E se piove,... cosa ficco in testa!? (sopra il casco)

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Volevo chiedervi.. se inizia a piovere quando siete in MTB.. cosa mettete sulla testa....?!?!?!?! cioè sopra il casco.... o sotto...?

Ho appena preso un bel giubuttino antivento in goretex.. ha anche le maniche staccabili, ma nn ha il cappuccio! :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :maremmac:
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
io avevo quasi pensato alla cuffia da doccia cheti "regalano" negli alberghi.. la ficchi sul casco e sta anche aderente... :smile:



MA DITEMI LA VOSTRA, PLEASE! o-o
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Anche io avevo questo problema, la calottina Asics con paraorecchie in Windstopper scalda la cucuzza ma non è impermeabile, e in caso di pioggia mi mollavo la testa, senza contare il fatto che in discesa avere delle lame gelate che ti martellano il cranio sudato non è il massimo.
Girando per negozi mi hanno risposto che: Non esiste niente di aaposito, quando piove non si esce e se piove che già siamo fuori ci si bagna, ci si mette un sacchetto di plastica etc. etc
Per niente soddisfatto ho cercato da me la soluzione, e siccome avevo letto tempo fa di un casco della Bell da città che aveva delle protezioni antipioggia per chiudere i fori d'areazione del casco in inverno mi sono ingegnato ed ecco il risultato:
con un pezzo di poliuretano ( credo ) espanso , ma va bene anche il neoprene , insomma una specie di gommapiuma un po più densa e dura, ho ricavato dei pezzetti di varie dimensioni che ho incastrato a forza nei fori di areazione del casco, ho tappato quelli anteriori e superiori, lasciando liberi solo quelli posteriori, per mantenerre un minimo di ventilazione, il risultato è che.... FUNZIONA :-? sia per la pioggio che per il freddo, e in qualsiasi momento, se facesse troppo caldo, posso rimuovere i tappi e mettermeli in tasca.....

Nelle foto si vede l'esterno e l'interno ed un pezzo del materiale che ho usato, è quel coso grigio accanto al casco.
album_pic.php

album_pic.php


p.s. ero sicuro che prima o poi ti saresti posto il problema.... :-o
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
ho trovato un sistema che ha dirsi fa molto brutto però è pratico e funzionale:

bisogna prendere un foglio abbastanza grande di pellicola per alimenti e un natro adesivo trasparente.

Il casco di per se è in materiale impermeabile solo che l'acqua entra dai buchi di areazione e se questi sono sono tappati si soffre troppo il caldo.

L'idea mi è venuta l'anno scorso, quando durante l'inverno mi capitava di girare durante le nevicate, la neve si infilava nei fori di areazione e a breve distanza dal capo si scioglieva andando a bagnare con acqua gelida la cute.

La soluzione è stata applicare la pellicola dall'estremità anteriore della visiera a quella posteriore del casco, solo superiormente. In questo modo l'aria filtra da sotto la visiera a sopra il casco e poi tramite i fori di areazione all'interno del caso e tramite i fori posteriori (che non essendo rivolti verso l'alto non sono coperti) fuori dal casco.

L'areazione finale risulta inferiore al normale ma ancora sufficiente mentre l'impermeabilità è pressoché totale.

Sono arrivato a questa soluzione dopo successivi aggiustamenti dalla prima versione, andando a correggere via via i difetti riscontrati. Il punto debole del sistema è che bisogna aspettarsi di prendere pioggia prima di uscire di casa in quanto senza l'effetto termico dell'acqua sopra la pellicola il microclima sottostante sofre un eccessivo surriscaldamento.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
bhè grazie a tutti.. belle le vostre idee...
pensavo di essere l'unico ad avermi posto il problema...! :smile: :eek:

ma xchè nn mettono i cappucci sulle giacche antivento..!??!?!?! :azz-se-m:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
erik-drummer ha scritto:
bhè grazie a tutti.. belle le vostre idee...
pensavo di essere l'unico ad avermi posto il problema...! :smile: :eek:

ma xchè nn mettono i cappucci sulle giacche antivento..!??!?!?! :azz-se-m:

perché non ci pensano nessuno
perché quelli che vanno in bici non progettano gli antipioggia o se lo fanno non sono escursionisti
o ancora per lo stesso motivo per cui non fanno i guanti per MTB impermeabili...
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
Voi ridete... ma io ho provato con la CUFFIA x la DOCCIA..!
Metto su la cuffia, e poi gli metto sopra il parasole frontalino così sta tutto bello fermo..

Forse il problema è il ricircolo d'aria .. in pratica nn entra aria da davanti..
però.. sembra veloce, pratico e di costo pari a zero!
 

Allegati

  • P1010001_172.jpg
    P1010001_172.jpg
    21,6 KB · Visite: 37

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.597
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
erik-drummer ha scritto:
Volevo chiedervi.. se inizia a piovere quando siete in MTB.. cosa mettete sulla testa....?!?!?!?! cioè sopra il casco.... o sotto...?

Ho appena preso un bel giubuttino antivento in goretex.. ha anche le maniche staccabili, ma nn ha il cappuccio! :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :maremmac:

Intanto col giubbottino in goretex ti farai delle sudate memorabili, poi fai queste semplici considerazioni:
1 - in inverno difficilmente uscirai a pedalare col tempo incerto (questo lo hanno capito tutti), e non hai tutti i torti.
2 - in estate se ti becchi un pò di pioggia che ti bagna la testa non è che ammuffisce il cervello.

Quando avrai completato la tenuta invernale, ricordati di postarci una foto che ti ritrae in assetto di guerra!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ma non faresti prima a mettere la cuffia in testa e il casco sopra a tutto?
Solo in caso di bisogno? te la porti in tasca e via andare, quando
serve la usi a mo' di cappuccio e la togli appena smette...

+ semplice no?

oink :-? :-?
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
monorotula ha scritto:
erik-drummer ha scritto:
Volevo chiedervi.. se inizia a piovere quando siete in MTB.. cosa mettete sulla testa....?!?!?!?! cioè sopra il casco.... o sotto...?

Ho appena preso un bel giubuttino antivento in goretex.. ha anche le maniche staccabili, ma nn ha il cappuccio! :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :maremmac:

Intanto col giubbottino in goretex ti farai delle sudate memorabili, poi fai queste semplici considerazioni:
1 - in inverno difficilmente uscirai a pedalare col tempo incerto (questo lo hanno capito tutti), e non hai tutti i torti.
2 - in estate se ti becchi un pò di pioggia che ti bagna la testa non è che ammuffisce il cervello.

Quando avrai completato la tenuta invernale, ricordati di postarci una foto che ti ritrae in assetto di guerra!



MA COME MI FARO' DELLE SUDATE MEMORABILI?!!!!!!!!!!!!!!!!!
Preciso che ho preso il giubottino antivento(pioggia in goretex, ma è estivo, quindi molto leggero, e con le maniche staccabili!!..
perchè dovrei sudare..!?!!
Poi in base al freddo che cè, sotto il giubottino mi vesto a cipolla.. nn so se mi spiego...
DITE DITE!
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
erik-drummer ha scritto:
bhè grazie a tutti.. belle le vostre idee...
pensavo di essere l'unico ad avermi posto il problema...! :smile: :eek:

ma xchè nn mettono i cappucci sulle giacche antivento..!??!?!?! :azz-se-m:

si ma ti ci vedi con il cappuccio sopra o sotto il casco???? :ueh: e poi come la giri la testa??? :smile: :smile:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.597
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
erik-drummer ha scritto:
MA COME MI FARO' DELLE SUDATE MEMORABILI?!!!!!!!!!!!!!!!!!
Preciso che ho preso il giubottino antivento(pioggia in goretex, ma è estivo, quindi molto leggero, e con le maniche staccabili!!..
perchè dovrei sudare..!?!!
Poi in base al freddo che cè, sotto il giubottino mi vesto a cipolla.. nn so se mi spiego...
DITE DITE!

La traspirazione del goretex è insufficiente quando prendi a pedalare, per fare un bagno di sudore tanto vale fare un bagno di acqua piovana. Va bene se devi scendere, ma in quella situazione va bene anche una cerata, anzi va meglio, perchè è più impermeabile.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
...dai scherzavo...
Io non uso nulla, se piove mi becco l'acqua che serve anche a rinfrescare il cranio sulle salite più impervie, contribuendo ad abbassare la temperatura corporea.
Però l'idea di inserire dei "tappabuchi" di poliuretano morbido nelle feritoie del casco mi sembra meriti i complimenti per l'originalità e l'estetica della soluzione. :hail:

Saluti. :8):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo