E quando stai per perdere l ammortizzatore?

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST

Non prenderla male, ma non è in discussione la capacità meccanica di qualcuno, anche perchè buona parte dei biker che conosco nemmeno si sognano di prendere in mano una brugola e nemmeno sanno cosa è una torx, ma sono regolarmente dal meccanico per qualunque stupidata.
Dall'altra parte è anche vero che ci sono anche un sacco di meccanici che metterei a raddrizzare banane piuttosto che fargli toccare la mia bici.
Venendo al tuo problema; se ci fosse stata una rottura del perno la parte rimanente che ha comunque mantenuto l'ammortizzatore in sede avrebbe i segni di tale cedimento. Non credo nemmeno sia stata una rottura della vite che tiene il perno in sede, perchè anche in quel caso sarebbe rimasta parte della vite spezzata all'interno del filetto.
Questi sono eventualmente casi che si potrebbero discutere per una sistemazione dal venditore.
Credo si sia semplicemente allentata la vite con il movimento dell'ammortizzatore che ad ogni sobbalzo imprime una leggera rotazione. E' successo anche a me e me ne sono accorto durante un giro. Chiuso alla meno peggio e ricontrollato al rientro anche perchè usa una testa T27 e nessun tool portatile ha questa misura. Serrato con dimamometrica e tenuto controllato. Al secondo tentativo di allentamento ho rimediato con una goccia di frenafiletti e giro comunque con un bit della misura corretta per serrarlo anche sul campo.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.600
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

A prescindere che su di una Full e' di maggiore necessita' procedere a verifiche e manutenzioni,e' proprio nel momento in cui si allenta la presa ai controlli che succedono gli imprevisti.
Esperienza passione e capacita' non escludono possibili distrazioni : sicuro di non esserti dimenticato di serrarlo dopo la manutenzione? (Quel perno e' un normalissimo Pivot su cui rotea la boccola dell'ammortizzatore facendo anche da supporto della stessa sospensione , quindi va' anche lubrificato con grasso ,non solo controllato il serraggio .... e se lo hai fatto nulla esclude che ti possa essere "distratto " e non averlo serrato)
Rottura? Non ci credo, sai che livello di sforzo che ci vorrebbe? Ed il danno eventuale non si limiterebbe al solo perno...........
Invece dalla foto si evince che alla biella non si nota manco un graffio.........

functional

Biker novus
31/10/17
31
6
0
45
Agropoli
Visita sito
Bike
Spark 960 2017
Purtroppo il danno l ho fatto io.....oggi intanto, mi ha scritto il mio meccanico, dicendomi che il kit è stato inviato....aspetto che arriva e porto la bimba a fare una bella manutenzione approfondita.
Comincerò anche a stilare un diario delle manutenzioni ordinarie e straordinarie effettuate, con le relative tempistiche.
Menomale che oggi mi sono fatto 40 km con la capretta.....da domani serrafiletti a colazione sulle fette biscottate

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Va bene tutto, per primo che un controllo debba essere fatto prima di ogni uscita (), che i perni si rompano a prescindere dall'età del pezzo ( a me se ne ruppe uno proprio su una vecchia spark anche se in quel caso ne aveva di km), che il costo del pezzo è irrisorio (forse) e che sopratutto non ci sono state conseguenze, ma un perno che si sfila dopo 500km, ripeto almeno che non si sia rotto per un uso improprio, vuol dire che il negoziante non l'ha controllata prima di venderla e questo non è buono.

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.556
5.188
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sarà che giro con delle full da 25 anni ma quando c'è del gioco nei leveraggi della sospensione posteriore la si sente e la vite prima di perdersi deve essere stata allentata per parecchio tempo, è strano che quando si è presa bici per la sella per caricarla o spostarla non ci si sia reso conto che c'era qualcosa di strano

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Si, si sente se è lenta, hai ragione, fa "tac-tac" in maniera evidente e se si rompe, vabbè, diciamo che te ne accorgi (io sentii uno "SPOK" e il carro posteriore sfankulava a destra e sinistra) e come dice @Kilo in questo caso la parte filettata rimane attaccata. Qui è proprio caduta, comunque scomparsa... Ripeto che 500km se (e solo se preciso) la vite si è sfilata perché non serrata, imho, credo che sia stata consegnata così senza controlli, pur rimanendo le considerazioni fatte precedentemente....

Reactions: functional and Ivo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo