• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

E se usassi la full da All Mountain per fare trial?

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Ciao Raga, so che la mia domenda sembrerà stupida e forse non adatta in questa sezione, ma volevo sapere da chi ne sa di sicuro più di me, se usare una full da AM per fare un pò di "trial" o "street" può andar bene.
In questi periodi così freddi e umidi non sempre è possibile girare per boschi quindi mi diverto nel paese a salire e scendere da muretti, panchine, pietroni, scale ... ma con una full!
A parte la difficoltà nell'eseguire le manovre perchè comunque la bici pesa 15 Kg, volevo però sapere se i continui atterraggi sul piatto, anche se 50/60 cm max, a lungo andare potrebbero risultare fatali per la mia bike.
E mentre ci sono vorrei qualche consiglio su come restare immobile solo sulla ruota posteriore; per ora riesco a fermarmi partendo dall'impennata (sia da seduto che da in piedi), ma poi riesco a stare in equilibrio sulla ruota posteriore 1 secondo al massimo ... chi mi può aiutare?
Non pretendo di riuscire a saltellare da una panchina all'altra in impennata, ma almeno di riuscire a stare fermo qualche secondo in più con la ruota anteriore puntata verso il cielo!

Grazie in anticipo per i preziosi consigli che mi darete.
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
... e per quanto riguarda i^la resistenza del telaio... non saprei! bisogna vedere come è fatto il carro e tutto l'infulcro della tua full...

Ops, è sparito il photo album nel pannello utente di sinistra.
Ti allego una foto dove spero tu riesca a capirne di più, perchè purtroppo non saprei spiegartelo.
 

Allegati

  • DSCN4765.JPG
    50,7 KB · Visite: 47

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Nei drop atterra a ruote pari. Evita gli atterraggi candelati sulla ruota posteriore tipo trial perche rovinano i fulcri del telaio. Atterrando a ruote pari la forza si scarica sull'ammo e i fulcri sono meno sollecitati. Atterrare di forca non è il massimo... Stressi la serie sterzo e il telaio.
Se fai le cose con un po' di attenzione non dovresti fare danni. Ad ogni modo la bici dev'essere vissuta e non tenuta in bacheca!
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
... Ad ogni modo la bici dev'essere vissuta e non tenuta in bacheca!

Sono d'accordo con te, ma non vorrei tirare troppo la corda e ritrovarmi a dover spendere palate di euri perchè mi è preso lo schizzo di fare motocross con la lambretta!
Cavolo, paragone assurdo ma ha reso bene l'idea!!! Grande Kanaha. o-o
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
beh, fare street e trial sono due cose diverse
qualche trick da street puoi farlo... trial non credo tu possa fare niente... palleggiare sul posteriore con un ammortizzatore, con un carro cosi' lungo, un manubrio cosi' stretto, un telaio cosi' grosso, etc etc...
anche fare bunny e side hop vari con una sella cosi' alta diventano un problema

il mio consiglio e' girare negli skate park o in street normale, e vedi cosa riesci a fare... un po' di cose vengono, soprattutto se trovi qualche rampa potente

gli atterraggi dalla velocita' semi-ferma dello street convengono assolutamente pari su entrambe le ruote
atterrare col posteriore e' piu' facile, ma ti sciupa i cuscinetti, atterrare sull'anteriore in street... boh... non l'ho mai contemplato

io attualmente giro nello skate park di arezzo con la bici da DH (da FR, va') e riesco a fare x-up (per quanto gira lo sterzo con una doppia piastra), mx-whip, transfer vari da quarter e bank, wheelie to nose wheelie, e qualche altra cazzatella... poco, ma divertente
girando in citta' e' probabile che tu trovi strutture simili per fare robe del gnere
 

Tano

Biker tremendus
Hei barba, lo sai che un bel tot di anni fa mi ero preso bene con il trial e mi ero fatto una bike che ho ancora, comprata dal grande Rattazzi.
Mi stai quasi facendo venire voglia di riprendere, ma mi sa che le mie povere ossa e tessuti vari non ce la possono fare.
Fammi sapere se trovi un posto buono e comodo.
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer

Io per ora mi vado a divertire al "Centro" di Castiglione; ci sono un bel pò di panchine, muretti di mattoni e di sassi e qualche scala ... per fare il gadano va più che bene.
Se vieni con la bike da trial me la devi assolutamente far provare. :-?

Purtroppo dalle mie parti non penso ci siano skatepark e quindi mi devo arrangiare con ciò che trovo.
Anzi, se qualcuno della zona Chivasso, Settimo e S. Mauro Torinese fosse a conoscenza di qualche skatepark me lo fa sapere?
Come minimo ci si incontra lì a sorseggiare una buona birra fresca (visto il periodo) o-o
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil

quoto, alcuni miei amici girano con me con full da freeride e io stesso giravo con la full quando avevo la dirt rotta...

chiaro che non potrai fare 540 dai quarter, ma la maggior parte delle persone non li fa neanche con le 26 da street!

con la tua bike il trial è impensabile (per pietà nessuno mi smentisca portando come esempio hans rey!!!)
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer

... e chiamalo POCO!!!
Stika (...zzi) oserei dire, io manco so che sono sti nomi!!!
Scherzo, per ora mi accontento di poco ... step by step.
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
... con la tua bike il trial è impensabile (per pietà nessuno mi smentisca portando come esempio hans rey!!!)

Forse ho sbagliato io scrivendo il primo messaggio, ma da perfetto ignorante in materia ci ho messo pure il trial.
Aho, capita!!!

Allora vada per un pò di street con la full ...

P.S.: però l'idea di riuscire a salire con una full su 2 belle ruote di un trattore come si vede nella foto di LEX mi intrippava.
Peccato allora sia impossibile!
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
no, calma non è impossibile!

semmai è impossibile imparare trial con la tua bike
ma hans rey farebbe tranquillamente trial con una bike così!!!!

ma non ho nominato l'ultimo rider del pianeta....
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
la full per fare trial non è iil massimo perchè dietro è ammortizzata...per restare fermo sulla ruota post devi saltellare e fare mucho esercizio...cmq con un bici da AM droppare e atterrare su flat anche da solo 60 cm non è mai un bene per la bike! ciauz
 

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
43
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
l'unico che ci riesce attualmente è Ryan Leech...guardatevi Kranked 6!!! Io non ci volevo credere...

Per il resto, io con lo Stinky non ce la faccio a palleggiare sul posteriore, ma penso che con la tua sia un po' più fattibile.
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Per il resto, io con lo Stinky non ce la faccio a palleggiare sul posteriore, ma penso che con la tua sia un po' più fattibile.

Ma per palleggiare sul posteriore cosa devo fare?
Sinceramente ci ho provato più di una volta, ma con pessimi risultati.
Hai voglia a spararti ore di video di trial e bmx ... se non c'è qualcuno che ti spiega - e soprattutto che ti corregge - è dura!!!
Come detto sopra per ora mi sparo anche 1 KM in impennata ma se mi fermo sto in equilibrio 1 secondo!!! E mo?
Come devo coordinare spinta sui pedali, frenata posteriore, gambe e braccia?
Grazie
 

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
43
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike

Parti con questo primo esercizio:
-Trova una leggera salita;
-inizia ad impennare da impiedi sui pedali, tenendo il freno solo nel momento di stallo con il posteriore a terra;
-molli il freno, ti porti il manubrio alle gambe contemporaneamente ad un mezzo giro di pedale fai saltare in avanti tu e la bici;
-appena atterri ripeti l'operazione e intanto tenti di capire l'equilibrio.

Però fidati che con le full è un macello...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo