E se facessi la "ca**ata" di prendermi una Fat ?

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
della Vertek nn guardare soloil prezzo ma anche la componentistica come guarnitura, corpetti ruota libera, cambio a pacco pignoni ecc. ecc.

ad un certo livello di prezzo io valuterei tra la Rose Tusker, la Felt (ce l'ha un'amico ed è molto bella), la Silverback e la Trek Farley 6 ...... dovrebbero stare tutte sotto i 1400 euri .....
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Saluti,
per alimentare un pò la discussione psoto un paio di miei dubbi su possibili acquisti futuri.

Come detto proverò nelle prossime settimane, a noleggio, sia una Fat Bike sia una front 29, se riesco sui medesimi percorsi, per valutare attentamente ed eventualmente alzare di un poco il budget fino diciamo a € 1.300 in caso di acquisto Fat.

Nel frattempo mi guardo un pò il panorama Fat Bike e ho visto bici interessanti come ad esempio le Felt DD70 e ultimamente anche la Rose Tusker. I miei dubbi:

Felt DD70 siamo sui € 1.300 su Bike discount, forse un pò meno da un negozio che conosco. La bici esteticamente non mi dispiace, il cambio posteriore è un Alivio 9v e speravo qualcosa in più, ma posso sorvolare tanto l'importante e che cambi e non si rompa. Le cose che mi lasciano più perplesse però sono le ruote, che vedo non hanno i fori sul cerchio, quindi mi sembrano proprio base e forse anche pesanti, ma in particolar modo i freni meccanici, che trovo assolutamente quasi indisponente che una bici da € 1.300 monti i freni a disco meccanici. Voi che ne pensate ?
https://www.feltbicycles.com/International/2015/Bikes/mountain/fat-bike/dd-70.aspx

La Rose Tusker, siamo sui € 1.380, sembra montata molto meglio in tutto, unico mio dubbio è la rapportatura del cambio. Monta se capisco bene una guarnitura singola da 30T e un pignone Shimano XT CS-M771 11-34 + 16 Z + E13 40 Z che non capisco come sia montato, cioè il rapporto più agile è un 40T ?
Quindi il rapporto più agile sarebbe un 30 -> 40, se così fosse non è un pò duro come massimo rapporto disponibile ?
http://www.rosebikes.it/bike/rose-the-tusker-1-26-2015/aid:752090?bikevariantchanged=751674


Valutero anche poi Salsa, Surly e Silverback
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
al momento il massimo pignone disponibile è un 42T, quindi un 40T è già buono.... davanti potresti montare una corona più piccola (28 o 26) sempre che la guarnitura di Rose accetti tale soluzione.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Saluti,
per alimentare un pò la discussione psoto un paio di miei dubbi su possibili acquisti futuri.

Come detto proverò nelle prossime settimane, a noleggio, sia una Fat Bike sia una front 29, se riesco sui medesimi percorsi, per valutare attentamente ed eventualmente alzare di un poco il budget fino diciamo a € 1.300 in caso di acquisto Fat.

Nel frattempo mi guardo un pò il panorama Fat Bike e ho visto bici interessanti come ad esempio le Felt DD70 e ultimamente anche la Rose Tusker. I miei dubbi:

Felt DD70 siamo sui € 1.300 su Bike discount, forse un pò meno da un negozio che conosco. La bici esteticamente non mi dispiace, il cambio posteriore è un Alivio 9v e speravo qualcosa in più, ma posso sorvolare tanto l'importante e che cambi e non si rompa. Le cose che mi lasciano più perplesse però sono le ruote, che vedo non hanno i fori sul cerchio, quindi mi sembrano proprio base e forse anche pesanti, ma in particolar modo i freni meccanici, che trovo assolutamente quasi indisponente che una bici da € 1.300 monti i freni a disco meccanici. Voi che ne pensate ?
https://www.feltbicycles.com/International/2015/Bikes/mountain/fat-bike/dd-70.aspx

La Rose Tusker, siamo sui € 1.380, sembra montata molto meglio in tutto, unico mio dubbio è la rapportatura del cambio. Monta se capisco bene una guarnitura singola da 30T e un pignone Shimano XT CS-M771 11-34 + 16 Z + E13 40 Z che non capisco come sia montato, cioè il rapporto più agile è un 40T ?
Quindi il rapporto più agile sarebbe un 30 -> 40, se così fosse non è un pò duro come massimo rapporto disponibile ?
http://www.rosebikes.it/bike/rose-the-tusker-1-26-2015/aid:752090?bikevariantchanged=751674


Valutero anche poi Salsa, Surly e Silverback

Se dovessi scegliere io una fat rigida per uso trail, mi porrei i seguenti limiti:

- peso non oltre i 15 kg (max) e comunque in particolare ruote non troppo pesanti, perche' 1 kg di ruote vale 3 kg di parti traslanti
- trasmissione da Deore i su', meglio da SLX in su'
- freni a disco non meccanici

Se l'uso non e' trail, ma solo neve e sabbia, allora l'ultimo limite non serve.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Ciao, ti rispondo di "pancia" (fisico e sensazione)
Ho ripreso ad andare in mtb da 3 anni dopo lunghissimo stop
Mi sono assemblato una 26 front
poi passato a 27.5 genius full
e con essa mi e' cambiata la vita, veloce, facile, buone prestazioni...
poi il mese scorso mi sono fatto una amante cicciona (fatboy)
ed e' stato un colpo di fulmine
mai provato ed usata una bici piu' divertente
quando ci salgo mi viene da sorridere per la felicita'
certo, la devi usare nel suoi elementi naturali
pietraie, sabbia, sottobosco, ghiaietto (neve devo ancora provare)
li voli, diventa aggrazziata e leggera come una balena nell'oceano....
se poi la usi su asfalto....apriti cielo: baccano e fatica (ma per brevi tratti ci sta)
E' talmente bella che adesso provo un poco di imbarazzo quando uso la genius
ha le ruote strette (2.25...!!!)
mi sento molto ma molto instabile, tanto che prossimamente valutero' una 27+
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao, ti rispondo di "pancia" (fisico e sensazione)
Ho ripreso ad andare in mtb da 3 anni dopo lunghissimo stop
Mi sono assemblato una 26 front
poi passato a 27.5 genius full
e con essa mi e' cambiata la vita, veloce, facile, buone prestazioni...
poi il mese scorso mi sono fatto una amante cicciona (fatboy)
ed e' stato un colpo di fulmine
mai provato ed usata una bici piu' divertente
quando ci salgo mi viene da sorridere per la felicita'
certo, la devi usare nel suoi elementi naturali
pietraie, sabbia, sottobosco, ghiaietto (neve devo ancora provare)
li voli, diventa aggrazziata e leggera come una balena nell'oceano....
se poi la usi su asfalto....apriti cielo: baccano e fatica (ma per brevi tratti ci sta)
E' talmente bella che adesso provo un poco di imbarazzo quando uso la genius
ha le ruote strette (2.25...!!!)
mi sento molto ma molto instabile, tanto che prossimamente valutero' una 27+

Si l'idea è quella di utilizzarla sui sentieri che portano sui monti dalle mie parti ed eventualmente spostandomi con la macchina sul luogo scelto per poi partire.
Dalle mie parti pianura praticamente non esiste, se non lungo costa (e non è neanche proprio pianura, ma più piccoli sali-scendi).
Anche per questi motivi del quesito che girava in testa riguardo ai rapporti della Rose, che a pelle mi sembravano un po duri.

Poi quando vorrò andare su puro asfalto utilizzerò la mia mtb anni '90 montata con ruote stradali :i-want-t:
:-?
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
....
mai provato ed usata una bici piu' divertente
quando ci salgo mi viene da sorridere per la felicita'
certo, la devi usare nel suoi elementi naturali
pietraie, sabbia, sottobosco, ghiaietto (neve devo ancora provare)
li voli, diventa aggrazziata e leggera come una balena nell'oceano....
se poi la usi su asfalto....apriti cielo: baccano e fatica (ma per brevi tratti ci sta)
E' talmente bella che adesso provo un poco di imbarazzo quando uso la genius
ha le ruote strette (2.25...!!!)
mi sento molto ma molto instabile, tanto che prossimamente valutero' una 27+
condivido pienamente, quasi la stessa storia, e in salita tutto sommato vado più veloce con la Fat che con la Full da 27,5 anche se gran parte delle salite sono proprio su asfalto, certo se voglio correre in discesa uso la full ma la fat è terribilmente divertente poi esendo rigida nessuna regolazione delle sospensioni.
Mi ero ripromesso di venderne una delle due entro l'anno ma più passa il tempo e la scelta è sempre più difficile...
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Io il monocorona col 30 denti te lo sconsiglio. Secondo me e' un macigno da spingere. Io con la doppia e il 22-40 certe volte desidero il 42!!! E non parlo da vergine. Ti parlo che mi faccio giri di 1500 metri e 70 e passa km. Ma se sei pesante, o fai giri un po impegnativi o cmq ti piacerebbe farli, e sopratutto se non sei sempre super allenato io la singola (col 30 poi) la escluderei. Poi il bello della Fat e' che rapporti permettendo sali i muri e con qualunque fondo. Pero' devi riuscire a far girare le gambe (e le ruote).
Sui cerchi della Felt non so che dire bisognerebbe informarsi. Pero' sono sicuramente facili da latticizzare senza i buchi, e questo per me e' un vantaggio.
La Felt esteticamente la preferisco. La rose no. E se poi sulla Rose devi cambiare la guarnitura finito il risparmio.
Se cambi il cambio (scusa il gioco di parole) mettine uno con la frizione (con 35 40 euro lo prendi) cosi eviti che la catena sbatta continuamente al telaio e che quest'ultima possa uscire via in caso di scossoni ripetuti.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io il monocorona col 30 denti te lo sconsiglio. Secondo me e' un macigno da spingere. Io con la doppia e il 22-40 certe volte desidero il 42!!! E non parlo da vergine. Ti parlo che mi faccio giri di 1500 metri e 70 e passa km. Ma se sei pesante, o fai giri un po impegnativi o cmq ti piacerebbe farli, e sopratutto se non sei sempre super allenato io la singola (col 30 poi) la escluderei. Poi il bello della Fat e' che rapporti permettendo sali i muri e con qualunque fondo. Pero' devi riuscire a far girare le gambe (e le ruote).
Sui cerchi della Felt non so che dire bisognerebbe informarsi. Pero' sono sicuramente facili da latticizzare senza i buchi, e questo per me e' un vantaggio.
La Felt esteticamente la preferisco. La rose no. E se poi sulla Rose devi cambiare la guarnitura finito il risparmio.
Se cambi il cambio (scusa il gioco di parole) mettine uno con la frizione (con 35 40 euro lo prendi) cosi eviti che la catena sbatta continuamente al telaio e che quest'ultima possa uscire via in caso di scossoni ripetuti.

Ho mandato email alla Rose per vedere se si può avere con corona a 26. In effetti non capisco perchè la fanno uscire con la monocorona da 30.
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
La max 1 mi sdubbia la battuta posteriore di 135mm, può essere comodo perché si può sostituire con la ruota anteriore ma bho...la max2 sarebbe tutta in acciaio? Non mi pare malaccio anzi

Si la 2 credo sia completamente in Cr-Mo, vedevo anche che monta la cassetta pignoni Sram SRAM XG-1050 10-42t, che se non sbaglio costa un bott0. La vendono per $ 1.600 che sarebbero € 1.400 in teoria, però boh chissà realmente a quanto la vendono in italia, mi informerò.

La cosa che mi lascia dei dubbi è che non trovo il peso, non vorrei fosse la nota dolente.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si la 2 credo sia completamente in Cr-Mo, vedevo anche che monta la cassetta pignoni Sram SRAM XG-1050 10-42t, che se non sbaglio costa un bott0. La vendono per $ 1.600 che sarebbero € 1.400 in teoria, però boh chissà realmente a quanto la vendono in italia, mi informerò.

La cosa che mi lascia dei dubbi è che non trovo il peso, non vorrei fosse la nota dolente.

Qui parlano di 17 kg:

http://www.bikeradar.com/mtb/gear/c...uct/review-charge-bikes-cooker-maxi-14-48420/
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Si la 2 credo sia completamente in Cr-Mo, vedevo anche che monta la cassetta pignoni Sram SRAM XG-1050 10-42t, che se non sbaglio costa un bott0. La vendono per $ 1.600 che sarebbero € 1.400 in teoria, però boh chissà realmente a quanto la vendono in italia, mi informerò.

La cosa che mi lascia dei dubbi è che non trovo il peso, non vorrei fosse la nota dolente.

Aiah trovato su di un sito 35 lbs corrispondenti a 15,8 kg la taglia M, un pò tanto. Vorrei stare al massimo al peso di quella che ho ora che è sui 14,8 - 14,9 Kg
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Aggiornamento ROSE:
Niente la Rose ha risposto che la The Tusker 1 non la forniscono con guarniture inferiori a 30T, solo con la The Tusker 2 la possono fornire con guarniture a 28T su richiesta diretta via email.

Direi che per le mie tasche non è fattibile, evidentemente non avranno bisogno di vendere :medita:.

Valuterò le altre marche
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Aggiornamento ROSE:
Niente la Rose ha risposto che la The Tusker 1 non la forniscono con guarniture inferiori a 30T, solo con la The Tusker 2 la possono fornire con guarniture a 28T su richiesta diretta via email.

Direi che per le mie tasche non è fattibile, evidentemente non avranno bisogno di vendere :medita:.

Valuterò le altre marche
Ma scusa io mi son perso una cosa. I pignoni cosa sono? Perché se proprio vedi che non tiri puoi sempre mettere un 40 o un 42

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Ma invece cosa ne pensi tornando al 27,5+ della Orbea Loki H30, non è montata malaccio e ha un costo abbordabile. Tra l altro se ti gira ti prendi un set di ruote da 29 e hai una 29

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo