E quando stai per perdere l ammortizzatore?

functional

Biker novus
31/10/17
31
6
0
45
Agropoli
Visita sito
Bike
Spark 960 2017
Salve a tutti oggi dopo un giro con la mia spark mi sono accorto che la sospensione ppsteriore era diventata dura. Quando la guardo mi rendo conto che il perno è sparito e l ammo si tiene solo con il cilindretto dove poi si inserisce il perno.
La bici è stata acquistata a luglio 2017 da rivenditore autorizzato Scott.
Il prodotto è stato anche registrato sul sito.
La domanda è la seguente, posso farmi passare la riparazione in garanzia? Dato che mai nessuno ci ha messo mani?
La bici ha poco più di 500 km, per mancanza di tempo faccio giri brevi di 20 30 km al massimo 50 km.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.549
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Controllare periodicamente i serraggi mi sembra il minimo, non capisco cosa c'entra la garanzia.
Quindi se non controllo mai la pressione delle gomme e quindi arrivo a stallonare rovinando la ruota è colpa del rivenditore?

functional

Biker novus
31/10/17
31
6
0
45
Agropoli
Visita sito
Bike
Spark 960 2017
Ch c'entra la forca ? E le ruote ? Il telaio di una bici mi pare alquanto diversa la cosa! Visto che Scott garantisce a vita da rotture o malfunzionamenti.
Se fosse successo un discesa sarei chissà dove.
La pressione è una cosa ....il serraggio fatto da un azienda o rivenditore prima di vendertela è un altra cosa ...500 km sono cmq pochi a mio avviso per fare un controllo alle viti. Poi boh forse mi sbaglio ....c è qualcun altro che è capitato di trovare dadi o perni allentati con così pochi km?

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.996
10.114
0
Visita sito
il fatto che dopo un primo periodo di utilizzo i componenti si assestano e devono essere ripresi.
sicuramente per sfilarsi addirittura, era stato praticamente solo appoggiato.
avresti dovuto portarla dal negoziante a fare un controllo che la stragrande maggioranza delle volte è gratuito, oppure farlo tu, non credo possano riconoscerti qualcosa

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
in tutti i manuali è scritto che periodicamente vanno controllati tutti i serraggi ...

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.549
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come dice sembola, da manuale Scott al punto 1.

Ma ripeto, non bisogna farlo per seguire il manuale ma per la propria sicurezza...

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.334
14.549
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il buon senso dovrebbero averlo i negozianti, il servizio al cliente dovrebbe essere il valore aggiunto rispetto i venditori online! Non tutti hanno il tempo, l'attitudine o la voglia di controllare manuali o serraggi.
Allora se ne stanno sul divano oppure girano e si pagano i danni ai denti e alla bici.

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il buon senso dovrebbero averlo i negozianti, il servizio al cliente dovrebbe essere il valore aggiunto rispetto i venditori online! Non tutti hanno il tempo, l'attitudine o la voglia di controllare manuali o serraggi.

Si, ma la bici dal negoziante ce la devi portare tu.... non é lui che ti chiama a chiedere se sei uscito o quanti km hai fatto.

Inviato dal citofonino con Tapatalk

Reactions: markxxx79

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Si, ma la bici dal negoziante ce la devi portare tu.... non é lui che ti chiama a chiedere se sei uscito o quanti km hai fatto.

Basta che gliela porti...

E' il negoziante che ti deve istruire sulle tempistiche per le ispezioni/manutenzioni, poi ovviamente se non la porti ti prendi la responsabilità.

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
E' il negoziante che ti deve istruire sulle tempistiche per le ispezioni/manutenzioni, poi ovviamente se non la porti ti prendi la responsabilità.

Nella mia esperienza ogni venditore da cui ho comprato bici mi ha dato l’indicazione di tornare dopo 3 o 4 uscite per un controllo generale o di segnalare qualunque problema; dalla BTwin da 300€ alla Bianchi da... se lo scopre mia moglie chiede il divorzio.

Ciò non toglie che la responsabilità della propria sicurezza é personale e nessuno si può sostituire a noi.
É anche la prima cosa scritta in ogni manuale e il fatto di non aver voglia di leggerlo e sentirsi superiori per farlo non scarica la responsabilità ad altri.
Un controllo di massima delle componenti porta via 15 secondi a far tanto e si possono rilevare facilmente viti lente, perni non chiusi e freni non efficienti.
La vite dell’ammortizzatore lavorando su uno snodo é facile che possa smollarsi (é successo anche a me) ma non si perde all’improvviso e ne devi fare di km prima di rimanere senza... e in tutti quei km in cui il telaio sicuramente ha iniziato a fare strani rumori non é venuto il dubbio di controllare se era tutto ok?

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Onestamente nel 2018 pensare che su una mtb ogni tanto ci sia da dare un occhio ai serraggi, non credo ci voglia un genio.....
Su ogni manuale c’è scritto.....
Ma viviamo nel mondo in cui la responsabilità “deve” sempre essere di qualcun altro.....

Che poi non ho capito che garanzia si vorrebbe attivare in questo caso....
Il costo di una vite??? Non mi pare ci siano riparazioni da fare....

functional

Biker novus
31/10/17
31
6
0
45
Agropoli
Visita sito
Bike
Spark 960 2017
Ovvio la prima mancanza è stata la mia, a memoria l ultima volta che ho dato un occhiata ai serraggi è stato prima di Natale...non avendo riscontrato giochi o allentamento, me li sono proprio dimenticati....sarà che negli ultimi due mesi tra passare al monocorona ovale, scegliere le giuste ruote per iniziare a fare qualche garetta e altre uscite fatte con l altra bici una yt capra vecchio modello.....sarò uscito dalle normali procedure di manutenzione.
Il manuale come ogni bici che ho avuto è stato sempre nei miei pensieri. Mi spiace che alcuni pensino di essere al cospetto di un incapace, tanto da fare uscite del tipo pelare la catena ecc.
Posseggo fin da ragazzo moto da enduro e mtb da 8 anni pratico kayak fishing e ho fatto del fai da te un bella passione. Personalmente se sono capace di fare upgrade e manutenzione ordinaria alla mia bici preferisco farmela risparmiando e godendo del risultato.
Il perno l ho perso nell' ultima uscita ne sono sicuro. Ho sentito un paio di volte rumori strani tipo pietre al telaio.....non notando cambiamenti nella guida sono andato avanti....pulizia e lubrificazione di tutte le parti le faccio dopo ogni uscita, mi sarei accorto se il perno era lasco o non c era già.
La garanzia perché ho un pensiero che mi balena in testa: e se quel suono sinistro fosse stata la rottura del perno?
È chiaro che non ho nessuna certezza se non quella di non essermi assunto la responsabilità della mia incolumità.
Però non potrebbe un perno sotto sforzo arrivare a rottura?
Poi appena arriva il perno magari lo pago e me lo monto e me la chiudo a libretto, ma
Questo è un altro discorso.

Allegati

• Screenshot_20180330-172608.png
    1,8 MB · Visite: 81

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo