E questa?!? (Intense 2951)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La versione della Intense 951 con ruote da 29".

2951_a.jpg


Su mtbr ne parla Jeff Steber in persona.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
WOW !!!! Peccato che le fork da 29 esistano solo fino a 120 mm per poi passare a tanta chiccheria (e tanti euroni); una via di mezzo no?

In rete ci sono commenti interessanti; speriamo che Intense "impari" bene le 29er per scodellarci una bella 5.5 29er !!!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
che bella!!! è sorprendentemente simile alla versione da 26"... tra le altre Jeff dice che è possibile sostituire il carro con quello da 26" creando così una vera e propria 69"
altre foto (quella da dietro è stupenda, è davvero una bici slanciatissima): http://www.29pollici.com/hubpub/showpost.php?p=20521&postcount=5

bhe che dire, chissà chi farà la prima DH con ruote da 27,5", ormai il tabù è definitivamente rotto!!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
WOW !!!! Peccato che le fork da 29 esistano solo fino a 120 mm per poi passare a tanta chiccheria (e tanti euroni); una via di mezzo no?

In rete ci sono commenti interessanti; speriamo che Intense "impari" bene le 29er per scodellarci una bella 5.5 29er !!!

Sian sempre li, farre la 5.5 necessita di poco sviluppo probabilmente visto che hanno già la tracer il problema è quale forcella abbinarci.........:arrabbiat:

Ciao
Francesco
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ma sbaglio o a vederla così ha un movimento centrale molto alto rispetto alle altre 29"?? normalmente le 29" hanno un movimento centrale notevolmente più basso della linea dei mozzi, qui sembra quasi in linea... certo ci sono 180mm di corsa a cui fare spazio ma in questo caso la differenza anche con le full 29" è davvero notevole!! probabilmente è però solo un impressione statica perché con il sag più abbondante tutto tornerà ad equilibrarsi...

impressionante comunque che il mc resti appena sotto la linea mozzi anche in una bici da DH.... fra le DH 26" il mov centrale (statico) normalmente è sospeso in mezzo alle nuvole

OT: ma io non ho capito una cosa: il mc nelle 29" è più basso in assoluto rispetto alle 26" oppure è più basso in relazione alla linea dei mozzi? perché visivamente mi sembra che il mc delle 29" sia più basso in assoluto e non solo relativamente ai mozzi... se è così, com'è possibile? come fa ad essere eliminato il problema ad esempio dello sbattere le pedivelle a terra in pedalata? forse perché con le ruote più grandi ci si "infossa" di meno nell sconnesso?
Scusate l'OT =)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
OT: ma io non ho capito una cosa: il mc nelle 29" è più basso in assoluto rispetto alle 26" oppure è più basso in relazione alla linea dei mozzi?

Credo proprio la seconda. Il problema è che molto spesso i costruttori di 29" non danno l'altezza da terra ma il "drop" del movimento centrale, ossia la distanza di questo dagli assi ruota: non so se lo facciano perchè il dato è più oggettivo (non dipende dalla forcella nè dalle gomme come accade per l'altezza del mc) o se per alimentare il mito del movimento centrale basso. Ad esempio Specialized fornisce il dato per la Stumpjumper (304mm in entrambi i casi) e Stumpjumper FSR (338mm per la 29", 335mm per la 26"). D'altra parte abbassare il valore non è banale: più stabilità, sì... però, come dici giustamente tu, si finirebbe per zappare sui pedali nello sconnesso e si rimarrebbe impigliati su ogni gradone ;-)

Comunque se l'altezza da terra del mc non varia rispetto ad una 26" se ne deduce che, nelle 29", il baricentro è (contrariamente a quanto sostengono in molti) più alto che nelle 26" (perchè la massa delle ruote è "distribuita" su un'altezza maggiore). Nel contempo però si alzano, in misura maggiore rispetto al baricentro, anche gli assi ruota. In definitiva: il baricentro è (leggermente) più alto rispetto ad una 26" ma è più vicino alla linea dei mozzi o-o
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Comunque se l'altezza da terra del mc non varia rispetto ad una 26" se ne deduce che, nelle 29", il baricentro è (contrariamente a quanto sostengono in molti) più alto che nelle 26" (perchè la massa delle ruote è "distribuita" su un'altezza maggiore). Nel contempo però si alzano, in misura maggiore rispetto al baricentro, anche gli assi ruota. In definitiva: il baricentro è (leggermente) più alto rispetto ad una 26" ma è più vicino alla linea dei mozzi o-o
Dunque, vediamo di chiarire una volta per tutto la questione de bariventro.
In una 26 pollici l'asse delle ruote è a circa 32 cm da terra, in una 29 a circa 36, mm più, mm meno.
Se una bici Xc ha il MC a 300 mm da terra, vuol dire che sarà, su una 29 sarà 6 cm più basso dell'asse ruote, su una 26 solo 2.
E qui sta il fulcro della questione.
Non stiamo parlando di BARICENTRO STATICO, che in entrambe le bici, a parità di rider sarà in entrambe le bici nello stesso punto, ma di BARICENTRO DINAMICO. I punti in cui si scaricano le forze sono 3; assi ruote e movimento centrale. Nelle 29pollici, il punto di applicazione delle forze di entità maggiore (ovvero pedali) rapportato all'asse delle ruote, si trova più in basso rispetto ad una 26. Da qui il fatto che il baricentro dinamico sia più basso.
Una DH Bike da 29, rapportata ad una DH bike da 26, avrà una escursione minore, ergo un movimento centrale più basso, quindi un baricentro più basso per 2 ragioni; per essere una 29 pollici (vedasi ragionamento sopra) e per avere il MC + basso rispetto ad una 26 pollici di parti destinazione d'uso.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Un esempio semplice per capire come funziona il baricentro e la stabilità delle 29er:

Hai presente un' amaca, quella che piace a Paperino ? :-)

Più le corde sono legate in alto formando un triangolo e meno tenderà a ribaltarsi lateralmente, se invece la tendi in linea retta praticamente puoi farla girare su se stessa.

Nelle MTB il centro dei mozzi sono come le corde dell' amaca mentre il mov. centrale è il punto più basso. Nelle 29er sono appunto posizionate 36mm più in alto che nelle 26.

Quale è l' amaca più stabile grazie ad un baricentro più basso ?

Senza contare anche l' impuntamento in avanti o il ribaltamento indietro.

Spero che l' esempio sia stato utile. :medita:
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
si si ma l'avevo capito fin da subito che il MC è sempre relativamente più basso su una 29", solo non ero certo se fosse così anche in assoluto. Il dubbio mi è venuto guardando le foto delle full 29" da AM (tipo RIP) da ferme, in cui il MC non solo è evidentemtne più basso della linea dei mozzi ma sembrerebbe anche molto basso rispetto al terreno rispetto alle 26"... quindi mi domandavo se la mia seconda impressione fosse corretta

ma così non è!! d'altronde non si può abbassare il MC all'infinito... e siamo d'accordo che quando conta (cioè in movimento) le 29" hanno baricentro più basso e bla bla bla stabilità bla bla bla agilità.... tutto chiaro!!!

@ zoorlen: finalmente ho capito cos'è il "drop" del MC, grazie della spiegazione!!
 
T

teoDH

Ospite
La mia opinone è che tra tre pollici in più di ruote e 1 pollice in più di escursione, preferisco l'escursione...

Lode a Steber per la continua sperimentazione, ma mi ispira di più la 26"
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
3 pollici si ruote fan MOLTO + di 1 pollice di escursione...

QUOTO.

@teoDH: dovresti provarla per capire, prima di trarre conclusioni su cosa è meglio. ;-)

La mia opinione è che se Sam HILL avesse avuto il maggior appoggio di una gomma da 29" non sarebbe scivolato all' ultima curva ed avrebbe il mondiale in tasca. ;-)
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Mi dispiace disilluderti, la Serie 5.5 è morta e sepolta, quindi anche la sorella da 29"
C'è - ci sarà la Tracer 29, che compare nel sito, ma di cui si sa poco!

sarebbe bello vedere una intense 29er con 5.5 o 6 pollicioni di corsa posteriore - comunque si chiami; l'importante è che qualcuno si decisa a sviluppare una forcella 29er con PP20 e 140 di corsa!
 

Classifica mensile dislivello positivo