e' possibile cambiare solo il top della serie sterzo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


esclavo

Biker serius
detto così sembra fattibile anche per l'anti manualità per eccellenza, io..
ma scusa il coperchietto non e' tutt'uno col ragnetto? Inoltre vedo che il coperchietto non è venduto mai solo, almeno mi pare...
non trovo nel particolare quello della ritchey wcs
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
1) sviti le viti della pipa;
2) sviti la vite del coperchietto e lo togli;
3) metti il nuovo coperchietto;
4) rimetti la vite del coperchietto e stringi senza esagerare, in modo da non frenare la serie sterzo;
5) avvita le viti della pipa
fatto ;)

Non serve allentare le viti dello stem, basta avvitare poi il bullone del coperchietto senza stringere.
 

esclavo

Biker serius
perdonatemi..ma approfitto una volta per tutte per capire sta cosa qui..

il discorso che ho visto e letto in rete di quelli che danno un po' di martellate delicate per far entrare il ragnetto e' solo relativo al ragnetto in se per se. Cioe' una volta inserito svitando la vite superiore se ne viene lasciando il ragnetto all'interno giusto? E per riavvitare non serve piu' martellare ecc.

Quindi io come difficolta' forse mi confondevo al cambio dell'intera serie sterzo?
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
perdonatemi..ma approfitto una volta per tutte per capire sta cosa qui..

il discorso che ho visto e letto in rete di quelli che danno un po' di martellate delicate per far entrare il ragnetto e' solo relativo al ragnetto in se per se. Cioe' una volta inserito svitando la vite superiore se ne viene lasciando il ragnetto all'interno giusto? E per riavvitare non serve piu' martellare ecc.

Quindi io come difficolta' forse mi confondevo al cambio dell'intera serie sterzo?

ma si chiaro

Il ragnetto serve appunto perchè la vite deve avvitarsi a qualcosa per spingere la serie sterzo e la forcella uno contro l altro bloccandoli.
Una volta inserito nel canotto della forcella e posizionato poi non viene più toccato.
Tu per sostituire il coperchio devi solo svitare la vite sopra, cambiarlo e riavvitare
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
per cambiare tappo e relativa vite puoi farlo senza mettere mano a ragnetto o expander che sia e ti tappi con viti in commercio ce ne sono per tutti i tipi e gusti.
Di contro, se allenti lo stem poi devi stringere nuovamente la vite del tappo sul ragnetto o expander fino alla corretta registrazione dei cuscinetti della serie sterzo ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo