E se usassi la full da All Mountain per fare trial?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Parti con questo primo esercizio:
-Trova una leggera salita;
-inizia ad impennare da impiedi sui pedali, tenendo il freno solo nel momento di stallo con il posteriore a terra;
-molli il freno, ti porti il manubrio alle gambe contemporaneamente ad un mezzo giro di pedale fai saltare in avanti tu e la bici;
-appena atterri ripeti l'operazione e intanto tenti di capire l'equilibrio.

Però fidati che con le full è un macello...

Sì, però se mi riesce sai che spettacolo!!!

Per ora grazie delle dritte, le ho già stampate (in caso la memoria mi tradisse) e domani le metterò subito in pratica.
Speriamo bene!!!
 

-Lex-

Biker superis
sinceramente è un po' difficile da spiegare;
io mi ricordo che quando nn avevo ancora la trial (la 219 è stata la prima), avendo visto dai video più o meno cme facevano, ho più o meno imparato a fare 5 o 6 palleggi cn la mia vecchia mountainbike del mercatone!!!

sai come facevo (però te lo sconsiglio perchè nn è corretto):

sul piano, andavo avanti senza pedalare, nn forte, poi frenavo cn il davanti, facevo alzare di poco (10 cm circa) la ruota posteriore, e appena questa tornava giù, sfruttando la fisica della bike, davo un colpo di braccia, frenavo con il post e portavo su il davanti!

e così ho imparato a fare i miei primi saltelli!!!
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
sinceramente è un po' difficile da spiegare;
io mi ricordo che quando nn avevo ancora la trial (la 219 è stata la prima), avendo visto dai video più o meno cme facevano, ho più o meno imparato a fare 5 o 6 palleggi cn la mia vecchia mountainbike del mercatone!!!

sai come facevo (però te lo sconsiglio perchè nn è corretto):

sul piano, andavo avanti senza pedalare, nn forte, poi frenavo cn il davanti, facevo alzare di poco (10 cm circa) la ruota posteriore, e appena questa tornava giù, sfruttando la fisica della bike, davo un colpo di braccia, frenavo con il post e portavo su il davanti!

e così ho imparato a fare i miei primi saltelli!!!

Cavolo, è lo stesso metodo che utilizzo io ora, però una volta in piedi faccio al massimo 1 palleggio e sforzo da bestia di braccia e gambe.
Praticamente vado di sola potenza e penso proprio non sia corretto.
Il palleggio laterale (con appoggio della ruota anteriore su panchina o muretto) mi riesce, però alla fine le ruote toccano tutte e 2 ... e non vale!
 

-Lex-

Biker superis
ti dico, io nn dico i palleggi pedalando, ma usando solo braccia, gambe, reni etc.....

tu prova e riprova..appena hai 5 min in cui nn fai niente...ti metti li e provi....
vedrai che il verso lo capisci da solo dopo un po', nn è una cosa che si spiega!!!
 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Barbapapà;1026128 ha scritto:
.
Anzi, se qualcuno della zona Chivasso, Settimo e S. Mauro Torinese fosse a conoscenza di qualche skatepark me lo fa sapere?
Come minimo ci si incontra lì a sorseggiare una buona birra fresca (visto il periodo) o-o
chivasso io! :mrgreen:
c'è uno skate-parkino (parecchio INO :mrgreen:, ma una rampetta e un quarterino ci sono) di fianco alla strada che costeggia il canale Cavour, da dove si può ammirare la nostra magnifica Springfield...:!::bleah:
rimane al fondo della strada, in zona campo sportivo, e c'è un campo da pallacanestro vicino..
birra ooooookei, ma magari a superga durante la GTC, o su qualche sentierino dalle tue parti, che da bravo local mi insegnerai! ;-)
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
chivasso io! :mrgreen:
c'è uno skate-parkino (parecchio INO :mrgreen:, ma una rampetta e un quarterino ci sono) di fianco alla strada che costeggia il canale Cavour, da dove si può ammirare la nostra magnifica Springfield...:!::bleah:
rimane al fondo della strada, in zona campo sportivo, e c'è un campo da pallacanestro vicino..
birra ooooookei, ma magari a superga durante la GTC, o su qualche sentierino dalle tue parti, che da bravo local mi insegnerai! ;-)

Fiko, mi sa che sabato pomeriggio provo a farci un salto.
Ma se entro con la bici i locals mi potrebbero -----are?
Per il giro in zona Superga ok, però ultimamente pedalo veramente poco ... diciamo che la mia AM l'ho un pò dificata da light freeride quindi poche salite e molte discese.
Domenica pomeriggio dovrei essere a Rivodora in uno spot chiamato Tanohill, al max ci si può incontrare lì.
349-0969531

Per ora ringrazio e saluto tutti perchè fino a lunedì non leggerò più il forum.
 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Barbapapà;1027286 ha scritto:
Fiko, mi sa che sabato pomeriggio provo a farci un salto.
Ma se entro con la bici i locals mi potrebbero -----are?
:))): i "locals" del posto son x lo + ragazzini piccoli, che vanno a perderci tempo.. ;-) poi vabè, c'è anche qualcuno bravino, e sovente vedo dentro anche bmx e mtb (ma very very sguelfe le mtb, no "pro" inside :))):) a volte ci gira (ci prova + ke altro) anche un mio amico col mountainboard..:-((

Per il giro in zona Superga ok, però ultimamente pedalo veramente poco
vabè,io pedalo sui rulli x riprendermi da un'operazione al menisco... :-(

diciamo che la mia AM l'ho un pò dificata da light freeride quindi poche salite
e molte discese.
ooookei, è stato un piacere averti conosciuto... o-o:))):
io son + da salita che da discesa, quel pochissimisssssimo che riesco a dargliene, sia in su che in giù..da Superga l'ultima volta ci siamo imbucati in un sentiero che non riuscivamo più a scendere nemmeno a piedi con la bici di bianco frenata, che usavo a mò di puntello..:mrgreen:


Domenica pomeriggio dovrei essere a Rivodora in uno spot chiamato Tanohill, al max ci si può incontrare lì.
xxx-xxxxxxx
grazie x l'ospitalità cmq! o-o
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dai comprati una 26" da trial ........anche una economica senza spendere un capitale !!
Le ruote da 26" ti sembraranno molto famigliari e vedrai che ti appassioni e la tecnica che impari la utilizzi in tutte le altre discipline !!

Pensa anche con la figa ti vien buona la tecnica............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo