E se mi prendessi la pettorina ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KiaZ

Biker superioris
Dunque, la domanda di cui sopra mi e' venuta dopo la cartella di ieri: volo in avanti e bici che mi viene addosso diretta su una spalla: morale della favola ne ho per almeno una settimana. Se avessi avuto una qualche protezione sulle spalle forse non sarei con il braccino legato al collo.
Il punto e' questo ... ora come ora pedalo (ho una bici da AM, una slayer), diciamo che salgo per scendere e sto + o - prendendo gusto a fare la criceta ... piu' in la penso di fare sia qualche giro am piu' lungo che qualche uscita in bikepark. Ovviamente l'acquisto pettorina riguarderebbe la seconda opizone e i giretti (con risalita pedalata o a spinta) che sto facendo ora in pausa pranzo alla Chiesetta. Su chiain ho trovato questa :

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=19528

e sarei molto tentata visto che e' da donna e non costa manco troppo.
Quel che mi chiedo e' : tiene tanto caldo una cosa del genere considerato che la userei principalmente in estate ?
La tentazione e' forte, anche se non faccio vero freeride cmq mi piace fare le discese ... e dopo la botta di ieri mi e' presa un po' caga.
Ho 30 anni ormai ... non son + una ragazzina e non posso cmq permettermi di spatasciarmi troppo .. pero' se ieri avessi avuto qualcosa sulla spalla oggi sarei dinuovo in bike.
Che faccio ?
La ordino ?
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Mmmmhhhhh....per tenere troppo caldo no. Ma dipende da che tipo di giri. Se è per i bikepark...va benissimo. Io ne ho una della Dainese e quando in estate sono stato a Morzine la pettorina non la sentivo nemmeno. E non sentivo nemmeno il caldo...almeno io.
però se ci devi anche pedalare secondo me dopo un pò schiatti dal caldo.
Sicuramente la pettorina che hai postato tu è migliore della seconda. Quest'ultima non mi sembra per niente protettiva. Ok...è leggera. Ma le spalle non sono protette!!!
 

KiaZ

Biker superioris
Mmmmhhhhh....per tenere troppo caldo no. Ma dipende da che tipo di giri. Se è per i bikepark...va benissimo. Io ne ho una della Dainese e quando in estate sono stato a Morzine la pettorina non la sentivo nemmeno. E non sentivo nemmeno il caldo...almeno io.
però se ci devi anche pedalare secondo me dopo un pò schiatti dal caldo.
Sicuramente la pettorina che hai postato tu è migliore della seconda. Quest'ultima non mi sembra per niente protettiva. Ok...è leggera. Ma le spalle non sono protette!!!

Ok, considera che la userei fondamentalmente in bikepark e qua in collina facendo brevi tratti pedalati (max 20 minuti per risalire) ... per i giri AM resterei senza tanto fai una sola discesa.
Mi sa che verifico la misura (anche se son quasi certa che mi ci va la M) e la ordino :)
grazie
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
un consigli da amico con gli stessi problemi alle spalle... pensaci bene prima di comprare una pettorina che si rivelerà essere calda e ingombrante nello zaino.
per evitare incomprensioni, se vuoi una protezione integrale per girare con gli impianti o furgoni va bene (anche per soffrire pedalando é perfetta).
se ti serve solo per spalle e gomiti, se hai già lo zaino e le ginocchiere, per i giri pedalati io penserei ad una maglia con le protezioni per braccia/spalle integrate (la dainese ne faceva una). ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ti dico che in collina, inverno a parte, ci muori di caldo da marzo ad ottobre.
Un conto è per un uso meccanizato, ma imho per pedalare è improponibile. L'unica soluzione per non schiattare di caldo è di portarsela nello zaino. Purtroppo salire pedalando e la pettorina non vanno d'accordo non appena fa un po più caldo.

Sinceramente comunque per la collina non ritengo che la pettorina sia fondamentale. Certo aiuta in caso di caduta, ma i percorsi collinari sono poco rocciosi, soprattutto la chiesetta. Certo ad acchiappare un albero, o ad atterrare sull'unica pietra del sentiero ci va poco, ma imho non è una protezione strettamente indispensabile su quel tipo di sentieri. Come sempre sarebbe meglio averla, ma se il prezzo da pagare è stramazzare in salita, rovinandosi buona parte del giro imho è meglio tenersi un minimo in discesa ma salire senza soffrire.
 

KiaZ

Biker superioris
Nella caduta mi e' venuta la bici addosso ... mi son fatta male cosi' .
Non fosse capitato quello sarei ancora intera.
Meglio premunirsi IMHO almeno quando si puo' (bikepark) ... e per ora anche in collina sono ancora troppo insicura. Visto il prezzo non eccessivo la prenderei ... se non limita troppo i movimenti la usero' anche in snowboard.
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Io uso la AXO Protector Evo H per discese più impegnative, portandola nello zaino smontata e per giri meno a rischio(se si sta a vedere sono tutti a rischio....) uso le gomitiere. Sempre casco integrale in discesa(un amico si è spezzato 2 denti e tagliato il labbro superiore cadendo sulla sua bici...) e sempre ginocchiere raceface lunghe. Poi se deve succedere succederà( e mi tocco!!!)
 

Classifica mensile dislivello positivo