Ciao a tutti,
mi piacerebbe provare a salire (a spinta) una di queste montagne e scendere dalla vetta (non a piedi
).
Qualcuno ci ha mai provato o puo darmi qualche consiglio? Grazie.
Per la discesa dal vettore, dalla vetta scendi fino a S. Maria in Pantano, versante est (verso il mare): senza dilungarmi in indicazioni, lo vedi benissimo nella cartina del parco dei Sibillini. Dalla vetta l'inizio no è battuto, ti regoli ad ochhio ma è facile, anche perchè di quà e di là c'è il precipizio.... Poi lo vedi bene: single track ostico, con molti sassi (tipici di Sibillini), scoglietti e curve mozzafiato sull'orlo del baratro (io in qualche caso ho preferito scendere piuttosto che rischiare un volo di qualche centinaio di metri....) Periodo consigliato: metà giugno o fine estate/inizio autunno. Prima c'è troppa neve, poi troppo caldo (la salita è tutta al sole). Il ritorno a forca di presta è una bellissima pedalata quasi tutta su single trach sottobosco (il sentiero dei mietitori), tranne un pezzo su stradone assolato e l'ultimo su asfalto, dalla fine del sentiero a forca di presta.
Da valutare se è mehlio partire presto dal sentiero dei mietitori nei pressi di Montegallo, in modo da finire completamente in discesa.