E se si rompe la catena??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
mi e' successo, devastando una maglia della catena. togli la maglia devastata e la bici funziona lo stesso, occhio pero` che la catena piu` corta non faccia danni a corone e pignoni. mi si dice che in genere e` il contrario: sono le catene vecchie e lasche che mangiano le corone in alluminio.
e` vero?
 

mototopo

Biker novus
6/2/03
23
0
0
pisa
Visita sito
Di attrezzi multiuso con funzione di smagliacatena ne ho già rotti un paio.
Adesso uso uno smagliacatena più peso ma anche più robusto.
In gara mi porto dietro una catena di scorta Sram con Power-link cioè con maglia falsa che ti consenta di sostitiirla in un attimo-
:razz:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ultimamente nel nostro grupopo si stanno rompendo catene a ripetizione, tanto che il nostro "riparatore" volante sabato scorso ha fatto l'aggiustatura in circa 4 minuti! :-?
:eek:
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
mototopo ha scritto:
In gara mi porto dietro una catena di scorta Sram con Power-link cioè con maglia falsa che ti consenta di sostitiirla in un attimo
Allora e` proprio la maglia Power-link che ho devastato :smile:
ma come cavolo si fa ad aprirla (quand'e` ancora intera intendo :-) )???
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
borg ha scritto:
Allora e` proprio la maglia Power-link che ho devastato :smile:
ma come cavolo si fa ad aprirla (quand'e` ancora intera intendo :-) )???

Tieni le estremita della maglia tra il pollice e l'indice (con tutte 2 le mani) poi spingi verso l'interno, come a voler far toccare pollice/indice della mano sx con quelli della mano dx. Magolamagamagia la maglia si apre!!!

Cmq se vai sul sito della Sram c'è il PDF (o qualcosa del genere) col disegnino.
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Grazie a tutti dei suggerimenti, chi più chi meno è stato di aiuto, se non altro di conforto.

Il mio dubbio rimane: con lo smagliatore, si toglie la maglia rotta, e qui ci siamo, ma:
1) qual'è il perno da togliere? Ce ne sono di tre tipi diversi (con la faccia con delle scanalature, faccia piatta e brunita, faccia piatta e argentata);

2) Il perno (avendo capito quale deve essere) una volta tolto non si può riutilizzare, vi assicuro che c'ho provato e manco con le cannonate ci rientra, allora esistono dei perni per le riparature da portarsi appresso?

Grazie per la dritta sul sito della sram anche se li si parla di un sistema che consente di smontare la catena e di rimontarla velocemente, non di come va effettuata la sostituzione di una maglia rotta.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Quando compri lo smagliacatena dovresti chiedere qualche dritta professionale al meccanico :D
1) ...se non stacchi il powerlink puoi sfilare con l'attrezzo uno qualsiasi degli altri perni e poi lo "riutilizzi" benissimo: non devi sfilare il perno da entrambe le placche, anzi non devi neppure permettere alla catena di aprirsi da sola (bensi` con leggera pressione delle mani una volta rimosso lo strumento): il perno deve sporgere leggermente (appena una gobbetta) dal lato interno della maglia interna, cosi` che quando rimonti la catena il foro si allinea facilmente con il perno
2) una volta rimontata, falle fare un po' di gioco (rotazione attorno al perno, delicatamente trazione trasversale?) attorno alla maglia rimontata, altrimenti grippa
3) se devi buttare una maglia, necessariamente ne butti una interna e una esterna: altrimenti come fai a rimontarla? :-)

...non sono sicuro che si capisca: e` piu` facile mostrare l'operazione sul campo!
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
tarantola ha scritto:
e se si foro una gomma?
e se si imbarco una ruota?
e se si fiacca il telaio?
e se si rompe tutto e io stramazzo?
e se si...

giusto... .manca lìipotesi meteorite :smile:

cmq è moltopiù facile da vedere che da spiegare... vai con uno che sa farloe impari in due minuti...
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Mr. MC ha scritto:
tarantola ha scritto:
e se si foro una gomma?
e se si imbarco una ruota?
e se si fiacca il telaio?
e se si rompe tutto e io stramazzo?
e se si...

giusto... .manca lìipotesi meteorite :smile:

cmq è moltopiù facile da vedere che da spiegare... vai con uno che sa farloe impari in due minuti...

e se si rompono i foderi del carro :???: :???: :???: :???:
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
@ borg
grazie tante delle spiegazioni davvero chiare ed esaurienti, il trucco allora stà nel non far uscire completamente il perno dall'altro lato, mentre io l'ho spinto tutto fuori e difatti l'ho rovinato.

@ cm
la rottura della catena è un problema di usura o di un uso maldestro del cambio, intendo dire pedalare con la catena di traverso.
Non è facile però valutare quando sia il momento di sostituirla.
E' un fatto che si verifica ti assicuro, con una certa frequenza se in bici ci vai, se la tieni in garage probabilmente visto che non la usi mai ecco che il problema non si pone.

@ tutti i catastrofisti
se posso evitare il problema di rimanere a piedi in mezzo ai monti portandomi dietro un utensile che pesa pochi grammi ed non ingombra per nulla non vedo perchè non dovrei farlo. Se poi so anche utilizzarlo al meglio non vedo perchè non imparare anche questo.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Marius ha scritto:
@ borg
grazie tante delle spiegazioni davvero chiare ed esaurienti, il trucco allora stà nel non far uscire completamente il perno dall'altro lato, mentre io l'ho spinto tutto fuori e difatti l'ho rovinato.
Se non hai storto il perno (improbabile: io ho storto il perno dello smagliacatena!) non e` rovinato, solo occorre un po' di esperienza per rimetterlo al suo posto.
non buttare via la catena: fai il lavoro quando sei tranquillo e contento e con un po' di musica in sottofondo e senza nessuno che ti rompa le palle :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo