[...]
La garanzia perché ho un pensiero che mi balena in testa: e se quel suono sinistro fosse stata la rottura del perno?
È chiaro che non ho nessuna certezza se non quella di non essermi assunto la responsabilità della mia incolumità.
Però non potrebbe un perno sotto sforzo arrivare a rottura?
Poi appena arriva il perno magari lo pago e me lo monto e me la chiudo a libretto, ma
Questo è un altro discorso.
Non prenderla male, ma non è in discussione la capacità meccanica di qualcuno, anche perchè buona parte dei biker che conosco nemmeno si sognano di prendere in mano una brugola e nemmeno sanno cosa è una torx, ma sono regolarmente dal meccanico per qualunque stupidata.
Dall'altra parte è anche vero che ci sono anche un sacco di meccanici che metterei a raddrizzare banane piuttosto che fargli toccare la mia bici.
Venendo al tuo problema; se ci fosse stata una rottura del perno la parte rimanente che ha comunque mantenuto l'ammortizzatore in sede avrebbe i segni di tale cedimento. Non credo nemmeno sia stata una rottura della vite che tiene il perno in sede, perchè anche in quel caso sarebbe rimasta parte della vite spezzata all'interno del filetto.
Questi sono eventualmente casi che si potrebbero discutere per una sistemazione dal venditore.
Credo si sia semplicemente allentata la vite con il movimento dell'ammortizzatore che ad ogni sobbalzo imprime una leggera rotazione. E' successo anche a me e me ne sono accorto durante un giro. Chiuso alla meno peggio e ricontrollato al rientro anche perchè usa una testa T27 e nessun tool portatile ha questa misura. Serrato con dimamometrica e tenuto controllato. Al secondo tentativo di allentamento ho rimediato con una goccia di frenafiletti e giro comunque con un bit della misura corretta per serrarlo anche sul campo.