E' possibile tenere la stessa catena per due p.p. 10/42 e 10/46?

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Magari la sto facendo troppo facile, e come detto sono un niubbo della meccanica, ma se adesso il giro catena è a 112 link, passando da 42 a 46 ovvero 4 denti in più, non basta aggiungere 4 link e fare una catena da 116?
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
@D-luc
Da 36 a 40 con full 150mm escursione
Ho fatto il tuo stesso ragionamento cioè +4 poi era lunga ho tolto 2 ma forse devo togliere ancora 2 e ritorno come con il 36.
E quindi ?
E quindi dipende da quante maglie hai in partenza. Nel mio caso probabilmente era abbondante x il 36 e sarebbe gia andata bene anche x il 40.

Apri il link che ho allegato più su e capirai molte cose.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Magari la sto facendo troppo facile, e come detto sono un niubbo della meccanica, ma se adesso il giro catena è a 112 link, passando da 42 a 46 ovvero 4 denti in più, non basta aggiungere 4 link e fare una catena da 116?
Quindi passare di volta in volta a una catena più lunga aggiungendo alcuni link con una seconda falsa maglia?
Si dice che sia una cosa assurda e che risulterebbe debole, fragile e soggetta a potenziali rotture.

In realtà avevo accorciato troppo la mia catena nuova e avevo dovuto aggiungere alcuni link.
Ho girato con due false maglie per migliaia di km... mi sarà andata bene, mai avuto noie
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ps del post 22

Col sistema di "sganciare ammortizzatore" calzare la catena + 2 maglie, addirittura avrei dovuto togliere alla catena 2 maglie (112 col 36) portarla a 108+2 di lasco.
ma ho preferito aggiungerne 4 (112+4=116) xche mi pareva che qualcosa non tornava... invece..poi era troppo lunga e ne ho tirate via 2 e mi pare che con la catena sul 11 la gabbia non tende abbastanza. ..sicché se non mi suggerite qualche regolazione probabilmente tornerò a 112.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ps del Ps. . Di questi tempi (temperatute) vita dificile x le maglie. Molto meglio la canottiera o nulla ;-)

E qnd può essere che fai girare due pacchi con una sola catena.

Infine da ridewill il giunto falsamaglia KMC riutilizzabile lo pagato € 2,50, la catena 10v KMC 136maglie con trattamento antiruggine e rinforzata €36.
Quelle con meno maglie 20-25€


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti,
sto progettando per la fine dell'estate di aggiornare la mia Santa Cruz Hightower (taglia L, se serve come parametro per calcolare la catena) mettendo un nuovo set di ruote. Siccome ho iniziato anche a girare timidamente in park, pensavo di tenere le attuali ruote e relativo p.p. e metterci delle gomme specifiche. Sono abbastanza pesanti ma facendo solo discesa non sarebbe un problema.

Il nuovo set avrebbe un p.p. Garbaruk 10-46, mentre l'attuale è un NX 10-42 (xg1150). Mantenendo la corona 30t che ho, è possibile che la catena da 112 link che ho adesso possa andare bene per entrambi i set, e che io possa quindi semplicemente togliere una ruota e mettere l'altra? O devo aggiungere qualche link per avere una misura che vada bene per entrambi? O non si può proprio?

Grazie.
Ciao, se ho capito bene le ruote nuove ( con il 46) le useresti x pedalare, mentre le attuali ( col 42) nei park. Ebbene, io farei la catena x il 46 ( 114/116 maglie) , tanto quando vai nei park mica usi il pignone grande!!. Io risalgo meccanizzato e uso , ovviamente, solo il 10( oppure 11) tutto il giorno... o mi perdo qlc??
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Quindi passare di volta in volta a una catena più lunga aggiungendo alcuni link con una seconda falsa maglia?
Si dice che sia una cosa assurda e che risulterebbe debole, fragile e soggetta a potenziali rotture.

In realtà avevo accorciato troppo la mia catena nuova e avevo dovuto aggiungere alcuni link.
Ho girato con due false maglie per migliaia di km... mi sarà andata bene, mai avuto noie

Nono, ne approfitterei per mettere una catena nuova, e la farei per la lunghezza del 46, che quindi credo sarà 116, e al massimo apro tolgo due maglie e scendo a 114 fosse troppo lunga.

Ciao, se ho capito bene le ruote nuove ( con il 46) le useresti x pedalare, mentre le attuali ( col 42) nei park. Ebbene, io farei la catena x il 46 ( 114/116 maglie) , tanto quando vai nei park mica usi il pignone grande!!. Io risalgo meccanizzato e uso , ovviamente, solo il 10( oppure 11) tutto il giorno... o mi perdo qlc??

No no, hai capito tutto perfettamente; e anche per quelle poche salite carogne che magari si trovano nei giri furgonati, avrei alla fine lo stesso 30t-42 che uso adesso, non è che andrei a peggiorare.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Se la catena è lunga abbastanza x permettere alla gabbia dell'nx di lavorare, il problema non sussiste. Col 42 , semplicemente, la gabbia avanzerà meno!! Ovviamente, la distanza della puleggia va fatta sul pignone da 46, quindi col 42 risulterà più lontana e un filo meno precisa la cambiata ma pazienza.... Sul pignone piccolo, la situazione è la medesima con entrambi i pp ovviamente.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il secondo sistema può andare bene su una front, di certo non su una full dove quando la sospensione è a fondo corsa il pacco pignoni si allontana e necessita di una catena più lunga, magari sul 50 ci sale anche, ma la prima volta che la sospensione affonda parecchio spacca il cambio

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Sulle full entrambi i metodi sono validi ma vanno fatti con mono scarico e sospensione a fondo corsa. Certo se il cambio è al limite, tipo gabbia media con pacco 10-50 e sospensione da 170 di escursione, allora è meglio utilizzare il primo metodo... però stiamo parlando di una trasmissione tirata per il collo se non malfatta.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non ho onestamente capito il secondo metodo, mi pare molto più oggettivo e misurabile il primo, e visto che dovrei comunque togliere la catena per mettere la nuova sarebbe il momento ideale per calcolare il giro catena nuovo che mi servirebbe. Per capirci, "tendere la catena" intendi fargli fare il giro completo su pignone grande e corona?
Si, certo ma senza passare per le pulegge del cambio ed ovviamente deve essere tesa e non lenta. Trovato il punto teorico dove "tagliarla" ci aggiungi 4 link comprensivi della falsamaglia e la "tagli" in quel punto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo