E' una bici o un giocattolo ?

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Ma perchè tutti quanti si ostinano a dire che le Cube hanno il rapporto qualità\prezzo migliore sul mercato?? :nunsacci:
A me non sembra proprio... basta metterle a confronto con altre con molta attenzione e scoprirete che non ti viene regalato nulla, ti danno 10 euro in più di deragliatore a cui tutti fanno caso ma poi ti mettono una forcella che costa 30 euro di meno.. e che cambiarla ti costa molto di più che farti sostituire il deragliatore contestualmente all'acquisto pagando una misera differenza di pochi euro. :spetteguless:
Secondo me la loro fortuna è quella di essere belle nelle colorazioni e quindi attrarre...
Non metto in dubbio che il loro prezzo sia relativamente contenuto rispetto a marche come Specialized, Cannondale e altri marchi blasonati... ma da qui a dire che è il migliore in assoluto mi sembra eccessivo. Come non metto in dubbio che abbiano una ottima qualità costruttiva! Solo vorrei sfatare questo mito. :il-saggi:

Tendo a precisarlo in rosso per evitare scontri politici tra fazioni di pensiero differenti... aliment solo la voglia di confrontarsi nelle proprie idee. :spetteguless:

In risposta a chi dice che la Cube l'ha pagata 350 euro (solo 50 euro in più rispetto alla rr5.2) dico che indipendentemente dagli sconti effettuati dai singoli esercenti costa di listino 399 euro... mentre la 5.2 costa 299 euro.. quindi la differenza è di 100 euro ed è anche vero che ora come ora la 5.2 la prendi scontata a 249 euro.
Quindi il giusto raffronto sarebbe 350 per la Cube Aim e 250 per la RR 5.2, oppure 399 per la Cube e 299 per la RR, pesano diversamente dette così... anzi si denota una sconto % maggiore nella RR. :cucù:

Sono d'accordo che lo scontro Cube - bTwin è impari perchè Deca è una grande distribuzione e con lo stesso allestimento ci fa 3 modelli diversi... e proprio per questo ci tengo a precisare che il mio ragionamento è stato fatto sul altre marche.
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
In particolare sono io quell'utente che la Cube l'ha pagata 350 euro. In risposta ti dico che su bici non da grande distribuzione il listino spesso vuol dire molto poco...per cui è inutile dire costa 399€ di listino, perchè il prezzo effettivo spesso è diverso. Una rockrider invece costa 300€ di listino e a 300 te la porti a casa, i 249 necessari per il modello della stagione passata sono diversi dai 350 euro pagati per una bici di quest'anno...quindi il discorso fatto da te proprio non vale.

Si tratta di analizzare RR 5.2 2008 e Cube Aim 2008, rispettivamente a 300 e 350 euro, potresti spiegarmi perchè la Cube non avrebbe un rapporto qualità/prezzo migliore?
Tutto è meglio per la Cube, dal deragliatore posteriore e anteriore, alla forcella, alle ruote, freni, fino ad arrivare a componenti vari come sellino, manubrio ecc. e non da meno il peso complessivo dichiarato inferiore di mezzo chilo.
Non vale i 50 euro in più?

A questo punto mi sento di dire non solo che valga i 50 euro in più, ma anche i 100 di listino. E tu potrai dirmi che a 400€ c'è la 5.3 che ha un rapporto qualità prezzo superiore...qui ti posso dare ragione, perchè ha uno sram x5, una forcella bloccabile e i freni a disco (che comunque sono meccanici...)...ma a me, che di avere una forcella bloccabile non me ne frega niente, che con la cassetta 8v che arriva fino al 32 credo non sentirò mai bisogno di un 9v, e che mi sembrano meglio dei buoni vbrake rispetto a dei mediocri freni a disco meccanici...beh io continuerei a preferire la Cube anche per 400 euro rispetto ad una RR 5.3.

Questioni di punti di vista tra la Cube e la 5.3, ma tra la 5.2 e la Cube non c'è paragone...è oggettivo.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Certo che non c'è paragone.. mi metti a confronto una bici da 300 euro con una da 400 euro (parliamo del 33% in più di valore)... a quel livello con 100 euro si mettono dei componenti di gamma superiore, non c'è dubbio.
Il paragone si fa sul listino...
Dato che contate tanto sulla qualità prezzo a te cosa importa se ti danno una livrea del 2007 o del 2008 quando la sostanza è identica? Dovresti badare più a quello che ti danno che alla colorazione e all'anno sul cartellino... le persone che badano alla sostanza non dovrebbero essere schizzinose!
Cmq definire "dei buoni v-brake" i freni Shimano BR-M421 dlella AIM mi sembra eccessivo, sono delle leve che costano 7 euro della serie Acera\Altus.. paragonabili a qualsiasi Leechi Promax o agli stessi Vuelta.
Tra 5.3 e Cube non c'è paragone secondo me... a parte avere dei componenti migliori, ma hai la possibilità di upparla come vuoi... dalla trasmissione (già ottima a quel prezzo) ai freni a disco idraulici senza spendere 1 euro in più del necessario per cambiare altri pezzi ed adattarli ai nuovi (tipo cerchi o mozzi, comandi separati ecc ecc)... ti sembra un valore aggiunto indifferente? Cmq non voglio parlare solo della 5.3 perchè il paragone non regge, è di troppo superiore.
Prendi la Whistle Miwok 833 v... si trova in giro a 350 euro ti offre pezzi al livello della Aim e una forcella da 100 bloccabile (tu dici che non te ne frega niente, ma tra un pò vedi come la vorrai, in moltissime occasioni fatichi il doppio) l'unica pecca è l'Acera dietro (che poi tanto pecca non è)... beh la differenza tra Acera e Alivio è tipo 10 euro, se glieli dai al venditore te lo cambia al momento dell'acquisto, e per 10 euro hai ottenuto una bike pressochè identica ma con una forcella di gamma superiore e che ti permette di non spendere altri 60-70 euro (minimo) dopo per cambiarla.

Il rapporto qualità\prezzo si fa anche in base a questo... i soldi per un upgrade futuro incidono molto sul budget di acquisto secondo me... Perchè avere una bici facilmente upgradabile senza spenderci una miniera di soldi (o già uppata a costo praticamente 0) ti permette di godertela molto più a lungo nel tempo prima che si veda necessario un cambio della bike.
Una 5.3 per esempio mi permette di metterci un paio di Avid a disco idraulici dopo 2 mesi senza spendere soldi per mozzi\ruote (dai 50 ai 100 euro minimo) e i comando cambio \ leve del freno separati (altri 40 euro).
Non si tratta di dire... a me non me frega niente che quella ha 9 v perchè io non le uso... a me non m ne frega niente di avere la bloccabile di gamma superiore... si tratta di osservare oggettivamente in base a dei parametri quella che sia economicamente più vantaggiosa anche in vista di tenerla degli anni, perchè chi spende 400 euro per una bike suppongo non abbia molti soldi da buttare sostituendola dopo 1 anno (me compreso)
Tutto qui... questo è quello che intendo io per rapporto qualità\prezzo...
Ed ora bando alle ciancie (almeno da parte mia) pensiamo a divertirci che forse è meglio...
Cma fai bene ad essere fiero della tua bike e non volerla cambiare per nulla al mondo :celopiùg:( a meno che non sia una Specy SJ FSR :sbavon:) neanche io lo farei... anche se l'ho fatto per altre questioni ed ora di nuovo alla caccia di un'altra biga ma con 6 intensi mesi alle spalle di forum che spero mi rendano un pochino più saggio nella mia scelta.:nunsacci:

Detto questo Buone pedalate!!!
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Certo che non c'è paragone.. mi metti a confronto una bici da 300 euro con una da 400 euro (parliamo del 33% in più di valore)... a quel livello con 100 euro si mettono dei componenti di gamma superiore, non c'è dubbio.
Il paragone si fa sul listino...
Dato che contate tanto sulla qualità prezzo a te cosa importa se ti danno una livrea del 2007 o del 2008 quando la sostanza è identica? Dovresti badare più a quello che ti danno che alla colorazione e all'anno sul cartellino... le persone che badano alla sostanza non dovrebbero essere schizzinose!
Cmq definire "dei buoni v-brake" i freni Shimano BR-M421 dlella AIM mi sembra eccessivo, sono delle leve che costano 7 euro della serie Acera\Altus.. paragonabili a qualsiasi Leechi Promax o agli stessi Vuelta.
Tra 5.3 e Cube non c'è paragone secondo me... a parte avere dei componenti migliori, ma hai la possibilità di upparla come vuoi... dalla trasmissione (già ottima a quel prezzo) ai freni a disco idraulici senza spendere 1 euro in più del necessario per cambiare altri pezzi ed adattarli ai nuovi (tipo cerchi o mozzi, comandi separati ecc ecc)... ti sembra un valore aggiunto indifferente? Cmq non voglio parlare solo della 5.3 perchè il paragone non regge, è di troppo superiore.
Prendi la Whistle Miwok 833 v... si trova in giro a 350 euro ti offre pezzi al livello della Aim e una forcella da 100 bloccabile (tu dici che non te ne frega niente, ma tra un pò vedi come la vorrai, in moltissime occasioni fatichi il doppio) l'unica pecca è l'Acera dietro (che poi tanto pecca non è)... beh la differenza tra Acera e Alivio è tipo 10 euro, se glieli dai al venditore te lo cambia al momento dell'acquisto, e per 10 euro hai ottenuto una bike pressochè identica ma con una forcella di gamma superiore e che ti permette di non spendere altri 60-70 euro (minimo) dopo per cambiarla.

Il rapporto qualità\prezzo si fa anche in base a questo... i soldi per un upgrade futuro incidono molto sul budget di acquisto secondo me... Perchè avere una bici facilmente upgradabile senza spenderci una miniera di soldi (o già uppata a costo praticamente 0) ti permette di godertela molto più a lungo nel tempo prima che si veda necessario un cambio della bike.
Una 5.3 per esempio mi permette di metterci un paio di Avid a disco idraulici dopo 2 mesi senza spendere soldi per mozzi\ruote (dai 50 ai 100 euro minimo) e i comando cambio \ leve del freno separati (altri 40 euro).
Non si tratta di dire... a me non me frega niente che quella ha 9 v perchè io non le uso... a me non m ne frega niente di avere la bloccabile di gamma superiore... si tratta di osservare oggettivamente in base a dei parametri quella che sia economicamente più vantaggiosa anche in vista di tenerla degli anni, perchè chi spende 400 euro per una bike suppongo non abbia molti soldi da buttare sostituendola dopo 1 anno (me compreso)
Tutto qui... questo è quello che intendo io per rapporto qualità\prezzo...
Ed ora bando alle ciancie (almeno da parte mia) pensiamo a divertirci che forse è meglio...
Cma fai bene ad essere fiero della tua bike e non volerla cambiare per nulla al mondo :celopiùg:( a meno che non sia una Specy SJ FSR :sbavon:) neanche io lo farei... anche se l'ho fatto per altre questioni ed ora di nuovo alla caccia di un'altra biga ma con 6 intensi mesi alle spalle di forum che spero mi rendano un pochino più saggio nella mia scelta.:nunsacci:

Detto questo Buone pedalate!!!

Io vorrei mettere il becco nella vostra discussione, però lo farei dicendoti di andare a fare un paragone tra CUBE e altre marche blasonate tra i modelli di punta....e poi vedrai cosa vuol dire qualità/prezzo. Penso che quando si parla di qualità/prezzo tra varie marche bisogna sommare tutti i modelli che offre una marca, non tutti i modelli possono avere la superiorità con altre marche, ma nell'insieme posso dire che la CUBE come altri marchi ha un buon rapporto/qualità. :celopiùg:
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Io vorrei mettere il becco nella vostra discussione, però lo farei dicendoti di andare a fare un paragone tra CUBE e altre marche blasonate tra i modelli di punta....e poi vedrai cosa vuol dire qualità/prezzo. Penso che quando si parla di qualità/prezzo tra varie marche bisogna sommare tutti i modelli che offre una marca, non tutti i modelli possono avere la superiorità con altre marche, ma nell'insieme posso dire che la CUBE come altri marchi ha un buon rapporto/qualità. :celopiùg:

Su questo non v'è dubbio... infatti anche io ho premesso che non si discute, ma solo che non si tratta del miglior rapporto in assoluto... tutto qui.
Riporto qui il mio post iniziale.

Ma perchè tutti quanti si ostinano a dire che le Cube hanno il rapporto qualità\prezzo migliore sul mercato?? :nunsacci:
..................
..................
..................

Non metto in dubbio che il loro prezzo sia relativamente contenuto rispetto a marche come Specialized, Cannondale e altri marchi blasonati... ma da qui a dire che è il migliore in assoluto mi sembra eccessivo. Come non metto in dubbio che abbiano una ottima qualità costruttiva! Solo vorrei sfatare questo mito.
Tendo a precisarlo in rosso per evitare scontri politici tra fazioni di pensiero differenti... alimento solo la voglia di confrontarsi nelle proprie idee.

Non volevo scatenare la polemica... solo che ho notato questa cosa è volevo esternarla... tutto qui!
:celopiùg::prost::celopiùg:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Su questo non v'è dubbio... infatti anche io ho premesso che non si discute, ma solo che non si tratta del miglior rapporto in assoluto... tutto qui.
Riporto qui il mio post iniziale.



Non volevo scatenare la polemica... solo che ho notato questa cosa è volevo esternarla... tutto qui!
:celopiùg::prost::celopiùg:

Tranquillo Tuccio non era una discussione la mia, si parla e ognuno dice il suo pensiero.... :celopiùg:
 

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
Ma sì dai tuccio...alla fine ogni bici ha i suoi pro e i suoi contro, soprattutto in una fascia di prezzo bassa ci sono sempre alcuni compromessi di cui tenere conto.
Personalmente io dei freni a disco non me ne sarei fatto praticamente niente, visto che quando piove non esco nemmeno a piedi...figuriamoci in bici :mrgreen:
La 5.3 è superiore alla Cube per molte cose, su questo ribadisco che non c'è dubbio...e sicuramente gli upgrade saranno molto più agevolati, ma di queste cose ho sempre tenuto conto e nonostante tutto ho preso la Aim anche per la sua estetica che personalmente preferisco a tutte le alternative <500€.

La Whistle di cui parli l'ho vista di persona (la Atala è di Padova) e, oltre ad essere un sasso da 14.5kg, ha una guarnitura davanti di basso livello (42-34-24) e dei v-brake in plastica...la forcella bloccabile...beh quello è l'unico pro di questa bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo