com/index.php
Per la WFO (il vero corro armato della gamma 140 di escursione) cerca il rivenditore di zona o chiama direttamente l'importatore (raceware) :i-want-t:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Una bici come questa che pubblico sotto, con 140 mm di corsa, considerato i vantaggi della ruote da 29" in discesa, non è dissimile da una bici della tipologia che cita il nostro amico con corse di 150 mm. Poi sulla differenza tra light enduro, Am, Light AM ed enduro, beh non è che sono proprio due specialità diverse, ma dipende piuttosto dai percorsi.
Non è che si possano fare 35 categorie diverse di bici. Da quello che ho sentito le 29 biammortizzate spostano un bel po' in là il limite delle 26 in fatto di discesa, specie fuori dai singletrack troppo tortuosi.
Penso che una WFO non farebbe rimpiangere nulla al forumvendolo così alto...

http://www.ninerbikes.com/wfo9
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Permettimi di dissentire; una WFO è forse paragonabile ad una Jekill, per fare un esempio, ma non a qualcosa di più tosto, se la paragoniamo a certe 150 mm con ruote anoressiche che si vedono ora bene, ma se vuole farci dell' AM serio, non disdegnando uscite nei bike park, allora siamo fuori strada, anche se montasse una fox 34 davanti.
In ogni caso gli consiglierei di orientarsi su una Norco Shinobi , almeno ha prezzi umani.
Per farti una AM da 29 sicuramente spendi il 20-30% in più che con una 26 perchè al momento tutto il materiale "buono" è di alta o altissima gamma.
Si' come altezza saresti da 29 pollici, ma ricorda che proprio per usi ignoranti vengono fuori i problemi delle 29, soprattutto ruote e gomme drammaticamente più pesanti, a meno che pensi di poter fare AM con delle AmClassic da 1730 grammi, che loro chiamano "all Mountain"
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Se ti riferisci a am leggere con 150 e peso sui 13 allora puoi optare anche per una 29 con 130/140 come la Shinobi o la fsr di specy. Se prediligi le prestazioni discesistiche allora il gap soprattutto riguardante le geometrie è abbastanza marcato.

Ciao
Francesco
 

gfpode

Biker novus
7/9/11
29
4
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Stanton swichback e Commencal meta HT
grazie a tutti ma non volevo sollevare un polverone........sicuramente la niner è per me esageratamente cara, stringendo vi chiedo se esiste una 29" con almeno 140 davanti e dietro, max 14,5 kg ad un prezzo tra 2000 e 3000 euro, se esiste la valuto in alternativa ad una AM 150/150 classica.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La specy fsr 2012 si avvicina molto a quanto desideri, dovresti riuscire a spuntare un prezzo sotto i 2400, con quello che ti avanza io upgraderei la forcella mettendo una fox 34, avresti una signora bici da AM.

Ciao
Francesco
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
grazie a tutti ma non volevo sollevare un polverone........sicuramente la niner è per me esageratamente cara, stringendo vi chiedo se esiste una 29" con almeno 140 davanti e dietro, max 14,5 kg ad un prezzo tra 2000 e 3000 euro, se esiste la valuto in alternativa ad una AM 150/150 classica.

Oltre alla Stumpjumper che ti ha suggerito Pedro io darei un'occhiata anche alla Kona Satori: come geometrie probabilmente è la full da 29" più aggressiva.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Oltre alla Stumpjumper che ti ha suggerito Pedro io darei un'occhiata anche alla Kona Satori: come geometrie probabilmente è la full da 29" più aggressiva.

Giusto insieme alla Norco shninobi è forse la migliore alternativa anche se forse sali un pochino di prezzo rispetto alla specy che comunque nella versione 2012 è montata davvero bene. Personalmente sceglierei quella che mi permette, budget permettendo, di mettere la fox 34.

Ciao
Francesco
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Amo le Kona ma se il carro ha lo stesso problema di sempre (si blocca in frenata) purtroppo anche la Satori mi scende d'interesse. Già con la FSR 2010 si fa dell'AM serio, con i modelli sucessivi si possono solo che trovare vantaggi. Io sto tranquillamente dietro o davanti ai miei compagni che hanno le 26 da 160 e non sono un mostro.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
per me ti han preso in giro , a te serve una 32 pollici :spetteguless:

... un televisore insomma ...


36 vorrai dire (notate che quella salsa che pare una bici da bimbo è una 29)

moz-screenshot.png
 

Allegati

  • small comparison.jpg
    small comparison.jpg
    45,8 KB · Visite: 7

Classifica mensile dislivello positivo