e' possibile che ho usurato catena della bici nuova in 1000 km ??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pard

Biker popularis
8/11/20
46
25
0
emilia
Visita sito
Bike
29 front
Ho usurato la catena della bici nuova in circa 1000 km, un periodo di 3 mesi, come avro' fatto?? Solo cattiva lubrificazione e' possibile?
C'e' stata anche qualche uscita con fango e non saro' bravissimo a pulire a fondo pero' lo faccio sempre quasi ad ogni giro quindi comunque la lascio in buono stato..
Non uso incroci brutti di rapporti e sono normopeso..

Ma la catena gia' dopo non tante uscite, era diventata rumorosa con a tratti un forte 'clac-clac' ritmico, ma nn sono riuscito mai a riprodurlo in garage da fermo od a individuare una maglia particolarmente inchiodata che potesse causarlo... e' successo cosi' presto che volevo riportarla al negozio ma e' lontano percio' me la son tenuta cosi' per un po'..

Era decisamente poco scorrevole al punto che osservandola da fermo muovendo il pedale all'indietro si sentiva a volte un rumorino costante di sfregamento dalla corona davanti, ma non dal deragliatore.. era come se le maglie fossero incrostate all'interno oppure strisciassero tra i denti.. non so.

Ad un certo punto ho iniziato a imbottirla di lubrificante viscoso, migliorando abbastanza la situazione, credo ke prima ce ne mettevo troppo poco.... e poi mi sono comprato gli attrezzi, giusto in tempo, mi e' passata in brevissimo tempo dallo 0.75 a 1 mm di allungamento sulla dima.

I pignoni dietro mi sembrano decenti, ce n'e' qualcuno forse un po' deformato lateralmente ma hanno tutti il 'tetto' intatto(non a punta) quindi dovrebbero andare bene no? Cmq l'ho cambiata oggi con una uguale (KMC), sembra che ha fatto una differenza immane ma devo attendere i prossimi gg per fare un giro di prova..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho usurato la catena della bici nuova in circa 1000 km, un periodo di 3 mesi, come avro' fatto?? Solo cattiva lubrificazione e' possibile?
C'e' stata anche qualche uscita con fango e non saro' bravissimo a pulire a fondo pero' lo faccio sempre quasi ad ogni giro quindi comunque la lascio in buono stato..
Non uso incroci brutti di rapporti e sono normopeso..

Ma la catena gia' dopo non tante uscite, era diventata rumorosa con a tratti un forte 'clac-clac' ritmico, ma nn sono riuscito mai a riprodurlo in garage da fermo od a individuare una maglia particolarmente inchiodata che potesse causarlo... e' successo cosi' presto che volevo riportarla al negozio ma e' lontano percio' me la son tenuta cosi' per un po'..

Era decisamente poco scorrevole al punto che osservandola da fermo muovendo il pedale all'indietro si sentiva a volte un rumorino costante di sfregamento dalla corona davanti, ma non dal deragliatore.. era come se le maglie fossero incrostate all'interno oppure strisciassero tra i denti.. non so.

Ad un certo punto ho iniziato a imbottirla di lubrificante viscoso, migliorando abbastanza la situazione, credo ke prima ce ne mettevo troppo poco.... e poi mi sono comprato gli attrezzi, giusto in tempo, mi e' passata in brevissimo tempo dallo 0.75 a 1 mm di allungamento sulla dima.

I pignoni dietro mi sembrano decenti, ce n'e' qualcuno forse un po' deformato lateralmente ma hanno tutti il 'tetto' intatto(non a punta) quindi dovrebbero andare bene no? Cmq l'ho cambiata oggi con una uguale (KMC), sembra che ha fatto una differenza immane ma devo attendere i prossimi gg per fare un giro di prova..
se hai 10 o 11v è tutto da buttare
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quando ti accorgi che è a 0,75 la devi cambiare, senza aspettare che arrivi a 1. Se no rischi corone e pignoni.

La durata dipende molto dal tipo di percorsi, dalle condizioni del terreno, dal tipo di trasmissione... comunque sulla mtb a me mediamente dura 1500 km. E pignoni / corone durano 3 o 4 catene.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sarebbe utile una foto dei pignoni e della corona per valutarne le condizioni...una volta verificato questo, appurare il tipo di catena usata. Kmc fa buone catene, ma ci son quelle da 20 come quelle da 40 sempre 11v...un motivo ci sarà in quei 20 eur...cosi come lo è per Shimano e Sram...e come detto a 0.75 la catena si cambia a prescindere...;-)
 

pard

Biker popularis
8/11/20
46
25
0
emilia
Visita sito
Bike
29 front
Ah beh allora forse non e' stato piu' di tanto strano dai.... cmq e' una 8v (tripla), la catena kmc costa 15 euro effettivamente..
Per verificare la lunghezza della nuova ho fatto come nel video di Lory Bart, messi rapporti su piccolo-piccolo e vedi se ci va senza sfregare sul cambio.. (ho cacciato una singola coppia di maglie x farla andare bene).
Ormai ho rimesso lo stesso modello ma la prossima volta vedo x qualcosa meglio magari..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ah beh allora forse non e' stato piu' di tanto strano dai.... cmq e' una 8v (tripla), la catena kmc costa 15 euro effettivamente..
Per verificare la lunghezza della nuova ho fatto come nel video di Lory Bart, messi rapporti su piccolo-piccolo e vedi se ci va senza sfregare sul cambio.. (ho cacciato una singola coppia di maglie x farla andare bene).
Ormai ho rimesso lo stesso modello ma la prossima volta vedo x qualcosa meglio magari..
Se è una 8v in effetti 1000 km sono proprio pochi.
Lava e lubrifica la catena dopo ogni uscita nel fango e comunque almeno ogni 3/4 uscite anche senza fango.

P.S. non è che la usi in zone sabbiose, tipo in prossimità di spiagge? Se, per qualche motivo, si sporca di sabbia la trasmissione si usura molto piu' rapidamente
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

pard

Biker popularis
8/11/20
46
25
0
emilia
Visita sito
Bike
29 front
Una volta sono finito in un fangone veramente apocalittico vicino al fiume che era in effetti piu' simile a sabbia che altro e l'ho conciata per le feste.. e per il resto la zona collinare intorno e' di tipo argilloso quindi forse ci puo' stare.. il fango si sbriciola come niente infatti quando e' attaccato alla bici.. devo imparare a pulire piu' a fondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo