E' venerdì, facciamo un sondaggio alla Melog...:)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Che tipo di biker siete relativamente alla trasmissione

  • Terrapiattisti del monocorona

    Voti: 13 34,2%
  • Possibilisti flessibili

    Voti: 13 34,2%
  • Retrogradi del deragliatore anteriore

    Voti: 12 31,6%

  • Votanti
    38
  • Sondaggio terminato .

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
...su come vi ponete nei confronti della tipologia di trasmissione ideale per la vostra mtb.

Ecco le categorie tra cui posizionarsi:

1) Terrapiattisti del monocorona

Per voi il monocorona è più che una fede, è una necessità primaria al pari dell'aria. Ci fate di tutto, salite impossibili oltre il 45%, tratti di falsopiano a 50km/h tenendo 120bpm ed oltre in scioltezza, perchè il segreto è allenarsi agili, la catena vi dura piu' delle gomme della vostra automobile, il cambio è sempre un orologio anche se lo bistrattate e non fate manutenzione, da quando avete il monocorona superate anche quelli con l'e-bike e avete cambiato compagnia, perchè solo se girate coi professionisti trovate qualcuno che vi sta dietro.
Se vedete una tripla vi fate il segno della croce e toccate ferro.

2) Possibilisti flessibili

Avete avuto un discreto numero di bici e provato quasi tutte le configurazioni possibili di trasmissione in commercio, ma non siete riusciti mai a fare una scelta definitiva. Il vostro stato di forma è altalenante, non usate sempre la bici allo stesso modo e possedete piu' di una bici di tipologia diversa secondo l'uso e la forma del momento, ognuna con una trasmissione opportuna, dalla trilpa 10v, passando per la doppia 11v, fino al monocorona da 12v.
Non avete ancora capito quanto dura una catena perchè ne avete troppe e ognuna fa storia a se.

3) Retrogradi del deragliatore anteriore

Per voi la coperta lunga e' irrinunciabile. Se per caso fate una discesa asfaltata e non potete pedalare fino a 70 km/h vi sentite l'amaro in bocca. Siete figli dei tempi eroici quando avere piu' di 6 rapporti posteriori e un pignone più grande del 26 era una mostruosità della tecnica e per le salite piu' dure avete bisogno del vostro fido rampichino anteriore da 22 o 24, anche se oggi fanno pignoni grandi come pizze di oltre 50 denti.
Padroneggiate la tecnica degli incroci e deragliate con orgoglio ad ogni occasione, in modo da avere sempre la combinazione che assicuri la miglior linea catena possibile. Nonostante ciò e la maniacale manutenzione, la catena vi dura esattamente come a tutti gli altri, ossia non si sai mai esattamente quanto, bisogna sempre misurarla.
Il monocorona per voi e' come la mutilazione di una gamba, a stento potete concedervi una doppia 11v perchè già vi pare limitante.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Retrogrado. Non sono psicologicamente pronto a rinunciare al mio 22 rampichino :-)

Sulla front il mio rampichino è 22-40, sulla full 32-50. Lo sviluppo metrico è leggermente a favore del 22-40, ma veramente di poco. I vantaggi del 12v sono innegabili, se non fosse per la continua manutenzione che richiede il mio GX. Certo quando non conosco il sentiero e dopo una curva in discesa mi trovo un muro con pendenza al 20% poter mettere in un attimo il 22 con il deragliatore mi salva sempre cosa che non sempre accade con il 12V anche se ti permette di scalare di tre marce per volta.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
diciamo che devo registrare il cambio ogni mesata o quasi. L'xt 10v praticamente non lo registro da un paio d'anni e 7.000km. Senza considerare l'usura che mi sembra molto superiore nel 12V.

Stai attento alle affermazioni che fai perche' taluni terrapiattisti del monocorona potrebbero inalberarsi....:mrgreen:
Il monocorona NON SI CONSUMA! PUNTO!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
diciamo che devo registrare il cambio ogni mesata o quasi. L'xt 10v praticamente non lo registro da un paio d'anni e 7.000km. Senza considerare l'usura che mi sembra molto superiore nel 12V.

Effettivamente non metto praticamente mano sul deragliatore post praticamente da quando ho comprato la bici: non pensavo fosse così sensibile il 12x. Ma è comune sia a sram che a shimano o solo per uno dei 2? Ogni tanto esco con un amico che ha comprato una MTB usata con cambio SRAM, doppia corona, e il suo deragliatore post perde la regolazione molto spesso... Se fosse mio l'avrei già cambiato.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Stai attento alle affermazioni che fai perche' taluni terrapiattisti del monocorona potrebbero inalberarsi....:mrgreen:
Il monocorona NON SI CONSUMA! PUNTO!:mrgreen:
Lo so, me la sto andando a cercare :!:
Però io ho tutte e due le trasmissioni e sono contento di entrambe, quindi spero saranno magnanimi!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Effettivamente non metto praticamente mano sul deragliatore post praticamente da quando ho comprato la bici: non pensavo fosse così sensibile il 12x. Ma è comune sia a sram che a shimano o solo per uno dei 2? Ogni tanto esco con un amico che ha comprato una MTB usata con cambio SRAM, doppia corona, e il suo deragliatore post perde la regolazione molto spesso... Se fosse mio l'avrei già cambiato.

Io ho provato solo lo sram GX. Casomai sono stato sfortunato io o casomai l'xx01 è una bomba da questo punto di vista. Io però sono un po' di parte perchè mi piace la precisione shimano. E' un po come in campo motociclistico tra Honda e Ducati, la precisione nipponica contro il cuore pulsante Italiano.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Blackdragon77

Biker serius
12/6/16
294
182
0
Visita sito
Bike
BTWIN Rafal 720
Direi possibilista.... Non ho provato il monocorona a fondo da dare un parere da "esperto" però non avere il deragliatore è una gran comodità, già con manubri con sopra leva x il telescopico, se esci la sera luci, gps, blocco remoto delle sospensioni (almeno sulla mia...)
Certo che la tripla davanti permette(va) un'ampia scelta!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo