Comunque se l'altezza da terra del mc non varia rispetto ad una 26" se ne deduce che, nelle 29", il baricentro è (contrariamente a quanto sostengono in molti) più alto che nelle 26" (perchè la massa delle
ruote è "distribuita" su un'altezza maggiore). Nel contempo però si alzano, in misura maggiore rispetto al baricentro, anche gli assi ruota. In definitiva: il baricentro è (leggermente) più alto rispetto ad una 26" ma è più vicino alla linea dei mozzi o-o
Dunque, vediamo di chiarire una volta per tutto la questione de bariventro.
In una 26 pollici l'asse delle ruote è a circa 32 cm da terra, in una 29 a circa 36, mm più, mm meno.
Se una bici Xc ha il MC a 300 mm da terra, vuol dire che sarà, su una 29 sarà 6 cm più basso dell'asse ruote, su una 26 solo 2.
E qui sta il fulcro della questione.
Non stiamo parlando di BARICENTRO STATICO, che in entrambe le bici, a parità di rider sarà in entrambe le bici nello stesso punto, ma di BARICENTRO DINAMICO. I punti in cui si scaricano le forze sono 3; assi ruote e movimento centrale. Nelle 29pollici, il punto di applicazione delle forze di entità maggiore (ovvero pedali)
rapportato all'asse delle ruote, si trova più in basso rispetto ad una 26. Da qui il fatto che il baricentro dinamico sia più basso.
Una DH Bike da 29, rapportata ad una DH bike da 26, avrà una escursione minore, ergo un movimento centrale più basso, quindi un baricentro più basso per 2 ragioni; per essere una 29 pollici (vedasi ragionamento sopra) e per avere il MC + basso rispetto ad una 26 pollici di parti destinazione d'uso.